
Lui fa il doppio gioco in amore, con te, la moglie e a volte con una terza, una nuova candidata amante
Secondo la mia epidemiologia di coppia, almeno il 60% degli uomini che promettono all’amante di separarsi un giorno fatidico sanno, nel momento in cui lo dicono, che non lo faranno mai. Da qui inizia il loro doppio gioco
In pratica fanno il doppio gioco. Con te, perché ti racconta che lascerà la moglie, convivrete, avrete figli e sei l’unica donna della quale è innamorato, con la moglie, perché spesso è ignara della crisi matrimoniale di cui lui ti parla, anche perché, nella maggior parte dei casi, la loro coppia non è così conflittuale, vive solo in una routine pluriennale fatta certo da rapporti automatici e da matrimonio azienda (leggi qui), ma anche di amore, rapporti sessuali periodici, bacini della buonanotte, vacanze insieme, relazioni dove loro sono e rimangono in coppia.
Come si fa scoprire per tempo che lui sta facendo il doppio gioco con te e non solo con te? Ci sono delle vere e proprie pistole fumanti di cui non puoi non tenere conto
Adesso le parlo
Adesso le parlo. Domani le parlo. Al più presto le parlo. Non si capisce perché tutte queste mogli che vivono con i vostri amanti senza fare sesso da anni (la bugia più diffusa fra gli uomini, siamo al 90% ottimistico), che sono catatoniche sul divano, che parlano solo di figli e bollette, che litigano e snobbano i mariti, non si capisce perché abbiano bisogno di una dichiarazione ufficiale dell’avvenuto decesso del matrimonio. Ancora meno si capisce perché lui faccia così fatica a parlarle, ratificando semplicemente un coma irreversibile, magari lungo anni, di cui voi avete avuto mille racconti e siete voi stesso la prova (magari neanche l’unica, se ci sono state altre amanti, non importa se lui ve le presenta come storie di sesso e basta, è un seriale, punto): si tratta di staccare la spina. Eppure lui prende tempo, è in difficoltà… Ecco la pistola fumante: o non è vero che il suo matrimonio è così funesto o zombie, o lui non vuole affrontarla e uscire di casa.
Ieri sicuro, oggi confuso
Solo ieri era lui l’entusiasta della coppia, quello tutto progetti e sogni e vita in comune. Poi, al momento del dunque, di colpo è confuso, ci deve pensare, c’è anche chi, senza vergogna, dopo che ha pluricornificato la moglie e non solo con voi se ne esce con un “devo davvero capire se con lei è finita, e non lo capisco se sto con te, prendiamoci una pausa di riflessione”. Succede per esempio e tipicamente quando lui capisce che voi vostro marito non lo volete davvero più, e che siete pronte a separarvi domani: peccato che vostro marito era la sua polizza di assicurazione, quella che gli permetteva di fare lo sbruffone a parole con la sicurezza di non avervi fra i piedi il giorno dopo. La sua confusione improvvisa è spesso una pistola fumante di doppiogiochismo.
Scoperto e sparito
Eri l’amore della sua vita, ma è bastato che la moglie vedesse un messaggio dubbio fra di voi per farlo scattare sull’attenti e metterti subito all’indice. Figuriamoci se il messaggio o altro scoperti dalla moglie sono una prova chiara di tradimento: invece di inforcare la porta di casa e liberarsi finalmente di un matrimonio descritto spesso come terribile e volare dalla donna più amata del mondo, tu, questo si mette in ginocchio e prega piangendo la moglie di tenerlo in casa. Cosa aveva detto? Che si sarebbe separato appena possibile? Doppio gioco dalla prima dichiarazione d’amore.
Ha scoperto l’esistenza dei figli
Anni di scopate e tradimenti senza nessun problema o remora e adesso saltano fuori i figli come impedimento, a volte persino i nipoti. Non li rivedrò più. Anche se li vedo non vivrò la loro quotidianità. Disse quello che non guardava compiti, non accompagnava a feste e rispondeva alle loro domande distrattamente dal divano con gli occhi sul telefono. Doppio gioco!
Mi stai pressando troppo
Questo ha il coraggio di dirti che fai pressing dopo uno o più anni che state insieme? Dammi tempo, tradotto dal maschile al reale, significa mai. Se aveva promesso un futuro insieme da tempo ha cambiato perlomeno idea e ora fa il doppio gioco.
Hai fatto la gatta morta con altri, lo sapevo
Ribaltare la frittata è la specialità di molti doppiogiochisti. La cosa ridicola è che lui fa il geloso ma lo sposato non sei tu. Se hai già vissuto pause di riflessione, Codici del silenzio o più o meno lunghi black out da litigata (o da sue vacanze con la moglie) e lui ti accusa di aver fatto la svenevole con qualche altro uomo (svenevole o no è un tuo diritto frequentare da single chi vuoi e per qualsiasi motivo) qui non si tratta di gelosia d’amore, ma di una scusa da doppiogiochista per addebitare a te le sue responsabilità di non fare nulla per voi.
Di più non posso
Quando ti corteggiava come un matto e all’inizio della vostra storia fra amanti, a meno che tu non ti sia accontentata da subito delle briciole, era tutto un uscire, cene, a volte giornate intere insieme, notti, persino weekend. Adesso che siete in vista del secondo anno (o terzo e più) di amantato, lui rischia sempre di meno per voi. Niente sere, amore part time in luoghi e orari a prova di moglie, socialità zero. Il doppiogioco? Uno che non rischia per l’amante non investe, quindi l’entusiasmo dell’inizio era un bluff!
Dovremmo prenderci una pausa di riflessione
Su tre uomini che dicono questa frase uno si è stufato, uno ha paura della moglie che ha iniziato a controllarlo, ma uno ha in ballo un’altra che gli interessa più di voi. Nessuno dei tre ha però il coraggio di fare l’unica cosa seria: lasciarvi ufficialmente dicendovelo. Così la pausa di riflessione avrà motivazioni tipo il troppo lavoro, la troppa stanchezza, i figli che rognano e così via. Non sottovalutate la terza ipotesi, quella di un’altra in ballo, soprattutto se lui è un seriale (o lo era prima di accasarsi con voi) e usa molto i social, o per lavoro è sempre in viaggio o a contatto con un pubblico prevalentemente femminile. Il doppio gioco a questo punto si rivelerà.
Scoprire il doppio gioco dovrebbe essere per tutte voi una via senza ritorno: il doppio gioco è fondato su bugie radicali sul futuro della vostra coppia, che spesso dimostrano che se non tutto di quello che ha detto e promesso era falso, i fondamentali lo sono. Un po’ come il suo comportamento con la moglie: mentire, per certi uomini, diventa naturale.
15Commenti