IMG_3402IMG_3274

 

Ecco La matematica del cuore, il mio nuovo libro

Ci siamo finalmente! Ve lo avevo annunciato, molte lettrici lo aspettavano e ora posso dirvi, rivelarvi tutto: il mio nuovo libro si intitola La matematica del cuore e uscirà in tutte le librerie il 21 novembre 2019.

Non solo: vi aspetto per la presentazione e il firmacopie il 27 novembre alle 18,30 nella magnifica libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

 

La matematica del cuore, sottotitolo Riflessioni sulla vita di coppia, rappresenta per me il punto di arrivo di un viaggio che è partito cinque anni fa, con la nascita del mio blog alessandropellizzari.com.

Nato come esercizio tecnologico professionale (all’epoca inauguravo i social del mio giornale, Starbene) e divertissement di scrittura, da allora il blog è passato da poche migliaia di lettori ai 2 milioni odierni con quasi il doppio delle visite.

“Colpa” vostra, care lettrici. Io sul blog volevo scrivere di Venezia, la città della mia famiglia e dove sono cresciuto, di giornalismo e di sanità, di politica e massimi sistemi. E invece è diventato un blog sulla coppia.

Perché da quando, nel 2014, ho aperto il canale Superdonne, che doveva rispondere alla domanda “perché le mie amiche belle e intelligenti non riescono non dico a trovare l’uomo della loro vita, ma almeno un partner normale che duri più di qualche mese” apriti cielo, ho “dovuto” scrivere sempre di più, ormai quasi esclusivamente, di relazioni, di amanti, di amore.

Merito vostro, dicevo, e delle centinaia di migliaia di storie che mi raccontate, di commenti quotidiani, di messaggi personali.

Ed è dai vostri racconti che nasce La matematica del cuore. E dalle vostre domande. Una delle quali spiega perché La matematica del cuore è scritta insieme a Eliselle, al secolo Elisa Guidelli.

Eliselle è una scrittrice (di tanti libri), un cervello fine (è laureata in storia medievale: suo è il best seller Matilde di Canossa), una ragazza sagace e attenta alle dinamiche di coppia. Non a caso il suo blog, la faccia generica, è speculare per temi e toni al mio.

E non a caso il post in assoluto più letto del mio blog, Lui non mi scrive non mi telefona non mi risponde è stato scritto a quattro mani con lei.

Un successo di coppia scrivente che non potevamo non replicare quando abbiamo ideato insieme La matematica del cuore.

L’altra persona che vi voglio presentare è Manuela Porta. Manuela non è “solo” l’autrice della prefazione della Matematica del cuore, ma ne è anche il Mentor. Senza di lei il libro non sarebbe cresciuto e arrivato fin da voi. Ispiratrice, collega giornalista ma anche amica e confidente: quanti confronti io e lei sulle tematiche dell’amore! Avrete modo di conoscerla e apprezzarla alla presentazione del 27 novembre: sarà infatti lei (e chi meglio di lei) a condurre la serata.

Ma che cosa troverete in queste 366 pagine della Matematica del cuore?

Grandi classici del blog, come la pietra miliare della liaison con Elisa, ma anche il super letto Codice del silenzio e altri ancora. Tantissimi inediti, novità, regole e botta e risposta uomo-donna. “Vecchio” e nuovo vi accompagneranno attraverso le due sezioni del libro, una dedicata alla coppia in generale e una agli amanti, uno dei miei temi preferiti.

La Matematica del cuore è un botta e risposta fra me ed Eliselle su questi temi, ma non ci siamo limitati a dare le nostre prospettive, io commentatore dei diffusi malcostumi sentimentali maschili e lei vigile e concreta interprete dell’altra metà del cielo… Questo è anche un manuale che dà risposte, consigli, regole ispiratrici.

Perché quella che io definisco epidemiologia di coppia permette di costruire una vera e propria Matematica del cuore, dove l’uomo è la costante (visto la ripetitività dei suoi comportamenti) e la donna è la meravigliosa variabile.

