crocerossina o inquisitrice?
crocerossina o inquisitrice?

Sei tu, cara amica lettrice. Spesso, il più terribile, impietoso, prevenuto e crudele giudice di te stessa sei proprio tu. Oppure sei l’altra, l’eterna soccorritrice di vittime maschili dei sentimenti. Parliamo di rapporti con l’altro sesso, naturalmente.

Nei rapporti con l’uomo, soprattutto in quelli dove lui tira l’acqua al suo mulino, le cose non vanno tutte come vorreste e provate a capire dove sta l’inghippo che non vi rende felici (e se la “colpa” è sua o avete sbagliato qualcosa), molte di voi si dividono in inquisitrici e crocerossine.

L’inquisitrice
E’, secondo me, la più diffusa. Ha vari gradi di giudizio, ma tutti i tipi di inquisitrici, da quelle più tolleranti verso i propri presunti difetti a quelle che si condannerebbero al rogo dopo due minuti, di fronte a un comportamento anomalo maschile di coppia, si fanno subito questa domanda: DOVE HO SBAGLIATO?
Noi uomini lo sappiamo, e ne approfittiamo. Soprattutto i più stronzi. Il peggiore? Quello che sa di avere dei problemi sessuali (durata dell’erezione, eiaculazione precoce sono molto più diffusi di quello che noi vorremmo far sapere: leggi qui) e che, di fronte alla cilecca, dice che siete voi che non ci sapete fare abbastanza.
L’altro molto diffuso è l’incompiuto (leggi qui il suo profilo), quello che fa in modo che vi vengano un milione di dubbi e che vi lascia per vostro sfinimento, che non può amarvi perché vi ama troppo.
Insomma, molti di noi adorano le inquisitrici perché sono inversamente giudicanti con noi: della serie, tanto si giudicano loro, quanto poco giudicano noi.
Poi, nel caso delle nostre marachelle (non so, un fuori pista quasi beccato da voi) il fatto che il vostro automatismo “che cosa ho fatto io di sbagliato” ci dà il tempo utile per pensare a un piano B, distrarvi dalla prova provante del misfatto o dal sospetto.
Con l’inquisitrice, anche quando sei in torto marcio, basta arrabbiarsi, essere aggressivo e passare al contrattacco per stimolare chimicamente il suo riflesso di autoanalisi autodistruttivo e uscirne vincitori, mentre lei si arrovella sui suoi possibili errori.
Che fare? Intanto non fidatevi di noi, anche quando pensate che abbiamo ragione. E poi, quando sentite la vocina “Dove ho sbagliato” chiudete gli occhi, respirate profondo, contate fino a 10 e poi trasformate la frase in Vediamo dove HA sbagliato e che cos’ha LUI di sbagliato.
Provateci, vivrete subito meglio. Anche perché dopo queste sante inquisizioni spesso arriva la consapevolezza di aver avuto ragione, e non è bello sentirsi, oltre che cornuti, anche mazziati.

La crocerossina
Io ti salverò. Io ti cambierò. Io sono quella giusta. Per la crocerossina nessuna missione è impossibile. Di solito, infatti, fa l’amante. Ma non una di quelle che si divertono, una di quelle che aspettano. Spesso troppo e al di là di ogni umana sopportazione. Sono le vittime più frequenti del marketing maschile per cuccare (leggi qui), soprattutto quando lui lancia la fatidica frase “non ho mai trovato la donna veramente giusta per me”.
Dunque la crocerossina fa l’amante in attesa di spodestare qualche moglie inspodestabile o becca i soggetti maschili scartati dalle altre, quelli che nessuno più si piglia.
Con l’irriducibile sciupafemmine (io lo chiamo lo sportivo: leggi qui) la crocerossina pensa che sia possibile renderlo un uomo fedele, anche se è over 50 e vive così da trenta.
Con il pluridivorziato che vede le donne come una maledizione divina, ma più del dolor poté il digiuno sessuale, pensa di poterlo convincere che lei è diversa da tutte.
Con il mammone (leggi qui), quello che vede la donna come una madre accudente, trova un inizio che sembra sublime, ma poi dovrà soccombere, come tutte, di fronte ai terribili difetti dell’uomo perennemente bambino.
Ma anche la crocerossina, superato il primo istinto di salvataggio, ha bisogno di essere amata da un uomo vero. E salvata.
Che fare? Crocerossine, provate a evitare quelli che di fronte alla vostra profferta di aiuto vogliono essere aiutati, e date una chance in più a quelli tutti d’un pezzo, che non devono chiedere mai. La vita è lunga, avrete modo di salvarli. Ma meglio salvare un uomo vero che uno zoppo sentimentale.

