Venezia, 26 giugno 2021, Al Vecio Canton, Ruga Giuffa, Sestiere di Castello, a poca distanza da dove è cresciuta mia madre: ci siamo trovati tutti lì!

In una Venezia assolata e meravigliosa, poco affollata ancora (Piazza San Marco mi è sembrata quella più simile a novembre come presenze, un fatto unico), si è tenuto il primo evento di acasadiAle del 2021, il primo di molti che conto di fare entro quest’anno, a partire dal prossimo a Lesignano De Bagni (Parma) il 9 luglio sera (info a breve in Home page).

Appena sceso dalla stazione… Che spettacolo!

Siete arrivate anche da molto lontano per vedermi, in tante, cercando di orientarvi nel non facile dedalo di Venezia, ma ce l’avete fatta! Alle 12 eravate tutte (o quasi) ad abbracciarmi per la prima volta, certe mi avevano già conosciuto prima. Molte di voi avevano già fatto counseling con me, altre mi seguivano dall’inizio del blog. Altre ancora mi hanno scoperto con le dirette.

Come non prendere un taxi acqueo per arrivare a destinazione!

L’entrata del Vecio Canton

Il gruppo più assiduo della Community, quelli che commentano regolarmente queste pagine, si è trovato, con La Matematica del Cuore in mano, fuori della Stazione di Santa Lucia. Ci è voluto un secondo per fraternizzare, compreso l’unico coraggioso uomo che oltre a me ha partecipato all’incontro.

Eccomi a casa mia!

È una scena bellissima che ho già visto in altri miei eventi precedenti alla pandemia: le persone non si conoscono se non per nickname, ma sanno tutto della vita sentimentale degli altri. In un secondo, una volta collegato il nick alla persona, è già profonda amicizia, data la confidenza: è un regalo bellissimo che questo blog dona a chi lo segue assiduamente e commenta in modo regolare. Per me una gioia vedere tante nuove (in realtà vecchie) amicizie che si formano dal virtuale al reale.

Al Vecio Canton è stata una location perfetta: abbastanza ampia per contenerci tutti, non troppo grande per toglierci l’intimità che si è creata subito fra di noi. Cucina ovviamente tradizionale Veneziana, impeccabile e molto apprezzata da tutti. E, ovviamente, brindisi a non finire che immagino siano continuati in giro per la città, perché il gruppo non si è sciolto, a parte chi è dovuto partire in giornata.

Sarde in saor, baccalà mantecato e polenta per tutti! Ed era solo il primo piatto…

Non ho dovuto lavorare perché chiacchieravate tantissimo fra di voi. Mi avete stritolato di abbracci, avete voluto foto con me e di gruppo (che purtroppo non posso mostrare per ovvi motivi di privacy), mi avete fatto sentire uno di voi.

Con il leoncino dove giocavo da bambino

Ho appena fatto in tempo, fra un brindisi e l’altro, a fare il Quiz: si vinceva una copia de La Matematica del Cuore e un’ora di counseling. Hanno vinto in tre rispondendo alle seguenti domande, provateci anche voi nei commenti, potrei premiare i primi a indovinare…

  1. Qual è l’articolo del blog più antico e più letto
  2. Dove è stato il mio primo evento
  3. Perché mi chiamo Nicolò di secondo nome

Rispondete anche voi nei commenti! Chi arriva primo vince!

Sotto casa di mia madre quando ha conosciuto mio padre

Sono state quasi quattro ore di incontro bellissime, e io e l’altro maschietto siamo stati super coccolati. Un pensiero e un abbraccio va alle 4 lettrici che non sono potute intervenire per cause di forza maggiore presentatesi all’ultimo momento, ai tre che si sono scapicollati fra autostrada, Piazzale Roma al completo e calli da attraversare sotto il sole riuscendo ad arrivare, anche se in ritardo, alla meta. Un ringraziamento speciale alla persona che si è prestata ad aiutarmi e a fare le foto dell’evento che vedete, visto che anche la mia assistenza è mancata al momento più bello (per la legge di Murphy ovviamente).

Il mitico Bovolo, una delle mie mete preferite

E poi tante dediche, tante firme su La matematica del Cuore: molte avevano la propria copia, custodita come un tesoro dalla prima uscita.

