wedding rings
Photo by Irina Iriser on Pexels.com

La moglie sa che lui l’ha tradita, magari non è neanche la prima volta, eppure se lo tiene

Sarebbe facile liquidare la cosa sotto le voci convenienza, soldi e altri meri calcoli che nulla hanno a che fare con l’amore, ma le dinamiche sono spesso più complesse e lascio a voi il giudizio, spero sereno e non da guerra fra mogli e amanti, o miope come chi giudica troppo facilmente quello che non conosce e non ha mai vissuto (mai dire mai, occhio), della serie l’amante se l’è cercata e la moglie le corna se le vuole tenere. Occorre avere rispetto per le donne, sempre, soprattutto in questi casi di relazioni dolorose.

Ma vediamo i principali perché delle mogli e compagne che si tengono traditori conclamati (spesso scoperti, quasi mai reoconfessi) secondo i racconti di molte di voi, le storie che vedo e apprendo anche con il counseling.

Intanto ci sono i figli.

Io avrò un concetto di madre forse troppo romantico, ma credo fermamente che il rapporto fra la creatrice e la creatura creata dalla stessa, quei lunghi nove mesi di fabbricazione segmento per segmento di Dna che seguono e che sfociano nel miracolo della nascita (doloroso, siete voi Superman: che spettacolo, e che privilegio assistervi da uomo, da padre) e poi dal meraviglioso spettacolo dell’allattamento, creino un vincolo così profondo che un uomo, per quanto adori i suoi figli, non può sognarsi di avere. Dunque una madre spesso resta per garantire ai figli un padre. Ci sono traditori seriali che sono ottimi padri e genitori quanto sono pessimi compagni: credo che in questi casi una donna possa pensare seriamente di sacrificare la coppia e il vero amore alla genitorialità. Sbagliato? Credo di sì, ma comprensibile. Quindi, a differenza dell’uomo cialtrone medio che tira fuori dalla manica l’asso dei figli per dire no all’amante dopo averle promesso di sposarla (un giorno, di che secolo spesso non si sa), la donna dice no all’amante o rimane con il marito pluritraditore davvero per tutelare i figli, per proteggerli anche dal disastro psicologico di una separazione. E non importa se poi si scopre che la separazione farà meglio anche ai figli, questo è un altro discorso, lei vuole preservarli dal trauma e garantirli dalla “perdita” di un padre, anche se traditore. Dunque, la motivazione più diffusa del perché lei non lo sbatte fuori di casa è spesso molto nobile e vera. Al massimo lo mette alla porta e in castigo per un po’ per poi farlo rientrare (care amanti, aspettate a festeggiare se lui è uscito, potrebbe non essere una sua decisione e dietro l’angolo c’è l’uomo boomerang, leggi qui). Certo evitiamo di tenersi in casa lui minacciando di usargli i figli contro, ciò non è bene per i figli ma attenzione, anche questa care amanti è spesso una balla che lui vi propina per giustificare il suo rimangiarsi le promesse.

Poi c’è l’effetto prima volta.

Soprattutto nei matrimoni di lungo corso capita la sbandata, la scappatella. L’occasione fa l’uomo ladro, soprattutto se l’amore con gli anni si è trasformato in affettuosa convivenza sommersa dalla routine e con scarso interesse sessuale. Io poi non credo alla fedeltà imperitura: siamo una delle poche speci ad aver inventato la fedeltà contrattuale, mentre l’istinto spinge da un’altra parte; ci sarà un perché la coppia aperta, invenzione degli anni 60, risbuca dal cappello ogni due per tre, anche nelle nuove coppie over 40 e già divorziate. Ci sarà un perché fra gli articoli più letti in questo blog da anni ci sta la fantasia sessuale più diffusa fra gli italiani: il sesso a tre (leggi qui). De gustibus, ma non possiamo voltarci dall’altra parte: il sesso è un gioco, il più bello del mondo, che vuole novità, mistero, scoperta; difficile, se non si è ancora innamorati, evitare tutte le tentazioni. Però se è la prima volta davvero, il primo tradimento, sicuramente è un segnale grave di malessere della coppia ma può essere recuperato. O almeno il 15% delle coppie nelle quali il primo tradimento viene a galla recuperano (per amore, quelle che recuperano per altri motivi sono molte di più), perché questo elettroshock le risveglia dal torpore routinario e le rimette in dima: deve esserci però ancora brace sotto la cenere perché il fuoco divampi davvero. Il perdono non basta, chi è stato tradito deve riconquistare la fiducia, e l’altro deve meritarsela davvero, e non tradire più non perché ha paura o per convenienza (o perché è in 41 bis: leggi qui), ma perché ama ancora sua moglie e non vuole perderla. Quanti uomini la pensano così e non fanno finta di rientrare all’ovile? Il 15% del totale secondo le mie stime, pochi ma buoni. La speranza è l’ultima a morire

La moglie del seriale, invece,

è stata “scelta” per tenerselo e resistere a molti tradimenti. Il seriale ha una vocazione per il tradimento, per lui è una cosa normale, perché la sua vita è fatta di conquista (esagerata e di ogni lasciata è persa per il pescatore a strascico, d’élite e duratura per l’esploratore, i due poli opposti dei seriali). Il seriale vive il sesso e le altre donne come un mondo parallelo alla famiglia, che può benissimo coesistere con il matrimonio anzi, garantisce la tenuta e la longevità del matrimonio. Il matrimonio è una scelta spesso logistica, fatta nella prima fase della vita: il seriale Decide che è il momento di sposarsi e con chi. E sceglie un tipo preciso di moglie, una donna che si fida, non fa domande, magari guarda dall’altra parte, un minimo dipendente da lui, che magari è cresciuta con lui, in un ambiente spesso piccolo, dove si conoscono tutti. Sono “amori” molto giovani, che si prolungano negli anni: lei fa la mamma e la moglie, lui garantisce lo status quo ma fa quello che vuole in giro. Ecco perché la moglie del seriale, quando c’è odore di tradimento, butta la cenere sotto il tappeto o, se lo scopre lo perdona, a costo di dare colpa all’amante, al destino beffardo, al fatto che gli uomini sono fatti così. La moglie del seriale a volte assomiglia alle donne di una volta, quelle che tolleravano che i mariti andassero nelle case appunto di tolleranza, l’importante era non mettere in discussione il matrimonio. Non sono donne aride calcolatrici o cattive (a meno che non stalkerizzino l’amante assolvendo lui, allora non le giustifico e sopporto, come non giustifico il reato di cui si macchiano, e non c’è rabbia che tenga), sono persone che spesso sono cresciuta fin dalla giovane età con un uomo così. Ma anche per loro non è mai troppo tardi per cambiare idea, spero.

Esiste anche una dipendenza d’amore.

Esistono anche le mogli perdutamente innamorate di chi non le ama più, esattamente come esistono amanti perdutamente innamorate di cialtroni che gliene fanno di ogni. Una dipendenza che richiederebbe, se è veramente tale e quindi supera ogni razionalità (so tutto, capisco tutto ma non ne posso fare a meno) l’aiuto titolato della psicoterapia. Più prima che poi e, per fortuna, questa è una cultura che in Italia si sta diffondendo. Queste donne sono pronte a digerire anche più di un tradimento perché hanno paura di perdere il loro uomo, nonostante tutto. Forse hanno paura di rimanere sole (anche se questa è una paura più maschile), sono dipendenti anche economicamente… In ogni caso per loro lasciare anche un traditore non è un’opzione. Ma non separarsi in certi casi è davvero una condanna, così come per le amanti non voltarsi dall’altra parte quando il partner è un baro in amore, un cialtrone menefreghista e bugiardo.

Esiste la società. E pesa.

A me questo dato impressiona sempre: moltissime mogli tradite scelgono di tenersi in casa il fedifrago, anche se recidivo, perché Chissà cosa dirà la gente, gli amici, i parenti… Follia ma realtà consolidata, in un paese che è ancora molto paesiello, dove conta di più la facciata ipocrita della realtà spesso conosciuta da tutti (le corna spuntano, si sa), dove i parenti si mettono di mezzo per dire la loro, le donne over dicono che bisogna sopportare, che il matrimonio è fatto così. Sono donne che danno quindi più peso alla foto di famiglia felice (che pubblicano a man bassa proprio dopo la scoperta del tradimento, si chiama overposting, leggi qui) che alla felicità di famiglia. Biasimabili? Mi fanno tristezza più che altro, e vorrei aiutarle ad aprire gli occhi, e a capire che è meglio una separazione di una vita di farse, e chi se ne frega di quello che pensano gli altri, tanto dietro alle spalle i peggiori sparleranno sempre. E poi anche queste mogli ancorate alle apparenze, una volta libere potrebbero trovare l’amore.

Perché anche lei ha la sua stampella, e va bene così.

Parlo sempre degli uomini ma esiste una vasta platea di mogli o compagne che vivono un matrimonio finito dal punto di vista amoroso e spesso sessuale, ma che sta a galla per una serie di motivi. Ricordo una conversazione sul tema con un’amica che mi diceva: “sai Ale, io a mio marito voglio un gran bene. È un ottimo padre e lavoratore, mi è molto affezionato e non lo lascerei per nessuno al mondo, stiamo bene insieme. Però da anni non mi scopa, o mi scopa male. Non è interessato al mio piacere, si prende in fretta il suo e arrivederci e grazie. Siamo andati avanti così anni, gliene ho parlato tante troppe volte, mi aveva anche promesso di farsi vedere da un medico, di dedicarsi di più a me anche in questo ma niente. Finché un giorno ho incontrato un uomo e ci sono andata a letto, riscoprendomi multiorgasmica e sperimentando cose che erano sepolte o mai fatte. Da allora ogni tanto, se mi capita quello giusto, mi faccio qualche giro di giostra. Ma non lascerò mai mio marito e non voglio relazioni vere, quelle che durano non mesi ma anni. Per questo vado solo con altri uomini sposati e frequento anche siti di incontri dove puoi scegliere specifiche tipologie di uomini. Famiglia da un parte, sesso e divertimento dall’altra. E vivo benissimo”. Come vedete esistono anche le seriali donna. E se lui tradisce e viene scoperto in fondo siamo pari, se si può si fa anche finta di nulla.

Perché aspetta la sua nuova occasione

Ci sono mogli e compagne che vivono un matrimonio finito dal punto di vista dell’amore ma non dal punto di vista affettivo. Sono coppie che non litigano, che sostanzialmente vivono bene insieme la loro routine, che si chiamano ancora amore e tesoro, che scopano poco ma scopano, che hanno ancora progetti in comune. Se in queste coppie si scopre il tradimento di lui spesso ci si passa sopra, anche se da quel momento questo tipo di donne reagiscono in modi diversi. C’è chi rende subito pan per focaccia e morta lì, c’è chi inizia a cercare una nuova alternativa al matrimonio, un candidato giusto abbastanza forte da dare il là all’uscita. Intendiamoci: raramente un amante scardina un matrimonio che funziona, ci deve essere sempre almeno una crepa nella quale insinuarsi; diciamo che il tradimento scoperto di lui non sarà sufficiente a far saltare subito il matrimonio in questi casi, ma innesca un meccanismo che “ripulisce” dai sensi di colpa che fanno da freno nelle eventuali esperienze extra e quindi le rendono, dopo la scoperta di lui, più possibili e probabili. Ma comunque queste sono donne che per uscire di casa devono davvero innamorarsi ed essere ricambiate (davvero, non per finta come fanno tutti questi uomini).

In conclusione, tutte queste donne hanno trovato buoni e meno buoni motivi per perdonare il tradimento o i tradimenti. La coppia, claudicante e stampellata continuerà. Ma cosa succederà quando i figli, cresciuti, se ne andranno per la loro strada e i partner rimarranno soli? È una cosa che dovrebbe far paura, non si può contare solo sul ritiro dalla carriera sessuale e sull’appendere l’apparato genitale al chiodo. E pi ricordo sempre la mirabile storia raccontata nell’Età dell’innocenza: lui rinuncia all’amata perché la ragione e la società lo impongono, ma ne avrà il rimpianto per tutta la vita. Condannati all’infelicità o, se va bene, al grigiore emotivo

Il prezzo da pagare per chi rimane in coppia quando la coppia è finita è la vera solitudine. Anche in mezzo a una folla di figli, amici e parenti

Sincerely yours

Condividi:

117Commenti

  • Raffaella, 20 Aprile 2022 @ 15:54 Rispondi

    Si sono single

  • Hara, 20 Aprile 2022 @ 11:15 Rispondi

    @Dispersa hai ragione gli uomini danno la precedenza a cosa li fa stare bene invece a volte mi sembra che al più noi donne puntiamo al meno peggio ! Non lo so se è la paura di restare sole perche io da sola sto una meraviglia, ma sono facile anche io alle partenze per il mondo dei sogni e non sono una che si illude facilmente!

