A CASA DI ALE RACCONTA, I PODCAST DEL BLOG ALESSANDROPELLIZZARI.COM
NOVE COSE CHE UN’AMANTE DEVE SAPERE
PRIMO: Chi ama scommette
Separarsi? La fai troppo semplice scrive un uomo sul mio blog. La farò pure semplice (e una separazione non lo è mai, non esiste la botte piena e la moglie ubriaca) ma la legge dei grandi numeri dice che, se si deve decidere di separarsi, i dubbi di oggi saranno i dubbi di domani, se non si è veramente innamorati. A un certo punto non si può avere la garanzia su tutto, bisogna buttare il cuore oltre l’ostacolo. Bisogna scommettere sulla quota in dubbio restante. Chi ti garantisce che andrà bene la vita futura con l’amante? Solo il cuore, il resto va vissuto e provato su pista, più prima che poi. Un esempio. Le coppie che si amano e decidono di avere un figlio ma poi si fermano e si chiedono: sarà sano? Il parto andrà bene? Lui non avrà malattie o incidenti crescendo? Se non scommettono non fanno figli. Se per imbiancare un muro finisci a pensare se non sia il caso di ristrutturare tutta la casa non dipingerai neanche un metro quadrato. E GLI UOMINI LO SANNO FIN DALL’INIZIO Se SONO DAVVERO DISPOSTI A LASCIARE LA MOGLIE O NO, SE AMANO DAVVERO O NO. Tutto il resto è noia. O scuse.
SECONDO Il vaccino anti-cialtroni
Se c’è un vantaggio in quello che avete passato come amanti versione “è finita la festa” è che ora siete vaccinate e avete gli anticorpi per i cialtroni. Quindi non dovreste cadere più in separati in casa posticci o bugiardi seriali venditori di fumo, o in entusiasti che vi parlano d’amore e di vita insieme dopo il primo aperitivo. Inoltre, dovrebbe essersi riattivato, grazie all’esperienza sulla propria pelle, quel prezioso sesto senso femminile che avevate messo da parte per amore. Insomma, siete avvantaggiate rispetto alle altre nella selezione del futuro personale maschile. Almeno quello, dopo tante sofferenze, schiavitù dell’attesa, parole senza fatti e ti amo ma.
TERZO Ma la moglie ci è o ci fa?
La moglie non si accorge di nulla? Chissà come mai… non può non sapere. Vero è che molte mogli (soprattutto quelle dei seriali) spesso guardano dall’altra parte, fanno le struzze e perdonano anche più di un tradimento tenendosi il marito. Le motivazioni possono essere varie: dipendenza affettiva, economica, tutela dei figli, anche lei ha l’amante stampella… Non importa e non devono importare all’amante. La moglie non è il vero competitor, il vero competitor è lui, è lui che sceglie lei e, alla fine, butta giù dalla torre te. Quindi non decidiamo mai le nostre azioni, soprattutto quelle meno eticamente accettabili anche in regime di amantato (come quella di fare o continuare a fare l’amica della moglie), in base al fatto che lei lo sa e in fondo accetta, le fa comodo. Molte mogli, poi, stanno con bugiardi incalliti che del tradimento hanno fatto una professione, difficilissima da scoprire, praticamente “perfetti” mariti quando sono in casa, insospettabili. Sembra impossibile ma è così.
QUARTO L’uomo che decide è perché è più coraggioso
L’amore. Ho visto scegliere l’amore solo da uomini veramente innamorati, non solo coraggiosi. E lo hanno fatto anche uomini che nel matrimonio ci stavano decentemente, e che avrebbero anche potuto continuare così, con qualche amante stampella ogni tanto. Un uomo innamorato non può rinunciare a lungo alla donna della sua vita, ha paura di perderla e che vada con un altro, o anche solo di deluderla così profondamente da non essere più credibile come partner futuro. Ci mettono un po’ ma, messi con le spalle al muro (eh sì, anche quelli innamorati e in buona fede hanno spesso bisogno dello spintone) trovano comunque il coraggio di fare la grande scommessa e salto. E fanno Stranamore, altro che messaggini, orbiting e promesse! Nessun uomo veramente innamorato si ferma davanti a un Codice del silenzio ma, a differenza degli altri, lo interrompe entro pochi mesi e con i fatti. Una volta per tutte
QUINTO I nodi vengono al pettine, prima o poi.
