
Inauguro con Lui è sincero? una serie di Test di #acasadiAle su vari temi di coppia, che pubblicherò periodicamente.
Sono domande che devi fare a lui, o informazioni che tu hai già o risposte che ti ha già dato
Non hanno la pretesa di darvi risposte valide per tutti i casi o di essere esaustive come una seduta di counseling ma, grazie alla mia epidemiologia di coppia e alla Matematica del Cuore, vorrei vi orientassero e suscitassero dubbi e domande su certi suoi comportamenti dubbi o che “accendono” il vostro prezioso sesto senso femminile, al quale dovreste dare retta sempre (o almeno di più).
Per intenderci faccio un esempio: un uomo sposato che dice di essere fratello e sorella con la moglie e di non scopare mai, statisticamente mente 9 volte su dieci. Unite un punteggio negativo come questo ad altri e otterrete un indice di sua propensione alle bugie.
Proviamo, fra il serio e il faceto? Ecco cosa devi chiedergli. Riporta le sue riposte (o il senso di queste) a tutte e 10 le domande, leggi subito una prima interpretazione nel punteggio parziale e, alla fine, i risultati e il suo profilo di propensione a mentire. Iniziamo
Domanda 1: fai mai l’amore con tua moglie anche se non la ami più?
a/ Mai
b/ Una volta ogni 2/3 settimane
c/ Se lei insiste, mica posso insospettirla non facendolo mai o rifiutandola
Punteggio: a=3 b=1 c=2. A mente spudoratamente, B è nella media nazionale, C sincero ma cialtronissimo
Domanda 2: è la prima volta che tradisci? (Info aggiuntiva: lui è disinvolto a letto, non ha sensi di colpa ma è guardingo in pubblico e nelle zone/situazioni a rischio)
a/ Sì
b/ Quasi: l’ho tradita tempo fa ma è durata poco, una scappatella
c/ Sono anni che siamo in crisi, un uomo deve pur “mangiare”
Punteggio: a=3 b=2 c=1. A mente, visto che di solito chi tradisce la prima volta ha sensi di colpa e non è sempre performante a letto (soprattutto ai primi giri). Sul guardingo in pubblico ci sta per una prima volta ma è anche tipico del seriale, prudente ma anche uno attento a tenere le distanze dall’amante per definire i confini della relazione. B È un’altra delle menzogne più diffuse, soprattutto fra i seriali, che hanno in media 2 donne all’anno più quella ufficiale. C Risposta cialtrona ma sincera
Domanda 3: il lavoro è o sarà più importante di noi?
a/ Certo che no, mai!
b/ Certo che no ma sai che posso essere molto impegnato e avere impegni improvvisi e dell’ultimo momento
c/ Farò in modo che sia una interferenza ridotta il più possibile ma voglio essere chiaro: il mio lavoro non mi consente molto tempo libero
Punteggio: a=3 b=2 c=1. A fa una dichiarazione filosofica di intenti che è pari a “Se solo ti avessi conosciuto prima” e che è apparentemente una dichiarazione d’amore ma nella realtà è una promessa da marinaio: nessuno può garantire, soprattutto in questa congiuntura pandemico-economica che il lavoro possa essere messo al secondo posto, e addirittura “sempre”. B mette le mani avanti e annuncia che potrebbe tirare bidoni dell’ultimo momento: tieni in conto che la balla del lavoro è la più usata dagli uomini per far saltare o far slittare appuntamenti con te. C è tutto sommato sincero anche se, come ogni uomo, ci mette la sua uscita di sicurezza quando dice che non ha molto tempo libero.
Domanda 4: tu sei geloso di me?
a/ La gelosia è la negazione dell’amore e io non sono possessivo
b/ Rispetto la tua libertà così come tu rispetti la mia
c/ Un po’ sì, ma so che non me ne darai mai motivo
Punteggio: a=2 b=3 c=0. A o fa parte di quella schiera di uomini che dice di non essere geloso ma lo è (una minima dose di gelosia è normale in amore) oppure non gliene frega di te più di tanto: chi non prova almeno un po’ di gelosia non ama, e non parliamo di fiducia, io posso sentirmi geloso perché un uomo ti guarda e tu non hai fatto la profumaia. B fa un riferimento a rischio sulla libertà tipico degli uomini che vogliono farsi sempre i cavoli propri all’insegna del rispetto dell’indipendenza reciproca. Indipendenza non significa liberi tutti, tu di essere indipendente e fedele ma lui di scopare in giro… C lo trovo sincero in genere.
Domanda 5: stiamo insieme ma non mi piace che tu abbia tutte quelle donne cuoricini e foto sui tuoi social. Mi spieghi?
a/ È normale, non c’è nulla di male, i social servono anche a conoscere persone e donne nuove. Ora che ci sei tu non mi interessa più ma mica posso chiudere i profili o bloccare le persone…
b/ Davvero? Non me ne sono accorto non ci vado mai
c/ Anche tu li hai
Punteggio: a=1 b=3 c=3. A sembra sincero, ma se non gli interessa più non dovrebbe interagire con le altre. Occhio se dopo la tua domanda ti rende impossibile vedere amici e post o toglie di possibilità di vedere i suoi accessi e orari di chat; se lo fa passa a +3. B è cialtronissimo: il fatto che non vada a vedere mai i suoi siti di pesca a strascico è una balla colossale. C risponde tipicamente da coda di paglia ribaltando la frittata e accusando chi accusa, magari diventando pure verbalmente aggressivo: non farti fregare.