  • avvocatodistrada, 19 Aprile 2022 @ 22:26 Rispondi

    @raffaellla…domanda ma tu sei free?

  • Raffaella, 19 Aprile 2022 @ 20:38 Rispondi

    Quel periodo mi è stato dato perché lui ha avuti grossi problemi in azienda e sta sistemando la sua posizione. Per quel periodo prevede di poter stare più “ tranquillo” lavorativa mente e quindi affrontare la separazione. Io a questo ci credo ma per raggiungere questo obiettivo bisogna pure procedere per step … insomma siamo praticamente a maggio e tutto tace.
    Onestamente gli chiederei cosa vuole fare, per iniziare a staccarmi emotivamente da lui.
    Io nn ho mai chiesto nulla, quando L’ anno scorso più o meno a giugno mi ha parlato per la prima volta di queste sue intenzioni io ero felice perché, credetemi, non pensavo fosse un’opzione possibile. Il matrimonio dura da 21 anni e ha due figli che sono la sua vita. ( è oggettivamente un ottimo padre). Vorrei tornare a quel distacco che chiaramente da quando lui ne ha parlato non ho più avuto. Dirgli che siamo una parentesi bellissima delle nostre vite ma tali resteremo. Prima delle sue parole ,credetemi , ero riuscita a ragionare così dopo no lo ho voluto e lo voglio tantissimo però il tempo passa e non vedo nessun passo degno di nota.

  • Dispersa, 19 Aprile 2022 @ 18:15 Rispondi

    @Hara mi sono chiesta anch’io più e più volte perché noi perdiamo di vista i fatti e partiamo per la tangenziale con voli pindarici, mentre gli uomini riescono a mettere davanti sempre il ‘cosa mi conviene’ quindi ad essere più ‘lucidi’.
    Siamo diversi, non c’è altra spiegazione!!

  • Dispersa, 19 Aprile 2022 @ 18:09 Rispondi

    @Cossora concordo con te nel non forzare le cose, perché ognuno ha i propri tempi e non sempre coincidono con quelli dell’altra persona. Ma non si può nemmeno sempre lasciare il tutto nelle mani del destino, anche il migliore dei marinai se non sa dove deve andare rischia di perdersi.
    Bisogna sempre avere un obiettivo e da lì partire, altrimenti si rischia di non ritrovarsi più e di formare delle crepe per le cose non dette che alla fine diventano invalicabili.
    Se @Raffaella vuole una relazione ufficiale deve in qualche modo avere delle certezze, non dico stargli sotto come un mastino, ma almeno delle sicurezze ci devono essere perché se a lei non dovesse più star bene di fare l’amante mentre lui vorrebbe questa situazione a vita inizierebbe lo squilibrio.
    Della serie ‘io voglio questo, mentre tu vuoi altro, bene ne parliamo’ ma se non si trova un punto d’accordo, senza rancori, ognuno avanti con la propria vita.

  • Lia, 19 Aprile 2022 @ 17:26 Rispondi

    @Hara, bisogna sbatterci la testa per capirlo perchè non si pensa mai che una persona possa prenderti in giro, illuderti per avere sesso e divertimento garantiti.
    Deve capitare quell’evento eclatante che ti faccia capire che sei la seconda, la meno importante, che ti apra gli occhi.
    Se quest’evento non capita, si resta nell’illusione che una persona non possa mentirti, proprio quella che dice di amarti poi!
    Sei portata a credere che una persona che ti cerca e ti desidera in quel modo non possa non amarti!
    Bisogna sbatterci la testa per capirlo! E quando succede si resta incredule! Hai visto quante di noi sono rimaste a bocca aperta di fronte a quell’evento, che può essere lo scarto, la scoperta, il declassamento, l’orbiting.
    Adesso capisco la battuta del comico e non mi fido più di nessuno che non mi dia le prove di essere assolutamente libero!

  • cossora, 19 Aprile 2022 @ 16:47 Rispondi

    Io @Hara più che chiedere perchè settembre e non luglio gli farei un discorso tipo: “senti vediamo come va, credo che se le tue intenzioni sono serie, luglio, settembre o dicembre non cambi nulla. Se dovessi avere la sensazione che stai bluffando o tiri per le lunghe o mi dai delle risposte tanto per farmi contenta.. comprenderai il mio allontanamento. Senza offesa non è giusto che nessuno die due venga forzato a fare qualcosa che non vuole”

  • Hara, 19 Aprile 2022 @ 15:53 Rispondi

    @Alessandro @tutte ve la faccio io una domanda: ieri facendo zapping sono capitata su un canale nazionale mentre un comico spiegava le nuove regole sul covid. Una di queste è che si può stare in auto senza mascherina solo con le persone con le quali si ha un rapporto stabile. Dall’analisi veniva fuori che l’amante non rientra tra i rapporti stabili se vedendosi ad esempio 12 ore si trascorrete le prime due ore a fare sesso e il resto delle 10 ore lui sta li a lamentarsi della consorte ufficiale, in pratica ha detto che quell’usarci da discarica emotiva è una pratica frequente tra gli uomini che non comporta la volontà di costruire una coppia con noi. Il grave è che a conti fatti lo sanno tutti anche il comitato tecnico del covid … allora…perchè noi donne crediamo ancora a tutte queste parole vuote? Sia chiaro non sto denigrando tutti gli uomini ma vorrei capire perchè noi ancora ci caschiamo e ci illudiamo con le parole perdendo di vista i fatti.

    • alessandro pellizzari, 19 Aprile 2022 @ 16:17 Rispondi

      no il covid anche in camera da letto grazie no

  • Hara, 19 Aprile 2022 @ 15:40 Rispondi

    @Raffaella io direi che l’allarme rosso gia c’è, hai dei dubbi sulle sue reali intenzioni, e di solito il nostro sesto senso ci suggerisce bene! non ci sono carote nè bastonate ma se tu cominci ad essere stanca, nonostante lo ami, forse dovresti farglielo presente che la vostra relazione ai tuoi occhi sta perdendo smalto. Non è un out out, è un informarsi su una situazione che ti riguarda da molto vicino. Qualsiasi cosa ti risponderà tu dovrai avere il coraggio di essere onesta con te stessa ed interpretarla con lucidità. Purtroppo che tu abbia chiesto consiglio non depone molto ma potresti, per incominciare, chiedere perchè agosto\settembre e non luglio\agosto o settembre\ottobre …perchè proprio quella data?

  • leilei, 19 Aprile 2022 @ 13:10 Rispondi

    Ciao Raffaella, come minimo deve essersi messo i cerca di un’abitazione, chiedi lumi su questo intanto.

  • Ariel, 19 Aprile 2022 @ 13:10 Rispondi

    @Raffaella Cara sicuro il consiglio di CaroAlessandro resta validissimo
    ,ma qui mi viene spontaneo scriverti anche il mio pensiero
    Che resta semplicemente questo
    Fossi in tua situazione direi a lui
    “ bene da questo momento in poi mettiamo cii al lavoro senza più vederci
    Fino a che non ti presenti esattamente metti una data precisa con le carte in regola tipo separazione legale depositata
    Nel frattempo ognuno vive per i fatti suoi e se nulla accade alla data da te prefissata

    Avrai già la tua concreta risposta se costui resti un vero uomo che dal bla bla bla Sto arrivando! Passare ai fatti rispettando data concreta

    Ovviamente nel frattempo viviti la tua vita
    Altrimenti se tutto continua uguale scopate comprese allora resta già evidente la TRUFFA !

    Per i veri Amanti che si amano reciprocamente significa stare NELLE DATE PORRE LIMITI ECCOME
    ogni limite resta AITOSTIMA PROPRIA VERA LIBERTÀ INTERIORE

    Troppe relazioni infatti non portano a nulla durano anni in cui si sviluppa la tossicità di relazioni con lui che fa quello che inzuppa divertendosi a giocare con la sua Bambolina oggettino da sfruttare

    Dagli una data e che ognuno faccia nel frattempo la sua vita indipendente

    Se lui ti ama CASPITA SE SI DA DAFFARE
    altrimenti CIALTRONZO e CIAONE!!!

  • cossora, 19 Aprile 2022 @ 13:06 Rispondi

    Scusa @Raffaella.. ma che bisogno hai di forzarlo o di metterlo alle strette?
    Non siete bambini, vuoi costringerlo davvero? Non dovrebbe essere naturale?
    Se riesci a stare dentro la storia in pace (ma non mi sembra) stacci senza parlargliene. Vivetevi.
    Se devi vivere con l’angoscia che tra 5 mesi ti abbandonerà e nel frattempo rovinare il vostro stare insieme.. ma che senso ha?
    Lo tieni per le palle fino a settembre e se molla la moglie lasci la presa e torni carina?
    Ragiona: a cosa serve metterlo con le spalle al muro? Per ottenere cosa? Cos’è un mulo da bastonare fino a settembre e in base a ciò che fa decidere se merita la carota o altre bastonate?
    Più vi leggo e più mi sento l’unica a trattare l’Amore con la considerazione che merita.

  • Raffaella, 19 Aprile 2022 @ 10:58 Rispondi

    Ciao vorrei un consiglio da tutti voi.
    Sono amante da 2 anni e lui lo scorso anno ha cominciato a parlare di una vita con me. Alla mia fatiica domanda “quando?” mi ha parlato di agosto / settembre di quest’ anno. Ma come dice Alessandro non c’è una road map , una programmazione la fine dell’ estate non è poi così lontana . Ed io inizio ad essere stanca per quanto lo ami. Aspetto il periodo di cui lui mi ha parlato ? Devo aspettare i fatidici 3 anni e poi staccarmi?

    • alessandro pellizzari, 19 Aprile 2022 @ 12:49 Rispondi

      Parlagli subito e chiedigli che cosa intende fare e in che step capirai subito se è un bluff. Non esistono le separazioni dell’ultimo momento se non perché lei lo scopre e lo mette alla porta. Se risponde vago o fa l’anguilla allarme rosso

  • Ariel, 26 Febbraio 2022 @ 12:21 Rispondi

    Mah penso che se ci si separa dal marito di base sia perché non si sente più nessun amore come partner e punto
    Inutili diversificazioni

    Amore é semplice

    Se AMI in una relazione SANA che significa a due e NON. A tre o quattro

    Si resta insieme perché ci si ama in coppia reciprocamente nei fatti concreti

    Ovviamente chi si separa non sta più nello stesso equilibrio pura scienza funziona per tutti uguale
    Se manca la spinta amorosa ci si separa e stop.

    Chi non lo fa sta in vera difficoltà sua PERSONALE
    Inutili accampare motivi di variegate ragioni tutte sicuro accettabili comprensibili e ineccepibili TEORIE

    Ma la sostanza vera é che da adulti chi non riesce a separarsi nonostante non esista più la bolla di autostima del dare ed avere uguale

    Può soltanto fare una cosa

    Curarsi per ritrovare la vera se stessa e la buona ottima energia per separarsi da ciò che non si sente più come Amore di coppia

    Amore infatti quello di una coppia e punto funziona quando si sente emotivamente una gioia della condivisione della vita
    Una spinta che non ragiona
    Ma FA CONCRETAMENTE azioni uno verso altro in puro equilibrio di autostima

    tutte le rallions di amantato che non sfociano in GNIENTE
    Sono solo espressione della carenza della autostima e del accettare per anni e anni di essere sottomesse a se stesse!!!
    E cioè accettare di « SERVIRE » sia al marito sia al amante che NON SI SCHIODA DAL SUO ORTICELLO FAMIGLIARE!!!!

    Amori MALATI
    Dove meno male ci si può curare e guarire!!!!

  • cossora, 18 Febbraio 2022 @ 15:49 Rispondi

    Non volere lasciare la famiglia azienda non significa non amare una persona.
    Altrimenti tu stai con tuo marito perchè lo ami, io avrei lasciato il mio ex marito perchè amavo un altro.
    Invece tu rimani per altri motivi e io l’ho lasciato per altri motivi.
    Ma veramente come ha scritto @lolly il pensiero comune è che essere innamorati significhi far dipendere le proprie decisioni in tutto e per tutto dall’amato?
    In età adulta?
    Madonna che branco di gente senza identità.
    Però per carità, se questa è la maggioranza.. felice di non farne parte.

