woman putting ring on person s hand
Photo by Emma Bauso on Pexels.com

Lui si è tolto la fede, l’anello nuziale: dice che lo ha fatto per te, lo ha fatto per sancire anche di fronte alla moglie l’inizio della fine del matrimonio, un segno tangibile dell’inizio del percorso verso la separazione

Lui dice così: io dico Attente AL SIGNORE DELL’ANELLO!

Il signore dell’anello è colui che usa la fede nuziale come finta prova d’amore nei confronti dell’amante e come fumo negli occhi per tirare a campare ancora un po’ senza dire nulla alla moglie.

Infatti circa metà degli uomini che si tolgono la fede con l’amante se la rimettono prima di tornare a casa

Un altro 15% si toglie l’anello dicendo a voi che se lo è tolto a significare a tutti, moglie in primis, che qualcosa è cambiato, ma poi a casa ha raccontato che se lo è tolto per paura di perderlo, per un’allergia, perché in palestra gli dà fastidio, e la moglie se l’è digerita.

Un restante 15% non lo ha mai indossato (tipico del seriale), e quindi non vale, o se lo è tolto per davvero in linea con una conclamata crisi con la moglie.

Quindi, in definitiva, solo una minoranza si toglie la fede perché davvero vuole significare, con questo gesto simbolico, almeno l’inizio della fine del matrimonio. Il resto sono spesso Signori dell’Anello.

Attente quindi a non farvi infinocchiare da questo gesto plateale.

Sapete che cos’è che conta veramente? Non l’anello, che può essere tolto e rimesso alla bisogna, ma che contestualmente alla sua rimozione (che deve essere definitiva) sia stata dichiarata la crisi con la moglie.

Le abbia cioè finalmente parlato chiaro: nessuno chiede di dire “mi sono innamorato di un’altra” (lo fanno in pochissimi e neanche quando vengono scoperti) ma almeno di dire “il nostro matrimonio è finito, voglio separarmi”.

Doloroso da dire certo, ma se è vero tutto quello che ti ha raccontato sulla reale routine coniugale (separati in casa, coinquilini, no sex da anni…) è solo una ratifica, penosa certo ma ineluttabile, dell’avvenuto decesso.

Chi non lo fa, chi rimanda troppo il confronto finale con la moglie, chi ritratta o si inventa la terapia di coppia (vendendola a te come un “così l’esperto le fa capire e la convince” e a lei “si siamo in crisi ma magari recuperiamo con un aiuto”) non è andato fino in fondo, e chiediti ancora una volta il perché.

Anzi, chieditelo per l’ultima volta prima di attuare un vero e definitivo Codice del silenzio (leggi qui di cosa si tratta e contattami ad anpellizzari@icloud.com se non ci riesci da sola), perché togliersi l’anello in questo caso non vale nulla.

E come diceva Sauron nel Signore degli Anelli:

Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Non farti incatenare ulteriormente nella schiavitù dell’attesa!

Sincerely yours

Condividi:

11Commenti

  • Lolly, 5 Ottobre 2022 @ 21:17

    Signoreeee….quale sentimenti!!…assolutamente non pensavo lo facesse per me…no no..il mio ex marito è una persona facoltosa , una gallina dalle uova d’oro, un furbacchione in fatto di denaro…pertanto ritengo sia mosso da un escamotage di tipo economico che altro. Non mi chiede il divorzio per tenere lontane tutte le donzelle interessate ad una vita agiata…è un grandissimo spilorcio!! con me è in una botte di ferro( grazie a Dio sto bene economicamente anche io)…sa che non ho interessi in tal senso…avrei potuto rovinarlo con la separazione con addebito ed invece ho preferito fare la consensuale proprio per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione, basta che pensi ai nostri figli, e per me è ok. Ed effettivamente ad oggi, non ho da lamentarni, ho guardato avanti . Questa è la mia storia…poi ognuno ha la sua motivazione..io.volevo solo capire da @ Alessandro se il mio caso rientra nelle sue statistiche…io vedo gente che arriva dagli avvocati con lance e forconi!!!

  • Lolly, 5 Ottobre 2022 @ 18:54

    Esattamente @ Rinascita…ma vuoi che una giovane amante in lista d’attesa da anni non chieda il conto?…ci sta…voleva essere compagna ufficiale senza vincoli precedenti…lei!…Lui…ha tagliato la corda. Se un giorno me lo chiederà…capirò che è pronto ad impegnarsi…ed io non glielo neghero”…magari non è per rifare un matrimonio ma è giusto che se c’è una compagna ufficiale è lei che beneficia dei suoi averi …noi donne siamo molto attente a queste dinamiche.