Finché la stampella funziona reciprocamente tiene in piedi anche i rispettivi matrimoni, questa è realtà statistica. Ma se hai il mal di testa cronico non puoi andare avanti tutta la vita ad analgesici, occorre individuarne la causa e porvi rimedio. L’amante è un rimedio sintomatico se non diventa il nuovo compagno di vita. O, se non lo diventa, comunque nei matrimoni lesionati da tradimenti plurimi e/o datati, occorre fare un punto per il futuro. Altrimenti continueranno a produrre amanti e disagio. I nodi vengono al pettine, prima o poi.
SESTO I Codici del silenzio fatti male fanno male
Non c’è niente di peggio di un Codice del silenzio (o no contact) fatto male, senza l’assistenza di un esperto e fatto al momento sbagliato. Ma il Cds deve servire più a te che a spronare lui, non esistono strategie per convincere chi non è innamorato. I cds poi non vanno ripetuti: se si ripetono vuol dire che i precedenti sono falliti o erano pause di riflessione, che servono poco o sono scuse per lasciare. L’uomo poi prende questi fallimenti come Pierino e il lupo, della serie tanto di lei faccio quello che voglio, mi riprende sempre anche se minaccia e ci prova. I Cds falliti fano male all’autostima e alla propria credibilità.
SETTIMO Basta con le domande
Quando una storia è finita è controproducente continuare a celebrare il suo funerale: lui ha scelto, l’amante è stata buttata giù dalla torre anche più volte. Basta domande ed elucubrazioni. Silenzio. Voltare pagina. Guardare oltre e non girarsi indietro. Depurarsi. Trovare nuovi scopi e piaceri. Altrimenti si rinnova la schiavitù dell’attesa. Ormai sappiamo chi è e cosa vuole quest’uomo. Questo insegna il mio counseling, in un percorso di accompagnamento sul ponte che ti deve trasferire da una sponda (il passato con lui ormai concluso) all’altra sponda, la tua nuova vita senza di lui. Lui nel frattempo vuole fare l’ufficiale e gentiluomo? Se accade il miracolo, lui non deve raggiungerti a metà ponte per farti tornare indietro, come ha fatto fino ad oggi, ma accompagnarti sulla nuova sponda, la vostra nuova vita. E se arriva in ritardo dovrà tornarsene indietro da solo.
OTTAVO Attente agli incoscienti travestiti da innamorati
Ragazze, il mondo maschile è pieno di incoscienti che fanno festa e programmi con la pelle, e non solo i sentimenti, degli altri: gente che come dice a voi prima fa e poi ci pensa perché si vive il momento (salvo poi dirvi che non lascia per i figli che non hanno impedito migliaia di “momenti”), che non usa il preservativo e va anche con altre (tipico dei seriali), che promette e poi si vedrà tanto chi soffre sei tu… Incoscienti. E poi ci sono gli incoscienti – amorali: gente che non usa precauzioni e vi lascia sole ad abortire perché si dilegua, gente che sta con l’amante e mette incinta la moglie e neanche per sbaglio (povero nascituro, bella coppia di genitori felici), gente che vuole conoscere i vostri figli o vi presenta i suoi solo per guadagnare punti bonus di longevità dell’amantato (sapendo benissimo che non durerà). Attente ragazze attente.
NONO: LUI NON E’ IMMOBILE, LUI SCEGLIE
Il debole dice di sentirsi bloccato, confuso… più che bloccato lui ha scelto di stare lì. E più ha motivazioni emotive per non restarci meno si capisce perché ci resta, che tradotto vuol dire che prevalgono le motivazioni di convenienza. La tanto criticata moglie rimane con lui e nella sua vita, non si sa fino a quando: lui deve lavorarci, ha bisogno di tempo, deve pensarci senza di te (che fuori dal letto e da quando ti lamenti sei diventata una interferenza che crea confusione), deve farci le vacanze e magari ogni tanto scoparci pure. E voi lì ad aspettare che questo trovi la scintilla per agire, che i suoi figli siano sposati, autonomi eccetera eccetera. Le scuse di questi uomini sono tutte uguali, i fatti chiari: stanno lì, non si sa fino a quando. E per stare lì sono disposti a lasciarvi andare, a rischiare che incontriate qualcuno. Dov’è l’amore qui? Nell’altruismo di farvi fare una vita “normale” senza di loro, nel “non posso pretendere di trattenerti”? Ma mi faccia il piacere! direbbe Totò. Ma quante ve ne bevete per amore? Aprite gli occhi, che lui è dalla mogliettina a festeggiare l’anniversario di matrimonio!
41Commenti