  • cossora, 18 Febbraio 2022 @ 15:42 Rispondi

    @mary continua a non pressarlo.
    Comprensiva.. o lo sei o non lo sei. Se ‘cerchi’ si sente, anche se ho la sensazione che tu lo sia davvero.
    Ascolta, questo momento va così: c’è una fitta nuovola di nebbia, bisogna aspettare che si depositi, o che una ventata la spazzi via. poi si vedrà cosa rimane. Inutile fare le previsioni del piffero.
    Se può servirti, ti dico cosa farei io: non starei ferma ad aspettare che si depositi tutto.
    Andrei a farmi un giro (un BEL GIRO) e tornerei a dare un’occhiata più avanti.
    Tornerei con negli occhi cose nuove, nel cuore emozioni diverse, nella testa la giusta concezione di quello che vivo con lui.
    Ma questa sono io.
    Se sono felice posso amare davvero. Cosa mi renda felice sono cazzi miei.

  • Mary, 18 Febbraio 2022 @ 14:20 Rispondi

    @Molly all’inizio della storia eravamo d’accordo entrambi che doveva essere solo un modo per uscire dalla routine, sposati entrambi e nessuno voleva lasciare il compagno/a per tante ragioni diverse. Mio marito mi ha sempre tradito e io mi sentivo sola e alla fine ho ceduto. Poi la storia è andata tra alti e bassi fino a quando capito che lui non avrebbe lasciato sua moglie invece io volevo di più lho lasciato..siamo stati lontano per un po di anni fino a quando ci siamo incontrati per caso e tutto è ricominciato ma questa volta con l’intenzione di rendere tutto ufficiale con i tempi dovuti visto che ci sono bambini e ragazzi di mezzo. Questo in breve insomma

  • Mary, 18 Febbraio 2022 @ 12:39 Rispondi

    @Molly infatti è ridicolo e questo che non riesco a capire

  • Molly, 18 Febbraio 2022 @ 05:55 Rispondi

    “Dopo nove anni è in crisi per aver trascurato la famiglia? Ridicolo”

    Concordo @Ale! Dopo nove anni si è spenta la fiamma che teneva il loro rapporto. Affetto, abitudine, secondo me non ha più la motivazione e “lo sforzo” necessario per una doppia vita è venuto a scemare.

    Non ho letto la storia ma in questi nove anni Mary è diventata o è sempre stata single o anche lei ha una doppia vita da così tanto tempo?

    A volte sembra che solo gli uomini abbiano una doppia vita ma io non lo dimentico mai che per ogni uomo che tradisce una donna fa altrettanto quasi sempre. …

  • Ariel, 17 Febbraio 2022 @ 20:53 Rispondi

    Infatti non esiste poter scomparire senza dare un minimo di spiegazione
    @ellelle infatti @Mary continua a scrivere qui che
    Almeno poteva dirlo ,e cioè non solo per Ginger ma ci sta la fila lunga km di Cialtronzi che hanno ussaro ed usano IL SILENZIO LO SCOMPARIRE SENZA NESSUNA NOTIZIA O SPIegazione minima

    No accettabile per nessuno in assoluto questo comportamento che resta agli effetti del meccanismo scientifico un vero ABUSO NON CHE VIOLENZA PSICOLOGICA

    Perché lascia la preda la così detta fino a un secondo prima ammore e vita mia

    Nella totale marasma della incomprensione
    Nel incessante chiedersi che caspita avrà voluto dire
    Che cosa accadrà ,ma come fa a non rendersi conto della str…ata che é oggettivamente per chiunque il lasciare IN ETERNO SOPSESO la propria amante

    A maggior ragione se si attuazione sta difficile perché davvero sua moglie sta grave di salute
    Occorreva ancora di più la decisione è chiarezza del dirmelo subito

    Lasciamoci ognuno faccia sua vita nuova perche non sto in grado di poter agire diversamente visto lo stato di salute veramente grave della moglie

    Ma non si lascia NESSUNO in VERO ABUSO SILENZIO E frase di totale incertezza e tesa a trattenere Mary in un vero loop di ansia e panico devastante

    Per questo che occorrerebbe che Mary potesse chiudere tutto comunicazione monitoraggi e farsi sostenere terapeuticamente perché sono vere violenze ed abusi psicologici non sono cosucce da nulla

    Se ne esce se solo si da un bel taglio netto e via della cura a stecca

  • elleelle, 17 Febbraio 2022 @ 15:27 Rispondi

    @Cossora
    Cambierebbe solo quello che avrebbe potuto dirle lui: “È un momento difficile, non starmi addosso, non ho bisogno di stress in questo momento”.
    La comunicazione è essenziale e non è nemmeno difficile. Anche un uomo con la moglie ammalata guida per andare al lavoro, va in bagno in ufficio, ha quei cinque minuti da solo in cui mandare un messaggio.
    Non raccontiamocela, se uno non lo fa è perché non vuole.

  • Leilei, 17 Febbraio 2022 @ 12:45 Rispondi

    Mary quello che fa la moglie sono problemi suoi. Inutile farti pippe mentali, se è sparito vuol dire che a te non teneva abbastanza. Punto.

    • alessandro pellizzari, 18 Febbraio 2022 @ 00:23 Rispondi

      Esattamente

  • Mary, 17 Febbraio 2022 @ 11:55 Rispondi

    @ cossora lui è ancora a casa con la moglie, per andare via avevamo deciso di fare degli step per rendere meno dolorosa per i figli. Il vero problema è che la loro situazione è tacita non hanno mai parlato apertamente dei sentimenti ma di fatto non sono una coppia.per esempio le vacanze le facciamo insieme non con lei. Vorrei solo che invece del silenzio lui provasse a condividere con me …invece i sensi di colpa nei confronti della moglie in questa situazione particolare lo hanno mandato in tilt. Io lui non lo sto pressando forse sbaglio dovrei pretendere di più, ogni tanto gli mando un messaggio, gli ho detto che non è cambiato nulla e che lo amo e la sua risposta è stata : anch’io ma non ho la testa in questo momento per altre cose

  • Mary, 17 Febbraio 2022 @ 11:48 Rispondi

    @cossora non lo sto pressando anzi ho cercato di essere comprensiva . Lui non nega i sentimenti nei miei confronti ma è in crisi per aver trascurato la famiglia da quando io sono nella sua vita ( tra alti e bassi sono 9 anni), la mia presenza lo porta ad essere distaccato così se allontana me è più presente.con la moglie ha sempre avuto un buon rapporto non conflittuale ma entrambi consapevoli che tra loro non c’è più nulla.

    • alessandro pellizzari, 18 Febbraio 2022 @ 00:21 Rispondi

      Dopo nove anni è in crisi per aver trascurato la famiglia? Ridicolo

  • cossora, 17 Febbraio 2022 @ 11:20 Rispondi

    @elleelle non abbiamo chiesto a @mary quanto lei effettivamente gli stia addosso, lo stressi.
    @mary sei in incognito, quanto lo stai pressando?

  • cossora, 17 Febbraio 2022 @ 11:17 Rispondi

    @Mary io non ho messo a fuoco, mi sa.
    La moglie sta male, lui decide di starle vicino, questo è chiaro: quindi è rientrato/rimane nella casa coniugale, giusto?
    Ma se non erano una coppia prima, non è che adesso magicabula lo sono diventati.
    Se sparisce a prescindere, ha preso al volo l’occasione -tragica- della malattia, ma gli serviva solo una scusa per mollarti.
    Se sparisce solo dietro al tuo ‘stress’ sulla situazione .. decidi cosa fare.
    Se siete innamorati e tu lo vuoi, lui sta messo così.
    Non si può mettere in discussione un sentimento ogni volta perchè te lo dicono gli altri, ormai sai come è fatto, decidi se ti va bene o no.

  • Mary, 17 Febbraio 2022 @ 10:36 Rispondi

    @elleelle il suo comportamento è devastante mi ha completamente annullata

  • Lilly, 16 Febbraio 2022 @ 21:11 Rispondi

    @ariel è che rendersi conto, accettare, di essere delle dipendenti affettive è difficile…per me lo è stato. Ma come, proprio io? La ribelle?la selvatica?quella che, per rubare una frase vista su un social, ” non sto zitta se ho torto, figuriamoci se ho ragione”… io che sto così bene nel mio guscio, nella mia solitudine, a far compagnia a me stessa (perché con me io non mi annoio mai!). Ebbene si. Ho una dipendenza affettiva. Ho l’ansia da abbandono. E questo mi ha portato ad accettare un matrimonio senza amore e ora una relazione con un soggetto narcisista. Credo che la mia dipendenza sia peggiorata con gli anni…da ragazza non ero così. Forse la gioventù rende più coraggiosi o forti. Sarebbe bello esistesse una cura in compresse. Una specie di metadone per noi malate di troppo poco amore. Arriverò mai a non aver più paura di essere abbandonata?a non aver un primordiale bisogno di sentirmi scelta? Lo spero. Sembra un percorso lento…da lumaca….”eppur si muove”. Quindi lentamente, andiamo avanti.

  • elleelle, 16 Febbraio 2022 @ 18:00 Rispondi

    @Cossora
    Se quando muore la madre lui scompare senza dire una parola alla donna con cui vorrebbe andare a vivere e con cui sta pianificando un futuro, c’è qualcosa che non va.
    Come minimo questa persona non comunica le sue esigenze e i suoi stati d’animo. Basta dire “Scusami, sto male, ho bisogno di qualche giorno da solo”. Fatto, niente di impossibile.
    In ogni caso, qui non si tratta di quello che sopporteresti tu ma di quello che non sopporta qualcun altro, in questi caso @Mary, che reagisce con ansia, panico ecc. Il suo corpo le comunica che per lei questo atteggiamento non è accettabile, perché lei ci tiene al dialogo e ad essere informata di cosa sta succedendo.
    Un uomo che queste cose non le fa, non è un uomo che la fa star bene e non corrisponde a quello che lei vorrebbe, al di là della malattia della moglie. Non si va in panico con attacchi di ansia se non ci sono dei precedenti e degli atteggiamenti trascuranti reiterati.
    Se non ricordo male, anche l’ex di @Ginger aveva l’abitudine di scomparire e non è stato un bel segno.

  • Mary, 16 Febbraio 2022 @ 14:46 Rispondi

    @dispersa lui non ha recuperato, lho chiesto espressamente in una delle poche chat scambiate tra loro non c’è nulla solo non vuole che lei affronti tutto da sola. Nobile come pensiero ma si dimentica che ci sono anch’io e bastava dirmelo. Poi una cosa che lui non ha considerato ma a lei fa piacere questo suo atteggiamento? Mah…non escludo che anche lei abbia qualcun altro, sono troppi anni che sono lontano come coppia e lei sui suoi profili ha foto con un altro e mai il marito, ha citazioni di una donna triste e sola e di un grande amore. Questo solo per dire che visto che siamo adulti sarebbe meglio parlare poi stare vicino ad una persona che ha bisogno è un altro paio di maniche ma tutto il resto deve rimanere non passare in secondo piano

    • alessandro pellizzari, 16 Febbraio 2022 @ 18:28 Rispondi

      Però sta cn lei è butta giù dalla torre te. Quindi vali meno di lei

  • Mary, 16 Febbraio 2022 @ 14:33 Rispondi

    @elleelle io non sono mai scappata anzi esattamente il contrario e lui sa che questo atteggiamento mi logora ma è un egoista

  • Mary, 16 Febbraio 2022 @ 14:32 Rispondi

    @Cossora non lho dimenticato quando avevo chiuso anni fa…. in ogni cosa c’era lui anche se non ci vedevamo più.. un amore bello quanto folle

  • Ariel, 16 Febbraio 2022 @ 13:42 Rispondi

    Credo che occorra fare dei distinguo che aiutano a evitare concetti sbagliati in partenza

    Chi sostiene che qui sul blog si diano sermonino consigli tesi a voler convincere a fare diverso nella propria vita reale ,rispetto a proprie scelte,
    Compie un grande errore di valutazione

    Credendo ,infatti,resti possi bile influenzare le persone ,ma quando si parla del come la Scoenza ci spiega i perché dei nostri comportamenti non é più un sermone e nemmeno un consiglio

    Ognuno resta evidente fa ciò che vuole

    Compreso scorrere su commenti che può ritenere non di interesse

    E in ultimo altra considerazione che va sempre tenuto ben presente che le responsabilità di realtà di relazioni che per anni hanno visto comunque essere totalmente sbilanciate per il solo fatto di sottomettersi alle colpate a mucchio incrociate

    É bene ricordarsi che lui NON É CHE FA COME SEMPRE

    Mentre la preda sta a farsi manipolare come fosse scema

    Eh no
    Esiste un CIALTRONZO CHE CI SGUAZZA ESATTAMENTE CON CHI???

