Che cosa può trasformare il vostro uomo, fino a ieri perfetto o quasi, in un alieno distante, indifferente o, peggio, aggressivo?
In sette casi su dieci, voglio essere ottimista, le corna. Cioè lui ha un’altra.
Lo so, è la prima cosa che ti dicono gli amici o pseudotali, appena parlato con qualcuno dei vostri problemi di coppia. Non è colpa degli amici, sono le statistiche. Ma voi siete sicure, gliel’avete chiesto, vi ha pure risposto di no. Argomento chiuso.
Beh, no. Non giudicate dal suo rassicurante (non è quello che volevate sentirvi dire?) non c’è nessuno. L’uomo non ammetterà mai di avere un’amante finché non sarà costretto a farlo e, soprattutto, pronto ad andarsene con lei. Quindi questo no, non fa testo.
Cosa fa testo? Facciamo un test su cose oggettive e molto pratiche.
Il sesso innazitutto.
I rapporti si sono diradati? Lui si nega anche se era uno che vi saltava addosso? Sì certo, il lavoro, i pensieri, la stanchezza ma… Il problema si presenta e addirittura acuisce nel weekend o in vacanza? Mmmm, forse ha un’altra
I rapporti all’improvviso si intensificano, diventano più frequenti e anche più fantasiosi? Sappiate che nella prima fase di una nuova storia parallela, l’adrenalina della novità si stempera anche sul rapporto ufficiale, un po’ perché ogni uomo sogna di farlo con due donne, magari nella stessa sera o nello stesso giorno, un po’ perché, come dire, la funzione sviluppa l’organo.
Ma questa verve segnerà solo il primo periodo, quando l’amante non ha ancora assunto un’importanza tale da mettervi in discussione, ma è solo questione di tempo. Più lui starà anche con l’altra o si innamorerà, meno farà l’amore con voi. Anzi, spesso lo troverete addormentato lontano nel vostro letto, quasi ai margini del materasso, come se sfuggisse a ogni contatto.
Molti scherzano sul fatto che se un uomo, d’improvviso e dopo tanto tempo che non lo faceva, vi porta dei fiori è allarme rosso, un po’ come quando una donna cambia pettinatura. C’è del vero.
Perché il tradimento ha due fasi nel maschio: la fase dei sensi di colpa e la fase dell’aggressività.
Nella fase dei sensi di colpa vi porta dei fiori e vi dedica più attenzioni perché si sente traditore, e in qualche modo vuole scusarsi, oltre a tenere lontano ogni sospetto.
Ma il tempo passa, l’altra diventa sempre più importante e invasiva e lui diventa rabbioso. Deve in qualche modo giustificare il suo tradimento. Non è, allora, colpa sua se è andato con un’altra, la colpa è vostra. Che non lo capite più, che non lo appoggiate più, che non lo scopate più. E allora ogni inezia, piccolo errore che farete si trasformerà in un suo attacco o scena madre. Perché la colpa di tutto deve essere vostra.
Altri test più materiali? I soliti. Il telefono sotto stretto controllo, oppure sempre molto libero da messaggi (perché lui deve cancellarli spesso) orari insoliti, lavoro che aumenta a orari strani, frequentazioni con amici di vecchia data che offrono coperture per serate di scappatella. Ma queste sono inezie, quello che conta è quello che gli inglesi chiamano mood, il suo umore nei vostri confronti.
A proposito: con gli amici è invece sempre lo stesso, anzi, è di ottimo umore. Se invece ci siete voi ed è una serata a coppie, sarà significativo il fatto che non vi abbraccia o non ha più quelle piccole tenerezze che aveva in passato con voi anche in pubblico.
Silenzi più lunghi, più musone, condividerà sempre meno anche quello che condivideva prima con voi, lavoro o no. Come un adolescente innamorato che non parla con i propri genitori, si chiuderà in un mutismo anomalo, che si accentuerà nei weekend, diventando disastroso nelle vacanze, la prova del nove del disfacimento della coppia. Leggi la coppia in vacanza scoppia.
Insomma, se questi conti vi tornano, forse ha davvero un’altra. Che fare? Dipende dalla vostra natura e filosofia di vita.
Siete innamorate al punto da poterlo perdonare e volerlo riconquistare? Fatelo ingelosire, anche fingendo una potenziale storia. Non reagisce? Forse è irrecuperabile. Non era mai stato geloso? Ahia, il difetto stava alla partenza (leggere il mio post sulla gelosia).
Oppure la fiducia è perduta. Allora non vi resta che metterlo con le spalle al muro e cambiare vita.
Un amore che finisce è triste. Un amore finito che si trascina in attesa che lui si decida lo è ancora di più.
Chiudo con una nota di speranza. Molti secondi, felici matrimoni, sono nati da,situazioni come queste. Non decidete di stare con un uomo che non vi vuole più per paura del futuro, un futuro che potrebbe essere di nuovo fecondo innamoramento. I nostri genitori avevano il matrimonio indissolubile per contratto, noi no.
E adesso care amiche, quando voi avete un altro noi cosa dovremmo guardare e indagare? E non raccontatemi che voi ci mollate dicendoci tutto subito vero?
301Commenti