Si narra che una volta gli uomini fossero grandi conquistatori di donne, per niente impauriti dalle mille sfaccettature della femminilità.
Oggi non è più così. Le donne sono diventate più indipendenti, più forti, a volte più maschili, gli uomini più fragili.
Abituati a dominare la scena senza tante spiegazioni ora dobbiamo darle. La Conquista non è più solo un fatto estetico, dobbiamo guadagnarcela. Non basta più farsi una donna, non siamo uomini se non riusciamo a soddisfarla.
Insomma, l’uomo di oggi ha fatto la fine del medico: ieri su un piedistallo era il dio della cura, non doveva dare spiegazioni. Oggi se il medico cura e non spiega perde il paziente.
Sembrerebbe, da questi dati di fatto, che il mondo sia diventato delle donne: errore. Nonostante la sua nuova fragilità, l’uomo detiene ancora un potere sconvolgente, incomprensibile per il genere femminile: quello di negarsi.
L’uomo che ieri ogni lasciata era persa, oggi lascia prima di iniziare, spesso e volentieri. E le donne vanno in tilt. E, in questo non essendo cambiate, si chiedono: che cosa ho fatto io di sbagliato?
Ecco, in sintesi, alcune cose di voi che fanno scappare molti di noi.
L’assertività
La donna troppo sicura di sé, che parla molto e con cognizione di causa, non è solo inquietante ma anche faticosa. Dover ribattere a tutte le sue affermazioni circostanziate, così decise, non è solo difficile, ma rende nella nostra mente la meta finale, cioè l’amplesso, lontana e altrettanto faticosa. Se non volete farci scappare ascoltate di più e parlate di meno, e non interrogate, domandate con gentilezza.
La sessualità da maschio
Tutti gli uomini sognano una donna che prenda l’iniziativa a letto,che abbia un appetito maschile fra le lenzuola, che sia quello che in gergo fra di noi chiamiamo una gran porca. Questo in teoria. Molti, in pratica, di fronte a una donna che fa allusioni sessuali, ha una sensualità prorompente e non celata, un linguaggio sul sesso da maschio, si… Ammosciano. Perché sentono già la prima prova a letto, sempre delicata per noi, come un esame difficile, forse insuperabile. E rinunciano. Spariscono. Fate le donne, non i maschietti. Non tutti apprezzano.
La critica pronta
Fosse anche una battuta, sentirsi criticare da una donna, o capire che una donna è ipercritica fa scappare molti. Un uomo già si vede ammogliato, ma nella fase del matrimonio lei coi bigodini che gli rompe le palle mentre legge il giornale o guarda la partita. Moderate i giudizi, evitate di giudicarci, almeno per le prime volte.
L’ostentazione
Di cultura, di buone maniere, di divertimento (lei si sganascia a ogni sua battuta, anche le non battute) ci fanno dubitare della vostra veridicità. E pensiamo con terrore al sacco di patate. Che cos’è? E’ la donna che mentre è a letto con voi risponde alle sollecitazioni pelviche con un su e giù monotono, occhi sbarrati e un ritornello che fa ah ah ah sì ah ah ah.
La professionalità
Guadagni più di lui. Sei più brava di lui. Hai fatto carriera più di lui. Gestisci più persone di lui. Sei tu il capo degli uomini. Fai il lavoro più prestigioso del suo. Non parlatene, minimizzate. Nessun uomo, salvo poche eccezioni, ama le donne superiori di grado e di fatto.
I pregressi
Le vostre storie passate interessano per capire dove sono le falle e se siete delle rompiballe o volete sposarvi. Fastidioso sentir parlare di quel vostro fidanzato così bravo col computer. Pericoloso sentirvi glorificare la bella famigliola con i marmocchi che vi piacciono tanto. A quando le vostre nozze?
La pianificazione
Finito qui andiamo a bere una cosa lì, domani c’è una mostra che mi piacerebbe tanto farti vedere, mi accompagneresti a fare shopping sabato prossimo (shopping!!!!!!), che bello se venissi ai mercatini di Natale con me, perché non ci iscriviamo a un corso di Pilates, non ti piacerebbe imparare il tango? Agendami non piace a mi e a noi.
Scritto questo, care amiche, io vi dico che sono nella minoranza di uomini che, a parte la critica pronta e l’ostentazione, ama tutte le caratteristiche precedenti. Quindi non vi biasimo se, letto questo post, esclamerete: ma io un uomo così non lo voglio e certo non cambio carattere per lui! Però attenzione: e se superato lo scoglio dei primi approcci fosse quello giusto? Un po’ di strategia è lecita per non farlo scappare
10Commenti