    Con le Donne che gliela danno in ogni senso anche più ampio perché soffrono di dipendenza affettiva e che chi non se la cura RESTA COSÌ PURE IN NUOVE RELAZIONI

    Perché chi non si cura viene attratta spontanea verso IL CIALTRONZO

    OGNUNO HA LA SUA RESPONSABILITÀ

    IL CIALTRONZO

    É CHI STA DIPENDENTE AFFETTIVA HA IL DOVERE DI CURARSI

  • Dispersa, 16 Febbraio 2022 @ 13:34 Rispondi

    @Mary no. Non ha recuperato, non ha resettato… Ha solo messo la moglie in cima alla lista delle sue priorità, perché in un momento così non può lasciarla sola.
    Non ti risponde perché non sa cosa dire… Probabilmente è un debole, ma a te non deve interessare, ora devi concentrarti su te stessa (e fai bene non chiuderti e chiedere aiuto).
    Posso dirti che nel mio caso è un uomo molto determinato e forte… Ma quando si parla di noi se la fa sotto?? Ero disperata e ora a distanza di tempo prendo la moneta per quello che vale.
    Datti tempo… So che ora fa male, ma purtroppo è vero, il tempo aiuta.
    Ti abbraccio forte!!

  • Ariel, 16 Febbraio 2022 @ 12:55 Rispondi

    Lilly, 15 Febbraio 2022 @ 17:14Rispondi
    Infatti Cara Lily é quello che faccio qui e fuori di qui
    Ci sarebbe da scriverne sulla dipendenza affettiva
    Così scrivi molto bene e giustamente perché purtroppo miete un sacco di vittime che divengono vittime temporanee tutte sé riescono ad accedere al curarsi in vere terapie fatte apposta per togliersi dalla azione deleteria della dipendenza che agisce come una droga qualsiasi

    Per questo che si assiste ai «  ti perdono lampo »
    Increduli si resta e ci si domanda appunto, come alcune donne mogli nonostante abbiano saputo del comportamento magari da seriale del marito lo riaccolgono come se nulla fosse accaduto
    Ma purtroppo dietro alla apparenza in pubblico social compresi si nascono vere tragedie!!!

    Specularmente anche le donne che hanno vissuto esperienze di vero abuso e dolore nel loro amantato dovuto a amante CIALTRONZO
    Uguale come mai si fatica a lasciarli???
    Nonostante tutto ingiusto aver ricevuto danno dolore prese in giro per anni anche

    Stessa cosa

    Per questo che occorre parlarne mo,ti soprattutto chi ha vissuto analoghe esperienze scrivendone qui si possono aiutare mo,te persone che nulla sanno perché purtroppo In Italia sono ancora oggi temi relativamente conosciuti e di cui ancora troppo poco si parla

    I media ad esempio hanno fatto qualche trasmissione anche valida ma poi tutto finisce lì
    In Francia ad esempio i media sono strapieni di trasmissioni e inchieste giornalistiche interviste commenti a processi in un paese dove anche se ancora troppo Maschilismo miete vittime ma almeno le leggi esistono

    Occorre quindi parlarne molto ed ogni persona che ne porta le cicatrici anche solo che interiori fa solo che un vero bene a parlarne pubblicamente !

  • elleelle, 16 Febbraio 2022 @ 11:39 Rispondi

    @Mary
    Il tuo istinto ti suggerisce quello che hai scritto: “…ma bastava dirmelo e non sfuggire ed evitarmi… mi sta facendo solo del male questo suo comportamento da bambino e vigliacco…”
    Tu sai che in una circostanza simile non saresti scappata ma gli avresti parlato. Non l’avresti lasciato da solo a soffrire, senza sapere.
    Al momento, il suo non è un atteggiamento di chi considera te all’interno di un “voi”.

  • cossora, 16 Febbraio 2022 @ 09:56 Rispondi

    Ma perchè deve essere tutto comparativo?
    Se ti ama ma quando muore la madre va in crisi e scompare.. allora non ti ama?
    Che cazzo di ragionamenti sono?
    Boh a me sembra tutto folle. Sempre più distante da certe mentalità.

  • cossora, 16 Febbraio 2022 @ 09:47 Rispondi

    @mary so benissimo cosa vuol dire fare dei progetti, pensare seriamente a un futuro con una persona in particolare e poi vedere la bolla che scoppia davanti ai propri occhi.
    Ma credimi che questo è un grande momento di arricchimento personale.
    Intanto nella bolla non ci si deve vivere. Ma sarà la vita a parlartene.
    Ci saranno altre situazioni e anche quelle ti insegneranno non solo cose sull’amore ma anche su cosa è Amore davvero e cosa no.
    Se lo ami, continuerai ad amarlo, l’Amore decide, non tu.
    Ma tu starai bensissimo anche amandolo, adesso ti sembra folle e va bene così.
    Continua a camminare che sei bellissima!

  • Mary, 16 Febbraio 2022 @ 07:55 Rispondi

    Come devo fare per farmi aiutare da Alessandro? Io non ce la faccio più mi sento morire

  • Mary, 16 Febbraio 2022 @ 07:54 Rispondi

    @Elleelle la malattia è un momento difficile lo capisco…ma bastava dirmelo e non sfuggire ed evitarmi ..è un modo per non chiudere ma che logora me…lui non so onestamente a questo punto. L’istinto mi dice di mollare e guardare in un’altra direzione…sicuramente lo farò perché ora mi sta facendo solo del male questo suo comportamento da bambino e vigliacco…e sono ritornati gli attacchi di panico e di ansia e questo non è un buon segno

  • elleelle, 15 Febbraio 2022 @ 22:19 Rispondi

    @Mary
    La malattia è un momento molto difficile, ti prendi cura di una persona con cui hai condiviso la vita anche se non la ami più.
    Prendilo come un periodo di pausa in cui tirare le somme su di lui, sul suo comportamento e su di voi. Cosa siete “voi” per te e cosa siete “voi” per lui?
    Se alla morte di sua madre è scomparso, forse avete un’idea diversa di “voi”. Se adesso che la moglie sta male lui scompare di nuovo, cosa ti dice il tuo istinto?
    In queste situazioni, ci sono vari modi di fare le cose. Se tu senti che lui si sarebbe potuto comportare in un modo diverso, segui il tuo istinto perché la maggior parte delle volte ha ragione.

  • elleelle, 15 Febbraio 2022 @ 22:10 Rispondi

    @Lilly
    Ti devo cedere lo scettro del perdono più veloce. Sappi che prima lo detenevo io, con un tempo di 30 minuti, ma mi inchino davanti alla fidanzata/futura sposa/sicuramente tradita del tuo ex. La gente disperata non manca mai.

  • Mary, 15 Febbraio 2022 @ 18:52 Rispondi

    @Dispersa la malattia non può unire due persone che non si amano più…ma non posso stare ad aspettare che lui torni come se niente fosse. Cmq io non gli scrivo più visto che non risponde, sono stufa di dare amore e comprensione e ricevere silenzio. Che rimanga pure a casa sua …sono problemi suoi

  • Mary, 15 Febbraio 2022 @ 18:45 Rispondi

    @Cossora razionalmente ti do ragione. Dovrei cancellare il suo numero per sempre….l’altra volta lho fatto dopo circa 3 mesi è stato doloroso …ora lo è ancora di più perché i nostri progetti erano di stare insieme e andare a vivere insieme.ecco perché è più difficile

  • Lolly, 15 Febbraio 2022 @ 17:35 Rispondi

    E si@ Mary…nel momento in cui accetti le sue condizioni, vuol dire che ti va bene così. E allora, a prescindere dal fine fai quello che ti fa star meglio senza rimuginare . Io ho un amica che è l’amante di un uomo sposato da oltre 5 anni, lei separata. Bene, quando la moglie lo scopre ritorna all’ovile per poi farsi risentire con lei, quando le acque sono chete. Ricominciano a fare gli amanti, e ricominciano anche i tormenti del perché non lascia la moglie, delle domeniche da sola, le festività lui è con la famiglia ecc…a che pro?…io le dico: ormai la situazione si è cronicizzata così, o lo accetti e te la godi per quello che ti può dare, o lo molli!!…non ci sono altre soluzioni, ha senso logorarsi dentro?..la qualità della vita è pessima. Essere il filo d’ aria mai la zavorra!!

  • Lilly, 15 Febbraio 2022 @ 17:14 Rispondi

    No ragazze scusate ma devo condividere questo shock!io sospettavo che la “fidanzata” del narcisista ci fosse ancora…ma non pensavo che praticamente lo avesse perdonato dopo 5 minuti 5!ho stalkerato con una amica (si non si fa ma oggi pomeriggio è andata così. Una caduta. Ero stata brava ma …. Amen. Ci si rialza e si va avanti) e ho visto che lei tipo pochi giorni dopo avermi contattata era già lì a mettergli mi piace su fb ecc…ma dico…ma ti ha tradita…ha tradito entrambi…ha mancato di rispetto, usato, manipolato…e tu te lo ripigli così?ma dai. Ma come fai!e lui che mi tormenta da due mesi(pure indirizzo mail ho cambiato ora). Alla fine è vero…c’è tanto disagio in giro…@ariel qui ci sarebbe da scriverne sulla dipendenza affettiva ecc ecc!un manuale intero!!!!aiutoooooo!

  • cossora, 15 Febbraio 2022 @ 16:38 Rispondi

    @Mary una cosa la sappiamo, dici ‘purtroppo ne sono innamorata’ quindi se anche per te questo amore da una sensazione di disagio/dolore.. significa che stai dando amore condizionato all’uomo sbagliato. Quindi o ti orienti all’amore incondizionato o lascia perdere.
    Magari è sempre stato sbagliato, magari lo è in questo momento, però la realtà è che oggi vuoi che l’oggetto del tuo amore sia diverso da com’è.
    Ha perso la madre (donna riferimento numero uno nella vita di un maschio) e ora si è ammalata anche la madre dei suoi figli.
    Non ti illudo: in questa vita secondo me non si riprende.
    A te stupisce che ti legga e non risponda!
    Ti fa stare meglio insultarlo? O che ti venga detto che è un cialtrone?
    Tu lo ami, purtroppo, come hai scritto. E lo ami cialtrone, fifone, musone.
    Le decisioni dobbiamo sempre prenderle noi.
    Amalo o lascialo.
    Scegli tu senza seghe mentali di cosa farebbe una donna che ha i coglioni. I coglioni li ha chi prende le sue decisioni, non chi si fa dire cosa fare. Quella li è la cosa giusta da fare. Al di la del risultato che porta.
    Non tutte le cose valgono solo se finalizzate.

  • Mary, 15 Febbraio 2022 @ 13:57 Rispondi

    @Cossora purtroppo ne sono innamorata ma è ovvio che così non può andare avanti…a me serve sicuramente tempo per elaborare il tutto,lui probabilmente avrà già deciso e adotta il metodo del “leggo ma non rispondo” così che sono io a dover prendere la decisione

  • Dispersa, 15 Febbraio 2022 @ 13:07 Rispondi

    @Mary condivido quanto scritto dalle ragazze.
    Lasciando a parte il capitolo malattia della moglie, perché è una cosa molto delicata, bisogna capire se lui si è sempre comportato così.
    A te la scelta se aspettare che ritorni, e nel frattempo vai avanti con la tua vita, e se riacettarlo pur sapendo che la situazione potrebbe andare avanti così all’infinito.
    Dopo un po’ di tempo e dopo averci sbattuto contro la testa più volte riesci a capire con chi hai a che fare.
    Se sei sposata potrebbe andarti bene, ci si vede o sente quando si può. Se sei single o scegli di rimanere con lui e intanto esci e conosci altre persone oppure se tutto fa troppo male (anche perché ne fai a te e non certo a lui) lasci andare la presa…
    Gli scenari sono molteplici, ma la domanda è sempre la stessa ‘io cosa voglio veramente da questa relazione?’
    Un abbraccio.

