La mia diretta con Maria Giovanna Luini, medico psicoterapeuta e scrittrice

Condividi:

60Commenti

  • Ariel, 27 Giugno 2021 @ 22:35 Rispondi

    alessandro pellizzari, 21 Febbraio 2021 @ 16:06Rispondi
    Anch’io non mi sono trovato d’accordo sempre con Maria Giovanna. Sarebbe bello vivere l’amore accontentandosi di quello che da, ma vedo troppe storie dove lei dona tutto e lui dice di dare, promette di dare e poi da solo sesso e promesse. Nessuno può accontentarsi di bugie e navigare a vista in un mare di menzogne

    Infatti concordo in pieno perché per funzionare occorre avere la propria autostima in equilibrio ama gli altri come te stesso
    Ne più ne meno

    Una ripetizione che evidentemente si ripete perché non affatto facile metterla in pratica
    Si fa una confusione,secondo me,con utopie del buonismo del amore Divino ,per chi sta credente e però pure per i credenti gli uomini non sono certo Dio e infatti al massimo vanno di insegnamento così equilibrato
    Del amare se stessi esattamente ne più ne meno degli altri

    Come cade questo sistema crolla qualsiasi legame come una vera Matematica del cuore!!!

    È fare filosofia che resta comunque utile secondo me ê il pensiero umano va tutto accolto e analizzato e confrontato col proprio e soprattutto se sta opposto o comunque diverso ,ma quanto sta vero che la matematica non è una opinione e evidentemente Gesù Cristo mica ha detto cose non valide

    Insomma qui ci sta un parterre maggioranza credenti che sicuro hanno fede e riconosco Gesù Di Nazareth come Dio

    Allora venire a dire tutto e amore pure se mi dai un pugno in un occhio era solo perché poverino ti avevano strappato da piccolo il ciuccio con violenza e buttato nel cesso davanti ai tuoi occhi di bimbo solo che innocente e poi si tratta non del bimbo ma di un OMONE ,L’UOMO ORMONE AH AH H
    che se ne scopa a mazzi e fa l’amantuCOLO innamorato del ma non posso ,ma ti amo ,ma ho judo

    Ah ah ah ecco che mi sono fatta un ripasso qui e resto a seguire Gesù Cristo che per me resta un grande Profeta molto intelligente e avanti anni luce rispetto a chi lo guardava cadendo dal pero
    Ah ah ah ah

    Insomma è pure incredibile che per me Atea sia la unica tolto te che sei credente CaroAlessandro e che la pensiamo esattamente uguale su questo aspetto specifico che sta alla base del funzionare se stessi e di conseguenza qualsiasi relazione affettiva permeata da dichiarato ti amo ne beneficia concretamente e non filosofie del volemose tutti bene pure se gli altri ci danno na carassata di manipolazioni negative di bugie ad oltranza e variegati altre scuse del amore di qua e di la
    Andata e ritorno

    Ah ah ah
    Rido ma vorrei che fosse chiaro che rido ma in modo spontaneo e bonario
    Sono cresciuta al umorismo rinascita da ogni possibile dolore e di ogni colore!!

  • Ariel, 8 Marzo 2021 @ 13:14 Rispondi

    @Old così qui la mia risposta al tuo commento
    Penso che non si usino le parole appropriate al significato di ciò che ciascun individuo può provare verso la passione personale per tutto ciò che vive e che ci circonda e le scoperte che nel corso della nostra vita si fanno dei propri talenti

    Così si usa dire Amore è un tramonto
    Amore è per me ad esempio dipingere la musica e ogni forma espressiva di arte e la Lettura fa da base per me irrinunciabile

    Molti la maggioranza parla sempre usando la parola amore anche per queste passioni e scoperte umane individuali nel proprio vivere e crescere

    Ma Amore per me va riservato soltanto Au sentimento sicuro non spiegabile col cervello razionale ,ma diviene ESATTO chiamarlo Amore solo se corrisposto

    E quindi se non lo è nel dare e ricevere non lo chiamo amore ma un sentimento sincero che tutti possiamo provare ma che resta se non corrisposto nei fatti concreti come un lago artificiale che non ha una foce che sfocia nella realtà concreta nel mare del vero Amore

    Può sembrare forse strano il mio modo di dare nomi esatti a zioni e esperienze che si basano su una concretezza di fatti avvenuti
    Sono sicuramente molto specifica e attenta se posso e come riesco ,ovviamente non mi sento affatto perfetta ,nessun ateo vero può sentirsi perfetto ,ma non è interessato a perfezionarsi per un credo al esterno di se stesso ma solo per la forza che ciascuno di noi ha in effetti di progredire evolvere nel qui e ora
    Proprio perché dopo la morte per chi sta ateo non ci sta nulla o meglio diveniamo terra concime buono per altri semi