Domanda 6: perché tua moglie pubblica sempre foto da famiglia felice se siete come fratello e sorella?
a/ È una sua mania, io me ne frego, non badarci neanche tu, non contano nulla
b/ Vuole salvare la faccia con gli altri e io mica glielo posso impedire
c/ Perché non vuole arrendersi all’evidenza della realtà
Punteggio: a=3 b=2 c=2. A fa lo struzzo e vorrebbe che lo facessi anche tu: ma se sono come fratello e sorella perché lei continua a pubblicare? Forse non è al corrente questa “nuova parentela non coniugale” che millanta lui? B potrebbe dire parte della verità, ma che non le dica nulla di un matrimonio fallito che ostenta la felicità, magari anche con foto di coppia puzza… C potrebbe dire la verità almeno parziale ma come mai non ne parla con lei e mette fine alla farsa?
Domanda 7: come fai ad andare a letto con tua moglie se non la ami?
a/ Mi costringe
b/ Ci vado ma non provo nulla
c/ Se non lo faccio ogni tanto finisce col sospettare che ho un’altra
Punteggio: a=3 b=3 c=2. A è un negazionista dell’assunto aureo che recita: l’erezione è un complimento sincero. Negazionista e cialtrone. B nega l’esistenza dell’orgasmo maschile. C dice la verità ma com’è che la bella addormentata del sesso ha questi problemi? Non erano separati in casa? Occhio alle balle.
Domanda 8: quando la lascerai per me?
a/ Dammi tempo
b/ Non mettermi con le spalle al muro
c/ Non è che non lascio lei, non posso lasciare i miei figli
Punteggio: a=2 b=3 c=2. A risponde come tutti gli uomini: prende tempo non dando un tempo definito. B ributta su di te la palla, sfruttando la tua paura di perderlo: cialtrone ed egoista. C può anche dire la verità, guai chi mi tocca i figli per carità, ma se i bambini sono così ostativi e il tuo matrimonio sta in piedi solo per quello ti concedi delle scappatelle, non amantati che durano molti mesi o addirittura anni, troppo comodo usare i figli come jolly.
Domanda 9: perché mi chiedi se, lasciandoci, possiamo rimanere amici?
a/ Perché ti amo e non voglio rinunciare a te anche se ci lasciamo
b/ Perché non voglio che tutto il patrimonio che abbiamo costruito a parte il sesso vada perduto
c/ Perché così non smettiamo di sentirci
Punteggio: a=3 b=2 c=3. A è un cialtrone di prima: se la mai non la lasci e non ti fai lasciare, altro che amici. B potrebbe aver ragione, ma nella realtà le amicizie fra ex sono possibili solo se la fine della storia è concordata e non lascia morti e feriti. C è un furbetto che punta non all’amicizia ma alla trombamicizia.
Domanda 10: visto che sei separato in casa potremo vederci spesso?
a/ Quando vuoi ma non nel weekend che devo stare con i figli
b/ Certo ma di sera difficilmente, non voglio che si arrabbi e diventi aggressiva, però alla sera possiamo scriverci
c/ Vorrei anche dormire con te ma voglio svegliare i miei figli al mattino e fargli la colazione
Punteggio: a=3 b=3 c=2. A mente: se sei separato in casa è come se fossi separato davvero e la regola dice un weekend tu e uno lei con i figli, compresa una serata alla settimana. Ti sta raccontando palle e qualcosa non quadra. Tieni in conto che i veri separati in casa sono solo un 30% di quelli che dicono di esserlo (all’insaputa della moglie). B ti sta vendendo una finta separazione in casa: se sono separati, fermo restando l’educazione e l’etica della convivenza anche se forzata, una sera alla settimana ci sta, e pure un weekend. C può anche dire la verità (è bello fare queste cose per i figli) ma un uomo che ti ama si sveglia anche alle 5 di mattina per uscire dal tuo letto e svegliare i figli anche se sono a 100 km di distanza. Quindi, di che cosa stiamo parlando?
Risposto a tutte le domande? Segnato il punteggio totale? Ecco i risultati
14 PUNTI: IL “BUGIARDINO” POTENZIALE
Pochi uomini non mentono mai. Il tuo è nei limiti dell’accettabile, dipende anche dove ha preso il punteggio maggiore (2) e com’è il suo trend. ILa sua propensione alla bugia per ora è moderata
DA 15 A 23 PUNTI: FUOCHINO…
Ahia, qui inizia a scottare. Troppe potenziali balle e anche su temi importanti. Stai all’erta e ascolta il tuo sesto senso femminile, non mettere la polvere sotto il tappeto. E non avere paura di fargli domande precise e senza possibilità di fare l’anguilla. La sua propensione alla bugia è media
DA 24 A 30 PUNTI: FUOCO!
Beh, un bel punteggio non c’è che dire. Lui ha raccolto il peggio del peggio, e il rischio del bugiardo cialtrone è alto. E tu che fai, tolleri? Occhio, perché tutti i nodi vengono al pettine. Propensione a mentire alta
Commentate e scrivetemi- E se avete dubbi personali da sciogliere contattatemi a anpellizzari@icloud.com
Sincerely yours

167Commenti