Caterina Balivo immagine da Wikipedia


La famiglia perfetta non esiste: così ha detto in diretta Caterina Balivo a Verissimo, raccontando la recente crisi con il marito. (puoi leggere qui l’intervista )

Sono d’accordo. La famiglia perfetta non esiste, se per perfetta si intende quella senza macchia e senza problemi, come certe immagini postate sui social sembrano far credere, spesso tutt’altro che veritiere ma a uso e consumo dell’entourage della coppia stessa.


Caterina Balivo ha aggiunto: neanche la mia è una famiglia perfetta. Ci sono sacrifici, litigi, crisi, voglia di lottare per stare insieme. Ma ci sono anche giorni in cui dico “Preferisco stare da sola”.


È vero. Ci sono momenti di rabbia e voglia di fuggire in tutte le coppie, soprattutto le più longeve. Quante volte mi avete raccontato l’impulso di far le valigie e andarvene. Che cosa vi ha fermato? Chi ama si è fermato per la paura di perdere, di non poter tornare più indietro. Ma non sono pochi quelli che si fermano per non far del male ai figli, per paura della solitudine e di dover ricominciare tutto daccapo, perché non ci sono i soldi o perderebbero tutto. Ci sono perfino quelli che si fermano perché chissà cosa dirà la gente e credetemi, sono davvero ancora tanti.

È inutile mettere una foto da famiglia perfetta, se stai vivendo una crisi di coppia, aggiunge Balivo nell’intervista.


Giustissimo. Nella mia esperienza di counselor e di cantastorie l’eccessiva pubblicazione di foto di coppia è un sintomo più spesso di malessere relazionale, non di serenità vera. Esiste persino il fenomeno dell’overposting (leggi qui) che connota soprattutto chi si mette a pubblicare tonnellate di foto della coppia felice dopo aver scoperto un tradimento, quasi per annunciare al mondo che tutto va bene e all’altra chi ha vinto veramente. Ha ragione Caterina Balivo: è un errore che fai a te stessa e alle persone che ti seguono: o scegli di non raccontare o devi dire la verità.


Ma cosa è successo a questa coppia famosa? Il lockdown è stato una dura prova, come per molte coppie. Dice l’attrice: In quest’anno e mezzo di pandemia si è creata una lontananza: In quei momenti, devi essere brava a superare le distanze, a parlarne, anche se ci sono dei giorni in cui hai voglia di chiamare l’avvocato, devi essere brava a non farlo. Ci sono stati dei momenti in cui ho detto “basta”. Poi però ci sono i figli e c’è un amore infinito.


Aggiunge Balivo: io avevo voglia di tornare a vivere, di comunicare, di stare in mezzo alla gente, di viaggiare; lui no, lui è più orso e voleva seguire i suoi interessi.

Quante volte mi raccontate di come i vostri uomini sembrino impermeabili alle vostre richieste.

Sono sempre le donne che affrontano le crisi a viso aperto, che cercano in modo palese di ricostruire. Solo che spesso noi maschi siamo sordi, immobili, egoisti, pigri anche nei sentimenti. Ci sono lettrici che hanno tentato per anni di far capire al proprio partner che così non poteva andare. Inutilmente. Poi però non ci si deve stupire se una donna trova un altro.


In realtà, come ho raccontato nella mia rubrica Benessere di coppia su TELENOVA (la puoi vedere sul canale 14 ogni domenica alle 13,30 e lunedì alle 23,30)
il primo lockdown ha rafforzato la maggioranza dei matrimoni, che hanno fatto quadrato contro la paura. È stato più il secondo lockdown a logorarli. E certe coppie non si sono più riprese, soprattutto quelle dove c’era già un’amante prima della pandemia.


Balivo aggiunge: Penso che le crisi di coppia facciano bene, se sono costruttive ma dev’esserci l’amore.


Le crisi possono rafforzare una coppia, io credo, se sono l’occasione per togliere la polvere sotto il tappeto, non per aggiungerne altra. I problemi vanno sviscerati quando si è ancora in tempo per recuperare.

