
Relazione finita o ennesimo, si spera l’ultimo Codice del silenzio no contact durissimo: e lui, dopo circa tre settimane ti scrive mi manchi.
Certo, c’è chi lo fa prima e chi lo fa dopo, ma il mi manchi arriva inesorabile nell’80% dei casi in cui voi lo mettete alla porta per colpa sua, del suo comportamento o delle promesse mancate.
Su tutte, lui non lascia la moglie ma vorrebbe farvi continuare a fare l’amante.
Quando vi lasciate o più spesso li lasciate gli uomini impegnati in maggioranza tirano un respiro di sollievo: finalmente libero!
Libero da un’amante appiccicosa, ormai arrabbiata e delusa, che si lamenta, pretende, si arrabbia se vede foto di famiglia gioiose, non sopporta più le vacanze e gli anniversari con la moglie, i weekend fatti solo di messaggi o poco più, non scopa allegramente e così via.
Che bello un po’ di calma in casa mia, nella mia cuccia riscaldata: certo a lei ho sempre detto che qui ci sto male, ma la realtà è che ci sto così male che non lascerò mai questo posto, e io l’ho sempre saputo dentro di me, anche tre anni fa quando ho iniziato questa storia, anche quando ho promesso il divorzio.
Ma io non posso andarmene, non voglio anzi non mi conviene: se voleva fare l’amante potevamo andare avanti ancora (salvo essere scoperti, allora addio) ma così no, se è prendere o lasciare lascio.
Basta bugie, sotterfugi, la paura che questa contatti mia moglie o mia moglie ci scopra, scenate da amante incazzata, musi lunghi perché io non posso fare questo e quello. Ora io mi godo la mia minestra di casa, riscaldata certo, ma sicura.
Dopo circa venti giorni di vostro silenzio assoluto il tipo in questione inizia a disfunzionare: come mai questa non si è ancora fatta viva come le altre volte? E poi: mi è venuta di nuovo voglia di trombarmela. E poi: dopo venti giorni di minestra riscaldata mi sono accorto che è riscaldata, è sempre la stessa minestra e va riposta in congelatore. Badate bene: in congelatore, mai buttarla via!
E così parte L’orbiting. Lui inizia a guardare dove può: se avete un canale aperto guarderà quello. Se avete amici in comune li sfrutterà. Certi passano sotto casa di sera per vedere se la vostra auto c’è. Altri si appostano al lavoro. Altri mandano amici in comune (più loro che vostri) a informarsi.
Cosa vogliono sapere? A che livello di cottura siete. Siete arrabbiate? Siete li li per cedere e rifarvi vive?
L’unica cosa che non preoccupa l’uomo medio sono le corna. Sa benissimo che, per quanto deluse incazzate e in Codice del silenzio siete ancora innamorate ed è troppo presto per altre storie, voi in questa fase gli altri uomini non lo vedete per niente, noi le altre donne benissimo, e se fosse facile sostituirvi (ma non lo è: dove la trovò una con la vostra pazienza) lo avremmo già fatto e altro che orbiting, zero di zero. Quelli che fanno i gelosi (possessivi, mica per amore) bluffano per farvi vedere che ci tengono a voi, ma scenate posticciò a parte sono tranquillissimi sulla vostra fedeltà.
Se L’orbiting non suscita buone notizie parte il fishing.
Avete presente quella mail con il logo finto della vostra banca che contiene robe tipo ti hanno svuotato il conto clicca sul link per controllare e se lo fai i soldi te li rubato davvero? Ecco il suo fishing è Mi manchi. Punto.
E aspetta che abbocchi, perché conta sul tuo innamoramento ancora attivo e sulla speranza che vivi ancora per un futuro di coppia.
Un terzo di voi abbocca e risponde. È la fine. Lui ha vinto, il Codice del silenzio sarà stato inutile e voi riprenderete a fare l’amante dopo qualche incontro e ulteriori promesse, per poi ritrovarvi dopo qualche mese con lui sempre uguale con la moglie e voi state sempre peggio.
Un terzo di voi risponde ma mantiene le distanze e si rifiuta di incontrarsi. Ma solo il rispondere per lui è già uno stimolo ad alzare l’asticella: inizia un assedio con promesse di miglioramenti e richieste di almeno un caffè dopo tutto quello che c’è stato fra noi, in questo periodo ho capito quanto mi sei mancata e sei importante per me. Se cederete scoprirete che la moglie è ancora al suo posto, a lui manca l’amante, mica una nuova moglie!
L’altro terzo che resiste prima al fishing e poi all’assedio se lo troverà sotto casa o vicino all’auto al lavoro o nel parcheggio dove fare la spesa. La scena sarà quella dell’uomo affranto che vuole almeno parlarvi un attimo.
Se vi fermate a parlare vi convincerà almeno a riaprire un dialogo, anche giocandosi la ridicola scusa dell’amicizia o del non possiamo lasciarci così.
Se non vi fermate questo giro siete salve e lui rimarrà di sasso perche questa volta vi vede decise. Ma l’assedio continuerà fra messaggi e intrusioni fisiche nella vostra privacy.
Intrusioni che non vanno tollerate: dovete essere un muro che non risponde al citofono, risale in auto senza spiccicare parola, non si ferma neanche a dire ciao.
Se non fate così cadrete di nuovo nella sua rete. E per che cosa? Di fatti nuovi non ce ne saranno.
Perché chi fa i fatti non fa né orbiting ne fishing ne assedi: si presenta che è ormai stabilmente fuori di casa e con la carta bollata in mano, pronto anche a superare tutti quei doverosi test ai quali dovrete sottoporlo per verificare la veridicità e stabilità della separazione, prima anche solo pensare di ricominciare con lui.
A partire dalla verifica che sia stato lui a decidere di uscire di casa e non sua stato invece sbattuto fuori dalla moglie. Non siete una seconda scelta (e magari lui sta già trattando per rientrare).
Care amiche, non fatevi svuotare il cuore per l’ennesima volta dal suo fishing, dal suo mi manchi.
6Commenti