Sincerely yours

Condividi:

22Commenti

  • Azzurra, 4 Agosto 2021 @ 18:55 Rispondi

    @Alessandro, il mio ex forse mi aveva studiata prima di agganciarmi. Ricordo che i primi tempi era dolcissimo e ripeteva continuamente “solo tu puoi salvarmi”. Posto che non era nei miei obiettivi quello di salvarlo, da cosa poi non ho mai capito, è stato lui a calarmi nei panni di candy candy e quando si è scocciato ha detto che non voleva essere più salvato. Mi preme assolutamente dire che questi soggetti si calano nel ruolo della vittima per suscitare tenerezza, compassione e comprensione tutte qualità che io mai userei per far colpo su un uomo. Lui poi passava dall’interpretare la parte del povero cucciolo abbandonato, pieno di problemi ad essere uno squalo assetato di sangue. Ricordate anche voi quando mi disse che se mi avesse vista con un altro si sarebbe ammazzato, ha continuato a farsi sentire. Solo lui aveva problemi poverino, quando ho chiuso definitivamente più di un mese fa’ perché avevo sgamato delle bugie ha addirittura usato un suo parente malato, mandandomi la foto di questo povero infermo e dicendomi che lui non era un bugiardo e ha cercato così di impietosirmi. Io che forse ero davvero allo stremo, gli ho chiesto di non far del male almeno a lui, di dargli una carezza da parte mia e ho chiuso dicendogli che non volevo vederlo mai più.

    • alessandro pellizzari, 4 Agosto 2021 @ 20:08 Rispondi

      Mi preme assolutamente dire che questi soggetti si calano nel ruolo della vittima per suscitare tenerezza, compassione e comprensione tutte qualità che io mai userei per far colpo su un uomo. Lui poi passava dall’interpretare la parte del povero cucciolo abbandonato, pieno di problemi ad essere uno squalo assetato di sangue

  • Ariel, 4 Agosto 2021 @ 15:37 Rispondi

    @CaroAlessandro mi spiace molto che tu te la prenda sempre ogniqualvolta si osa solo che esprimere un dissenso che ovviamente in quanto tale non ti garba lo ho già notato da molto tempo
    Tu non ami nessuna critica ,a meno che non sia secondo la tua valutazione del tutto soggettiva e personale già da sempre condivisa da te stesso.

    E infatti definirmi o divaga mi permetto di farti notare che ogni essere umano è fatto da onde e ognuno di noi apprezza una parte di qualità negli altri e altre non le condivide e questo crea in effetti ciò che tu definisci o divago
    Non esiste o tuttto va bene o tutto va male
    Ma esattamente la Palette des could ups è piena di sfumature

    Oggi condivido alcune cose e poi domani altre non le capisco e magari se ci sta davvero stima e fiducia sarebbe auspicabile dedicarci più tempo a spiegare i propri perché