Questo vale per le coppie nelle quali però non c’è stato ancora un tradimento, evento che nove volte su dieci pregiudica il recupero (dipende certamente dalle motivazioni del tradimento e da altri fattori: è una prima scappatella o una relazione parallela?).


Inoltre, le parole hanno una fondamentale importanza, soprattutto quando si litiga. Ci sono confini verbali che non possono essere superati: Io – aggiunge Caterina Balivo – con le parole sono quella che colpisce di più. In quel caso puoi dire cose che magari non pensi in quel momento: so che non si deve fare ma io lo faccio. Sono sincera nel bene e nel male. 


Per chi volesse approfondire il tema del peso delle parole nella coppia consiglio di leggere Parla come ami, l’ultimo libro dell’amica Maria Giovanna Luini, medico oncologo, scrittrice e psicoterapeuta.


Insomma, stare insieme è una lotta giorno per giorno, mese per mese, anno per anno. Non a caso le nuove coppie, quelle che nascono dopo un divorzio o un fallimento d’amore, tendono a non convivere, difendono gli spazi personali, non condividono tutta la routine. Insomma, fanno i fidanzati anche dopo i quarant’anni (ne parlo sul prossimo numero di Starbene, il mio giornale).


Non è per niente facile essere felici insieme ma, se ci si riesce, è bellissimo.


Sincerely yours e… Buon Natale!

Condividi:

71Commenti

  • Maddy, 11 Dicembre 2021 @ 14:48 Rispondi

    @Ads sono lusingata della tua citazione, che peraltro si rispecchia molto in ciò che dico agli uomini che mi si avvicinano. Voi siete attratti e incuriositi dalla donna forte, perché lei possiede ciò che a voi manca, perché sempre si cerca nel sesso opposto ciò che non è proprio della nostra personalità. Tuttavia, quando alla donna forte siete molto vicino, iniziate a scappare, perché quel genere di donna fa paura. Troppo sicura, troppo indipendente, troppo determinata.
    Penso che potremmo fare tante belle chiacchiere insieme, ma come dici tu, non ci prenderemmo.
    Il tuo percorso ti aprirà molti panorami nuovi, non abbandonarlo.

  • cossora, 10 Dicembre 2021 @ 20:59 Rispondi

    no @ads sono sicura che saresti un bel torello da monta (ah ah ah) ma ho cambiato parrocchia!

  • Lolly, 10 Dicembre 2021 @ 19:56 Rispondi

    @ avvocatodistrada…serialissimo!!…@Alessandro.. lui rappresenta l’uomo medio che tu descrivi benissimo nei tuoi articoli. ATTENZIONE…non esiste un tipo giusto ed uno sbagliato..ognuno è fatto a modo proprio e deve vivere come tale, in tal caso inutile restare a fingersi morto, depresso, inattivo in casa ma bisognerebbe prendere i “cabbasisi” , come si dice dalle mie parti, a quattro mani e recarsi verso l’uscita….e vivere così la vita che si desidera con una donna nel tuo caso, più affine al tuo modo di essere…perché continuare nell’ infelicità?…devi rischiare@ avvocatodistrada…altrimenti vivrai di rimpianti e rimorsi. Certo ogni scelta comporta una rinuncia, ma non si può avere tutto dalla vita…ed arriverà il giorno della resa dei conti…sai già che scelta farai?….

  • avvocatodistrada, 10 Dicembre 2021 @ 15:46 Rispondi

    @cossora massimo 3 anni senza figli.
    piu tardi vado a correre magari ci incontriamo :d,
    se sei una bella ragazza ti guardo e te ne accorgi,
    3 anni alto ad livello non ci farebbero male,pensaci, ci ringiovanisce ad entrambi.

    • alessandro pellizzari, 10 Dicembre 2021 @ 16:51 Rispondi

      serialissimo

  • Ariel, 10 Dicembre 2021 @ 14:45 Rispondi

    Ciao @ads
    Grazie per apprezzamento
    E soprattutto fa piacere leggere che il tuo impegno con psico inizi a sentir nascere nuovi tuoi punti di vista interiori
    Molto bene !

