Non diventare la sua discarica emotiva
Molti uomini cercano una donna per le solite ragioni ovvio, ma anche perché hanno bisogno di una psicologa gratis e disponibile a tutte le ore (anche in chat notturna), di un “contenitore” dove scaricare tutto il loro peso di stress e ansie. Hanno bisogno di una discarica emotiva.
È normale, direte voi, che una coppia condivida anche idee, problemi, ansie, speranze, sogni, incubi. Certo, ma gli uomini che vi usano come discariche emotive hanno una caratteristica: prendono e Non contraccambiano o, se lo fanno, è in maniera minima. Non c’è paragone fra quello che date voi in termini di ascolto e consiglio per qualità e quantità rispetto a quello che vi ritorna lui.
Vi riversano anche per ore e per giorni e per mesi e per anni (se glielo concedete) tutta la loro pattumiera psicologica, ma quando avete bisogno voi sono sfuggenti, hanno poca pazienza, sono minimalisti (ma sì vedrai che andrà tutto bene: parlano come quei dottori che genericamente ti dicono vada in vacanza si stressi di meno mangi bene dimagrisca faccia sport sia felice diventi ricca), parlano per un’ora loro e ascoltano voi distraendosi dopo 10 minuti, guardando il telefono o chiudendo il vostro discorso con una pacca sulla spalla.
No, non sono a corto di argomenti o poco psicologi, sono semplicemente poco disponibili. I vostri problemi spesso li annoiano, se poi sono i vostri problemi di coppia, quelli con lui, gli fracassano gli zebedei.
Spesso questi uomini vi mettono a parte anche di cose che dovrebbero evitare di condividere con voi.
I dettagli della vita con la moglie, anche nei minimi particolari. Certi arrivano a chiedervi anche consigli per il regalo alla moglie. Ho casi in cui lui ha condiviso con l’amante l’intenzione di sposarsi o di fare un figlio con la moglie, un dimostrazione mostruosa di egoismo all’ennesima potenza. Ho casi in cui lui vi parla dell’attrazione che prova per un’altra, chiedendovi di passarci sopra…
Non è condivisione e confidenza, è considerarvi nulla, è usarvi, è non pensare neanche per un secondo che certi discorsi su come hanno festeggiato il loro anniversario potrebbero ferirvi. Siete una discarica.
Lui non ci pensa alle vostre ferite, e se ci pensa per un secondo la chiude pensando: “digerirà anche questo, digerisce tutto”.
Voi per lui digerite tutto. Anche l’indigeribile. Come può amarvi un uomo che la pensa e si comporta così? Eppure voi vi fate bastare le briciole che vi dà, guardandole come se fossero i pranzi da regine dei primi mesi di amantato. Vivete di ricordi o di quello che potrebbe essere se fosse un miracolo.
C’è poi quello che vi sparla della moglie, parlando della madre dei suoi figli, quella che ha scelto di sposare e che gli è andata bene per decenni come di una cretina, di una donnetta, di un palo della luce a letto, di un’arida mantenuta e asessuata.
L’ho già scritto: questi sono fra i peggiori. Il matrimonio può essere in crisi da anni ma non sputi nel piatto dove hai mangiato e continui a mangiare. Non c’è bisogno di sputtanare le persone per compiacere l’amante o descrivere i motivi di una crisi, ammesso che siano veri, denigrando l’altra.
Chi sputa nel piatto dove mangia prima o poi lo farà anche nel vostro. Centinaia di questi uomini, una volta scoperti dalla moglie, vi descriveranno come insignificanti (dopo che vi hanno detto ti amo e magari voglio un figlio da te) o come delle ammaliatrici che li hanno soggiogati con sesso e filtri d’amore. La discarica allora diventerà fisica oltre che emotiva.
Molte di voi mi raccontano che lui, una volta che avete iniziato il Codice del silenzio perché eravate distrutte dai suoi comportamenti beceri, lo interrompe non per fare sesso, ma per ricominciare a riversare su di voi lavoro famiglia debiti Salute e tutte le menate della sua vita.
Siete la psicologa gratis, avete pure il suo archivio di rotture di palle con tutti i suoi file, da quelli del rapporto con sua madre alla fidanzata che lo ha lasciato facendolo soffrire tanto (proprio come lui sta facendo con voi adesso, ma questo è un dettaglio trascurabile per il nostro campione di altruismo e amore). Ecco perché torna.
Lui interrompe il vostro codice del silenzio, sapendo benissimo che vi procurerà una dolorosa interruzione del vostro faticosissimo percorso di distacco e rinascita con un bel “soffro troppo senza di te” oppure “ho bisogno di te”, con la recondita voglia di riscoparvi (questo desiderio c’è sempre, soprattutto dopo mesi che ha “riscoperto” che scopare con la moglie è terribilmente ripetitivo e noioso) ma, in ogni caso, con la voglia di mettervi al corrente di tutte le puntate precedenti della sua telenovela col capo che lo vessa o le fatture non pagate, perché come voi non lo capisce e non lo consiglia nessuno. Se proprio non volete ridargliela potete essere ancora il suo migliorissimo amico no?
Ecco spiegato perché interrompe il vostro silenzio: non è amore disinteressato o vera mancanza di voi come donna, è in cerca della sua discarica. E che non voglia scopare (ora, poi ci prova se vi rivedete, tranquille) non è una prova di disinteressato amore.
Usarvi come discarica emotiva è grave quanto usarvi per scopare.
Vuole farvi ulteriori promesse di futuri radiosi o richieste di più tempo in cambio di sesso ma anche di sedute di psicoterapia a sbafo.
Basta, basta scambiare le sue confidenze, le sue aperture per dimostrazioni di amore. Lui solo con me si è aperto totalmente, lui solo a me ha detto tutto… e tu cosa hai avuto e hai in cambio?
Quando la discarica è piena, l’uomo va a riciclare i suoi bisogni da un’altra parte. Fa pure la raccolta differenziata moglie e amante.
Quello che vi dice e quanto vi ascolta ha lo stesso peso specifico delle sue promesse mantenute e realizzate nei fatti. O quello delle bugie e dei bidoni che vi ha tirato.
Ricordatevene soprattutto quando vi ricontatta disperato e piangendo vi dice ho bisogno di te, ho bisogno di parlarti.
Sotto casa ha posteggiato il furgone della nettezza urbana. Carico. Solo per voi amatissime.
Sincerely yours
Per contatti anpellizzari@icloud.com
foto Pixabay
178Commenti