Ecco perché possiamo dare quasi tutte le risposte ai “di lui” comportamenti, ecco perché è possibile prevedere l’andamento nel tempo e l’epilogo di molte storie.

Rileggendo il libro prima di dare il Si stampi, pur conoscendo a memoria i miei scritti e le risposte di Eliselle, mi sono divertito e ho riprovato certe emozioni, quelle che provo ogni volta che interagisco con voi, care lettrici e cari lettori.

Spero che La matematica del cuore vi emozioni e, soprattutto, vi aiuti, dandovi le risposte che cercate o, almeno, una nuova via in amore, una nuova road map verso la felicità e, spesso, la rinascita emotiva.

Ci leggiamo in libreria dal 21 novembre e ci vediamo alla presentazione del libro a Milano, il 27 novembre.

Sincerely yours

Condividi:

78Commenti

  • Sheila, 6 Novembre 2019 @ 11:11 Rispondi

    Purtroppo non ci potrò essere fisicamente, ci dividono m8gliaia di km, però sarò presente con il cuore e col pensiero! Che bello voi tutti insieme! Che emozione conoscersi!

    • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 13:40 Rispondi

      Ti penseremo!

  • Sheila, 5 Novembre 2019 @ 23:54 Rispondi

    Finalmente è pronto! Non vedo l’ora di leggerlo!
    Io non vivo in Italia, ma ci sarò la sera del 27 novembre @caro Alessandro e @care ragazze. Con il cuore e con la mente sarò presente anch’io!
    Un dovuto ringraziamento Alessandro, augurissimi!

    • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 08:22 Rispondi

      Ti sono grato e ti aspetto

  • tempesta, 5 Novembre 2019 @ 23:31 Rispondi

    lo.compro di corsa…ci sarà una tappa a Napoli?

    • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 08:21 Rispondi

      Possibile. Roma di sicuro per ora

      • Eva 2.0, 6 Novembre 2019 @ 14:14 Rispondi

        Daje! Visto che non potrò conoscervi a Milano terrò il tacco 12 e le unghie smaltate di fresco per la tappa romana. Però sappiate che rosico moltissimo, come faccio a conoscere le mie mentori dal vivo e a prendere nuovi spunti di figaggine assoluta, uff! @Ale altro che cronometro e motel, al libro allega il teletrasporto please.

        • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 17:11 Rispondi

          Fantastica !

  • Dispersa, 5 Novembre 2019 @ 23:05 Rispondi

    Complimenti @Alessandro!!
    Non vedo l’ora!!
    Grazie di cuore!!

    • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 08:19 Rispondi

      Grazie a te a voi ❤️!

  • EP, 5 Novembre 2019 @ 20:53 Rispondi

    @Ale…3 anni fa più o meno in questo giorni maturavo la decisione definitiva in merito alla mia separazione! E nn ero ancora diventata amante! In quel momento mai mi sarei immaginata che 3 anni dopo sarei stata felice di venire alla presentazione di un libro che è frutto delle ns chiacchiere virtuali, che nasce dalle ns esperienze, dai ns confronti a volte divertenti e a volte duri!
    Nn pensavo avrei parlato di me e delle mie debolezze a degli sconosciuti…ma soprattutto nn pensavo che avrei trovato in rete persone di uno spessore tale da farmi desiderare di conoscerle davvero!
    Sì.. anche a me emoziona e commuove questa cosa…alla fine della fiera, penso che la vita sia sempre una meravigliosa sorpresa…anche qnd di primo acchito pare tt na merda 😉

    …e naturalmente l’appuntamento x il semipermanente l’ho spostato!

    A presto amiche…

    PS. Il 27 chi ci sarà quindi? A parte Oldplum che ho già “registrato” (Old…io ho il pollice grigio quindi il max dei fiori che riesco a riconoscere sn le rose e le margherite…dobbiamo trovare un altro segno di riconoscimento…xchè mi pare brutto andare in giro a chiedere a tutte…sei Oldplum?….sei EP? Ahahahaha)

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 21:05 Rispondi

      Che bello!