    Ecco perché per me resta sbagliato confondere le proprie passioni per ciò che ci piace talenti osservazioni della natura commuoversi perché un buon vento lontano ci avvicina
    Ad esempio adesso che lo sento tra di noi riaffermarsi come un rispetto ed aspetto così bello e curiosa potenza creativa della differenza tra noi

    Cara Oldplum❤️

  • Ariel, 8 Marzo 2021 @ 13:01 Rispondi

    Cara Oldplum
    Ciao ,voglio risponderti qui davvero seriamente nel significato che ogni mio pensiero espresso pur se spesso spontaneo mi viene da esprimermi in vero umorismo pure se vuoi molti possono leggerlo sarcastico ,ma non vuole essere irrispettoso,ma sono cresciuta e sopravvissuta a le varie vicende di vita dolorosa che possono capitare a ciascun essere umano attraverso la mia via della cura che passa attraverso il mio senso spiccato di humor che dedico un n prims a me stessa essendo abituata da sempre a prendermi in giro da sola e a davvero cercare di ridere dei guai a un buon momento di vera soluzione ottima per m stessa

    Ognuno ha le sue idee e convinzioni e il fatto di porsi sempre delle domande attraverso le critiche mosse verso le altre idee diverse dalle mie dimostra a me stessa prima che agli altri che non ho affatto nessuna idea fissa ma al contrario spazio in un immenso infinito movimento e cambiamento sempre possibile

    Infatti chi ha idee fisse non pone nessuna domanda in assoluto e va avanti sulla sua strada ottuso e senza nessuna voglia di ridere nè di se stesso nè tanto meno degli altri o meglio con gli altri

    E quindi adesso qui sotto ti rispondo con vera gioia spontanea di farlo

    Scrivo sotto ,continua…

  • Ariel, 25 Febbraio 2021 @ 01:09 Rispondi

    CaroAlessandro
    Capisco che ti risulti difficile riuscire a moderare questi nostri commenti
    Ma resto sicuro convinta della tua ottima Buona E vera Fede!

  • Oldplum, 24 Febbraio 2021 @ 19:28 Rispondi

    *se non mi rispetti

  • Oldplum, 24 Febbraio 2021 @ 19:27 Rispondi

    Carissima @Ariel, quanto ti voglio bene. Quanto ironico dramma in tutto ciò che scrivi.
    Ti rispetto e se non mi rispetto non mi importa.
    Non posso spiegarti l’amore. Capisci che mi chiedi qualcosa di assolutamente difficile? Sopratutto se chi ascolta è prevenuto. E tu lo sei. Non vuoi la spiegazione per trarre degli spunti. Perché dovrei affaticarmi a dartela? La tua idea è fissa. Non ammetti di poterla modificare. E questo decreta la fine della tua creatività, della tua crescita. Voglio solo dirti che l’amore in sé è. Non è una cosa a due. È un sentimento tuo, bello che provi tu. Vuoi forse dire che siccome non era reciproco l’amore di tutte coloro che sono qui non esisteva? Che anche loro non lo hanno sentito? L’amore è. Poi se vuoi farne merce di scambio e pretendi che per darlo l’altra persona debba fare questo e quello, capiterà che lo farà e non andrà comunque bene. Perché non è una merce di scambio. È. E basta.

  • Ariel, 24 Febbraio 2021 @ 17:05 Rispondi

    Credi a cosa?
    CaroAlessandro?

    Io credo @Cossora
    che non sia mai un bene discriminare chi non fa parte della maggioranza!
    Facendovi riferimento in modo negativo ripetutamente nel tempo
    Dove sarebbe il decantato amore che esiste ???

    • alessandro pellizzari, 24 Febbraio 2021 @ 23:10 Rispondi

      Credo in Dio

  • anonimo, 24 Febbraio 2021 @ 15:41 Rispondi

    Piccola se ha superato tutto…ha vinto…l’unico ad aver perso sono io!

  • cossora, 24 Febbraio 2021 @ 14:06 Rispondi

    Io credo che andrebbero rispettate le opinioni e le credenze di tutti.
    Dare titoli a mo di sfottò quando si parla di Fede, solo perchè si arriva da un altro paese con un credo meno forte è sintomo di profonda maleducazione e ignoranza.
    Nella nostra bellissima penisola ci sono tante persone che nel corso della loro vita grazie alla Fede hanno trovato la forza che i troppo concreti e terreni trovano nell’elettrochock, nelle pastigliette, nelle terapie e negli alcoolici.
    La Fede (in qualsiasi cosa) è una fonte di forza interiore non materiale che mantiene l’integrità della persona senza necessariamente staccarla dalla realtà.
    Questo equilibrio tra spirito e carne è tipico delle persone che sanno amare incondizionatamente.
    Ecco perchè alcune non ci potranno mai arrivare all’amore incondizionato.
    Non ha nulla a che fare con quanto sia meritevole chi si ama.
    Ha a che fare con il prorpio equilibrio tra spirito e carne.
    Qualsiasi eccesso da una parte o dall’altra porta a non saper gestire le proprie emozioni, e questa incapacità porta al giudizio sugli altri perchè giudicando si da una misura e conoscendo la misura si ha meno paura.