    Non ho un idea di uomo ideale
    Ho sicuro da che ho potuto guardare di persona da bambina piccola un dipinto di Chagall ecco che poi mi è scattata la voglia di conoscere ed esplorare tutto su questo GRANDE ARTISTA così che è divenuto il mio amico immaginario
    Qualcosa che posso capire razionalmente non sia accettato da tutti avere amico immaginario

    Ma a me caro ads ha aiutato tantissimo potermi rifugiare nella mia dimensione artistica
    La mia tela che si confonde con Chagall

    Ecco per dirti che il mio uomo ideale come amico resta Chagall ah ah ah ah
    Col quale dipingo e parlo ah ah ah

    Sai Chagall se per caso lo conosci come pittore e le sue opere sono piene di veri insegnamenti per chiunque
    I suoi punti di vista sono assolutamente privi di vera prospettiva realistica e tutto viene espresso con grandi emozioni le MIGLIORI MAESTRE della nostra vita interiore ed esteriore

    Anche la vita di Chagall privata la ho sempre capita a livello emotivo
    Lui si era sposato con una Pittrice di nome BELLA che ha dipinto in moltissimi suoi quadri

    E fu un MATRIMONIO VERO FELICE !
    Testimoniato da diverse biografie che ho letto pure scritte da lui stesso e anche da Bella ,sua moglie

    E dulcis in fundo desidero lasciarti questa riflessione
    Che per riuscire il più possibile ad essere FORTI E CENTRATE come tu scrivi

    OCCORRE COME ARIA CHE SI RESPIRA ESSERE CONTRADDITTORI!!

    La contraddizione infatti ci mette di fronte a opposti pensieri
    Nasce DAL DUBBIO

    GRANDE MAESTRO IL DUBBIO!!!
    Così dopo il dubbio sul proprio pensiero che corrisponde ad una azione che si fa basa sul proprio pensiero
    Ecco il DUBBIO FA NASCERE LA CONTRADDIZIONE
    CHE FA NASCERE IL CONFRONTO DELLE IDEE!!!

    così soltanto dopo questo procedimento può davvero esprimersi una scoperta importante per ogni esperienza vissuta
    La COSTANTE e cioè quel qualcosa che si ripete indipendentemente da chi fa una esperienza non importa quale

    Ecco che scoprire via via che si vive le Costanti in ogni nostro vissuto aiuta ad esssere FORTI CENTRATE E SICURE

    la sicurezza non significa non sbaglio mai più
    Ma significa anche se sbaglierò ancora ormai conosco il modo per superare ogni mia difficoltà

    E quindi solo grazie si può dire al DUBBIO
    CHE FA NASCERE LA CONTRADDIZIONE
    CHE FA NASCERE IL CONFRONTO tra I PENSIERI OPPOSTI
    CHE FA NASCERE LA SCOPERTA DELLE COSTANTI!!!

    Chagall lo aveva capito dipingendo i suoi quadri e mettendo sua Moglie Bella enorme figura rispetto a tutto il paesaggio circostante

    Bella per lui il suo VERO GRANDE AMORE CORRISPOSTO

    Sempre sta possibile cambiare il proprio comportamento scoprire meglio chi siamo e cosa davvero vogliamo per noi stessi

    Prosit caro @ads

    P.s.
    Vorrei conservare alcune tue nuove parole
    Come
    Ingastrimento
    Infingimento

    E poi chiedo aiuto alle ragazze che scovino altre tue espressioni che mi hanno così fatto ridere di vero gusto di vera emozione positiva!

    Qualcosa che ha a che fare con l’arte creativa di guardare al mondo anche con
    NUOVE TUE PROSPETTIVE!!

    Buona ricerca ,caro ads!

  • Cri28, 10 Dicembre 2021 @ 14:26 Rispondi

    @Maribel, no, anche io trovo triste il pensiero che queste cose vengano subite con rassegnazione o per aderire a dei modelli.
    Io spero che lei abbia detto, ok, mi ha deluso, ci ho sofferto, ma ora basta, mi prendo altrettanta libertà, approfitto che se qui e ti lascio i bambini e vado al cinema con le amiche o anche con te, perché mi sei simpatico e ci facciamo compagnia. Immagino che ci sia un po’ di tutto, in realtà. Il fatto è che trovare la quadra tra le proprie diverse esigente è tremendamente difficile e sempre in divenire.