  • cossora, 15 Febbraio 2022 @ 11:18 Rispondi

    @mary hai ragione: se il suo metro di convenienza è diverso dal tuo, puoi non accettarlo.
    Ma se tu stessa dici che conosci il suo modus vivendi (perchè ne hai avuto già prova in un’altra triste/difficile occasione) allora perchè ti aspetti che ora sia diverso?
    Lo so che soffri. Ma la sofferenza non te la da lui che si comporta come sempre, la sofferenza nasce dal fatto che ogni volta speri/preghi/aspetti che accada qualcosa di ‘diverso’.
    Lo ami quest’uomo?
    SI / NO
    Sei disposta a stare senza di lui, a dimenticarlo, a farti una nuova cerchia di amici e di attendere un nuovo amore?
    SI / NO
    Non ci sono sermoni da farsi fare da nessuno, nemmeno troppi consigli. C’è la tua risposta.
    Prenditi la responsabilità di fare delle scelte. Fa miracoli.
    Ti stringo.

  • Azzurra, 15 Febbraio 2022 @ 09:25 Rispondi

    @mary io so cosa significa, anche il mio ex faceva così. Ma ad un certo punto ho detto basta perché avevo capito che come ben dici tu lui aveva deciso un posto per ognuno di noi, moglie e amante. Al di là della malattia della moglie tu confermi che è un suo modus operandi. Se ci allontanano in determinati momenti della loro vita questo per me significa che non siamo così importanti, che siamo considerate solo quando desiderano momenti di leggerezza ed evasione. Ripeto è naturale che la malattia della moglie abbia scombussolato tutto e quindi escludo questo momento difficile da tutto il discorso che sto facendo, ma da ciò che dici non è la prima volta. Tu sei confusa perché è lui a non essere chiaro. Non è chiaro perché non gli conviene, questo periodo passerà e lui deve sapere di aver lasciato la porta aperta per rientrare quando avrà di nuovo la testa per vivere la sua evasione. Se è così poni fine a tutto questo. È un martirio, non lo meriti.
    Il mio ex una delle ultime volte mi invio’ un messaggio dicendomi che si sentiva molto giù per una storia che riguardava un parente malato,(niente di grave) e che non aveva la forza né di parlare né di scrivere un messaggio. Mi disse “perdonami”. Io comprensiva gli dissi ok, riprenditi. Aspettai due giorni in cui lo vedevo on line, lo vedevo al lavoro ma non si degnava di farsi sentire con me, la donna che diceva di amare. Senza dire nulla e col cuore gonfio di dispiacere lo bloccai, non si contavano. Più le volte che si comportava così. Qualche settimana dopo mi sono ammalata io, lui lo venne a sapere e tento’ di contattarmi via sms (non sapevo che gli sms sarebbero arrivati se non avessi bloccato anche quelli) preoccupato voleva sapere come stessi. Non gli ho msi più risposto. Non voglio condividere i miei problemi con una persona che mi ha chiaramente fatto capire che cerca la mia vicinanza solo quando gli fa comodo o quando ne ha voglia lui. Per me questo non è amore. Non lo voglio un uomo così.

  • Mary, 15 Febbraio 2022 @ 07:52 Rispondi

    @Azzurra ci sto provando ma è molto faticoso

  • Mary, 15 Febbraio 2022 @ 07:51 Rispondi

    @Ariel hai ragione è un modo subdolo per tenermi attaccato al filo. In questi giorni sto cercando di riflettere su tutti gli aspetti negativi e l’elemento che accomuna tutto è che comincio a vederlo come un essere spregevole, un egoista che mette al primo posto solo se stesso.per certe azioni ci vuole coraggio e lui non ne ha, pensa di sapere cosa è giusto per tutti ,tesse una rete dove mette tutti al posto giusto (secondo lui eh) il rischio è che poi è lui stesso a rimanerci impigliato.spero di uscire da questa storia perché è molto doloroso e di non tornare indietro perché conoscendolo passerà del tempo ma tornerà con storie strappalacrime

  • Ariel, 14 Febbraio 2022 @ 22:40 Rispondi

    Infatti cara Mary hai proprio fatto centro su cosa significhi una manipolazione negativa riassunta nella giusta tua frase che hai scritto

    « voglio te ma sono costretto a fare la famiglia felice..« 
    É veramente un classico esempio di metodo contenuto nel solito schema del CIALTRONZO

    Ovviamente giustamente tu ti dici uno normale e serio ti dice no ci lasciamo e stop
    Pur nella tristezza della fine esiste una posizione chiara in cui ciascuno per conto proprio può trovare la propria nuova strada

    Ma così é chiarissimo metodo di manipolazione negativa

    Fare il VITTIMÒ come se non dipendesse da lui ,poverino,
    COSTRETTO DA COSA È DA CHI??
    É una sporca azione ingiusta e che produce danno dolore insicurezza farsi mille domande

    Eh si cara Mary sei sulla buona strada della tua consapevolezza e questo ti aiuta di certo a scoprire come riuscire ad accettare la realtà

    Tu sei solo che piena dei tuoi valori e talenti e sicuro ancora prima e meglio riuscirai a staccarti se ti farai sostenere da un percorso con terapeuta

    Almeno provaci perché chi lo ha fatto é riuscito definitivamente a rinascere a nuova vera vita è amai più essere attratto da veri cialtronzi!

    Forza Mary!
    Ce la farai anche tu!!

  • Hara, 14 Febbraio 2022 @ 22:38 Rispondi

    @lilly che ne sai forse col marito era il primo! Scherzo naturalmente! Un poco mi fa invidia la leggerezza e l incoscienza di certa gente !

  • Piccola, 14 Febbraio 2022 @ 21:55 Rispondi

    @Cossora perdonami ma non capisco il tuo intervento!. Chi sarebbe bigotto e retrogrado? Io trovo lo sia chi fugge senza pensare minimamente al dolore che possa procurare. Siamo adulti, basterebbe parlare.

  • Lilly, 14 Febbraio 2022 @ 15:40 Rispondi

    @piccola ti racconto un aneddoto per farti capire come sia assurdo il genere umano quando si tratta di figliare. Un ragazzo che conosco, sposato, intraprende una storia con una donna sposata anche lei, con 3 figli. Ad un certo punto della storia lei dice a lui che vorrebbe farci un figlio insieme. Lui non se la sente e alla fine la storia si conclude. Lei cosa fa? Fa il 4 figlio col marito. Questo per dire il livello del gente. A me questo racconto ha fatto venire i brividi. Figli come caramelle.

  • Azzurra, 14 Febbraio 2022 @ 15:39 Rispondi

    @Mary perdonami, io capisco la tua confusione ma se scrivi : “la colpa mia perché gli permetto di fare quello che vuole e per me ogni giorno è un morire”,
    “Mi ha completamente annientato e io glielo ho permesso…”
    “Deve passare questo periodo di enorme sofferenza inflitta dalla sua indifferenza e bugie …ho creduto alle sue belle parole che mi rassicuravano sui suoi sentimenti”
    Difficile leggere queste tue parole che esprimono una sofferenza quasi palpabile e non consigliarti di distaccarti da lui. Potrei dirti come dice @Cossora di fare sport, viaggiare, leggere e una marea di altre attività ma tu adesso non riusciresti a fare nessuna di queste cose perché il tuo pensiero è concentrato su di lui e l’unica cosa che vuoi è che lui si faccia sentire. Ma questo dipende da lui non da te, per questo ti senti impotente perché non puoi gestire tu le sue azioni, il suo pensiero. Però puoi gestire le tue, distaccandotene anche se momentaneamente in attesa che lui torni. Ci riesci?

  • Leilei, 14 Febbraio 2022 @ 13:18 Rispondi

    Mary, di fronte a una malattia non si può pretendere. Può aver smesso di amarla, ma comunque sente il dovere di starle accanto e essere più presente in famiglia. E sicuramente non ha la testa libera per pensare anche al vostro rapporto. credo che nessuno possa biasimarlo per questo.

  • Mary, 14 Febbraio 2022 @ 13:12 Rispondi

    @cossora sto cercando di fare esattamente quello che dici. In passato è già successo una situazione simile anzi più volte per esempio quando è morta sua mamma , stessa identica situazione e comportamento poi è tornato e sono finiti i sensi di colpa…e potrei raccontare ancora. Nelle situazioni così va in crisi inizialmente poi passa tutto. Non voglio giustificare il suo comportamento, io non lo condivido e accetto perché le persone e i sentimenti non possono essere calpestati o amati a convenienza

  • cossora, 14 Febbraio 2022 @ 12:46 Rispondi

    no @piccola.. cavolo!!
    “Concentrati sul fatto che tu non l’avresti mai lasciato solo all’improvviso” ???
    Ma che ne sai di come starebbe @mary tu se si trovasse nei panni di un altro??
    Questo atteggiamento è chiuso, retrogrado e bigotto, che si parli di amanti, di figli o di amici.
    No, no e no!

    @Mary non ti consiglio di perdonarlo, ti consiglio di prendere distanza, calmarti e poi rivederlo (ovvio che se alla fine del tuo distacco dovessi non averne motivo, non lo farai) nella vita non si butta all’aria una cosa perchè non la si capisce.
    Domani capita a te, e magari averla un minimo approfondita farà la differenza per gestirla.

  • Piccola, 14 Febbraio 2022 @ 12:13 Rispondi

    @Ale poveri bambini, vero! Sono tante le coppie che conosco che hanno deciso per il terzo figlio illusi di riparare. Ho saputo che anche lui prima del terzo figlio era in crisi con lei e si stavano lasciando. Non me lo ha Mai detto e insieme hanno preferito prendersela con me quando è stato scoperto. Non ho mai capito questa cosa , tu eri già in crisi anni prima di conoscermi, fai il terzo figlio, quando ha 2 anni incontri me e fai finta che sia io il problema? Lei che si accanisce contro me è ancora peggio! Qui non si tratta di nascondersi dientro un dito, qui si parla di scegliere di non crescere mai. Proprio io dovevo cadere nel loro gioco malato! Loro continueranno a vivere così per trovare una spiegazione alla infelicità che li pervade .

  • cossora, 14 Febbraio 2022 @ 12:02 Rispondi

    @mary la risposta è che qualsiasi cosa tu faccia, il dolore che provi la distorcerebbe.
    Se puoi, stai un po’ in pausa, ma non per dimenticarlo, per prepararti ad accogliere qualsiasi sia la situazione che ti prospetterà davanti una volta che lo rivedrai.
    Ma io non troncherei, io Cossora intendo, non così perchè qui la maggioranza ha messo il sassolino sul piattino del ‘dimenticalo’.
    Studia, medita, viaggia. Se ti fa stare bene fai attvità fisica senza coinvolgimento (corsa) o per decoinvolgerti (sesso ludico).
    Ma poi sentitevi, guardatevi in faccia.
    Arriverete -volenti o nolenti- a prendere una direzione per forza.

  • Mary, 14 Febbraio 2022 @ 10:10 Rispondi

    @Piccola grazie!!! Se mi avesse eliminato forse lo accetterei ma sta in una situazione nel mezzo….voglio te ma sono costretto a fare la famiglia felice..

  • Mary, 14 Febbraio 2022 @ 10:07 Rispondi

    @Azzurra io lho fatto un passo indietro quando ho saputo della situazione, mi sono messa da parte ma non con l’idea di non portare avanti il nostro progetto di vita insieme. Io, e dico io, non vorrei un uomo al mio fianco solo per compassione è un teatrino che durerebbe poco…ora sicuramente sono la famiglia del mulino bianco ma poi????? Noi siamo stati tanto tempo lontano, lho lasciato io perché non ne potevo più di incertezze poi ci siamo rivisti casualmente dopo 3 anni e tutto è ricominciato, il rapporto con la moglie nel frattempo è peggiorato ( quando io non c’ero) perché ha provato a recuperare ma non riusciva a stare con lei. Comunque al di là del mio sentimento così forte ,non trovo giusto illudere una persona ( anche se non stanno provando a rimettersi insieme) soprattutto quando questa persona è in un momento di difficoltà emotiva. Può e deve starle vicino ma non farle credere che sono una famiglia felice perché lo sono ora ma il momento passa ( come è successo tante volte in passato )

  • Leilei, 14 Febbraio 2022 @ 09:39 Rispondi

    FRANCA sante parole le tue. C’è addirittura chi fa un figlio per cercare di ricostruire!
    Mio marito dice spesso dove vuoi che vada a più di 60 anni? Lui mi tiene così, anche se sa benissimo che il mio cuore è di pietra.

