
O era tutta una farsa, fin dall’inizio?
Quando una storia finisce, soprattutto se finisce male perché lui si è comportato davvero al peggio e vi ha deluso profondamente, così tanto che lo avete lasciato voi pur amandolo ancora, molte di voi si chiedono comunque se almeno nel periodo iniziale della storia lui vi ha amate davvero.
È quel periodo, più o meno lungo, dove lui sembrava perfetto e vi siete innamorate.
È stato il periodo dei sogni e delle promesse, delle dichiarazioni d’amore pazzesche, delle serate fuori, persino dei weekend o brevi vacanze, per le amanti più fortunate.
Come non ricordarli. Ora però che lui si è rivelato ben diverso da quello che credevate fosse, ora che lui ha scelto la moglie nonostante le promesse buttando voi giù dalla torre, vi sembra una truffa anche il periodo più bello.
Non a caso quasi tutti i counseling che ho con voi iniziano con un vostro “sono stata una stupida”.
No, non siete stupide, siete innamorate. E vi siete innamorate di un uomo che all’inizio sembrava perfetto, ma che poi ha barato in amore. Ha detto bugie, millantato un futuro, deluso aspettative che ha creato lui. Con un baro non è possibile giocare secondo le regole e vincere.
Però brucia anche l’idea che sia stato tutto e sempre falso: è davvero così?
Dobbiamo fare dei distinguo a questo proposito.
Se lui ti ha fatto il solito discorso che il suo matrimonio è finito da anni e che è praticamente un separato in casa che non aspettava che te per pensare di rifarsi una vita affettiva, in 7 casi su 10 ciò è falso fin dall’inizio.
Nel senso che anche mentre diceva io non amo lei amo te e vorrei te sapeva già di mentire.
Perché lo faceva? Per ottenere da te il massimo: una donna felice e innamorata scopa divinamente, non rompe le balle e ti fa stare bene, è un vero diversivo alla monotona vita coniugale.
E poi c’è quello che io chiamo l’uomo fotoromanzo, che ha bisogno che la storia d’amore sia verosimile al massimo per dargli piacere.
O l’entusiasta, quello che vi dice Ti amo due giorni dopo il primo incontro, quel fuoco di paglia e d’entusiasmo che divampa subito e lascia solo ceneri.
O l’attore, che ha bisogno di performare la parte dell’uomo innamorato al punto da immedesimarsi nel protagonista.
In tutti questi casi la promessa d’amore è finta, e lui lo sa già nel momento in cui la dichiara.
Ma, a parte la dichiarazione d’amore, anche tutto il resto era falso fin dall’inizio? Per fortuna no.
Emozioni, occhi lucidi, qualche ti amo davanti a un tramonto erano veri. Effimeri, contingenti, ma veri.
Anche il seriale più seriale prova e ha provato delle emozioni con voi. È stato felice, anche se solo per un primo periodo. Ha sognato con voi anche un po’.
Anche chi ha mentito ed esagerato con le promesse ha condiviso con voi, almeno parzialmente, delle emozioni o dei sentimenti.
Su dieci ti amo due erano veri e sentiti, al netto dei ti amo detti durante l’orgasmo, che non valgono mai.
Solo il vero narcisista, quello che gode nell’esercitare un totale potere su di voi e nel farvi gioire per poi disperare a un suo comando non prova o ha mai provato sentimenti veri, ha sempre finto.
Dunque anche Mister Hyde, quando è stato dottor Jeckyll con voi, almeno in parte lo è stato sinceramente.
Della vostra storia dovete buttare via l’acqua sporca, ma non con il bambino.
Questi uomini hanno comunque il merito di avervi fatto sentire di nuovo donna felice e bella, di averi fatto scoprire o riscoprire passione e sessualità vera, e soprattutto di avervi fatto toccare con mano che il vostro matrimonio o rapporto di coppia è davvero al capolinea.
Il tradimento è il termometro che misura la febbre senza causarla mai.
Questo significa che potete essere amici? No, gli amici non hanno ricordi di letto, o la voglia di tornarci. Gli amici non hanno conti in sospeso. Amici mai, dice Venditti, e ha ragione.
Quindi non siete stupide, e avete vissuto un vero amore: voi dall’inizio alla fine, lui solo per un po’ o a targhe alterne, in modo umorale.
Attenzione però: se questo vi solleva non deve alimentare false speranze. Lui ha scelto: giù dalla torre ci siete voi, non la tanto criticata moglie.
Attente anche a non rimanere innamorate non più di lui, deludente Mister Hyde, ma di quello che vi ha fatto provare.
Se, nonostante il tempo che passa e la chiarezza su chi è lui veramente, al netto degli sprazzi di veri sentimenti condivisi anche da lui, siete innamorate di quello che vi ha fatto provare contattatemi (anpellizzari@icloud.com): insieme ce la faremo a chiudere questo capitolo definitivamente e a guardare avanti.
1.425Commenti