  • cossora, 10 Dicembre 2021 @ 14:23 Rispondi

    @ads se io mi trovassi nella situazione in cui ero con il mio ex (e cioè nel bisogno di credere che l’amore sposti il mondo, il tuo in particolare) e tu ti sentissi l’eroe romantico (al centro della mia attenzione e della mia stima, coraggioso e irresistibile) ci prenderemmo.
    Quanto durerebbe?
    Dipende da quanto ti stanchi di sostenere un ruolo che non ti appartiene e da quando io mi rassegno che non sei l’eroe romantico che ho visto.

  • elleelle, 10 Dicembre 2021 @ 14:16 Rispondi

    @maribel
    Mi hai letto nel pensiero. Queste situazioni non possono essere prese come un buon esempio per le proprie figlie.
    Concordo con tutto quello che hai scritto, anche perché mi sembra così evidente che in una situazione così poco equilibrata quello che gode molto probabilmente è solo lui…
    Riguardo alla tua amica che si è trasformata in geisha, credo sia una reazione normale. Le uniche notizie che ho avuto qualche settimana fa da un amico comune dicono che lei che prima era molto sciatta, adesso fa la vamp, con minigonne, scollature ecc. La paura fa fare tante cose che sono fuori dalla propria natura.

  • avvocatodistrada, 10 Dicembre 2021 @ 11:39 Rispondi

    ciao ariel, piano piano il lavoro con lo strizzacervelli da’ i suoi miglioramenti,
    pero ‘ ariel non potro’ mai essere il tuo uomo ideale,
    una parte di me, è per certi versi come gli uomini che detestate, di cui parlate male,
    io lego con le persone imperfette,non centratissime,non rigorose, contraddittorie,
    sicuramente mia moglie non è cosi , io entro in sintonia con persone che secondo i canoni classici hanno poca qualita se vogliamo dire cosi, mia moglie è il contrario, questo per rispondere alla lolly che parlava di stato mentale, non ci arriveremo mai noi a quella cosa.
    ormai vi conosco da 1 anno e piu, questo mio condividere qui, rimmarrà un segreto che mi portero’ per sempre,
    da come scrivete e da come vi ho immaginato,con molte di voi non ci potremmo nemmeno prendere un caffe insieme,
    siete tutte ragazze dotate di una dolcezza particolare questo sento,nella vita reale sarebbe difficile coglierla se non dopo tante occasioni di frequentazione.
    le mie sensazioni mi dicono che con @ariel,@cossora, @stella,@maddy pur apprezzando quello che scrivete, non ci prenderemmo mai, siete troppo centrate, troppo sicure,troppo forti per una personalità come la mia.
    buon fine settimana!

  • maribel, 10 Dicembre 2021 @ 09:09 Rispondi

    @cri28
    l’amica di lolly non merita critiche, ma per il solo fatto che non va in giro a lamentarsi e dunque è una che si è scelta il suo ruolo senza piagnucolare.
    però, perdonami, non è certo una donna da imitare o uan donna da portare come esempio a figlie o a giovani donne.
    è una donna che probabilmente ha scelta la comodità e un certo tenore di vita e ha avuto una madre che le insegnato che il ruolo della donna è fare la madre, avere una bella casa e una buona posizione sociale.

    non so cosa le dica lolly, ma immagino che anche le sue amiche non le dicano “brava, brava, continua così”, immagino che la spornino a tirare fuori la sua dignità. poi, certo, se una è strutturata così, manco le ascolta, certe cose.

    io conosco personalmente una doonna che ha avuto più o meno l’esperienza dell’amica di lolly. pluritradita, è convinta che la responsbailità sia stata solo sua (soliti motivi, poco sesso, figli ecc) e quando ha scoperto il tutto ha pianto per giorni e poi è diventata ancora più remissiva col marito, più succube. mogliettina perfetta: pranzetti, parrucchiere, truccata, completini intimi. praticamente una geisha. e credo che lui continui tranquillamente a vedere l’altra donna.