    • alessandro pellizzari, 24 Febbraio 2021 @ 16:53 Rispondi

      Credo

  • Viovio, 23 Febbraio 2021 @ 23:24 Rispondi

    Anche io penso l’amore incondizionato sia solamente nei confronti dei figli, nelle relazioni amorose deve esserci una reciprocità, però se è presente esce da tutte le parti è impossibile reprimerlo.

  • Piccola, 23 Febbraio 2021 @ 23:17 Rispondi

    Ti capisco @Anonimo ed ho provato quello che hai vissuto. Quanto è brutto arrendersi. Lonha fatto lei e avrà perso , ne sono sicura. No , chiamarla ora non serve. Avrebbe dovuto farlo lei.

  • Ariel, 23 Febbraio 2021 @ 22:51 Rispondi

    Ma io non capisco cosa significa l’amore è e c’è
    Ma che cosa vuol dire ??
    Oldplum cosa caspita significa????

    Amore c’è e si vede dove è quando diviene un dialogo reciproco e in pieno equilibrio ma di cosa ste parlando tu e Cossora????
    Ma cosa vuoi dire Old,ma veramente cerca di spiegare cosa significa
    Ad esempio riferendoti a un fatto concreto perché scusami ma sembra ,secondo me,che stiate su un pianeta lontano e sconosciuto
    Forse siete davvero delle Suore laiche e protestanti però,perché visto che vi siete sposate e pure vari amanti suore cattoliche sta vietato godere tout court dei sani piaceri terreni
    Mentre voi sembrate cadute dal pero un albero dal cielo
    Siete celesti e va bene ma io scusatemi tanto non ho ancora capito una tazza no mazza di cosa volete dire posso capire la Maria Giovanna che è un Doctor Love gaudente ah ah e vera Doctor con i contro fiocchi celesti veri
    Posso capirla tutta che sta Pesci ascendente pesci e dato che sono pesci pure io so benissimo che si vagola in mille direzioni e dimensioni ma chi stAure con lo stesso ascendente difficile farla fermare a terra

    Ah ah
    Io sto acquario ascendente e guai se mi levano la mia libertà e sto concreta sulla terra pronta a spiccare i miei voli ben inteso ma realismo concretezza
    E dove sia tutto sto amore è e dove è ?
    O meglio dove sarebbe?

    Ovviamente occorrono sempre due persone minimo per poter parlare di vere relazioni concrete contraddistinte da amore vero e sano e equilibrato dalla legge naturale del do a te ciò che tu dai a me che chi nessuno è fesso
    Che e una grande frase piena di verità realtà saggezza come a dire autostima a stecca a
    Trimenti dimostrate di essere minimo Angeli col passaporto celeste ah ah ah

    Dai su spiegati meglio che non si capisce na mazza celeste!!!

  • Oldplum, 23 Febbraio 2021 @ 19:36 Rispondi

    Completamente d’accordo con Cossora. L’amore vero non cerca corrispondenza per essere. L’amore è. C è.

  • anonimo, 23 Febbraio 2021 @ 17:59 Rispondi

    sai quante volte abbiamo provato ad allontanarci perché non era il momento per noi e c’erano i bambini piccoli di mezzo…non riuscirei manco a contarle…ma non ci siamo mai riusciti Piccola…

    Chiamarla ora? A cosa servirebbe…avrà fatto il secondo bimbo che tanto desiderava…magari è riuscita a cancellarmi definitivamente dopo la mia menzogna…non servirebbe a nulla…

  • anonimo, 23 Febbraio 2021 @ 17:56 Rispondi

    Eh Piccola…Piccola…l ho aspettata per 9 mesi dopo che era stata scoperta…l’ho attesa…ho rispettato i suoi tempi…sono stato buttato dalla torre…e ridotto a solo chiamate telefoniche…la bugia è servita a lei per riprendere la sua vita ….a me per liberarmi da quello che era diventato un inferno…purtroppo le colpe non sono mie…io avrei saltato…l’ho aspettata…invano…poi siccome interrompeva continuamente i miei cds…ho dovuto mentire

  • leilei, 23 Febbraio 2021 @ 15:53 Rispondi

    Sono cresciuta in una famiglia dove l’amore che i genitori davano era condizionato dal “se”: se sarai brava a scuola, se sarai educata, se seguirai le nostre regole. Ho odiato profondamente questa cosa che ha condizionato la mia vita per tanti anni.
    E con mio figlio ho fatto l’esatto opposto, ti amo indipendentemente da quello che vorrai essere e fare.
    Solo l’amore per i figli è incondizionato, noi diamo la vita, ma quella vita non è nostra, non deve colmare i nostri vuoti, raggiungere i nostri traguardi mai raggiunti, diventare quello che avremmo voluto essere noi.