    • Elisabetta, 5 Novembre 2019 @ 22:55 Rispondi

      @EP, anch’io farò di tutto x esserci.
      Cercate un maschiaccio e mi trovate! 🙂

      • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 08:17 Rispondi

        Evviva. Poi quando venite per il firmacopie fatevi riconoscere!

    • oldplum, 6 Novembre 2019 @ 14:34 Rispondi

      I due crisantemi erano per le due morti virtuali: .marito e amante <3

  • Ricomincio da me, 5 Novembre 2019 @ 18:23 Rispondi

    Complimenti Alessandro per il tuo nuovo libro, non vedo l’ora di acquistarlo e leggerlo.
    Bellissima la copertina mette allegria.
    Hai in previsione una presentazione a Padova o lì vicino.?
    A presto.

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 18:45 Rispondi

      Certo che sì sono veneziano

  • Candy, 5 Novembre 2019 @ 16:37 Rispondi

    Lo leggerò sicuramente

  • Claudia, 5 Novembre 2019 @ 12:03 Rispondi

    mi raccomando una tappa a Roma..che pullula di cialtroni e di cuori infranti 😉

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 13:10 Rispondi

      Di sicuro

  • Mariangela, 5 Novembre 2019 @ 11:42 Rispondi

    Un libro solo non basta…..in bocca al lupo

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 13:09 Rispondi

      È solo l’inizio

      • Ariel, 5 Novembre 2019 @ 14:29 Rispondi

        Fammi sognare
        Il prossimo Libro tuo
        Su Venezia!!!
        La tua Venezia,la tua storia,i tuoi ricordi,i tuoi “quadri Antichi “di cui ci hai reso partecipi offrendoli generosamente alla nostra lettura sul tuo Blog,
        Che leggo e sempre rileggo e ogni volta
        È EMOZIONE NUOVA!!

        Credo potrebbe essere un bel Dono per te stesso
        E per i tuoi Figli!!!

        Chi ti legge ti rilegge!!!!!

        • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 18:36 Rispondi

          Quello è un romanzo che sto già scrivendo

          • Ariel, 5 Novembre 2019 @ 18:45

            Uauuuu!!!
            Che meraviglia!!!

            Che bella notizia che ci dai!!!!

            Tanto che adesso ci godremo questo Libro

            È una gioia sapere che mentre leggeremo tu vai avanti a scrivere l’altro

            Ah tres bien Mon cher Ami vrai
            Qui ci sta mooolto valide un beau verre
            De vin!!!

            Merci e un premier prosit!!

  • Eli, 5 Novembre 2019 @ 11:31 Rispondi

    Complimenti Alessandro e un grande in bocca al lupo! non vedo l’ora di leggerlo <3 me lo regalerò per il mio compleanno

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 13:09 Rispondi

      Love ❤️

  • LEI, 5 Novembre 2019 @ 10:36 Rispondi

    Meraviglioso!!!!!!!

  • Annina, 5 Novembre 2019 @ 10:03 Rispondi

    Evvivaaaa!!!!

  • LEI, 5 Novembre 2019 @ 08:58 Rispondi

    Complimenti, non potrò essere a Milano, ma se farai Modena o Parma, ci sarò. Intanto però lo compro e me lo studio!

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 09:44 Rispondi

      Parma è già fissato poi pubblicherò il calendario

  • Nina, 5 Novembre 2019 @ 07:58 Rispondi

    @ ale ma un calendario lo pubblichi?

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 08:47 Rispondi

      Certo appena è pronto. Scrivetemi in privato dove siete

      • Elisabetta, 5 Novembre 2019 @ 09:03 Rispondi

        Buongiorno Alessandro,
        ci sarà una città in una provincia a N di Milano?
        Qui ci vorrebbe Ariel, con il suo Duetto Alfa rosso per portarti alle presentazioni del tuo nuovo libro su giù per lo stivale!

        • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 09:45 Rispondi

          Ci sarà qua no le Mappe blocco comunque chi di voi vuole dalle sue parti mi scriva in privato che vediamo e di organigramma

  • Costanza, 5 Novembre 2019 @ 07:15 Rispondi

    Volevo dire *averci

  • Costanza, 5 Novembre 2019 @ 07:13 Rispondi

    Se verrai a Palermo, sarò in prima fila ad applaudirti, nel frattemppo: Merde! Merde! Merde!
    Caro Alessandro e grazie per avermi sempre sostenuto e incoraggiato!❤❤

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 08:46 Rispondi

      Un bacione

  • Aurora, 5 Novembre 2019 @ 06:03 Rispondi

    Finalmente!! Lo aspettavamo!!

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 08:45 Rispondi

      Ve lo avevo promesso!

  • Barbi, 5 Novembre 2019 @ 00:07 Rispondi

    Credo che sarà molto interessante leggerti. Sicura del successo che meriti ti faccio tantissimi auguri.

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 08:44 Rispondi

      Grazie cara

  • Lia, 4 Novembre 2019 @ 23:52 Rispondi

    Finalmente! Lo terrò sempre sul comodino a memoria di un periodo cruciale della mia vita. Ovviamente verrò a sentirti. Un abbraccio!

    • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 08:44 Rispondi

      Love ❤️

  • Rosa, 4 Novembre 2019 @ 22:36 Rispondi

    Ale ti auguro il meglio, sarà sicuramente un successo perché hai la capacità di farti ascoltare dai cuori feriti.
    Farò il possibile per esserci, ma Torino è previsto nel tuo tour?

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:47 Rispondi

      • Sara, 9 Novembre 2019 @ 23:01 Rispondi

        Ciao Alessandro, quando sarai a Torino?
        Hai già le date?

        • alessandro pellizzari, 10 Novembre 2019 @ 00:06 Rispondi

          Non ancora

  • Artemisia, 4 Novembre 2019 @ 22:26 Rispondi

    Che bello @Alessandro! Titolo e copertina assolutamente azzeccati! Sarà una preziosa lettura e un insegnamento sull’amore e sulla vita!
    Grazie! :))

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:31 Rispondi

      Onorato

  • C., 4 Novembre 2019 @ 21:52 Rispondi

    Sarà emozionante leggere il frutto delle nostre conversazioni, dei nostri scambi, del tuo sostegno verso di noi.
    È colpa nostra di sicuro ma è soprattutto colpa tua per aver intercettato i nostri bisogni ed aver risposto alle nostre domande.
    La tua sensibilità da uomo sopra la media ha fatto la differenza.
    Auguri caro e meraviglioso Alessandro Pellizzari.

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:30 Rispondi

      Mi commuovi

    • Mic, 5 Novembre 2019 @ 09:56 Rispondi

      Concordo con @C. Il merito è tuo!
      Purtroppo non potrò esserci alla presentazione e mi spiace un sacco ( non è che puoi fare una sorta di diretta e la pubblichi su Facebook?)
      Complimenti Alessandro davvero con il cuore!

      • alessandro pellizzari, 5 Novembre 2019 @ 13:06 Rispondi

        Grazie. Faremo dei video anche di promo

  • oldplum, 4 Novembre 2019 @ 21:33 Rispondi

    Presente!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:27 Rispondi

      Vai!

  • Vale127, 4 Novembre 2019 @ 21:19 Rispondi

    Lo compro!!!!e faccio il.possibile per venire alla presentazione!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:27 Rispondi

      Siiii

  • Piccola, 4 Novembre 2019 @ 21:06 Rispondi

    Bellissimo, complimenti!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 22:26 Rispondi

      Grazie

  • Dina, 4 Novembre 2019 @ 20:32 Rispondi

    Immancabile appuntamento per la firma del nostro Alessandro! Evviva ci sarò!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 20:58 Rispondi

      Ti aspetto!