La cosa più bella che mi avete detto è stata: Ale, il tuo blog, le tue dirette, il tuo libro, il counseling mi hanno cambiato la vita. Ero da sola, alle prese con l’amore più disperato, e tu mi hai aiutato. Non ce l’avrei fatta senza di te

Sono cose che scaldano il cuore e mi dicono: vai avanti così, aiuta le donne (e qualche uomo, sono sempre di più quelli che mi interpellano, mi scrivono e fanno counseling), non importa se sono amanti o mogli, sono tutte troppo spesso vittime di uomini egoisti e bugiardi. Davvero mi date la carica!

Care amiche, grazie davvero! E ci vediamo il 9 luglio a Lesignano De Bagni, Parma (info a breve)

Sincerely yours

Condividi:

19Commenti

  • alessandro pellizzari, 15 Settembre 2021 @ 17:06

    Lost in Venice

  • Ariel, 15 Settembre 2021 @ 13:19

    alessandro pellizzari, 1 Luglio 2021 @ 10:24Rispondi
    Siete tutte superdonne!

    Si ,lo so ..ahahah
    Bonjour Caro Alessandro che mentre sto aspettando il mio dejeuner ici dans un beau sympa bistro
    Ho visto tua page Facebook e che sei a Venezia !

    Così ci hai documentato nuovamente il tuo esserci di nuovo e la tua bellissima casa della tua crescita infanzia
    E che meravigliosa immersione nelle immagini della città sicuro più bella e particolare del mondo

    Così ci tenevo a farti sapere che ho apprezzato il tuo caro entusiasmo à partager con i tue foto su tuo social il tuo esserci la Dove
    Esiste evidentemente in te
    UN SEGNO CHE NON PASSA MAI!!

    La propria storia e radici antiche fanno la grande differenza su come si vive si pensa si ragiona si fa concreta esperienza nella propria vita

    Spero davvero per te di cuore tu possa un giorno tornare a viverci almeno se non stabilmente con una casa per te e tua famiglia una cada Veneziana che tu possa far riaffiorare completamente il tuo accento Venessian che ho notato nel pod vast carinissimo spontanea tua idea per noi lettrici che hai maggior accento cadenza di voce pronuncia più veneziana quando sei a Venezia
    Le vocali infatti stanno aperte dove a Milano stanno chiuse

    Ciao Caro Alessandro
    VENEZIANO
    IL SEGNO CHE NON PASSA MAI!

  • Ariel, 2 Luglio 2021 @ 11:31

    @Orso ciaooo
    Un saluto anche a te
    E spero tu sia davvero nella tua nuova vita positivo rinascere!!!

    Un abbraccione da qui!

  • alessandro pellizzari, 1 Luglio 2021 @ 10:24

    Siete tutte superdonne!

  • SAM, 1 Luglio 2021 @ 08:57

    Anche io mi sento coccolata, confortata, e compresa a distanza, Credo @Ale che tu sia circondato da donne di qualità in questo sito, perchè la sofferenza lascia spazio alla serenità, e al coraggio. Ieri ho avuto un po di sconforto, e gli occhi mi sono tornati tristi, ma poi sono incappata in una frase di alda merini che diceva più o meno che il VERME SCEGLIE LA MELA BUONA. Ecco, noi siamo la mela buona. il verme mi ha scelto, ma non mi farà marcire! 😉

  • alessandro pellizzari, 1 Luglio 2021 @ 06:46

    Giada a te davvero un ringraziamento speciale per il reportage!

  • alessandro pellizzari, 1 Luglio 2021 @ 06:45

    Che il gondoliere ne faccia buon uso!

  • Viovio, 30 Giugno 2021 @ 22:11

    @ragazze @Love @Ale penso continuamente a sabato, avrei voluto fermare il tempo è stata una giornata indimenticabile. @Love hai proprio ragione l’attesa non ha deluso le aspettative, anzi!
    @Ale prese dall’entusiasmo io le altre abbiamo fatto un giro in gondola e regalato una copia del tuo libro(non quella autografata perché la conservo gelosamente) al gondoliere!! Tramandiamo il metodo Pellizzari per la tua Venezia!
    Grazie di cuore per tutto 🙂

  • Giada, 30 Giugno 2021 @ 20:34

    Bellissima giornata davvero! Onorata di essere stata nominata “fotografa ufficiale” dell’evento. Bellissimo conoscere di persona te Ale e gli affezionati del blog. Tutte persone piacevoli che spero di incontrare nuovamente in altre occasioni che organizzerai!