  • sam, 10 Dicembre 2021 @ 08:51 Rispondi

    @avvocatodistrada Ciao Avvocato, sono donna ho 45 anni e anche io farei l’amore tutti i giorni. non mi interessa uscire a cena o andare nei centri commerciali, sto bene da sola e il mio luogo ideale è una spiaggia deserta! L’ho già scritto, un matrimonio senza sesso non ha senso. Comunque quello che scrivi è vero, parlarne non serve, (rompi solo le scatole a chi sta bene e cmq ha un equilibrio) tra due persone non perfette deve esserci quel qualcosa in più. Mio marito è un bell’uomo, lo definerei proprio figo, lo cerco più io di lui e qui sta il mio sbaglio, dovrei farmi desiderare di più! in bocca al lupo. Eppure nonostante tutto, anche io mi sono innamorata di un altro…….

  • elleelle, 10 Dicembre 2021 @ 07:23 Rispondi

    @Angelina,
    Tuo fratello è un seriale, purtroppo.
    Come si fa a pensare di tradire per vent’anni e poi sistemare tutto in casa, è impossibile. Ci si illude per un po’, ci si impegna a fare di più in casa, ma è come un lavoro che non fa per te o un hobby per cui non sei portato: dopo un po’ smetti di farlo e torna tutto come prima. E infatti dopo due anni lui si è trovato un’altra amante. Peccato per tua cognata, che non ha la forza per uscire da questo circolo vizioso.

  • Ariel, 10 Dicembre 2021 @ 02:24 Rispondi

    @ads

    Infingimenti

    È stupenda
    Ah ah ah ah ah ah ah

  • Angelina, 9 Dicembre 2021 @ 22:46 Rispondi

    Mio fratello ha tradito sua moglie per 20 anni…ve l’avevo raccontata…stanno insieme da quando avevamo sedici anni,da fuori sembrano la coppia migliore del mondo,lui ride e scherza con lei…lei ha sempre scoperto i suoi tradimenti e l’ha sempre perdonato…dicendo appunto lui alla fine torna da me…eh per forza!!
    Dopo la chiusura con la sua amante storica per due anni si è realmente buttato a capofitto nella sua famiglia,credendoci eh me l’ha detto lui…ma poi è tornato tutto come prima,ha trovato un’altra amante

  • Lolly, 9 Dicembre 2021 @ 21:46 Rispondi

    E cmq…se mi.guardo attorno la maggior parte delle mie conoscenze o amicizie sono sposati da anni con rapporti sessuali sporadici o assenti. Non sono coppie felici, ma non osano pensare ad un cambiamento anche perché chi lo ha fatto se n’è pentito…quindi…nessuno si muove!!

  • Viovio, 9 Dicembre 2021 @ 20:30 Rispondi

    @Lolly la tua amica da sesso con il marito oppure è un matrimonio bianco?

  • Lolly, 9 Dicembre 2021 @ 19:14 Rispondi

    @ avvocatodistrada…te lo dissi in precedenza che il mio ruolo di moglie dopo la nascita dei bambini non era tanto diverso da quello di tua moglie. Io volevo un uomo accanto a me, che mi stesse vicino nei momenti di stanchezza e difficoltà , invece probabilmente la vita matrimoniale appesantisce e allontana i membri della coppia, perché facile andare d’accordo quando tutto va bene, ma quando cominciano i problemi e le responsabilità che si vede il valore di una persona. Io ricordo che lui mi cercava dopo che i bimbi si erano addormentati perché aveva voglia, e ci sta, io ero stanca e desiderio “0”. Mi allontanavo da lui, è vero, ma sognavo un altro uomo, un altro modo di fare ed amare, e se fossi stata più audace avrei osato in una avventura extraconiugale. Quindi, tu non sai se anche tua moglie che con te si sente spenta, con un altro non possa scoprire una parte di sé assopita…io sento che il mio femminile deve ancora godere al meglio e lui non è riuscito a coglierlo, capisci cosa intendo? Per una donna il godimento maggiore arriva quando con l’altro c’è una buona intesa mentale dalla quale poi scaturisce quella fisica…il TOP!!!

