Venezia, 26 giugno 2021, Al Vecio Canton, Ruga Giuffa, Sestiere di Castello, a poca distanza da dove è cresciuta mia madre: ci siamo trovati tutti lì!
In una Venezia assolata e meravigliosa, poco affollata ancora (Piazza San Marco mi è sembrata quella più simile a novembre come presenze, un fatto unico), si è tenuto il primo evento di acasadiAle del 2021, il primo di molti che conto di fare entro quest’anno, a partire dal prossimo a Lesignano De Bagni (Parma) il 9 luglio sera (info a breve in Home page).
Siete arrivate anche da molto lontano per vedermi, in tante, cercando di orientarvi nel non facile dedalo di Venezia, ma ce l’avete fatta! Alle 12 eravate tutte (o quasi) ad abbracciarmi per la prima volta, certe mi avevano già conosciuto prima. Molte di voi avevano già fatto counseling con me, altre mi seguivano dall’inizio del blog. Altre ancora mi hanno scoperto con le dirette.
Il gruppo più assiduo della Community, quelli che commentano regolarmente queste pagine, si è trovato, con La Matematica del Cuore in mano, fuori della Stazione di Santa Lucia. Ci è voluto un secondo per fraternizzare, compreso l’unico coraggioso uomo che oltre a me ha partecipato all’incontro.
È una scena bellissima che ho già visto in altri miei eventi precedenti alla pandemia: le persone non si conoscono se non per nickname, ma sanno tutto della vita sentimentale degli altri. In un secondo, una volta collegato il nick alla persona, è già profonda amicizia, data la confidenza: è un regalo bellissimo che questo blog dona a chi lo segue assiduamente e commenta in modo regolare. Per me una gioia vedere tante nuove (in realtà vecchie) amicizie che si formano dal virtuale al reale.
Al Vecio Canton è stata una location perfetta: abbastanza ampia per contenerci tutti, non troppo grande per toglierci l’intimità che si è creata subito fra di noi. Cucina ovviamente tradizionale Veneziana, impeccabile e molto apprezzata da tutti. E, ovviamente, brindisi a non finire che immagino siano continuati in giro per la città, perché il gruppo non si è sciolto, a parte chi è dovuto partire in giornata.
Non ho dovuto lavorare perché chiacchieravate tantissimo fra di voi. Mi avete stritolato di abbracci, avete voluto foto con me e di gruppo (che purtroppo non posso mostrare per ovvi motivi di privacy), mi avete fatto sentire uno di voi.
Ho appena fatto in tempo, fra un brindisi e l’altro, a fare il Quiz: si vinceva una copia de La Matematica del Cuore e un’ora di counseling. Hanno vinto in tre rispondendo alle seguenti domande, provateci anche voi nei commenti, potrei premiare i primi a indovinare…
- Qual è l’articolo del blog più antico e più letto
- Dove è stato il mio primo evento
- Perché mi chiamo Nicolò di secondo nome
Rispondete anche voi nei commenti! Chi arriva primo vince!
Sono state quasi quattro ore di incontro bellissime, e io e l’altro maschietto siamo stati super coccolati. Un pensiero e un abbraccio va alle 4 lettrici che non sono potute intervenire per cause di forza maggiore presentatesi all’ultimo momento, ai tre che si sono scapicollati fra autostrada, Piazzale Roma al completo e calli da attraversare sotto il sole riuscendo ad arrivare, anche se in ritardo, alla meta. Un ringraziamento speciale alla persona che si è prestata ad aiutarmi e a fare le foto dell’evento che vedete, visto che anche la mia assistenza è mancata al momento più bello (per la legge di Murphy ovviamente).
E poi tante dediche, tante firme su La matematica del Cuore: molte avevano la propria copia, custodita come un tesoro dalla prima uscita.
La cosa più bella che mi avete detto è stata: Ale, il tuo blog, le tue dirette, il tuo libro, il counseling mi hanno cambiato la vita. Ero da sola, alle prese con l’amore più disperato, e tu mi hai aiutato. Non ce l’avrei fatta senza di te
Sono cose che scaldano il cuore e mi dicono: vai avanti così, aiuta le donne (e qualche uomo, sono sempre di più quelli che mi interpellano, mi scrivono e fanno counseling), non importa se sono amanti o mogli, sono tutte troppo spesso vittime di uomini egoisti e bugiardi. Davvero mi date la carica!
19Commenti