  • orso, 30 Giugno 2021 @ 15:46

    Complimenti ad Alessandro e a tutte voi!!!
    deve essere stato emozionante!!!
    un saluto

  • Molly, 30 Giugno 2021 @ 14:57

    Bello sapere che c’è chi ha saputo andare oltre l’anonimato del nick e che vi sia stata un bel clima. Sicuramente il faccino soddisfatto del!”padrone di casa” dice molto. Ottima iniziativa! ❤️

  • Ariel, 30 Giugno 2021 @ 13:15

    CaroAlessandro che bello guardare le foto dopo aver letto il reportage dell incontro così bello e speciale che avete avuto e che tu hai così ben organizzato
    Quel ristorante davvero pieno di ambiance e foto di uno dei piatti che fa venire subito voglia di assaggiare !

    In effetti anche per me resta sempre come una sensazione particolare il fatto di immaginare un incontro di persona tra chi tra le righe scritte si è così tanto aperto con tanto cuore e fiducia verso sconosciuti te compreso
    Perché finché non ci si incontra di persona tutto resta come in un limbo di sospensione tra cosa sia veramente la realtà di questa esperienza condivisa qui soltanto attraverso le proprie parole scritte.

    Non ho idea affatto se e quando sarà possibile per me incontrarti e incontrare le care compagne e compagni di viaggio
    Ormai lo sapete che abito a estero e resta molto difficile ancora oggi programmare qualsiasi viaggio con lo svantaggio che se si vuole viaggiare occorre ugualmente acquistare i biglietti perché costano un botto rispetto a prima del ERA COVID perché solo pochi sono i biglietti a un prezzo umano ,ahah
    Insomma come sempre dico occorre lasciarsi portare dalla onda
    Le onde del mare non possiamo sospenderle occorre navigare con esse saperle prendere di traverso se il mare e vento lo richiede per riuscire a non farsi capovolgere.

    Così ho scritto molto pure qui ah ah ah
    Si vede che ho una necessità di potermi esprimere a più non posso
    Quasi una urgenza finché si può farlo sempre vive e libere di esserlo

    Ho sognato con te e con voi
    Riguardo le foto
    E mi pare di svoltare le vostre voci
    Di poter guardare i vostri volti e movenze del corpo gestualità uniche che sicuro sono unico modo per esprimere senza nessuna parola ciò che passa qui tra i tasti
    Ogni tasto batte nel nostro profondo

    STORICO cuore!!!

    Venire da molto lontano
    E portarvi una pietra antica in mano!

  • alessandro pellizzari, 30 Giugno 2021 @ 10:55

    Grazie Love!

  • Love, 30 Giugno 2021 @ 10:53

    @Alessandro…non è da tutti i giorni sentirsi coccolati in questo modo.
    Siamo onesti, l’attesa ne è valsa la pena….e rimanere in attesa di un prossimo incontro lo sarà altrettanto.
    Grazie ancora

  • alessandro pellizzari, 30 Giugno 2021 @ 10:12

    se capita la ricaduta chiamami subito!

  • alessandro pellizzari, 30 Giugno 2021 @ 10:11

    grazie a te!

  • maribel, 30 Giugno 2021 @ 09:06

    @ale, che emozione leggere questo articolo! io aspetto Milano! e ci sarò!!!

  • Maddy, 30 Giugno 2021 @ 08:58

    @Ale ma che bello! Mi sembra di essere ancora lì.
    Grazie di cuore, è stato tutto intenso e speciale.
    Tvb

  • Crocus, 30 Giugno 2021 @ 08:44

    Ale è stato davvero emozionante! Io ero in estasi :D! Che bello parlarti dal vivo ma poi che super persona attenta e sensibile sei, cioè siamo in tante a scrivere e il fatto che tu ti sia ricordato alcuni dettagli (parlo di me personalmente) mi ha commosso e mi ha fatto capire per l’ennesima volta che stai facendo un ottimo lavoro e che hai davvero a cuore le nostre storie. Io senza il blog sarei morta. Lo dico proprio senza mezzi termini. E grazie al blog sono rinata! Senza parlare delle nuove amicizie nate proprio grazie a te che hai messo a nostra disposizione la tua “casa”. ❤️ L’incontro mi ha dato una grinta pazzesca, mi sento rinata e guarita al 100% (poi oh, se capiterà qualche ricaduta, pazienza :p).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.