Appuntamento venerdì 9 luglio alle 21:30 c/o “Lesignano Respira Cultura 2021”

L’amore al tempo del… Covid-19: quanto e come sono cambiate le dinamiche di coppia tra mogli, mariti e amanti?

Nella splendida cornice del Parco delle Terme di Lesignano si ritorna a parlare e ad ascoltare noti personaggi. A raccontare i cambiamenti “di cuore” di tante coppie, ci pensano due ospiti che conoscono molto bene i meccanismi e le magie che hanno animato e sconvolto molte mogli, mariti e amanti. Soprattutto nel corso della pandemia

Lesignano Terme, 06 luglio 2021 – Il riferimento è d’obbligo al capolavoro di Marquez, soprattutto quando si vuole sottolineare l’iter complicato per raggiungere l’anima gemella.

E’ così che la serata del 9 luglio (ore 21:30, per prenotare il proprio posto chiamare 350/088.29.00) si colorerà di storie fatte di coppie sopravvissute al lockdown, di altre che non ce l’hanno fatta e di altre ancora appena nate. Lo faranno due esperti “di cuore” (Alessandro Nicolò Pellizzari e Maria Giovanna Luini) ospiti per l’occasione al Lesignano Respira Cultura 2021 che ora può confermare gli appuntamenti all’interno del circuito Parma Capitale della Cultura Italiana.

UN VIRUS IMPREVEDIBILE, ANCHE NELLE RELAZIONI

“La pandemia e soprattutto il lockdown hanno avuto sulle relazioni di coppia risultati imprevedibili, esattamente come il virus. Il pronostico diceva che le coppie di lunga data non avrebbero retto la convivenza forzata (un po’ come le vacanze, quando tutti i nodi vengono al pettine) – interviene Alessandro PELLIZZARI, giornalista, scrittore, autore (libro “La matematica del cuore”) e blogger (alessandropellizzari.com) – e invece quelle giovani hanno fatto di più l’amore, mentre anche i matrimoni zoppicanti hanno retto, forse complice la solidarietà e la paura del nuovo pericolo, facendo quadrato. Si è tradito ovviamente di meno in presenza (il 70% dei tradimenti avvengono sul luogo di lavoro, dicono gli esperti) ma di più online, e le amanti in stand by per i vari lockdown stanno tornando in auge in questo periodo, molte “richiamate” a stampellare i matrimoni eternamente claudicanti. Insomma, l’amore al tempo del Covid ci ha preso un po’ in contropiede sulle aspettative”.

Ma non possiamo fare a meno dell’amore

“L’amore è un’energia potente: crea e guarisce, ci rende ciò che siamo. Le parole – continua MariaGiovanna LUINI, medico, scrittrice e psicoterapeuta – sono un motore importantissimo per questa energia fondamentale: essere consapevoli delle parole è la via per ottenere il mondo che vogliamo”.

LA COMMUNITY DI AMANTI, MOGLI E MARITI

Da più di 6 anni si è creata una vera e propria community (alessandropellizzari.com) che vede almeno un centinaio di lettrici a rotazione interagire in modo quotidiano nei commenti. Da quando ha preso vita nel 2014 le visite hanno toccato i 6 milioni di utenti, al ritmo mensile medio di 150mila visitatori.

“Negli anni ho raccolto così tante storie che mi hanno raccontato e scritto, di commenti quotidiani di messaggi personali al punto di avere elaborato una vera e propria epidemiologia di coppia – prosegue PELLIZZARI dove l’uomo è la costante vista la ripetitività dei suoi comportamenti la donna è la meravigliosa variabile”. Grazie ai numerosi contributi che ricevo e alla mia attività di Counselor, sono in grado di dare quasi tutte le risposte ai “di lui” comportamenti, ecco perché è possibile prevedere l’andamento nel tempo e l’epilogo di molte storie. Analizzo non solo l’attuale “mercato degli uomini papabili” e le interazioni con il mondo femminile ma regalo anche regole di ingaggio, di “sgancio” e soluzioni”.

UN OCCHIO DI RIGUARDO SEMPRE ALLE DONNE (E ALLE AMANTI)

Sono molte le figure analizzate identificate e smascherate: mariti e amanti, cacciatori seriali di donne e finti separati in casa, uomini boomerang e narcisi. È impossibile non rivedere magari il proprio fidanzato, amante o marito

“A mano a mano che le lettrici sono aumentate ho dovuto scrivere sempre di più a proposito di amanti, una categoria “nascosta” ma enorme in Italia. Secondo i dati più recenti – conclude PELLIZZARI – almeno 6 persone su 10 hanno tradito una volta e tantissimi matrimoni vivono, consapevoli o inconsapevoli, con la presenza di un “terzo comodo” che, per gli uomini, diventa scomodo quando presenta il conto. Parlo e descrivo l’amante non come colei che distrugge un matrimonio “felice”, ma come il termometro che misura la febbre di un menage malato cronico o terminale difendendola (il termometro misura, non provoca la febbre). Basta con il ritrito e falso moralista “è una rovinafamiglie”, ne sono convinto. È la realtà che vedo, e sarà per questo che mi è stato detto che ho ridato dignità alle amanti, e ne sono fiero. Vorrei ridare dignità a tutte le donne tradite, mogli o amanti che siano”

CHI È ALESSANDRO NICOLO’ PELLIZZARI

Alessandro Nicolò Pellizzari (Milano 1961 ma veneziano di famiglia e nel cuore) è padre di tre figli. Doveva fare l’avvocato ma è diventato giornalista più di trent’anni fa. Prima al Corriere della Sera come collaboratore del Corriere Salute, poi c/o Mondadori e ora c/o Stile Italia Edizioni a Starbene, occupandosi sempre di medicina e sanità e dove oggi è vicecaporedattore. Ha scritto diversi libri di salute e benessere con Sperling, Electa,  Mondadori (l’ultimo è Liberi dalle diete) e Cairo (La Matematica del Cuore). Autore televisivo e docente di comunicazione, ha fatto anche parte di diversi Comitati etici ospedalieri e di Società scientifiche.

Blog                 https://www.alessandropellizzari.com

Facebook        https://www.facebook.com/anpellizzari

Twitter              @anpellizzari

Instagram        @ilblogdialessandropellizzari

Linkedin           alessandro-pellizzari

Mail                  anpellizzari@icloud.com

Condividi:

1Commento

  • Ariel, 8 Luglio 2021 @ 18:45

    Il segreto del Amore

    La coppia esattamente come Adamo ed Eva

    Tutto il resto sono solo
    Canzonette!!!
    E cioè raccontarsela tutta

    Quando???
    Quando non si riesce a far funzionare ne se stessi ne la coppia

    Allora invece di curare se stessi
    Ci si raccontano le favole qualsiasi va bene
    Pur di non assumersi responsabilità di nessun tipo

    Pare che il trend sia

    Ammore per qualsiasi cosa
    Tutto un bel fare solo che confusione

    Ah l’Amore
    Basta la parola!!!

    Si salvano le vere coppie a due
    O le vecchie
    O le nuove
    Quegli amanti SERI CHE HANNO CAPITO COSA SIA AMORE VERO CHE FUNZIONA VERSO TUTTI!!!!

    Buona serata a entrambi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.