Non credo alle statistiche su “sesso e italiani”. Gli italiani, i maschi soprattutto, mentono in fatto di sesso.
Sono tutti superdotati, hanno dieci rapporti in 5 giorni, la durata media senza preliminari (moltissimi) è di due ore.
Quindi leggo con riserva i dati sull’infedeltà, altissimi. Preferisco basarmi su quello che vedo intorno a me.
Per esempio, un amico mi racconta di una cena fra uomini, mix fra sposati, divorziati e single a targhe alterne. A un certo punto uno lancia la provocazione: chi di voi è fedele? Uno solo alza timidamente la mano. Viene sommerso da lazzi e risate, finché il suo miglior amico stoppa tutti ed esclama: no, io posso testimoniare che lui è veramente fedele alla sua donna perché lei è una SuperDonna.
E spiega: la sua SuperDonna non ha mai smesso di essere amante, neanche dopo la convivenza, mentre molte donne si trasformano in mogli. Allora il sesso e le attenzioni per il loro uomo passano in secondo piano rispetto a figli, casa, lavoro, stanchezza… Così, prima o poi, arrivano le corna.
In passato non sono stato un santo, ma non credo che la fedeltà sia una missione impossibile, e c’è del vero in quello che narra il racconto.
La fedeltà non è un patto fondato su un ideale, su un impegno teorico. La fedeltà è come l’amicizia, una pianta che bisogna innaffiare in due. Se uno dei due smette di innaffiare o non lo fa abbastanza, la pianta muore.
Figli, lavoro, problemi: la coppia deve venire sempre per prima. E il sesso è il linguaggio che esprime al meglio lo stato di salute di un’unione, è il concime che impedisce alla pianta di deperire nonostante gli anni che passano.
Il sesso è un linguaggio unico, che ti permette di superare anche le incomprensioni più forti. Se manca, se diventa secondario quando all’inizio del legame era un bene primario, la fedeltà può saltare.
Perché lui o lei, insoddisfatti, ricercheranno, prima o poi, nuove emozioni fuori. Togli qualità al sesso e si spalancheranno delle porte che prima non vedevi neanche.
Ma l’intesa, la condivisione, il sentimento, il tempo, la stima? Fondamentali certo. In una coppia non bastano. Non siamo amici, eravamo amanti, dobbiamo rimanerlo.
Amanti fedeli
Che ne pensate?
16Commenti