    Nelle relazioni sentimentali concordo con quanto scritto sopra, la reciprocità è tutto.
    Io ho dato tanto, perchè era nella mia educazione, perchè dando tanto speravo di ricevere altrettanto. Poi, quando finalmente ho capito che non è così, e non avendo la sindrome della crocerossina, ho messo me stessa al primo posto.
    Ma soprattutto ho capito che la nostra esistenza non gira intorno all’amore. L’amore è un pezzo del puzzle, intorno ci sono passioni, amicizie, tanti momenti per se stessi, crescita personale e consapevolezza. se c’è e soprattutto e sano ed è giusto, ci arricchisce tanto. Ma se non c’è, possiamo vivere ugualmente.
    Per questo non ci penso a separarmi. Anche se credo di aver smesso di amare mio marito, che lui ci sia o no mi cambia poco.

    • alessandro pellizzari, 23 Febbraio 2021 @ 16:38 Rispondi

      L’amore genitoriale in effettio non dovrebbe c’entrare nulla con il rendimento, non è una banca

  • Piccola, 23 Febbraio 2021 @ 15:52 Rispondi

    Eh @Anonimo, lei era combattuta. Tu le hai detto che amavi un’altra. Io vedo solo dolore. Anche a me lui era combattuto, non aveva il coraggio però lo ha avuto per sparire e poi per dirmi che ama lei per allontanarmi come hai fatto tu. Dove sta l’amore perdonami? Io avrei preferito che mi parlasse, mi rispettasse e a cuore aperto mi dicesse che non era il momento per noi perché i bambini sono piccoli. Questo sarebbe stato ” amore”.

  • cossora, 23 Febbraio 2021 @ 15:49 Rispondi

    Ma la dittatura amorosa non genera un amore che da benessere.
    Maria Giovanna ha dato lo spaccato di una realtà cui è stata spettatrice in quanto professionista,
    Mi sento molto vicina da sempre a questo pensiero, sono felice che tu l’abbia offerta a noi come diretta.

  • Maddy, 23 Febbraio 2021 @ 15:10 Rispondi

    @Stella: parole sante! Sei una forza della Natura!

  • Ariel, 23 Febbraio 2021 @ 13:03 Rispondi

    @anonimo
    Non soltanto giustissima la osservazione realismo puro concreto agire che qui @CaroAlessandro ti esprime
    Il nascondersi dietro le solite scuse

    Desidero invece qui schrivere a te e non solo a te ma per tutti gli eventuali lettori
    Che ciò che funziona non sono solo le proprie percezioni sensoriali

    Tu affermi esiste il sentimento è le emozioni e amore e cuore
    Ti rispondo verissimo ,ma per essere sicuri che siano autentiche le proprie sensazioni percezioni di sentire amore e cuore

    Meno male che la Scienza ci ha studiato e continua a farlo!
    Soprattutto la Neuroscienza che ha scoperto come reagiamo ad esempio se siamo stati sottoposti a uno schlock traumatico
    Ad esempio se si è cresciuti con modelli educativi e di comunicazione dellattacamento affettivo sbagliato ecco che il nostro cervello ha messo in azione alcune parti piuttosto che altre dandoci come risultato la reale percezione sentita dentro a noi stessi che ciò che si prova sia davvero un sentimento o emozione autentica
    Ma se non funziona bene tutte le parti del nostro cervello deputate alla sfera emozioni sentimenti ecco che ciò che si percepisce in realtà è dovuto a un mal funzionamento del nostro cervello

    Che agisce per compensare un dolore ripetuto uno stress forte e costante in cui si può avere davvero vissuto

    Queste scoperte ovviamente rivestono una importanza capitale per essere riusciti e sempre in un trend in crescita a scoprire le CURE PSICOTERAPICHE che sono in grado di riportare a far funzionare quelle parti del nostro cervello che stavano in tilt causa dolori sofferenze e schlock manipolazioni negative subite
    Tradimenti ripetuti subiti dipendenza affettiva riattivata da manipolazi negative subite
    Che funziona esattamente come una droga per cui il cervello RISPONDE SOLO AL COMANDO DEL MANIPOLAZIONE NEGATIVA IL PADRONE o
    A PADRONA in grado di farci fare tutto ciò che vuole ottenere

    Non si può respingere e ignorare la importanza capitale del progresso scientifico e godere delle nuovissime scoperte che sono servite e servono per affinare le terapie già esistenti e la Neuro Scienza è in un continuo scoprire novità e connessioni

    Inutile affidarsi alle sensazioni per essere libertà individuale ed autentico bene per se stessi e gli altri necessitano della semplice osservazione e semplice domanda

    Le mie relazioni affettive funzionano dalla nascita ad oggi quanti relazioni mi hanno alla fine dato buca
    Il così detto eh ma poi amore finisce??????

    Finisce dove e perché??????