  • Lilly, 5 Ottobre 2022 @ 18:41

    @Lolly il mio ex marito non mi sta chiedendo il divorzio, eppure son passati 3 anni ormai. E ti assicuro che di me gli frega meno che dello scopino del water. Non lo fa perché penso che cmq non ha voglia di fare quelle poche cose necessarie. Perché non ci pensa nemmeno che se uno di noi due muore l’altro è l’erede legittimo. Ma di sicuro non c’è un motivo sentimentale dietro alla sua mancata richiesta di divorzio.. a volte le cose sono più semplici di quello che pensiamo. Lui non ci pensa. È come quella incombenza che hai lasciato da parte e te ne sei scordato…non è proprio così necessaria da fare…quindi la lascia lì.

  • Lolly, 5 Ottobre 2022 @ 16:41

    @ads…certo che non è vitale!…va bene cmq…c’è chi non lo chiede per evitare ulteriori beghe e dispendio economico…c’è chi preferisce restare legalmente legato con una persona ( perché con la separazione così è) per evitare che altre avinzino pretese…è uno scudo…capisci cosa intendo??

  • Rinascita, 5 Ottobre 2022 @ 16:35

    Divorziare, salvo che non ci si voglia risposare, ha solo risvolti economici. La moglie separata, tra le altre cose, rimane ad esempio erede del marito e viceversa. Se lui sta bene economicamente, non vuoi risposarti e lui non ti chiede il divorzio, per me non hai interesse a chiederlo tu. Non credo che nel non volere il divorzio tuo marito avesse motivi sentimentali. Magari due conti se li è fatti …..

  • Ads, 5 Ottobre 2022 @ 13:22

    @ma dai gli ha chiesto il divorzio..non bastava la separazione, vivere insieme.
    lolly se non ti devi ri sposare non è questione vitale , il divorzio

  • alessandro pellizzari, 5 Ottobre 2022 @ 08:26

    Ama la routine e la comodità anche se poi si guarda in giro?

  • Lolly, 4 Ottobre 2022 @ 22:47

    @ Ale.. il mio ex marito si è tolto la fede dopo 2 anni di matrimonio…siamo stati sposati 20…cos’è un seriale?…mi sembra tutta una commedia: il matrimonio, la famiglia, i figli…mah!…più leggo questo blog più vedo come le ns storie sono copioni…mi si è aperto un mondo!!…cosa ne pensi del mio ex marito che non mi chiede il divorzio?…io sono pronta…ma lui non lo fa. Ho saputo che la sua ex gli ha chiesto di iniziare le pratiche del divorzio ma lui si è rifiutato, e lha lasciata. Vorrei anticipare le sue mosse per non trovarmi impreparata…ma non capisco chi è!!

  • Maya, 4 Ottobre 2022 @ 21:53

    Occhio a tutte le “dimostrazioni” sottolineate, rimarcate, esagerate.
    “L’ho fatto per te” è di base un modo per farti sentire in difetto o per tenerti buona.. non lo usiamo anche noi donne? Siamo sincere, quando vogliamo ottenere qualcosa questa sottile arma la usiamo anche noi. Non voglio generalizzare naturalmente, lungi da me, ma l’esperienza insegna che l’essere umano, uomo o donna che sia, usa le parole con una maestria tale a volte da risultare convincente anche nei confronti di sè stesso.

    I fatti non hanno bisogno di parole, di contorni e condimenti, non continuiamo a nasconderci dietro tante belle parole che saziano solo il tempo che basta per tornare a patire la fame

  • Ariel, 2 Ottobre 2022 @ 23:17

    Credo che sarebbe ora di imparare a dare il significato alle azioni concrete che possa fare amante di cui si resta innamorate
    Se amore reciproco che c’entra togliersi anello?
    MA veramente faccio fatica a capire il perché da ciò che io stessa ho letto qui di utenti donne amanti che hanno t scritto sta storia della fede tolta prima rimessa dopo ,ma che senso avrebbe ?
    Mi pare un gesto esteriore e punto
    Un uomo e costume che cambia sicuro a seconda del posto dove si vive

    Scrivo appositamente questa mia riflessione che possa venire utile a chi ancora sta attaccata a vera apparenza ,a volte mi stupisco di come sia possibile attuare comportamento così esteriore e privo di senso
    Quando azione che dimostra sicuro amore é il nascere SPONTANEO DESIDERIO DI FARE ROAD MAPS
    E in primo step fare chiarezza con proprio coniuge per viversi la vita in attesa di nuova coppia senza alcun bisogno di continuare a fare la commediola a casa
    Anello o non anello

    Fatti e non anelli
    Ridicolo poi se questa azione avviene da anni a anni
    Insomma occorrerebbe crescere un attimo di più !!
    Svegliarsi dalle fiabe dalle apparenze
    Curarsi le dipendenze!

  • Lilly, 1 Ottobre 2022 @ 23:01

    Il fesso con cui avevo avuto una relazione di 6 mesi, sposato ( e grazie a questo blog me la sono filata velocemente), la fede l’aveva iniziata a togliere per me…ma la verità era che era dimagrito e la perdeva. Ancora adesso va in giro senza. Credo sia diventato un seriale. Quindi….occhio alla perdita di peso che pure quella è un motivo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.