  • elleelle, 9 Dicembre 2021 @ 18:24 Rispondi

    @Lia
    Quindici anni di tradimenti… È tantissimo.
    Non è solo avariato, è in avanzato stato di decomposizione. Che tristezza, che vite sprecate…

  • Cri28, 9 Dicembre 2021 @ 18:16 Rispondi

    @Elleelle, non credo, soprattutto non accetterei quelle parole, mi darebbero fastidio. Ma ho accettato cose, che altri non accetterebbero. Fino a che mi sono detta, ok, prenditi le tue responsabilità e cerca di vivere come puoi. Siamo tutti oggetto di critiche, di suggerimenti su cosa fare, ma secondo me fino a che non si scende davvero nel profondo è impossibile capire gli altri.

  • Lia, 9 Dicembre 2021 @ 18:02 Rispondi

    @elleelle, il mondo è bello perchè avariato

  • avvocatodistrada, 9 Dicembre 2021 @ 17:45 Rispondi

    @lolly grazie per le puntualizzazioni, ma non c’e nera bisogno,
    una moglie non puo accorgsi dopo 3, 4 anni che il marito ha un altra,idem per l’uomo,
    fanno finta, non vogliono credere affrontare la realtà, questo è senza fronzoli,
    vita monacale, ce ne sono a iosa di donne cosi,
    allo stesso tempo ci uomini che non si pongono mai il quesito se le loro consorti abbiano abdicato , e pensano solo alla famiglia, a me sembra strano eppure tanti uomini non ci pensano proprio a questo aspetto, la donna si rompre,1 un anno e mezzo..e si trova un altro.cosi funziona.
    bisogna starci nelle situazioni per capire , a tavolino sembra strano ma è cosi,.
    comunque chiedete alle vostre amiche in camera caritatis,
    l’uomo non si confida con l’amico se non tromba con la moglie, le donne si.
    alla fine escono cose che poi riportare qui, problemi fisici, disinteresse, problemi di pressione, ansia,
    io personalmente farei l’amore anche tutti i giorni, ..è mai successo?no
    anzi si è successo ma non con lei..e non c’entra l’adrenalina del proibito,
    mia moglie concepisce la sessualità in maniera stanziale,stereotipata,è una persona tranquilla anche da quel punto di vista,
    è sempre stato cosi..si?ne abbiamo parlato si..è servito no?
    a volte mi è sembrata di pregarla vista la sua partecipazione, si
    è tutto partito da qui, la nostra divisione, poi si è aperta la voragine,
    per lei questo aspetto vale 3, per me 9, 10,
    c’è una soluzione no.
    ecco vi ho chiamato per nome le cose , senza infingimenti.
    possiamo dire che i bambini, gli stress, hanno peggiorato tutto si.
    poi succede che ti innamori ..e la frittata è fatta
    è non piu una questione solo legata al sesso.
    vi saluto

  • elleelle, 9 Dicembre 2021 @ 17:34 Rispondi

    @Ale
    Esatto e lui non smetterà mai. Che senso ha stare con un uomo così? Non può essere una cosa sana e positiva per la moglie…

  • elleelle, 9 Dicembre 2021 @ 17:15 Rispondi

    @Lolly
    Mi correggo: avrebbe dovuto cacciarlo da casa 15 anni fa. Tradita per 15 anni, con bambini piccoli e casa e lui che ha donne qua e là… Allucinante.

    @Cri28
    L’amica di Lolly non si meriterà delle critiche, ma ha un enorme bisogno di darsi una svegliata e di cambiare testa. Tu accetteresti 15 anni di tradimenti dicendo che va tutto bene? Io ne dubito.

  • elleelle, 9 Dicembre 2021 @ 17:12 Rispondi

    @Lolly
    Ma sì, è l’uomo vecchio stile, la moglie morigerata a casa, l’amante fuori. Lui fa quello che vuole, le racconta pure quello che fa e quando, tanto lei subisce.
    Però vedi che poi la sofferenza salta sempre fuori? La tua amica ha sofferto per il tradimento, poi ha dovuto accettare il compromesso, aveva i figli piccoli ecc. ecc.
    Non è quindi un comune accordo, è un subire in silenzio e poi col tempo ti abitui e accetti anche i complimenti che ti fa davanti agli amici, quando sai che magari lui ha visto l’amante il giorno prima.
    Sette anni di amantato e lui osa dire che risposerebbe la moglie mille volte? Ti credo, ha trovato la gallina dalle uova d’oro. Lei però non ha scuse, questa non è una donna felice, è una donna annientata. Gli avrebbe dovuto mettere le valigie fuori dalla porta di casa sette anni fa, tanto non è che sia così faticoso trovare un uomo che la tratti appena meglio.