    Siamo soltanto noi artefici di noi stessi e quindi occorre se solo si vuole conservare un ottimo funzionamento delle relazioni affettive accogliere fattivamente la Scienza e Neuroscience che sono Capaci di RISOLVERE I NOSTRI “ GUAI TEMPORANEI DEL CERVELLO”

    Così da poter vivere in un vero equilibrio della autostima del rispetto verso se stessi e gli altri e sviluppare così attraverso le terapie psicoterapiche la capacità di fare scelte concrete positive nella propria vita

    Il coraggio proviene dal come funziona il cervello ,ad esempio e non solo quello!!!

  • cossora, 23 Febbraio 2021 @ 12:54 Rispondi

    State continuamente parlando dell’amore dell’altro per il nostro IO, che siccome non soddisfa la vostra soggettiva/oggettiva lista di esigenze, lo giudicate fasullo, opportunista, comodo e via dicendo.
    L’amore di cui parla Maria Giovanna è l’amore del nostro IO per qualcun altro.
    E dice che se si arriva ad amare l’altro per ciò che è e basta, quello stesso amore diventa la cura per noi.

    Amare i difetti, i limiti, perchè sono i suoi difetti e i suoi limiti.
    Come quando si prega e ci si mette nelle mani del Signore, senza sapere nulla, solo perchè sono le sue mani e ci si affida, si trova conforto in quell’affidarsi.
    Chi se ne frega del’opinone dell’ateo sulla mia Fede, o della non madre sull’amore per i miei figli?
    Vi ricordo che la maggior parte della gente crede in un essere umano (terapeuta) e in sostanze come farmaci e alcool.
    Se lo scopo si raggiunge, quale è il problema di chi non ci crede?

    • alessandro pellizzari, 23 Febbraio 2021 @ 15:17 Rispondi

      Se i suoi difetti e limiti diventano dittatura amorosa anche no

  • Maddy, 23 Febbraio 2021 @ 12:33 Rispondi

    @Ale, ti adoro

    • alessandro pellizzari, 23 Febbraio 2021 @ 15:17 Rispondi

      Cara

  • anonimo, 23 Febbraio 2021 @ 12:15 Rispondi

    lei era combattuta non l’ha mai nascosto…quindi forse per questo non riesco a ricordarla con cattiveria…

  • anonimo, 23 Febbraio 2021 @ 10:28 Rispondi

    tralasciando i casi di quelli che mentono…catalogare tutto nell’ambito della psicologia…della scienza dei numeri è molto triste e anche riduttivo a mio avviso. Serve per uscirne senz’altro ma non corrisponde sempre al vero.

    Una grande fetta di rapporti è fatta di emozioni vere e sentimenti forti. Purtroppo non supportate dal coraggio. Quella è una dote che un po’ ce l’hai un po’ deriva da tutto il tuo vissuto. Quindi a me piace ricordarla sempre con nostalgia e con amore ogni istante legato a lei. Se mi ha ferito l’ha fatto solo perché combattuta non di certo perché di proposito voleva farmi del male.

    I mascalzoni e le mascalzone esistono, ma no credo minimamente che siano la maggioranza. Piuttosto ci serve credere che sia così per allontanarli dalla nostra mente. L’esercizio fa bene…ma oltre alla mente, alla psiche, esiste anche il cuore, i sentimenti…

    Se ami e hai il coraggio di fare rivoluzioni e l’altro invece non se la sente, significa mica che il tuo non è amore solo perché l’altro non ne è in grado? Significa mica essere dipendenti…io la dipendenza l’ho lasciata andare…infatti non la sento più da due anni…ma i dolci ricordi, l’amore quello lo conserverò sempre.

    Buona giornata a tutti

    • alessandro pellizzari, 23 Febbraio 2021 @ 11:35 Rispondi

      Una grande fetta di rapporti è fatta di emozioni vere e sentimenti forti. Purtroppo non supportate dal coraggio.

      Troppo comodo. Sentimenti forti ma non abbastanza. Un po’ come dire voglio ma non posso. O “in quel momento lo pensavo”. Così diventa valido tutto. Non puoi lasciare la famiglia? Lo dici subito e lo ribadisci ogni volta

  • Stella, 23 Febbraio 2021 @ 07:41 Rispondi

    Sono d’accordo totalmente con Ale ,chi bara e finge tanto bene che alla fine ci crede pure non è amore è un surrogato di quello che vorrebbe ma poi affrontando la realtà esplode la sua bolla di sapone ,il punto è che su quella bolla e dentro ci sta chi ci ha creduto perché era onesto e veramente innamorato ,ecco perché si crea il distastro emotivo di uno dei due…da tutto questo sono uscita si più forte ,ma anche consapevole di quello che non voglio mai più nella mia vita , uomini sposati ,cialtroni ,eterni peter Pan ,single incalliti .e tutti quelli del ti amo ma non posso..dato che ho imparato a capirmi so che posso e voglio molto di più…quindi l energia e il mio tempo lo investirò per i miei figli amore incondizionato,e per quello che mi piace fare.un bacio ragazze e soprattutto forza!!!

