A quanto pare per separarsi non ci vorranno più tre anni di attesa ma solo sei mesi, e un anno in caso di guerra. Vivaddio finalmente! In Italia per fare le cose che pensano tutti ci si mette sempre dei secoli rispetto agli altri. Meglio tardi che mai.
Certo la separazione non è il divorzio e, per un divorzio, si continuerà ad aspettare forse troppo, a volte tantissimo, ma perlomeno l’assurdità di dover pensare ci divorziamo o no per tre anni, ripeto tre lunghi anni sta per finire.
Anche perché in generale nelle coppie che non vanno più bene insieme sei mesi bastano e avanzano per decidere, anche se ci sono dei figli. Perché in sei mesi uno capisce, una capisce se le cose possono andare avanti uno senza l’altro.
E come la famosa pausa di riflessione, che in realtà non esiste. quando uno chiede la pausa di riflessione ha già deciso. Di solito la pausa di riflessione serve a scopare in giro senza farsi complessi di colpa
Quindi ben venga una separazione conclamata e formale di tempo ridotto.
Anche perché quando ci si separa dopo un po’ si diventa estranei. Soprattutto se non ci sono figli di mezzo che ti costringono a vederti o parlarti. Quando è finita è finita. Non hai nostalgia, non la sogni più, non ti manca neanche per un minuto la tua vita precedente. Si diventa estranei anche nei sogni.
Poi ci saranno le dovute eccezioni, ma per la maggior parte dei casi è così. O, almeno, quando c’è di mezzo qualcuno che è la causa della separazione. Quindi nell’80% dei casi circa. Poi, è vero, ci sono coppie che rimangono amiche, come fratelli, ma di solito questo funziona finché non si innamorano di altri.
E questo succede a quelli che si lasciano bene, diciamo consensualmente, perché poi c’è spesso una parte che soffre di più e una di meno, una che subisce una che decide. A maggior ragione se c’è qualcuno che subisce la separazione è meglio che succeda in fretta. Occhio non vede cuore non duole.
Questo è per le coppie che si separano bene senza odiarsi. Pensate a quelle che invece si odiano. L’Odio, negli anni di attesa, cresce sempre di più. Le Pretese si fanno sempre più forti. Anche gli ultimi ricordi positivi vengono cancellati.
Insomma aspettare è crudele per tutti. Quando arrivi a pensare a una separazione è difficile tornare indietro solo perché ci puoi pensare per un po’ di anni: succede esattamente il contrario.
Anzi, anche la coppia che si è separata in maniera civile aspettando troppo può incorrere in guerre tardive. La strada della coppia è lastricata da cattivi consiglieri. Meglio decidere noi e subito
Meglio allora lasciarsi in fretta, accordarsi in pochi mesi, e mantenere integri, forse, alcuni dei bei ricordi del passato
Dico forse perché non c’è niente come l’amore e la passione per cancellare il passato di un altro amore e passione
Avete dei dubbi? Leggetevi il mio post sul tradimento e sul percorso che fa un uomo o una donna quando non vuole più bene all’altro perché ha qualcuno in ballo. Non c’è niente da preservare, non c’è niente da salvare, è solo uno stillicidio verso il baratro. Quindi non perdiamo tempo in torture feroci.
Viva la separazione breve e tombale