    • alessandro pellizzari, 9 Dicembre 2021 @ 17:25 Rispondi

      La classica moglie del seriale

  • Cri28, 9 Dicembre 2021 @ 14:52 Rispondi

    Il punto per me è che l’amica di Lolly non merita critiche, perché o è una persona che ha trovato un suo equilibrio, accettando che suo marito sia un buon amico e padre e non altro, o è vittima di debolezze sue e altrui di cui non ha colpa. Al limite, quello da criticare è sempre e solo lui (e per me neppure lui se è chiaro nel dire ciò che vuole, ovvero non ricominciare un’altra vita matrimoniale).

  • Lolly, 9 Dicembre 2021 @ 14:32 Rispondi

    Allora…mi spiego…lei si…fa vita monacale per scelta..non ne sente l’esigenza pertanto si dedica alla famiglia e ai figli. Considerate che ha scoperto il primo tradimento più di 15 anni fa e i bambini erano piccoli, all inizio non lha presa bene, ma poi, per non sfasciare tutto è rimasta. Lui ha continuato a tradirla con altre, e ad oggi ha un amante fissa da 7 anni che la mia amica conosce, sa quando si vedono, i regali che gli fa ecc….non chiedetemi come fa, perché io, lo sapete, non ci sono riuscita neanche con il pensiero. Lei ha una posizione sociale ed economica superiore a lui, quindi non sta con lui per il beneficio economico, piuttosto ci guadagna lui…e sotto tutti i punti di vista…chiamalo scemo!!…ma quando noi amiche più strette le diciamo di farsi anche lei una vita parallela, lei risponde che non le interessa…vai a capire…secondo me c’è tanta sofferenza sotto e disillusione che ha preferito non affrontare il problema. Lui è come un figlio per lei…e si vogliono bene…anche lui credetemi lì conosco dai tempi del liceo…ma non ne vengono fuori. Lui mi ha detto: una cosa è la famiglia, un altra è il sesso!!….mi sembra chiaro il concetto per tutte noi….

    • alessandro pellizzari, 9 Dicembre 2021 @ 16:14 Rispondi

      Ce ne sono tanti come lui, tutto famiglia e amante. Sono la maggioranza

  • Lia, 9 Dicembre 2021 @ 14:00 Rispondi

    Sai @Ariel, a questo proposito proprio ieri ascoltavo un dibattito interessante in cui è stato ribadito il ruolo negativo che hanno genitori nell’educazione delle figlie femmine. Purtroppo, spero oggi meno, le madri insegnano alle figlie a sopportare certi atteggiamenti maschili, a tenere unita la famiglia ad ogni costo, ad accettare anche quando arriva magari qualche schiaffo…invece di spingere le figlie a scappare di corsa al primo segno di sopruso.
    E ma sai è geloso…è perché ti ama…

  • cossora, 9 Dicembre 2021 @ 13:48 Rispondi

    @elleelle ti invito a prendere in considerazione che ci sono anche quelle come me che non evitano la farsa perchè è poco dignitosa.
    Ma perchè sono il giusto egoiste e da brave egoiste non hanno voglia di farsi rompere le palle se non c’è sotto una passione (almeno tiepida, non dico travolgente).
    Ti voglio bene, adoro i tuoi genitori, sei un padre meraviglioso, davanti ai nostri figli siamo genitori e prendiamo le decisioni insieme, ci rispettiamo e ci facciamo favori.
    Ma facciamoci la nostra vita senza starci tra i piedi!

