
Il boomerang è quell’arma dalla forma caratteristica che, una volta lanciata, torna nel luogo del lancio.
L’uomo boomerang, cita la Matematica del Cuore nel capitolo dedicato a questa tipologia di uomo, è quello che lascia il tetto coniugale formalmente per iniziare una vita da libero con un’altra donna, quella che era la sua amante, per poi fare dietrofront e tornare al punto di lancio, come un boomerang appunto.
Il rischio grande che porta con sé l’uomo boomerang è quello di illudere l’amante che finalmente si quaglia. Finalmente lui ha deciso e si inizia a fare i fidanzati ufficiali.
Quelle che ci sono già passate davanti a questa prospettiva, per poi vederlo tornare con la coda fra le gambe dalla moglie, capite bene come possano aver toccato il cielo con un dito (magari dopo anni di amantato e di attese-promesse) per poi essere lasciate a terra nella più nera disperazione.
Come evitare questo brutto destino di illusione e repentina disillusione? Riconoscendo per tempo chi è l’uomo boomerang.
Gli elementi per farlo ci sono eccome, basta concentrarsi su di essi e non lasciarli da parte per l’entusiasmo iniziale del “finalmente lui quaglia!”
Intanto l’80% degli uomini boomerang sono stati lasciati dalla moglie, non sono usciti da soli.
Quindi 8 uomini su 10 che vi dicono “sono uscito di casa non ce la faceva più sono uscito per noi” in realtà non hanno fatto loro la scelta ma sono stati messi alla porta, spesso per essere stati scoperti. Solo che l’uomo boomerang è spesso anche un gran cialtrone che ve la vende come sua scelta a vostro favore mentre ha subito la cacciata di casa. Il furbetto non ve lo dice che è stato scoperto ed è stato cacciato.
No, lui è il vostro eroe, solo che da casa dalla mamma, dall’amico o dal riparo di fortuna sta già trattando per rientrare.
Come sgamarlo? Ecco gli indizi principali che differenziano il vero uscito di casa per voi dall’uomo boomerang.
- È uscito di casa per sua scelta? La cosa più naturale del mondo è vedervi di più e frequentarvi di più. Certo, con una separazione in corso bisogna adottare delle cautele e delle regole, ma c’è differenza fra avere con voi una frequentazione pari o peggiore a quella prima con quella più consona a una ritrovata libertà. Diffidate di chi vi dà uguale o addirittura meno di prima. Un esempio? Passate più notti insieme finalmente sì o no?
- Non esistono le pause di riflessione una volta fuori: chi dice che ha bisogno di stare un po’ da solo e riflettere di solito sta trattando il rientro con la moglie, la quale ha messo due clausole vessatore preliminari per il rientro; quella non la devi vedere più e ti controllerò perché non mi fido, mi hai già fregata e sei un bugiardo. Ecco perché certi uomini boomerang smettono di telefonarvi e messaggiarvi, o lo fanno molto meno rispetto al vostro trend virtuale passato. Sono già in trattativa e in 41 bis.
- I figli: di colpo li vede troppo o in modo anomalo rispetto a prima. La scusa è che gli mancano e devono superare la separazione, in realtà sono la sua testa di ponte per tenere un piede in casa. I bidoni che vi tira si moltiplicheranno, con la scusa dei figli.
- Dove è andato a stare? Più precaria e temporanea è la location più probabile che abbiate a che fare con un boomerang già sulla strada del ritorno. È in casa della mamma? Pericolo. Dall’amico? Mmmmmm…. In affitto in un posto che va a settimane? Occhio.
- Quanto ci sta nell’eremo? Ci passa tutto il tempo che ci passerebbe come separato legale oppure ogni due per tre è a cena o a pranzo da lei “per i figli”, o da “parenti” per spiegare l’accaduto?
- Vi invita nella nuova dimora? Vi sembra una situazione stanziale con tutte le cose alle quali lui tiene o a un mese dalla fuoriuscita ci sono ancora gli scatoloni e tre cose appese in armadio?
- Non ufficializza la cosa neanche con gli amici, e voi continuate a stare ai margini della sua vita, entrando nella sua nuova tana di notte e con i baffi finti, niente luce del sole. Certo, in certe fasi bisogna essere prudenti, ma c’è differenza fra la clandestinità e un trend di condivisione migliore del passato e in crescita.
- L’uomo boomerang sta fuori ma ha il muso, è depresso e gli mancano tanto i figli. Insomma, invece di gioire e farvi la festa fa il piagnone. Vi sta preparando al suo dietrofront con una marcia di allontanamento giustificata dalla sua falsa depressione.
Care amanti, l’amore è semplice: dalla sua fuoriuscita state vivendo un fidanzamento vero e in crescita o siete ancora clandestine, con un finto tetto superprecario sulla testa? Lui è felice o depresso per la novità?
Che fare
- Non avere paura di affrontarlo e andare a fondo della verità. Se reagisce male e fa l’offeso ha la coda di paglia
- Se i dubbi sono troppi fate dietrofront per prime e mettetelo in castigo. Se ci tiene vi trattiene e si dà una mossa. Paura di perderlo? Non si può perdere ciò che era già perduto o, nel caso dell’uomo boomerang, che non avete mai avuto davvero, il suo amore. Se vi ama non vi lascerà andare e supererà presto (e insieme a voi, non senza di voi) il terremoto della rivoluzione uscita di casa.
- Se vi dice non hai saputo aspettare e non mi sei vicina nel momento del bisogno è tombale, ma per lui. Voi vi state comportando in modo normale, è lui che si comporta in modo anomalo.
Ma in che mondo, un uomo finalmente libero e che vi ama vi tiene a distanza e non vive il vostro amore alla grande finalmente? Solo nel mondo dell’uomo boomerang
Sincerely yours
41Commenti