
Lui ti ha lasciato o si è fatto lasciare: come reagire e rinascere da questo lutto d’amore?
Come sapete dico sempre che la convalescenza dopo il lutto d’amore, se siete in Codice del silenzio e/o le speranze che lui faccia l’ufficiale e gentiluomo siano sotto il 5-10% non va fatta aspettando, orbitando, non facendo nulla. Occorre reagire nella vita pratica, facendo cose anche semplici ma piacevoli che vi aiutino a ricostruire il vostro Nuovo Mondo senza di lui, che arrivi o non arrivi mai. Cose pratiche piacevoli. Come stanno facendo le lettrici della community di #acasadiAle e quelle in counseling con me.
MEMO PER VOI
Prima di lasciare la parola alle ragazze un memo per tutte.
Tutte le donne che io sento in counseling esordiscono con “come posso essere stata così stupida”. E inevitabilmente rispondo: non sei stupida, ti sei innamorata di un uomo che ha dato il meglio di se all’inizio (anche il reduce ammaccato, il mammone e persino il narcisista lo fa, altrimenti non mietono vittime e non battono un chiodo) ma poi si è rivelato, nella migliore delle ipotesi, un uomo non degno della tua levatura sentimentale, un debole, un sognatore millantatore o, peggio, un truffatore e baro nel gioco dei sentimenti. Io ho in counseling avvocati, amministratori delegati, psicologhe, manager, imprenditrici, dirigenti, impiegate, operaie, poliziotte, medici, madri…: siete tutte superdonne che nella vita al di fuori di lui, siete il top di gamma. Eppure quando vi innamorate di un cialtrone o di un uomo non degno diventate tutte uguali. Il grande Totò parlava de A Livella, la morte che rende tutti uguali, nobili e plebei. La vostra Livella è l’amore, che vi rende tutte fragili di fronte all’attore, al baro, al giocoliere. Non chiamatevi stupide, chiamatevi innamorate costretto a un gioco dove voi giocate a carte scoperte, e lui bara.
Da questa consapevolezza come ripartire? Ce lo spiegano le lettrici della community di #acasadiAle, con suggerimenti pratici.
Che cosa hanno fatto le lettrici per non farsi asfaltare dal dolore, dalle false speranze e dall’angoscia di aver perduto “l’uomo delle vita”, anche se si è rivelato Mister Hyde?
Ecco come hanno reagito e reagiscono Oldplum, Nina, Crocus, Elleelle, Azzurra, Vale e tante altre ragazze della casa di Ale.
MEDITAZIONE
Ho iniziato a meditare comprando un mini corso di 21 gg. Mi ha lavorato dentro tantissimo. Poi ho fatto un altro corso di 5 settimane che mi ha aperto la mente in 2. Successivamente ho approfondito leggendo molto. Aiuta molto seguire grandi esseri come Eckart Tolle, Sadhguru, Mooji, Papaji. Si trovano i video su YouTube. Sono in inglese ma comprensibilissimi. A me hanno cambiato (in meglio) la vita.
UN NUOVO AMICO E LA DIETA
Mie strategie: cambio sede lavoro (non x lui ma x avere più stimoli) – adozione cane in canile (tutto molto bello e molto impegnativo) -dieta x perdere chili quando voglio io e non più yo-yo dovuti a lui – terapia – alterno letture in tema psicologico su narcisismo ad altre letture che non c’entrano. Quando si potrà, teatro cinema concerti. Quando sto molto molto male (magari x altri motivi ma che riattivano qualcosa) mi faccio una dormita di 12h e in genere al risveglio va meglio – sto all’aperto col cane grazie a cui ho conosciuto molte persone, non necessariamente amici ma persone carine con cui scambiare idee su cani e altro. Queste x ora le strategie, insieme a causa che procede piano ma costante..non parlo di lui con nessuno se non qui e con psicologo. Ho subito bloccato tutto, controllo ogni tanto fb perché mi servono info x causa ma poi chiudo account e non sbircio, comunque lui pubblica poco, io non ho altri social e quasi nessun contatto in comune. Ragazze “nuove” fidatevi, ce la si fa!
AMICI E COUNSELING
Leggo, faccio tantissimo sport, sento costantemente la mia famiglia, i miei migliori amici. Finché c’è stata la possibilità di girare, ogni weekend ero da qualche parte con un’amica. Questo per dire che sono uscita dallo stato larvale per fortuna, quello in cui l’unica cosa che desideravo era stare chiusa in casa senza vedere nessuno (io, che sono la festa fatta a persona, mi vengono i brividi se ci ripenso), sto provando a reagire in tutti i modi, però il peso sullo stomaco è ancora forte… Condividere con voi la mia storia mi ha aiutato tantissimo comunque. Parlare con Ale, che mi ha aperto gli occhi indirizzandomi verso una nuova consapevolezza, è stato fondamentale. Attuare il CDS, bloccare, pensare a me ecc, sono tutte cose che se non fossi arrivata qui sul blog, chissà se (e quando) sarei stata in grado di attuare. Comunque mi è tornata la voglia di comprarmi vestitini, di guardarmi allo specchio e non farmi più schifo, insomma i risultati ci sono comunque, anche se non sembra. Certo, la guarigione totale è un’altra cosa, arriverà anche quella, attendo fiduciosa.