  • Ariel, 22 Febbraio 2021 @ 22:52 Rispondi

    No neanche amore tra genitori e figli resta incondizionato
    Infatti già scritto nessun individuo resta esente dai condizionamenti ricevuto dalla azione educativa dei propri genitori
    Infatti attenzione che amore filiale è pieno zeppo di manipolazioni fatte si a fin di bene ma senza mai riuscire ad accettare la vera individualità e unicità del proprio figlio
    Ci sta una immensità di gente che ha condizionato il proprio elargire amore se solo il figlio doveva essere e fare esattamente come voleva il genitore
    Ci sta pieno di Dottori che volevano essere danzatori o ingegneri che volevano fare i contadini

    O ragazze che volevano pilotare aerei o partire a piedi in viaggio per il mondo
    Attenzione che il TROPPO AMORE genitoriale è un amare
    A condizione che il figlio non deluda le aspettative che tutti i genitori di solito tendono ad avere e molti pretendono tu mi soddisfi come foglio
    Io dare a te amore
    Altrimenti col fischio che ti amo davvero

    Gratta gratta infatti tutti gli adulti chi più chi meno sono pieni di condizionamenti di Amore genitoriale

    Non è vero che qualunque cosa faccia il figlio verrà amato dal suoi genitori
    Almeno uno sicuro disattenderà questo così sbandierato amore

    La realtà concreta è tangibile
    E smentisce questa credenza
    A volte pure in buonissima fede I genitori possono veramente produrre dei grossi danni a i propri figli anzi scientifico è che proprio si riesce a far del male più la relazione affettiva è stretta e quella per eccellenza è la relazione tra genitori e figli.

    • alessandro pellizzari, 23 Febbraio 2021 @ 11:47 Rispondi

      Nelle situazioni normali l’amore per i figli è il più puro e incondizionato

  • agnese, 22 Febbraio 2021 @ 20:43 Rispondi

    @Alessandro l’amore incondizionato è uno solo, per i figli. Non importa cosa e come fanno. È unico amore che non si può rinnegare. L’amore tra uomo e donna si, hai ragione, è quello che va lavorato, coltivato giorno dopo giorno.

    • alessandro pellizzari, 22 Febbraio 2021 @ 22:06 Rispondi

      Concordo

  • Ariel, 22 Febbraio 2021 @ 20:29 Rispondi

    Quelle che accettano di stare nel harem del marito sono vere dipendenti affettive a steccaaaa!!
    Per quello che ci stanno e pure belle convinte del suo amore
    Così infatti funziona la droga dipendenza!

    Però ottima notizia se ci si cura da vero esperto si guarisce conservando intatta finalmente la propria autostima e dignità personale!

  • cossora, 22 Febbraio 2021 @ 18:48 Rispondi

    @Ariel soprattutto’ ed ‘esclusivamente’ in italiano non sono sinonimi.
    Comprendi cara?

  • Ariel, 22 Febbraio 2021 @ 17:13 Rispondi

    @Cossora hai dimenticato di riportare la intera frase di @CaroAlessandro
    Che è questa

    “sopravvivere a queste storie,
    Soprattutto con l’aiuto di qualcuno esperto,
    Guarisca e renda più forti

    Cossi hai omesso la presenza del esperto e cioè Psycology
    Comprendi cara?

  • cossora, 22 Febbraio 2021 @ 15:19 Rispondi

    “Sopravvivere a queste storie (…) guarisca e renda più forti. Ma anche più esigenti e poco inclini all’incondizionato senza riscontri.”
    Non avrei potuto esprimerlo meglio @Ale!

  • Oldplum, 22 Febbraio 2021 @ 12:59 Rispondi

    “Io ti do’ incondizionatamente se sento che tu mi dai”
    Mh. Questa è una condizione.

  • cossora, 22 Febbraio 2021 @ 12:09 Rispondi

    Il tema della diretta è l’Amore come energia di cura.
    Amore come sentimento di UNA persona, non del sentimento tra due persone.
    Come sentimento che non muta in base a ciò che risquote.
    Maria Giovanna dice che se l’Amore rimane al suo stato puro (e cioè senza nutrirsi di prove provate) diventa gioia, perdono, leggerezza e può curare l’anima.
    Sono totalmente d’accordo, come sono certa che si debba passare attraverso l’inferno che mette in dubbio noi stessi nel profondo, prima di arrivare a questo tipo di Amore.

