
Un lettore si confessa in questa lettera che chiama Ore di volo
Se davvero hai amato la tua amante in una relazione durevole e sufficientemente assidua più di tua moglie, e se anche la tua amante ti ha dimostrato di essere il suo amore, non puoi non aver provato ad abbandonare casa tua.
E se non sei riuscito a lasciare tua moglie (per motivazioni diverse: età, figli, condivisioni e compatimenti vissuti, affetto da rapporto amicale, dipendenza sua verso di te…) non ha senso – se davvero ami la tua amante – continuare o sospendere la relazione e tornare dopo qualche tempo.
Non avrebbe significato anche se continui a pensarla in ogni istante delle tue giornate con l’Amore e il Desiderio per Lei (entrambi maiuscoli, sono a pari merito), perché rimane vivida la gioia delle felicità (licenza…poetica, ma reale per chi l’ha davvero provata) che avete vissuto insieme.
Così come non avrebbe senso lasciarla trasparire a colei che è rimasta accanto a te.
Continuo, ma sono quasi al termine: farai inoltre tenere e ricorrenti considerazioni su quanto sarebbe stato bello vivere con Lei altri momenti felici, ma rifletterai con la matura consapevolezza di chi sa che i Camel Trophy non sono eterni e che, invece, è la routine (anche se con Lei non l’hai conosciuta) a far parte della vita di tutti i giorni.
Ma saprai che Lei potrà cercarne diversi con altri, nonostante che questo ti renderà egoisticamente geloso. Ma non tornare per questo, lasciala andare
Le ore di volo sono finite.
Concludo con una metafora molto maschile ma efficace credo: è meglio farsi da parte quando sei Campione del Mondo, piuttosto che tornare in pista per cercare di fare (forse) il giro veloce: senza più essere, però, quello di una volta.
Francesco
Caro Francesco, grazie per la tua trasparenza. Si capisce che hai amato tanto, tantissimo ma, lasciatelo dire, non abbastanza. Perché quella che tu chiami matura consapevolezza non dovrebbe essere sufficiente per fermare un uomo davvero innamorato. Così come la routine, che annoia ma dà anche sicurezza alla maggior parte degli uomini e che ferma molte “rivoluzioni” dell’amore, non dovrebbe essere più forte dell’amore. L’amore vero per un’amante è certo adrenalina, Camel Trophy e quello che vuoi, ma non sono e non devono essere solo momenti, per quanto lunghi siano.
32Commenti