    • alessandro pellizzari, 14 Febbraio 2022 @ 09:55 Rispondi

      poveri bambini innocenti messi al mondo in una coppia che non funziona più

  • Piccola, 14 Febbraio 2022 @ 08:15 Rispondi

    @Mary ciao, mi dispiace per il tuo dolore. Ho vissuto lo stesso tuo distacco, brusco, improvviso. Per un mese ho avuto paura che gli fosse successo qualcosa. Anch’io, come @Azzurra, lo avevo perdonato per essere andato via in maniera vile, quando era stato scoperto. Questa volta non me lo aspettavo ed è stata durissima per me accettare di essere stata “eliminata” senza una parola. Ancora oggi quel dolore fa male quando ci penso e ti capisco, perché non avrei mai chiesto di rimanere ma avrei gradito di essere trattata come meritavo. La tua situazione è molto particolare ma non giustifica la sua uscita di scena crudele. È come se questi uomini si illudano che tagliare nettamente li aiuti a tornare al punto di partenza e far finta che nulla sia accaduto. Ora dovrai raccogliere tutte le tue forze e pensare a te. Concentrati sul fatto che tu non l’avresti mai lasciato solo all’improvviso. Quando ho provato a chiamarlo per capire mi ha urlato contro umiliandomi come mai in vita mia. Non ho mai più risposto alle sue chiamate , poche, inutili, perché ho capito che provava amore solo per sé stesso a prescindere dai suoi problemi familiari.
    Come ci racconta @Ale, questi uomini non hanno rispetto per le donne, quindi non meritano il nostro essere.
    Buona festa dell’amore Mary. È la prima dopo 4 anni in cui non mi sento schiacciata. L’amore non è sofferenza. Forza!

  • Azzurra, 14 Febbraio 2022 @ 08:06 Rispondi

    @Mary davanti la malattia della moglie si dovrebbe fare un passo indietro nonostante il forte dolore. Nulla giustifica un uomo che sparisce lasciandoti nel limbo, come dici tu, ma lui col messaggio di ieri sera è stato chiaro. Io per anni ho cercato dal mio ex una chiusura dignitosa che non è mai arrivata. Tu dovresti lavorare e affrontare il tuo dolore perché non affrontarlo o rimandarlo con la speranza che lui si ravvedi è deleterio e ingiusto per te stessa

  • Mary, 14 Febbraio 2022 @ 06:16 Rispondi

    @Azzurra mi sento impotente, vorrei urlargli quanto male mi sta facendo ma a cosa servirebbe???? È vero chi ama non si comporta così ma non siamo tutti uguali. Cmq un messaggio di ieri diceva che mi vuole bene ma che non se la sente di essere distaccato dalla moglie, che questa malattia lo porta a voler vivere di più la famiglia, che si è riavvicinato ma non coppia ma famiglia…..io gli taglierei gli “zebedei”.tutto ad un tratto i nostri progetti non esistono più…è colpa mia perché gli permetto di fare quello che vuole e per me ogni giorno è un morire

  • Molly, 14 Febbraio 2022 @ 05:58 Rispondi

    Anche io ti ringrazio, @Franca, per aver condiviso la tua esperienza. Non sapevo che tu e il tuo compagno aveste riprovato a “rientrare”in famiglia, per non dare nulla di intentato e poi accorgervi che non era possibile restare là.

    Concordo anche che ognuno debba arrivare alle sue scelte con domande diverse, percorsi diversi. A volte si suggeriscono delle “scorciatoie”, si vorrebbero evitare agli altri degli errori ma l’esperienza non si fa con le parole o l’esperienza di altri ma con la propria. Spesso passando da tanta sofferenza.

  • Azzurra, 13 Febbraio 2022 @ 18:39 Rispondi

    @Mary io so benissimo cosa significa. Non è accettabile dal mio punto di vista, e dopo aver vissuto la mia esperienza, accettare che lui sparisca senza dare spiegazioni non lo farei mai più. Perché io l’ho accettato e perdonato, sbagliando. Per me nonostante il dolore che provi, tu devi essere più forte e farti una sola domanda : tu se ami una persona ti comporteresti mai così? È vero, non siamo tutti uguali ma il Rispetto va al di là del carattere, o ce l’hai o non ce l’hai. E una persona se la ami non la tratti così. E tu se ti ami non ti fai trattare così.

  • Whiterabbit, 13 Febbraio 2022 @ 17:43 Rispondi

    @Franca mi è piaciuto molto quello che hai scritto.
    Credo che quando si è fuori dal pantano si riesca ad essere molto più chiaro nelle spiegazioni.

  • Mary, 13 Febbraio 2022 @ 09:41 Rispondi

    Ciao @Ariel è giusto quello che dici ma è tanto doloroso, mi sento davvero giù di morale . Non riesco più a gestire questa situazione e stato d’animo. Mi ha completamente annientato e io glielo ho permesso…la mia più grande colpa

  • Ariel, 13 Febbraio 2022 @ 01:24 Rispondi

    Cara Mary non chiamarlo pou lo so che é difficile e molto doloroso questo comportamento che ha lui
    ,ma cara fa parte dello schema tipico della manipolazione negativa fatta apposta per farti sottomettere a ciò che lui vuole fare di te e cioè che segui soddisfi soltanto il suo egoismo nel migliore dei casi ,e nel peggiore é anche un tipo di uso fatto apposta per farti diventare ansiò da a farti milioni di domande fino a farti rendere un oggetto alle sue dipendenze

    Il silenzio alternato a grandi gesti si FINTO AMMORE e promesse finte per poi mollarti di nuovo in una inspiegabile sparizione sua se hai letto qui sul Blog la maggioranza di amantati qui testimoniati tutte le esperienze hanno contenuto lo stesso identico schema

    É durissima da accettare é durissima da vivere e ti comprendo moltissimo per aver vissuto un simile esperienza di silenzio punitivo per poi tornare a nuovo LOVE BOMBING e poi di nuovo silenzio e le sorprese scenografiche di gesti regali costosi c’è e fuori fare i mirabalonti finti INNAMORATI

    Veri cialtronzi che nulla meritano da parte di chi ha un minimo di autostima e di senso del proprio valore di persona e donna

    NESSUNO MERITA DI ESSERE TRATTATO COSÌ

    Spero tu fatti faccia sostenere da percorso terapeutico
    Taglia di netto e non comunicare più in nessun modo sparisci e stacca ogni possibile comunicazione e monitoraggio social

    Cara Mary chi si cura poi rinasce a nuovo davvero e in modo definitivo senza mai più ripetere lo stessa esperienza con altri soggetti uguali

    Abbi cura di te
    Un abbraccio

  • Mary, 12 Febbraio 2022 @ 13:12 Rispondi

    @cossora cosa devo fare?? Se ascoltassi il mio cuore vorrei chiamarlo per capire il perché del suo comportamento, perché mi cerca e poi sparisce…io sono innamorata di quest’uomo…quello che mi fa più male è il silenzio, non dirmi cosa succede ma lasciarmi in attesa. E quindi cosa devo fare??? Aspetto o chiamo per capire ? Così in questo limbo è terribile

  • Franca, 12 Febbraio 2022 @ 10:51 Rispondi

    Carissimi tutti
    i perché di certe scelte sono difficili da comprendere anche per i diretti interessati. Quando io e il mio compagno fummo scoperti la reazione dei nostri coniugi fu la stessa: stai qui a casa e ricostruiamo. Ci fu la minaccia di togliere i figli e chi invece di punto in bianco si ricordò di non poter vivere senza l’altro ma, seppure con modalità diverse, l’obiettivo era comune a entrambi i traditi: riconfermare la coppia.
    Ho letto che qualcuna si è chiesta cosa spinge un marito a tenersi la moglie fedigrafa, incuriosita da questa versione che manca perché sostanzialmente qui nel blog ci sono testimonianze femminili, di amanti per giunta, queste inaffidabili…
    Io che ho vissuto la scelta del mio ex marito di stare ancora con me nonostante la scoperta del tradimento….sento di poter dire che le motivazioni che ha elencato Alessandro valgono per la donna ma in sostanza, declinate al maschile, sono le stesse dell’uomo.
    Aggiungo che, mettendo da parte i nobili motivi di una vera ricostruzione, di fronte alla paura dell’ignoto e alla perdita delle certezze di vita non c’è differenza di genere che tenga.
    Io accettai, così anche il mio compagno, perché provammo tutti tanta paura, perchè ci sentimmo responsabili della loro sofferenza, perchè per i figli vanno sperimentate tutte le strade ma in realtà sapevamo che avevamo già fatto ogni tentativo.
    A chi ristruttura casa, compra l’auto, fa il viaggio….li guardo con tenerezza…perchè la ricostruzione vera è un viaggio dentro la coppia, è un percorso intimo e doloroso, non una esternazione. Non è proiezione verso l’esterno ma un viaggio estremamente introspettivo. E a quedste ca@@ate proprio non riesci a pensare. Non vedo un vero progetto di coppia in questo, non vedo un serio investimento emotivo…ci leggo solo il rinsaldarsi di un contratto civile. Ci sono persone che si accontentano di questo.
    In quel periodo cosi difficile non ci fu mai chiesto perchè eravamo arrivati a quel punto. Per loro era sufficiente che noi rientrassimo a casa, che vivessimo sotto lo stesso tetto, aumentò solo il clima di controllo e di polizia ma le dinamiche di coppia e familiari rimasero le stesse. Vanno così la maggior parte delle “ricostruzioni”. Poi ovvio che ci sono le eccezioni. Ma in generale ci si abitua a questo stato di cose. Si soccombe al senso di responsabilità verso i figli e verso il compagno di una vita, si viene sopraffatti dalla paura di sbagliare e ricominciare e si perde il senso di sè stessi. Ha ragione Alessandro quando scrive che si è condannati alla solitudine. Si è già un pò morti.
    Quella domanda che non ci è mai stata posta era però la dimostrazione che nemmeno i nostri ex coniugi ci amavano. Che l’interesse era spostato verso altre priorità, non più nobili delle nostre. E così abbiamo scelto ognuno secondo le proprie…perchè certe occasioni nella vita non possono essere sprecate. Il difficile è saperle riconoscere.
    Sapete tutti poi come è andata.
    Un saluto a tutti.
    P.S. @Molly non insistere continuamente con le amanti a dire che devono pensare solo a loro stesse e non si devono fare certe domande. E’ troppo facile così. Troppo riduttivo. Certe delusioni invece vanno superate seguendo un percorso ben preciso. Essendo anche indulgenti con le proprie debolezze. Tu hai fatto il tuo percorso, lascia che facciano il loro. E’ lecito che si interroghino … le risposte poi arrivano per tutti. E ognuna capirà cosa le è capitato

  • cossora, 11 Febbraio 2022 @ 11:23 Rispondi

    @mary.. io mi metto nei tuoi panni e ti capisco. Però per piacere.. cerca di capire se ‘fare la cosa giusta’ ti fa più male dell’essere indulgente con te stessa.
    A volte io qui sento dei consigli che sfiorano il nazismo. Per carità tutto molto giusto ma ragazze.. la vita non è sempre una questione di principio.
    Non dico di isolarti.. ma non ascoltare troppi consigli, senti soprattutto con il tuo cuore.

  • Mary, 10 Febbraio 2022 @ 11:38 Rispondi

    Deve passare questo periodo di enorme sofferenza inflitta dalla sua indifferenza e bugie …ho creduto alle sue belle parole che mi rassicuravano sui suoi sentimenti e del fatto che sarei stata la prima a sapere di un eventuale cambiamento. Non è stato così. La moglie sta male e lui fa il marito perfetto…bastava avere un po di coraggio e dirmelo e invece è quasi sparito senza dire una parola.io non lo cerco più, mi sforzo perché la tentazione è forte ma non posso inseguire una persona che non ha il coraggio di affrontare la realtà

  • cossora, 10 Febbraio 2022 @ 10:13 Rispondi

    @marcy ma certo, anche io so di aver avuto del mio ex amante delle verità e una intimità che la moglie mai saprà.
    Ma che dire.. vale lo stesso discorso per la donna che ora sta con il mio ex marito .. sebbene io la senta una principiante alle prime armi con lui (rispetto a me).
    Quel che voglio dire è che conta solo quello che si vive e si sente in prima persona, nel momento in cui lo si vive.
    Le chiacchiere degli altri stanno a zero.