    • alessandro pellizzari, 22 Febbraio 2021 @ 15:17 Rispondi

      In linea di principio sono d’accordo come filosofia, non la trovo applicabile nella stragrande maggioranza delle storie dove uno ama così, e l’altro finge di amare, dove uno promette e mantiene, l’altro mente, truffa. Io vedo tanto dolore ma perché qualcuno ha barato pesantemente, non perché l’amore di chi ama non era incondizionato. L’amore non può amare il suo carnefice. E neanche “guarirlo”. Penso invece che sopravvivere a queste storie, soprattutto con l’aiuto di qualcuno esperto, guarisca e renda più forti. Ma anche più esigenti e poco inclini all’incondizionato senza riscontri. Per fortuna

  • cossora, 22 Febbraio 2021 @ 11:31 Rispondi

    Maria Giovanna ha definito cosa sia l’Amore nella sua essenza.
    Cosa centra stabilire cosa deve dare o prendere?
    Ci sono donne che per cultura accettano di far parte dell’harem del marito e si sentono amate.
    Cosa centra quantificare cosa gli sia dovuto? La metà di voi sarebbe rimasta a casa con il mio ex marito, carino gentile e di buon cuore.
    Il punto è che la verità è che l’Amore assoluto non chiede niente (come quello che si ha per i figli, poi non è detto che non faccia soffrire) se non di amare incondizionatamente.
    L’Amore assoluto decide di amare a prescindere dall’effetto che scaturirà sull’oggetto dell’amore.
    Nella maggiorparte dei casi e nella norma, chi riceve amore lo restituisce, ma se si parte in una situazione di squilibrio (almeno dopo) ci si dovrebbe chiedere “come mai sono partita consapevolmente da una condizione di squilibrio con in testa ‘ad ogni costo’ e poi sono cambiate le mie aspettative?”.

    • alessandro pellizzari, 22 Febbraio 2021 @ 15:20 Rispondi

      Amore incondizionato è spesso amore a senso unico. Dolorosamente a senso unico. L’amore vuole reciprocità

  • Ariel, 22 Febbraio 2021 @ 11:29 Rispondi

    @Azzurra
    esattamente così cara Azzurra!❤️

  • Rosa, 22 Febbraio 2021 @ 10:23 Rispondi

    Concordo anche io.

  • Azzurra, 22 Febbraio 2021 @ 08:31 Rispondi

    L’amore deve essere dato e donato. Non è questione di dare per ricevere ma darsi reciprocamente in un equilibrio dove entrambe le parti godono del sentimento condiviso. Io ti do’ incondizionatamente se sento che tu mi dai. Altrimenti è un gioco al massacro. Come è stato il mio.

    • alessandro pellizzari, 22 Febbraio 2021 @ 09:14 Rispondi

      Concordo

  • Oldplum, 21 Febbraio 2021 @ 22:37 Rispondi

    Do tu des. Donut ut des è fantastico però.

  • Oldplum, 21 Febbraio 2021 @ 22:36 Rispondi

    No @ale. Non è un donut des. Ma l’amore vero , senza ego, non è per tutti.

    • alessandro pellizzari, 22 Febbraio 2021 @ 08:01 Rispondi

      Non è questione di ego è questione di parità. Non esiste amore dove uno dei due dice ti amo ma

  • Ariel, 21 Febbraio 2021 @ 22:24 Rispondi

    aCaroAlessandro
    Si certo in quel senso che qui scrivi tu lo definisci non condizionato da se o ma ecc.ma diciamo che più in profondità pure in una reciprocità di legame affettivo esistono sempre delle condizioni che sono date durante la relazione a due dal dare e avere
    E il bisogno del altro eè di per se una condizione perché ci si accoppi e ci si ami

    Il vero amore incondizionato infatti è creduto per chi ha fede in Dio è qualcosa per chi è credente che fa parte soltanto della perfezione Divina proprio perché per chi ci crede Dio ama senza porre nessuna condizione

    Insomma in questo senso ho scritto che non esiste per l’umani un amore incodizionato è una vera utopia
    Questo non è in opposizione affatto con la tua giusta osservazione qui scritta ,si tratta di definizioni differentisignifocati del esprimere
    Amore incondizionata cosa sia

    Non lo chiamerei maiincondizionato ma per essere vero Amore occorre la reciprocità fattiva del dare ed avere concreto

  • Ariel, 21 Febbraio 2021 @ 21:55 Rispondi

    @CaroAlessandro evviva almeno qualcuno che stia con i piedi per terra!!!
    Che Okkei bellissimo stare sulle nuvole a sognare
    Ma amore incondizionato tra esseri umani non esiste !!!
    Nemmeno tra genitori e figli infatti nessuno resta esente dal condizionamento della propria educazione ricevuta

    È una utopia e punto.
    Inutile parlare di cose inesistenti
    Come sempre se si vive contano i fatti concreti nel bene e nel male
    Certe cose fanno parte di meccanismo permanente non si possono cambiare
    Giustamente è comunque un bene e iun istinto a voler tendere sempre al meglio alla perfezione questo si
    Ma parlare di amore incondizionato proprio è roba da veri utopie !

    Belle frasi luoghi comuni che non servono a nulla nel concreto vivere di relazioni affettive e sociali.