    Dato che le nostre comunicazioni private sono terminate per tua volontà di offeso da nulla
    Perchè resta chiarissima la tua difficoltà ad accettare le critiche che ti vengono rivolte
    E invece qui TI APPREZZO MOLTISSIMO perché almeno hai tentato di spiegarti un poco meglio del solito
    Sei a casa mia e decido io
    Che è seppur una realtà più che comprensibile se non ci si spiega con vera chiarezza di parole maggiori e diversificate che occorrono sempre soprattutto in mancanza di una vera conoscenza dal vivo di persona ,
    Ecco che almeno leggo la tua buona intenzione e volontà di cercare di venirci incontro anziché fare finta sempre di non capire ed essere solo che in opposizione e trenchant come rilevo molto spesso hai risposto esattamente uguale a chi ha solo osato criticare il tuo pensiero scritto in modo magari pure arrogante o almeno percepito così non solo da me ma CaroAlessandro credo che entrambi in realtà lo sentiamo che sarebbe davvero un peccato perdersi di lettura che significherebbe perdersi per sempre di eventuale vista e conoscenza vera quella che non mente mai!!!!

    In quanto a @Cossora ancora e ancora non si è affatto capito il mio intento del tutto impersonale ma semplice voglia di scoprire il buono per riuscire a posare buoni semi nella terra
    Non voltarmi dal altra parte di fronte a chi scientificamente matematica pura racconta di volersi fare del male e chi senefrega
    Era un esempio per far riflettere privatamente ciascun lettore
    Che nonostante le affermazioni credo che esistano delle persone che hanno voglia di leggermi

    E comunque CaroAlessandro potresti apprezzare le mie onde così sincere che non ti incensano tout court ma sono semplice esprimono la vera me stessa
    Esattamente come fai tu giustamente verso di me

    Nessuno è perfetto
    Nemmeno tu!!

    Per quanto mi riguarda ne sono consapevole purtroppo dalla mia nascita di essere sicuro imperfetta e in modo molto marcato….
    Ah ah ah

    Ridi dei guai come non hai fatto mai!!!!

    Ah ah

    • alessandro pellizzari, 4 Agosto 2021 @ 20:10 Rispondi

      Mi piace la tua sincerità ma certe volte esageri e qui non lo dico solo io. Tutti possiamo migliorare, me compreso

  • Ariel, 4 Agosto 2021 @ 14:39 Rispondi

    @CaroAlessandro quanto sei Forte nel significato multiplo positivo di questa tua BRILLANTISSIMA AZZECCATISSIMA INIZIATIVA di

    RIPROPORRE ALLA LETTURA e CONOSCENZA per chi ANCORA AD OGGI non avesse letto queste tue PERLE DI ARTICOLI!!!

    Non solto ma MOLTO INTERESSANTE RILEGGERSI SEMPRE
    Perchè invece SENSIBILE E DI ACUTA INTELLIGENZA propri suoi talenti

    SCRISSE COSÌ BENE VERITIERE PERCEZIONI GIUSTE DEL SUO VISSUTO DI ALLORA….

    Mi riferisco alla storia testimoniata QUI IN QUESTI SUOI PREZIOSISSIMI COMMENTI da @Cossora!!!

    Sii rileggere fa sempre molto bene!!!

    Chi vuol intendere ,intenda!!!!

    • alessandro pellizzari, 4 Agosto 2021 @ 14:51 Rispondi

      diciamo cara ariel che sei molto ondivga anche su di me: passi dall’incensarmi come maestro del verbo a darmi del dittatore e censore maschilista. Un po’ di equilibrio non guasterebbe anche perché ne va della tua produzione di post, che non passa ormai all’80% dei casi. E fai così anche con cossora che però non ti legge più da tempo. Quindi grazie dei complimenti, per quanto effimeri e cerchiamo di ritrovare un equilibrio. Grazie

  • Ariel, 25 Gennaio 2021 @ 20:41 Rispondi

    Non mi sono mai sentita ne inquisitrice ne crocerossina
    E la mia esperienza di vita ne è testimonianza

    Nel senso che come sempre contano i fatti concreti e se ad esempio si è avuto un matrimonio che ha funzionato nella fedeltà reciproca che si evince eccome dai datti di fatto concreti vissuti reciprocamente ecco che pure dopo in relazione tossica vissuta
    La croce rossa la ho sfiorata ma appena di striscio giusto per svegliarmi e indagare molto meglio sul CIALTRONZO che ha osato ferirmi senza nessun scrupolo e impunemente