HOBBY E LETTURA
Cerco di allontanare i pensieri negativi su di me leggendo, alla sera guardo un film, qualche hobby, mi sono anche iscritta a un corso per tenermi impegnata durante il giorno.
ATTIVITA’ FISICA
Ecco le mie invece : fare sport in maniera assidua, camminare, correre ho fatto tanta di quella strada e tanti di quei km che ne ha giovato non solo il mio corpo ma anche la mia mente. Frequentavo corsi di pilates che ora comincerò a frequentare su meet visto che le palestre sono chiuse. Ballare con il mio istruttore e le mie care amiche del corso… Mi ha insegnato ad essere più consapevole del mio corpo. Leggo tantissimo, libri che riguardano ciò che ho vissuto e tanti altri di un certo “spessore” ai quali non riuscivo ad avvicinarmi per mancanza di attenzione. Sono una persona molto creativa e con una fantasia molto spiccata… sta pian piano diventando il mio lavoro con l’apertura di un laboratorio tutto mio dove poter esprimere la mia creatività, le mie emozioni molto apprezzate da tante persone. Altra cosa molto importante ho preso coraggio al partecipare a questo fantastico blog e conoscere tante persone altrettanto fantastiche. Appena si potrà vorrei riprendere a viaggiare. Ecco tutto questo non riuscirà più nessuno a portarmelo via
COLORARE E DIPINGERE
Comunque tra le attività aggiungerei anche colorare, specialmente quei libri che raffigurano il Buddha e i vari simboli buddhisti, freno libero alla fantasia, poi i colori aiutano tanto. Io adoro i colori e li esprimo attraverso l’abbigliamento, infatti nel mio armadio vive l’arcobaleno praticamente :-).
Aggiungo una cosa spiritosa, la mia amica (che conosce anche tutta la storia con l’ex) mi ha regalato un libro per colorare che si chiama “Il metodo Sticazzi” e dentro trovate le parole/espressioni più scurrili che ci siano tipo “sei un cesso, stronzo, mezza sega, schifo, sei un bastardo, vola basso e via dicendo” e giuro che funziona alla grande! Perché stai facendo contemporaneamente 4 cose utili: colori, imprechi, ti sfoghi, ridi perché oggettivamente fa ridere questo libro, ed ecco che la vita è bella!
LEGGERE E COMMENTARE QUESTO BLOG
Si, leggere voi ed Ale mi fa davvero tanto bene. Mi fa capire quanti cialtroni senza morale e sentimenti esistano, ma allo stesso tempo, leggendo le storie di alcune di voi, capisco che prima o poi ne uscirò e tornerò ad essere felice.
RICOMINCIARE E FREQUENTARE LA GENTE
7 mesi fa ero talmente apatica che mi trascinavo e non trovavo gioia in nulla. Niente mi dava emozioni, niente riusciva a distogliere il pensiero da lui. E una cosa importante è che non permettevo a nessuno di distrarmi da quel pensiero. Poi un giorno mi sono imposta di avvicinarmi io agli altri piano piano, sentivo il bisogno di uscire da quei pensieri circolari, non potevo continuare così, stavo impazzendo. Giorno dopo giorno anche se con molta fatica mi costringevo a fare delle cose che mi facevano stare bene, riuscivo a farlo per breve tempo ok ma dovevo farlo.
SHOPPING E BALLARE
Per quanto riguarda lo shopping, devo dire che mi è leggermente sfuggito di mano, visto che per tanto tempo non mi interessava più nulla, ora, che inizio a reagire alla grande, con la scusa della sofferenza ho comprato il mondo. Insomma, morirò povera ma felice, con tanti bellissimi vestiti quindi capisco bene come ti senti con un nuovo paio di scarpe in mano! La musica a palla piace pure a me, e poi mi piace scatenarmi in un bel balletto. A me piace da morire fare le ikebane, adoro i fiori. È una attività che mi rilassa da morire e tiene impegnata la mia mente. Insomma va benissimo tutto ciò che tiene impegnata la nostra mente ma soprattutto la tiene lontana dallo schifo…
Sono solo alcuni suggerimenti per iniziare a costruire il vostro Nuovo Mondo senza di lui. Aggiungete i vostri e commentate: aiuterete altre come voi!
44Commenti