  • Marcy, 9 Febbraio 2022 @ 19:52 Rispondi

    @cossora perdonami e dove hai letto che credo al ribaltone? Ho anzi detto che ormai non mi faccio più domande e vado avanti pensando a me.
    Poi se nella partita in casa loro giocano a vincere, perdere o pareggiare sono fatti loro.
    Ma questo esula dal credere alle favole per chi ha vissuto una persona per anni e conosce molto bene tanti dettagli del suo carattere.
    Personalmente in questi mesi io ho solo ricostruito me che era l’unica cosa importante da fare.
    Altro che non sapete perdere

  • cossora, 9 Febbraio 2022 @ 16:53 Rispondi

    @marcy.. le teorie servono a poco. Quando si sta seduti in tribuna e non si sta partecipando in prima persona a nessuna partita, siamo tutti bravi a dire cosa è giusto, quale sia la regola che funziona (addirittura si tira in ballo la scienza per gestire le questioni di cuore CHE IDIOZIA!!)
    Tutta teoria.
    @Molly sta giocando la sua partita, e vuole vincerla.
    E’ inutile che le venga detto ‘eh ma gli altri sono in 10, eh ma non vale, eh ma alla pari perderesti..’
    Ma foste nei suoi panni, ascoltereste queste cose?
    Avete (abbiamo) sperato in un ribaltone stando insieme a uomini ultrasposati e inchiodatissimi alla famiglia e poi DOPO (quando la partita si è chiusa male) pretendiamo di dettare le regole che abbiamo imparato perchè.. perchè?
    Perchè a noi è andata male.
    Bisogna saper perdere, dai.

  • Marcy, 9 Febbraio 2022 @ 15:22 Rispondi

    Molly ma per piacere,
    “E se fosse LUI che, resosi conto di aver disinvestito in tutto, ha deciso di fare un investimento anche economico che è visibile? Magari quello è in aggiunta a un investimento emotivo che non immaginiamo. Poi magari è come dici tu ma non escluderei che LUI abbia scelto così per dimostrare che c’è. In tutto”

    Vogliamo credere che siano nuovamente una coppia ma non crediamo alle favole. I cinque anni li ho vissuti io e so esattamente cosa lui pensasse del suo matrimonio, anche quando gli ho parlato dopo la scoperta la risposta e’ stata “mi ha fatto, adesso devo riportare tutto sulla giusta strada per apparare la cosa, altrimenti il “personaggio” (cosi la chiamava altro che amore) mi impedirebbe pure di vedere le mie figlie.
    ed era la seconda volta che la tradiva con una donna diversa, e come nel primo caso, per anni….

    Io le domande su come stanno non me le pongo piu’, mi importa solo di me, pero’ le favole lasciamole ai libri….

  • Ariel, 9 Febbraio 2022 @ 14:50 Rispondi

    cossora, 9 Febbraio 2022 @ 11:06Rispondi
    Infatti la Scienza non risolve di per se
    Ma solo curandosi le proprie defaiaillance che da sole si riesce a superarle

    Un errore che
    A maggioranza di gente rimasta a antiche convinzioni da paese chiuso arretrato crede che andare dal medico ces poi si continua a star male sia colpa del medico che non é servito a curare le proprie défaillance !,

    La scienza permette alle persone evolute di utilizzarla per riuscire da soli a evolvere al meglio!!!

    É una questione di manico di cervello aperto o chiudo da vecchie convinzioni arcaiche!

  • cossora, 9 Febbraio 2022 @ 11:06 Rispondi

    @molly il mio ex amante l’ha riaccolta a pochi anni dal matrimonio. Perdonata? Mah, di sicuro curata e poi anni dopo hanno fatto un figlio, che lui desiderava da sempre.
    Le voleva bene, le vuole bene, forse non l’ha mai amata con passione..ma era sua moglie, era la sua donna dal liceo, era tutto avviato, la casa, la vita, il futuro.
    Mancava ‘solo’ l’amore tra loro. Erano giovani, forse ha creduto che sarebbe nato in seguito a tutta la sua determinazione.
    Siamo diversi, non si può giudicare nessuno e la scienza non risolve le questioni intime.

  • Molly, 9 Febbraio 2022 @ 07:50 Rispondi

    “Lei lo ha messo alla prova proponendo cose che prevedevano un impegno non solo economico e lui ha accettato.“

    Che stereotipi, @Leilei! E se fosse LUI che, resosi conto di aver disinvestito in tutto, ha deciso di fare un investimento anche economico che è visibile? Magari quello è in aggiunta a un investimento emotivo che non immaginiamo. Poi magari è come dici tu ma non escluderei che LUI abbia scelto così per dimostrare che c’è. In tutto.

  • avvocatodistrada, 9 Febbraio 2022 @ 00:11 Rispondi

    @molly..non lo so, so solo che lui ha scoperto il tradimento, e la seconda volta è successa qualcosa di assai grave, ad oggi la loro dinamica familiare è la medesima, unica cosa che so, che dopo il secondo episodio avevano smesso di avere rapporti,
    questo è quello che mi è stato riferito piu’ volte.
    ovviamente anche dopo la seconda volta ci sono stati altri tradimenti,
    francamente non so cosa pensare, non me lo chiedo..
    ma del resto qui qualcuna di voi ha ricostruito con con il marito che amava l’amante…quindi ci sta tutto.

  • Dispersa, 8 Febbraio 2022 @ 22:50 Rispondi

    @Marcy si chiama facciata… A volte basterebbe chiedersi se valga la pena avere una persona così accanto.

  • Mary, 8 Febbraio 2022 @ 19:11 Rispondi

    Ciao @Hara tutto quello che dici è giusto…ma a volte testa e cuore vanno in direzione opposta. Sto cercando di focalizzare l’attenzione su tutte le cose negative di questo rapporto così da riuscire a prendere una decisione. Ho pensato di farmi aiutare da Alessandro ma devo essere convinta altrimenti non serve a nulla. Devo cominciare a volermi più bene senza farmi tante domande. Grazie per il supporto

    • alessandro pellizzari, 8 Febbraio 2022 @ 21:45 Rispondi

      Scrivimi quando vuoi non aspettare troppo

  • Molly, 8 Febbraio 2022 @ 18:47 Rispondi

    @Ale dovresti scrivere un articolo anche del “perché un marito si tiene la moglie che ga tradito” altrimenti sembra che tradiscano solo gli uomini, ma mica tradiscono da soli!! In genere per ogni uomo che tradisce c’è una donna che fa altrettanto!

    Perché non parliamo mai degli uomini traditi? Ci sono anche loro eccome!!

    E date molte donne qui del blog che hanno tradito e sono rimaste a casa, forse è doveroso chiedersi perché se le tengono quelli che in un modo o nell’altro hanno saputo del tradimento, qual è la loro motivazione. C’è anche da considerare che sono molte quelle che…. hanno semplicemente continuato la loro vita a casa come se nulla fosse.

  • Lolly, 8 Febbraio 2022 @ 18:28 Rispondi

    Considerato che faccio parte di quella schiera di mogli che dopo il tradimento il marito non se lo è tenuto, vi dico che…non è facile fare questa scelta. Se i ragazzi fossero stati bambini, forse avrei taciuto. Se avessi avuto problemi economici forse avrei taciuto. Se non l’avessero scoperto i miei figli, forse avrei taciuto. Ma nessuna condizione era tale per non metterlo alla porta. Se inverosimilmente sarebbe rimasto, avrei sofferto come una dannata a reggere il quadretto della famiglia del mulino bianco e sarei morta dentro. No, no..mi conosco io un tradimento non lo perdono, non ci riesco, e chi delle mie amiche lo ha fatto, si è ritagliata un ruolo di madre, compagna di vita ma non di donna…donne infelici credetemi…salvano solo le apparenze e l’azienda famiglia che cmq funziona. Non ci sono vincitori, ne vinti…alla fine ognuno sceglie cosa vuol perdere e cosa tenere guardando in faccia la realtà è optando per il male minore…

    • alessandro pellizzari, 8 Febbraio 2022 @ 21:43 Rispondi

      Sei molto sincera Grazie

  • Molly, 8 Febbraio 2022 @ 15:49 Rispondi

    “Anche ora continuo a ripetermi che devo fare qualcosa per me stessa “

    Fallo, @ Mary!! La nostra vita non è eterna e tu stai sprecando anni dietro a una persona con cui continui a essere la ruota di scorta!

    Fatti aiutare! Scrivi ad @Ale o cercati uno psicoterapeuta!! Cosa aspetti?

  • Molly, 8 Febbraio 2022 @ 15:46 Rispondi

    “voglio e vorrei sempre di più soffermarmi su quello che provo io….sul senso di inadeguatezza che provo quando mi sento ancora dipendente da lui e come sto meglio quando non c’è nella mia mente…“

    Bene @ Viola, sei sulla buona strada se pensi alle cose dalla tua prospettiva. Forza e coraggio!

  • Leilei, 8 Febbraio 2022 @ 12:44 Rispondi

    Marcy quello che hanno fatto insieme implica un progetto di coppia, e se lui ha accettato di farlo si è totalmente azzerbinato.
    Lei lo ha messo alla prova proponendo cose che prevedevano un impegno non solo economico e lui ha accettato.
    Probabilmente a lei è bastato vincere la gara, ma non ricostruire davvero.

  • cossora, 8 Febbraio 2022 @ 12:36 Rispondi

    Mi sento sempe più ‘strana’.
    A me non è mai interesato sapere perchè lei se lo tenesse.
    Sapere perchè lei non chiedesse dove fosse lui l’estate scorsa.
    Sapere perchè, perchè, perchè..non mi interessava e non mi interessa neanche adesso, così ‘per parlarne’.
    Ma forse sbaglio, eccedo nell’individualismo più estremo.

  • Ariel, 8 Febbraio 2022 @ 11:35 Rispondi

    alessandro pellizzari, 8 Febbraio 2022 @ 09:26Rispondi

    @Marcy
    Secondo mio punto di vista sento puzza di DIPENDENZA AFFETTIVA E VERI MANIPOLATORI NEGATIVI DI STAMPO NARCISISTA

    Ogni volta che una moglie si comporta a esterno ricordiamoci che DA FUORI APPARE UNA EVIDENZA DI ASSIRDE CONTRADDIZIONI E COMPORTAMENTO CHE chiaro fa subito GUARDA CASO fa subito dire con una logica impeccable che la moglie É LEI UNA STREGA CHE É LEI CHE SE LO TIENE NONOSTANTE QUALSIASI COSA ABBIA RICEVUTO DI NEGATIVO

    Attenzione allarme HUSTON ABBIAMO IL PROBLEMA DEL NARCISISTA DOUBLE FACE!!!!!!

    Conosco diverse donne sposate con uomini di questo tipo
    Da fuori difendono il loro CARNEFICE

    Molte sono violenze anche sui figli e loro stesse sia psicologiche che fisiche

    Le amanti vedono e vivono un minimo di ciò che é la realtà completa di queste vicende molto gravi tristi e spesso ci passano decenni di continui VAI E TORNA di loro stesse che sotto la droga dipendenza NONOSTANTE QUALSIASI BOTTA IN OGNI SENSO

    LA CRISI DI ASTINENZA FA RESTARE O TORNARE INSIEME AL PROPRIO MARITO CARNEFICE!,,,

    APPARENZA INGANNA QUALSIASI SALOTTO PRIVATO TRA COSÌ DETTI AMICI E IN PUBBLICO GUARDA CASO CHI RISULTA SEMPRE LA COLPEVOLE LA MENTE ATTA LA MOGLIE CHE SE LO TIENE PER CONVENIENZA?????????

    Se possiamo dare al termine convenienza il significato di

    Sopravvivenza
    Nel vero senso reale del NON VENIRE UCVISE O PEGGIO UCCISI I FIGLI O BASTONATI

    ALLORA SI
    CHIAMIAMOLA CONVENIENZA

    Ci sta UN ICEBERG intero nella società tutta in cui le apparenze ingannano !,,

    Altro che convenienza!,,,,,,

    @Marcy cara ti sei salvata !!!!

  • Hara, 8 Febbraio 2022 @ 09:24 Rispondi

    @Mary fa tenerezza leggerti davvero. Chi di noi ha avuto precedenti spiacevoli, non necessariamente da amante, ti legge con occhi disincantati. Di lui si potrebbero dire tante cose, ma mi viene spontanea una domanda: tu perchè non difendi te stessa? Non credo ci sia bisogno di scomodare @Ariel, che consiglia certamente terapia a stecca, ma perchè ti preoccupi di lui, di lei e non di te? c’è anche @Alessandro che può darti un aiuto e non dovresti neanche uscire di casa! tu sei allo stesso punto di tre anni fa e ti stai infliggendo lo stesso dolore, Qui scriviamo spesso della responsabilità degli altri, in generale, ma noi verso noi stessi abbiamo la responsabilità più grande di tutte, se non ci rispettiamo noi come possono farlo gli altri? se non ci proteggiamo e ci vogliamo bene saremo sempre in balia dell’approfittatore di turno

  • Marcy, 8 Febbraio 2022 @ 09:02 Rispondi

    Ciao a tutte,
    non vi nego che la prima domada che mi sono fatta dopo che lui mi ha liquidata in seguito alla scoperta da parte della moglie sia stata
    “ma come fa a perdonarlo?
    come puo’ credergli se e’ gia’ la seconda volta in cui scopre un suo tradimento?
    come fa a credere che ci vedevamo da due mesi (e’ stato bravo a ridurre 5 anni in due mesi…) nonostante le registrazioni ascoltate?”