    È comunque impressionante come questo tuo articolo abbia avuto pochissimi commenti
    In senso negativo non certo per te autore ,ma la Vergogna fa parte della dimensione Femminile
    Esporsi proprio in un parteterre dove si scopre a distanza di tempo che i numeri di relazioni tossiche sono molti di più di ciò che si pensava

    La Donna non sopporta GIUSTAMENTE PIÙ di venire incasellata in cliché
    Quando il VASO STA COLMO

    Occorre che passino anni anzi secoli prima di riuscire a dimostrare concretamente che il Maschio se la da che sta il caso di smettere di comportarsi da Onzo
    Allora ,forse,che pure le Donne riusciranno a dire la loro senza più la paura di venir SEMPRE KRITICATE INCASELLATE IN CLICHÉ DEL

    NON SE NE PUÒ PIÙ DEL MASCHILISMO!!!!

    Facciamoci due spaghi ai frutti di mare e bevemiaci su almeno qui tra noi
    Bando alle ciance e ai cliché

    Distensione ridere et partager senza nessun problema di GNIENTE
    Che a esprimersi è solo che GRANDE LIBERTÀ
    CHE LA GENTE È MORTA A MILIONI PER QUESTO

    DONNE COMPRESE!!!

    Prosit alle Donne e agli Uomini di buona volontà e di buon gusto e buon appetito !!!

  • Piperita Patti, 28 Maggio 2020 @ 14:34 Rispondi

    ….io assolutamente “inquisitrice! Ma quanto fa male, questa cosa che lui riesca sempre a farmi sentire inadeguata e insignificante, ancora, dopo tanto oramai che mi ha costretta a lasciarlo! Passerà mai? Sono talmente stanca di sentirmi male!

  • Polly, 28 Maggio 2020 @ 14:30 Rispondi

    ecco, poi quando il mix e’ moglie inquisitrice e amante crocerossina… indovinate chi ne beneficia… il pusillanime!

  • Perché scelgo uomini sbagliati - Alessandro Nicolò Pellizzari, 18 Marzo 2019 @ 19:28 Rispondi

    […] chi poi ti avrà detto che lasci troppo spazio al tuo spirito da crocerossina (leggi qui), che in fondo come molte ti piacciono gli stronzi e non i bravi ragazzi manco fossi adolescente, […]

  • Cossora, 17 Marzo 2019 @ 09:14 Rispondi

    @Alessandro porca miseria hai la mira di un cecchino! Crocerossina a rapporto: presente signor Colonnello! Ho pure mollato uno tutto d’un pezzo quando è spuntato dal passato il mio exLUI. L’altro non mi soffocava di messaggi, non chiedeva, non aveva bisogno di me, non si lamentava della ex moglie, non mi ha detto che ero la donna che aveva sempre desiderato. Semplicemente gli piacevo e ogni tanto ci si sentiva e vedeva. Non ci ho visto il bisogno disperato, ho mollato il colpo.

    • alessandro pellizzari, 17 Marzo 2019 @ 09:15 Rispondi

      Amen. Spero tu abbia imparato

      • Cossora, 18 Marzo 2019 @ 20:35 Rispondi

        Conto sull’efficacia del codice del silenzio. Non per farlo tornare, mi sa che la moglie è solo la punta dell’iceberg.

        • Ariel, 9 Aprile 2020 @ 13:29 Rispondi

          @Cossora
          Quando il tuo 6 senso FUNZIONA ALLA GRANDE
          Ecco SPLENDI DI LUCE PROPRIA

          Rileggiti qui
          E agisci secondo ciò che hai scritto e che dimostra
          Che sai benissimo cosa fare

          La tua luce non si è mai spenta
          Capita a tutti a volte si dimentica temporaneamente
          La propria VIVA SAGGEZZA
          Amare se stesse

          Cds e bikini da denuncia dito medio alzato verso il tuo passato

          È adesso che conta

          “vivi e lascia crepare”

          Cit. Da Snoopy!

          Ah ah ah ah!!!