    • alessandro pellizzari, 21 Febbraio 2021 @ 21:59 Rispondi

      l’amore incondizionato è quello di chi si ama veramente e quindi non pone condizioni perché è in perfetto equilibrio

  • Azzurra, 21 Febbraio 2021 @ 21:09 Rispondi

    Caro @Alessandro queste tue parole me le imprimo nella mente e nel cuore come un tatuaggio. In poche righe hai detto tutto. Grazie ❤️

  • Oldplum, 21 Febbraio 2021 @ 18:08 Rispondi

    L’amore non ha regole. Mettere regole lo snatura. Certo se ci è insegnato che le cose dovrebbero andare in un certo modo e a catalogare tutto …
    Bisognerebbe uscire da certi condizionamenti culturali ed essere spontanei ed in armonia con il flusso naturale delle cose.

    • alessandro pellizzari, 21 Febbraio 2021 @ 20:57 Rispondi

      L’amore ha una regola sola: il bene e la reciprocità. Inutile darlo incondizionatamente se non si è ricambiati con la stessa moneta. Nessuno può essere felice se dà amore pieno e riceve balle

  • Ariel, 21 Febbraio 2021 @ 14:30 Rispondi

    Si verissimo che amore guarisce
    Quale amore?
    Quello rivolto a se stessi e di conseguenza agli altri e cioè saper amare se stessi per come si è nei propri lati positivi per se stessi e anche amare le proprie ombre i limiti che sono soltanto che opportunità del poterli superare col proprio agire seguendo il rispetto della propria autostima
    Infatti se ci si fa caso in genere
    E relazioni affettive non funzionano mai perché si crea uno squilibrio del dare e avere

    Amore incondizionato tra esseri umani non esiste sicuro ,ma è sicuro un bene preziosissimo tendervi
    E cioè cercare di partire da se stessi e la propria evoluzione personale ,
    Ovviamente se sapremo amarci per come siamo tenderemo a riuscire ad amare gli altri.

    Interessante ascoltarvi ,secondo me Maria Giovanna tende a volte a perdere orientamento e quindi in temi come amore resta in una dimensione di vera utopia confusa e priva della vera realtà di ciò che accade nella vita
    Capisco la sua visione è immensa e certamente molto bello ascoltarla ma occorre il realismo anche e soprattutto per riuscire a fare concretamente tesoro della propria saggezza fattiva interiore.

    Sono una sua lettrice convinta e molto grata del poterla leggere ,ma riscontro un segno e ascendente zodiacale che non la aiuta a stare con i piedi per terra certo esplorare altre dimensioni resta davvero affascinante comunque è mi piace immergermi infatti da sempre dipingo con Chagall in alto
    ,ma poi esiste il basso dove si vive e non si può fare a meno di regole sociali non siamo una massa indistinta fatta di Amore Divino
    Ma più che altro una massa che ama il bicchiere di Vino!!!
    Ah ah ah ,sana risata ah ah ah

    Insomma la mia via della cura resta nel umorismo a stecca !
    La mia eredità più cara e preziosa antica …
    E comunque resta per me sempre valido interessante seguire anche queste video dirette con la Esimia Celeste DOTTORESSSA ILOVE Maria Giovanna celeste perché Sta in alto con L’amore spalmato ovunque

    Ah che bello fosse sempre così come le delicate dolci parole tutta poesia che adoro
    Poi si scende e la vita è fatta di coppia e corna e abusi psicologici e sessuali e omicidi di persone vere e intere e violenza sulla infanzia

    Amore guarisce Okkei ,ma occorre stare aderenti alla realtà
    PeSCI ascendente pesci ed è detto tuttO CARA Doctor Love,il nome lo trovo jenial Et j’adoreeee!!!
    Ah ah ah capisco e resto in ammirazioni variegate!!!!

    Alle prossime sicuro!!!e con un grazie questo si ,
    Pieno di vero cuore amore!

    • alessandro pellizzari, 21 Febbraio 2021 @ 16:06 Rispondi

      Anch’io non mi sono trovato d’accordo sempre con Maria Giovanna. Sarebbe bello vivere l’amore accontentandosi di quello che da, ma vedo troppe storie dove lei dona tutto e lui dice di dare, promette di dare e poi da solo sesso e promesse. Nessuno può accontentarsi di bugie e navigare a vista in un mare di menzogne

  • cossora, 20 Febbraio 2021 @ 16:49 Rispondi

    Mi è piaciuto tanto.
    L’amore non deve avere condizioni, se non quelle che scaturiscono dall’amore stesso.
    Entrambi si parte dal ‘ti amo come sei e per ciò che sei’ .. poi uno dei due dice ‘ti amo SE (stai con me, ti separi, scegli me)’ portando l’altro a dire ‘ti amo MA (non posso, ho una famiglia, ho dei doveri)’
    L’amore vero accetta, perdona, capisce.
    Se pretende, non è amore.
    Grazie @Ale, meravigliosa Maria Giovanna!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.