  • Ariel, 4 Novembre 2019 @ 20:23 Rispondi

    Quanti cuori!!!!!!!!
    Maschile e femminile coautori !!
    Mi pare una ottima copertina
    Una foto senza vestiti inutili
    Ma appunti sicuro da Leggere a steccaaaa!!

    Faccio già il conto alla rovescia e il 21 sicuro potrò trovarlo on line pure da ordinare la copia cartacea perchè a me piace IL LIBRO
    E la carta per me Canta e incanta e sicuro questa

    Matematica del coeur!!
    È già maintenent Emotions du ❤️

    Un abbraccio!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 20:58 Rispondi

      Baciiii

  • Nina, 4 Novembre 2019 @ 20:02 Rispondi

    Di cuore sub abbraccio grande e mille grazie x tutto quello che fai x noi!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 20:21 Rispondi

      Love ❤️

  • Whiterabbit, 4 Novembre 2019 @ 20:00 Rispondi

    Mi piace molto anche il retro di copertina! ❤️

  • Elisabetta, 4 Novembre 2019 @ 19:55 Rispondi

    Emozioni forti e il cuore che già batte a mille!
    Grazie Alessandro, grazie per tutto e tanto, tanto, tanto!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 20:20 Rispondi

      Grazie a voi!

  • Cla, 4 Novembre 2019 @ 19:48 Rispondi

    Faccio il possibile per esserci e conoscervi.

  • Anima bella, 4 Novembre 2019 @ 19:32 Rispondi

    Che meraviglia e che emozione!!! Grandeeeeee @Ale non vedo l’ora del 21!!!! Complimenti davvero di cuore

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 19:36 Rispondi

      Grazieeeeee

  • Whiterabbit, 4 Novembre 2019 @ 19:28 Rispondi

    Non vedo l’ora di leggerlo! Sono molto curiosa soprattutto sulla sezione coppia generica!!

    • alessandro pellizzari, 4 Novembre 2019 @ 19:35 Rispondi

      Love ❤️

      • Ariel, 6 Novembre 2019 @ 15:43 Rispondi

        @Caro Alessandro
        Giusto per coccolarti un poco anche oggi
        Ecco che sappi che non resto inattiva in attesa del 21 novembre Uscita in LIBRERIA DEL TUO NUOVO LIBRO
        E no ci tengo a scriverti e a scrivere qui che sono andata sul sito di Eliselle e uauuuu CHE BELLEZZA!!!!!

        Non ti conoscevo e non ti conosco per adesso mai ho letto un tuo Libro ,ma stai certa che in contemporanea al la MATEMATICA DEL CUORE sicuro sto esplorando il tuo sito la tua storia e esperienza di SCRITTRICE e SuperdDONNA che già J’adore!!!

        En plus Caro Alessandro sono andata on line e hontrovato pure modo di iniziare a conoscere MANUELA PORTA
        Et voila mais oui MAGNIFIQUE SuperDONNA
        E pure scrittrice amante degli animali e ovvio già il suo libro scritto sul argomento è gia mio!!!!

        Insomma è mia consuetudine informarmi sugli autori e presentatori prefazione sapere chi sono che pensano che scrivono o hanno scritto perché lo trovo fondamentale per poter ancor meglio poter leggere il Nuovo Tuo Libro scritto da te ,ma anche da Eliselle e con il contributo di prefazione di Manuela Porta

        Insomma Caro Alessandro stai sempre
        BEATO TRA LE TUE SUPERDONNE!!!!!

        A Eliselle e Manuela
        Siete già dans mon coeur!!!!❤️E soutout
        Dans mes prochaines Livres!!!!

        • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 17:33 Rispondi

          Ma come sei cara

        • Fago, 6 Novembre 2019 @ 17:56 Rispondi

          Mi aggancio al commento di @Ariel, neppure io conoscevo Eliselle e il suo blog.. che dire, è davvero fantastica! E chi li molla più i vostri blog!
          Complimenti a entrambi e un grosso in bocca al lupo per l’uscita del vostro libro!!

          • alessandro pellizzari, 6 Novembre 2019 @ 20:07

            Glielo riferirò

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.