          Rileggere aiuta moltissimo se stessi!!!!!❤️

  • Uomini che non amano: il reduce ammaccato - Alessandro Nicolò Pellizzari, 12 Maggio 2018 @ 19:40 Rispondi

    […] di solito ha una forte indole da crocerossina (leggi qui), soprattutto se cerca di resistere a fianco del noioso e lamentoso partner. Io ti salverò e ti […]

  • Nuovi amori: non accontentarti più - Alessandro Nicolò Pellizzari, 18 Dicembre 2017 @ 20:58 Rispondi

    […] “ci penseremo dopo oppure io lo cambierò” (a questo proposito consiglio di leggere la crocerossina e anche l’omologatrice di […]

  • Coppie e amanti: quando il silenzio uccide, quando salva - Alessandro Nicolò Pellizzari, 26 Novembre 2017 @ 08:41 Rispondi

    […] attente: ciò deve avvenire presto e dare segnali di miglioramento precisi, non fate le crocerossine con la bandiera in mano del “io lo cambierò, cone me lui sarà diverso”) il silenzio egoistico […]

  • ANNA, 4 Giugno 2015 @ 12:07 Rispondi

    PS perdona il “far rima” della prima riga… Sembra un orrore.. in realtà mi sono solo persa uno spazio!

  • Anna, 4 Giugno 2015 @ 11:18 Rispondi

    Ho trovato questo articolo molto interessante..
    Per come la vedo io molte donne passano la maggior parte della loro vita a colmare la loro perenne insicurezza.. La crocerossina è una eterna speranzosa che si sente al suo posto e e importante solo quando si annulla in funzione di una persona da migliorare o cambiare.
    Secondo la nostra mente contorta l’essere sempre disponibili, l’aiutare nel momento del bisogno ci fa tenere strette le persone.. Tecnicamente dovrebbe essere cosi ma…. questo dipende strettamente dale necessità dell’altro. una persona può avere bisogno di supporto in un momento difficile, ma questo non implica che stravolgerà la sua vita per noi come segno di riconoscenza… Anzi.. Vale sempre il detto “vivi e lascia vivere”.
    Le donne vivono troppo spesso nel dubbio paralizzante e proiettano questa cosa sia su se stessi e sugli altri. La crocerossina si sente bene scattando a ogni necessità dell’altro (non necessariamente suo partner), mentre l’inquisitrice passa metà della sua vita a farsi domande (spesso quelle sbagliate!) e a giudicare le cose senza vederle in un modo costruttivo.. inquisisce e basta.. è solo uno sfogo.

    Le donne sono pragmatiche, complicate.. in tutto! Gli uomini sono piu semplici.. Ci studiano ma nel loro mondo credo che la vivano con molta piu semplicità! Dovremmo prendere esempio da loro molto piu di quanto si pensi..

    • alessandro pellizzari, 4 Giugno 2015 @ 11:21 Rispondi

      Grazie per il tuo commento. Sì, forse un po’ dovreste prendere esempio dalla semplicità dell’uomo, ma occhio che spesso è solo puro egoismo

      • Anna, 4 Giugno 2015 @ 11:49 Rispondi

        Semplicità può farrima con egoismo.. Ma ci sono degli aspetti degli uomini che sono apprezzabili e che nelle donne poco si trovano. Certo è anche una questione di DNA.. Basta vedere quanto tempo una donna può portare rancore se un uomo non fa come vogliono loro o gli fa mancare qualcosa.. L’uomo la vive molto piu “easy”.. Oggi giornata storta, domani è un altro giorno..
        Si fanno scivolare le cose senza complicarsi troppo la vita.. Questo aspetto mi piace. In negativo pero cadono facilmente nell eccesso “di comodo”, cioe quando fai una cosa non proprio giusta nei confronti di qualcun altro ma la giustifichi comunque come una cosa per te imprescindibile.. su quello infatti sono d’accordo.
        L’arte del giusto.. è nella via di mezzo!

  • Roberta, 21 Maggio 2015 @ 19:00 Rispondi

    Sante Parole!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.