    Ad oggi, dopo ormai 4 mesi in cui si e’ volatilizzato non me lo chiedo piu’.
    Ho visto che in questi mesi si e’ fatta ristrutturare casa, la cucina nuova, gli ha fatto cambiare l’auto, come se cosi cancellassero il tutto…peccaro che come parlava di lei lo so solo io e quelo non si cancella.
    Per lei va bene cosi, come d’altronde per lui…
    E allora non mi pongo piu’ domande su loro, e’ chiaro che lei non lo lascerebbe mai, e neanche lui.
    E io uno cosi non lo voglio, perche le stesse bugie a questo punto sarebbe in grado di raccontarle anche a me, come del resto ha fatto quando diceva che ci sarebbe stato per qualsiasi cosa io avessi avuto bisogno e invece in 24 ore e’ sparito trattandomi malissimo…
    Ovviamente la prima reazione di lei e’ stata il prendersela con me, non con lui che la tradiva nuovamente, ma un po’ la capisco, se sai che cmq non lo lascerai e’ meglio nascondere la testa sotto la sabbia.

    • alessandro pellizzari, 8 Febbraio 2022 @ 09:26 Rispondi

      Ascolta la mia ultima diretta sul tema. Comprare un’auto, ristrutturare, far arrivare un cane sono tipici delle ricostruzioni “forzate”. Le mogli che se la prendono con le manti semplicemente spostano il problema fuori della porta di casa, un buon modo per garantirsi altri tradimenti in futuro. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e se la prende con il nemico alle porte

  • Mary, 7 Febbraio 2022 @ 22:58 Rispondi

    Hai ragione Molly..ci ho provato tante volte a chiudere questa storia. L’ultima volta siamo stati lontani quasi 3 anni ma poi purtroppo ci siamo incontrati e tutto è ricominciato. Anche ora continuo a ripetermi che devo fare qualcosa per me stessa e mandarlo a quel paese..è difficile perché mi fa rabbia che lui non scelga ma fa in modo che lo faccia qualcun altro. Un casino insomma…interiore e nn solo!!!

  • Molly, 7 Febbraio 2022 @ 21:19 Rispondi

    “Tante volte mi sono chiesta perché sua moglie continua a stare con lui nonostante sappia bene che c’è un’altra donna da tanti anni. Non sono mai riuscita a darmi una risposta concreta, forse la fragilità o la paura non saprei…e lui che non ha il coraggio di affrontare la realtà perché ha paura di farla soffrire e ora che lei ha scoperto di essere malata la situazione non si risolverà certamente a mio favore. Anzi ora si è allontano da me perché altrimenti non riesce a starle vicino come dovrebbe fare…va beh.e allora mi chiedo perché lei preferisce avere un uomo così al fianco sapendo che lui non la vuole?”

    Non ti curare delle domande che si dovrebbe fare la moglie. Sposta l’attenzione su di te! Sei sicura che solo lei su debba fare quelle domande?

    Tu perché ti ostini a stare con un uomo con cui continui ad essere “l’altra” la seconda, sola nelle feste comandate, in ferie etc? Perché ti accontenti di una relazione non esclusiva?

    Prova a guardare le cose dalla tua prospettiva!

  • Viola, 7 Febbraio 2022 @ 10:00 Rispondi

    Ciao, anche a me fa riflettere….abbiamo tutte storie simili ma a fatica, sto sempre più capendo ciò che è stato sempre ovvio ma è fondamentale….non mi interessa la motivazione che spinge la moglie a continuare a volerlo, e non mi interessa di più capire la motivazione dei suoi comportamenti…..voglio e vorrei sempre di più soffermarmi su quello che provo io….sul senso di inadeguatezza che provo quando mi sento ancora dipendente da lui e come sto meglio quando non c’è nella mia mente…

  • Mary, 6 Febbraio 2022 @ 20:04 Rispondi

    Ciao a tutti. Quest’articolo fa riflettere su tante cose e ognuno di noi ne da un significato proprio. Tante volte mi sono chiesta perché sua moglie continua a stare con lui nonostante sappia bene che c’è un’altra donna da tanti anni. Non sono mai riuscita a darmi una risposta concreta, forse la fragilità o la paura non saprei…e lui che non ha il coraggio di affrontare la realtà perché ha paura di farla soffrire e ora che lei ha scoperto di essere malata la situazione non si risolverà certamente a mio favore. Anzi ora si è allontano da me perché altrimenti non riesce a starle vicino come dovrebbe fare…va beh.e allora mi chiedo perché lei preferisce avere un uomo così al fianco sapendo che lui non la vuole? Non saprò mai la verità. So solo che tutto questo mi sta aprendo gli occhi su di lui, che amo alla follia ma sarò sempre l’opzione mai la scelta. Lei se lo tiene, a lui va bene così per i sensi di colpa e io???? Stupida ecco

  • Lilly, 5 Febbraio 2022 @ 15:41 Rispondi

    @alessandro questo tuo articolo mi è piaciuto molto. Troppo spesso io mi sono permessa di giudicare in fretta le scelte altrui, con leggerezza e superficialità. Ma i rapporti e quello che vi sta dietro nascondo degli abissi profondi come il mare! Difficile, difficilissimo comprendere cosa sta dietro le scelte di altre persone. Mentre leggevo questo tuo scritto mi sono chiesta “e se io avessi scoperto durante il mio matrimonio che mio marito mi tradiva?”. La risposta è che…non lo avrei lasciato. La verità è questa. Avrei comunque cercato di ricostruire il mio rapporto con lui. Il motivo lo so adesso che mi conosco meglio e so cosa mi spinge verso certe scelte. Ma perché ho toccato il fondo, e non per scelta mia. Se non fossi stata lasciata da mio marito ancora adesso sarei ignara di me stessa. Per certi versi sono stata fortunata, ora mi conosco almeno. Ma questa consapevolezza nuova mi fa guardare le altre persone in maniera diversa. Più morbida, comprensiva. Abbiamo tutti le nostre catene, visibili o meno. E solo noi possiamo sapere quanto pesino.

  • Ariel, 5 Febbraio 2022 @ 14:46 Rispondi

    Stella, 5 Febbraio 2022 @ 09:28Rispondi
    Carissima Stella ben ritrovata e voglio ringraziarti tanto perché questo tuo commento va INCORNICIATO. E letto e RILETTO per LA GRANDISSIMA ESPERIENZA CHE HAI REALIZZATO DA TE CHE dimostra COME SI FA A SCOPRIRE LE VERE SE STESSE !,

    Infatti ciò che più conta nella vita è riuscire a scoprire e a farsi concretamente

    LA BUONA DOMANDA!!!!!!!

    “ È quello che voglio DAVVERO nella mia vita?”

    La Risposta È SEMPRE CONTENUTA NELLA BUONA DOMANDA!!!!!

    Un caro Abbraccione CARA Stelia che brilli di luce propria e unica anche DI GIORNO!!!❤️

  • Ariel, 5 Febbraio 2022 @ 13:28 Rispondi

    @CaroAlessandro

    Continua…

    Ecco che questa caratteristica del DESIDERIO PERMANENTE SPINTA VITALE per ciascun essere umano
    Si riferisce quindi,non solo al fatto di voler avere e sperimentare nuovi rapporti umani compreso quello sessuale

    E quindi ciò sta a significare ,secondo me, che ciò che tu e maggioranza di gente attribuisce alla fedeltà come un contratto su carta
    Non corrisponde affatto al motivo al quale di solito ci si riferisce

    Resta importante rendersi conto della origine del permanente desiderio riferito al non mi basta mai nulla
    Che natura ha previsto apposta per creare il movimento della ricerca del chi si è del cosa davvero siamo capaci di fare per mantenere la FAMOSA BOLLA in Equilibrio

    Ma questo equilibrio è naturalmente previsto come il TENDERE VERSO OBBIETTIVO DEL RIUSCIRE IL PIÙ POSSIBILE A MANTENERLO
    Ma si riferisce a QUALSIASI ESPERIENZA DI VITA E NON SPECIFICATAMENTE SUL RAPPORTO DI FEDELTÀ SESSUALE E UMANA

    Il DISTINGUO NON È ACCADEMICO DISCORSO ,ma secondo ,me resta fondamentale al NON FARE ERRORI DI VALUTAZIONE generalizzati
    Perché come in ogni BUONA RICERCA SCIENTIFICA

    Se si parte da assunto di base incompleto e fuorviante obbiettivo da raggiungere
    Ovviamente soi percorrono strade diverse e NON SI RIESCE PIÙ A CAPIRE COSA TENERE DI VALIDO FUNZIONANTE NELLA PROPRIA RICERCA

    Così già questa prima osservazione a mio commento mi ha subito messo in evidenza errore di base che non si riferisce soltanto a tua scrittura ma a maggioranza di credenza
    La gente dice
    La gente fa
    Ma come sempre

    Occorre scavare per trovare la realtà
    E scoprire come si fa!

    Mi riservo poi di commentare ancora
    Perché trovo veramente bello ben scritto e così garbato modo elegante in senso positivo il tuo mantenere le buone care equidistanze tra ruoli di donne care tutte quando solo e soltanto si è sofferto sentendo Amore per il proprio Uomo

  • Ariel, 5 Febbraio 2022 @ 13:16 Rispondi

    CaroAlessandro
    Grazie per questo lungo e sicuro complesso articolo,che mi riservo di rileggere e rileggere con calma e dedicando il tempo che occorre se solo si vuole leggere al meglio.

    Così qui mi viene spontaneo scriverti cosa mi ha suscitato leggere in prima lettura

    Vado senza un ordine preciso dei giusti diversi argomenti che fanno parte della tua analisi

    Così ad esempio dà sempre trovo ingannevole la opinione comune sicuro a maggioranza del affermare che la fedeltà sia un contratto solo perché ci si chiede ma come mai poi salta fuori la coppia aperta o si fanno i conti con usi e costumi dediti al tradire la fiducia del proprio partner come questa ostinazione a voler dimostrare che se uomo ,inteso come umanità,il fatto stesso che non si senta mai soddisfatto ,in questo caso ,nel fare sesso monogamo ,dimostri che sia un contratto la fedeltà

    Errore macroscopico che la moltitudine di persone fa perché non si tiene conto che noi tutti uomini e donne essere umano equivale alla spinta permanente verso

    Il DI PIÙ generico verso qualsiasi cosa situazione esperienza da fare nella vita

    Il DI PIÙ

    UGUALE AL DESIDERIO
    Che significa che in ogni aspetto del se stessi e della immagine di se verso la propria vita necessità sempre del TENDERE AL DIPIU
    MAI CONTENTI MAI DEL TUTTO APPAGATI E SODDISFATTI DI CIÒ CHE SI È DI CIÒ CHE SI HA

    continua…..

  • Stella, 5 Febbraio 2022 @ 09:28 Rispondi

    Buongiorno Ale e ragazze grazie di questo articolo ,ormai non scrivo quasi mai , ma in questo caso voglio dare un mio contributo per ciò che ho subito dal mio ex… lui seriale ( io lo scopro dopo averlo lasciato) ,la moglie scopre che ci sono io dopo un anno di relazione ,mi fa la guerra ,mi perseguita e lo mette in 42 bis e se lo tiene ( fa la mamma e lo protegge da questa zocc. Rovinafamiglie). Dopo più di anno e mezzo , lui ritorna da separato. Ovviamente trova la porta chiusa . Morale della favola? Secondo la mia esperienza dopo mesi o anni di vita parallela non conta molto capire il perché delle scelte di altri ma conta, cosa scegliamo di fare noi dopo e domandandarsi : è quello che voglio davvero dalla mia vita ? Io mi sono separata perché mi sono fatta questa domanda e lo stesso ho fatto con il mio ex amante . E non mi sono mai chiesta nulla del perché della scelta della moglie mi sono solo tutelata con un legale ,perché come disse un famoso film: francamente me ne infischio! Buon week end a tutti,e un abbraccio enorme al padrone di casa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.