
Uno dei nemici più acerrimi della coppia è la routine sessuale, la noia e ripetitività degli schemi a letto. Qualche idea che non sia la solita lingerie sexy (apprezzabilissima intendiamoci, ma magari già provata e forse non sempre sufficiente, e poi con sto caldo…)? Una lettrice ha provato “su pista” due nuovi sex toys, e l’accolgo volentieri nella sua testimonianza. Interessante anche il punto di vista personale, e non solo di coppia. Buona lettura
Sex toys: un tabù o un piacevole passatempo? Troppe volte ancora prevale la prima ipotesi, ma il fatto che se ne parli, e sempre più spesso, fa sperare nel fatto che l’ago della bilancia possa propendere presto per la seconda chiave di lettura. Lo dice la parola stessa “toy”, dall’inglese “gioco”, e “sex”, che non ha bisogno di presentazioni. Il gioco del sesso, che proprio come tale deve essere vissuto, da sole oppure in coppia.
Mi è capitato più volte negli ultimi tempi di raccogliere confidenze di amiche che lamentano il fatto di non avere rapporti soddisfacenti con il proprio partner, di non averne del tutto, o addirittura di non riuscire più a raggiungere l’orgasmo.
Vero è che il piacere femminile ha una complessità tutta sua dettata da vari aspetti, quello mentale in primis, ma anche dalla presenza o meno di una buona conoscenza e confidenza con il proprio corpo, la situazione (anche sentimentale) nella quale ci troviamo.
Non si tratta solo di lui e “di quanto sia in grado di farci godere”. E’ indubbio che ci siano uomini particolarmente portati e dotati di esperienza, ma non riduciamoci a quello. Se qualcosa non va con il nostro partner, o non riusciamo a trovarne uno all’altezza, prima di pensare che il problema sia nostro e dire addio al piacere proviamo a riconquistarlo da sole. Come? Con la masturbazione.
Non è una pratica da adolescenti alle prese con le prime pulsioni, ma un piacevole momento di intimità, di gioco appunto. Non lo fanno anche i nostri amici uomini? E’ risaputo che l’orgasmo offre diversi benefici a livello di riduzione dello stress, ginnastica per il pavimento pelvico (specie se siete mamme), terapia naturale contro i disturbi legati al ciclo mestruale. Un contributo al benessere generale insomma, che possiamo raggiungere anche con l’utilizzo dei sex toys. Il ventaglio di possibilità offerte dal mercato è sempre più ampio, sia per “giocare da sole”, per ritrovare e liberare la nostra femminilità, che in coppia.
Ricordo ancora la prima riunione de “La Valigia Rossa” alla quale partecipai qualche anno fa. La consulente, presentando l’ultimo ritrovato da lei denominato “succhiaclitoride” (al momento era un’assoluta novità) incoraggiava le presenti a smettere di nascondersi dietro la mancanza di tempo, perché il magico oggetto in questione prometteva di essere in grado di far raggiungere un orgasmo alla fortunata che lo possedeva in un tempo inferiore a quattro minuti.
Trovata pubblicitaria o no la curiosità si è accesa, e nonostante gli anni passati non è scemata, tanto da condurmi finalmente ad avere l’occasione di provarlo. Come dice la parola stessa, a differenza dei toys classici atti alla penetrazione, simula il sesso orale. Una volta acceso dispone di diverse velocità e ritmi di “risucchio”, regolabili con i simboli più e meno. Se siete alla vostra prima esperienza non spaventatevi qualora all’inizio possa sembrare troppo vigoroso sul clitoride. Si tratta di una parte molto sensibile per alcune (io stessa faccio parte della categoria) perciò può essere meglio avvicinarsi dolcemente, magari partendo dalle labbra, per prendere confidenza con l’intensità delle sensazioni. Spesso si pensa che ci sia una regola generale di utilizzo dei toys, per la masturbazione in genere e per il sesso, ma non è assolutamente così.
Non esiste un libretto di istruzioni, ognuna di noi prova sensazioni uniche, ha zone più o meno erogenee in differenti punti, così come diversi tempi per raggiungere il piacere. Ecco perché è importante, prima di tutto, imparare a conoscerci. Ho testato un approccio dolce con questo gioco, partendo appunto dalle labbra, e man mano che mi sono abituata a ciò che sentivo mi sono avvicinata sempre più al clitoride, tanto da sentirne proprio l’esigenza, fino a giungere all’apice. Tralasciando le promesse sui tempi di raggiungimento (che non ho cronometrato) ho promosso il succhiaclitoride a pienissimi voti. Questo toy regala sicuramente un orgasmo molto intenso e potrebbe diventare quasi insostituibile. E sottolineo il “quasi”.
In alternativa, per chi desiderasse provare a giocare in coppia con un nuovo oggetto, vi suggerisco il cock ring.
Si tratta di un anello in silicone dotato di un corpo vibrante. Viene indossato dal partner prima della penetrazione in modo da unire a quest’ultima, naturale, una maggiore stimolazione clitoridea per un orgasmo più intenso. Dispone di diverse velocità e ritmi di vibrazione regolabili, come per quasi tutti i sex toys in commercio, ma la cosa che mi ha colpito è stata proprio l’aspetto ludico dell’approccio in coppia. La curiosità, i tentativi, i feedback reciproci in corso d’opera. Se preso come un vero e proprio gioco da condividere, sorridendo di eventuali inciampi, è una vera e propria iniezione di complicità e piacere come premio finale. In questo caso ricordate di avere a portata di mano un lubrificante per facilitare il posizionamento dell’anello, specie se utilizzate contemporaneamente il preservativo.
Come abbiamo visto il sesso è gioco, piacere, benessere. Se per routine, stress, o altri impedimenti di varia natura dovesse perdere la propria natura ludica e benefica fermiamoci un momento e ripartiamo da noi stesse. Cominciamo a ritagliarci un momento di intimità con il nostro corpo, magari sfruttando i giorni “caldi” dell’incremento di desiderio indotto dall’ovulazione, per provare a ritrovare il gusto del piacere, anche e prima di tutto da sole. Poi, perché no, con un bel giocattolo nuovo come regalo (e come premio per le nostre fatiche quotidiane, ce lo meritiamo, non dimentichiamolo).
Tutto il resto verrà da sé, anche in coppia.
Buon gioco a tutte!
Se volete raccontarmi la vostra esperienza (o consigliare qualche giocattolo sfizioso) fatelo nei commenti
Dafne, lettrice e aspirante love coach
6Commenti