    Il mio verbo è: se non sei con me non mi interessa cosa fai, cosa pensi e cosa fingi. Non mi devi rompere i coglioni. Io non devo fingere che vada tutto bene perchè così i ragazzi non ci vedono col muso. Io non sono nata per sacrificarmi a prescindere. Na parliamo, se non troviamo una quadra, ci lasciamo bene e siamo separatemente felici.
    Così i ragazzi capiscono che nella vita ‘per forza’ non si deve fare niente.

  • Dispersa, 9 Dicembre 2021 @ 13:46 Rispondi

    Concordo che non c’è un giusto o sbagliato… Semplicemente scegliamo quello che ci fa stare meno male, che in molti casi non è questione si sola e pura convenienza!!

  • Lia, 9 Dicembre 2021 @ 13:14 Rispondi

    @Lolly, per come sono fatta io, in una situazione del genere, non ci starei manco a spinte…
    Ci ho provato a farmela andare bene ma evidentemente qualcosa in me non ce la fa.
    Preferisco la mia vita più solitaria e meno ricca di prima.
    Credo che sia tutto molto soggettivo e mi fa piacere confrontarmi con persone che la pensano diversamente…
    Non c’è un giusto o sbagliato.

  • Lia, 9 Dicembre 2021 @ 12:57 Rispondi

    @Ale, in questo caso non gode neanche

  • Hara, 9 Dicembre 2021 @ 11:52 Rispondi

    @Lolly scusa la domanda ma la tua amica fa vita monacale??

  • Ariel, 9 Dicembre 2021 @ 11:44 Rispondi

    Non credo che sia una questione del chi si accosta…
    Penso che queste persone che in pubblico appaiono così in privato si nasconda BEN ALTRA REALTÀ!!!!

    Lo ripeto purtroppo la manipolazione negativa di alcuni non pochi uomini soprattutto verso la moglie compiono vere strategie di ANNI E ANNI facendo leva du una dipendenza affettiva della moglie
    Compiendo pure veri ricatti a porte chiese

    In pubblico tutto appare DIVERSO
    SEMBRA CHE SIANO D’accordo?????

    Sembra che la moglie abbia scelto ??????????????????????

    Siii ,eccome se ha scelto

    Anche chi ha una pistola puntata alla tempia sceglie di dare il malloppo in cassa al delinquente che lo minaccia

    Anche questa è pur sempre na scelta LIBERA????????????

    Non scrivo di questo a sproposito o come mia opinione personale ,ma ciò che scrivo si basa SEMPRE SU FATTO ACCADUTI
    E in questo caso riportato da @Lolly ecco che oltre ad aver conosciuto casi simili di mogli in mie terapie di gruppo

    Ho una cara Amica vera che si è sentita dire dal marito a risposta della sua decisa intenzione dichiarata di SEPARARSI LEGALMENTE
    La risposta del marito è stata

    Io ho le mie necessita di averci altre donne che mi danno ciò che tu non hai e ti SEI MIA moglie

    MIA E DEVI OBBEDIRE SOLO A ME DECIDO IO PER ENTRAMBI DETTO LEGGE E TU ESEGUI E PUNTO
    Altrimenti ti rovino su ogni piano
    Economico
    Sociale ti faccio passare per pazza
    Ti TOLGO I FIGLI

    Se non obbedisci VI PESTO
    VI AMMAZZO E PUNTO
    STA CHIARO ADESSO ?

    la mia amica come altre care donne si rivolse al centro antiviolenza riuscì a fuggire con i figli bambini piccoli di allora
    Prese un avvocato e fu una vera guerra legale e sociale

    Finita in separazione dove lei fu costretta alla fame da lui
    Ma accetto pur di SALVARSI DA UN UOMO DI SIFFATTO COMPORTAMENTO

    la morale di queste storie resta questa che causa questi bei quadretti sono in effetti poche le donne che HANNO LA ENERGIA SUFFICIENTE A REAGIRE dovendo affrontare una vera guerra

    Così SI PREFERISCE OBBEDIRE FARE FINTA DI GNIENTE IN PUBBLICO LEI DICE CIÒ CHE LUI LE DICE DI DIRE LE DICE DI FARE LE DICE DI COMPORTARSI IN UN CERTO MODO

    ALTRIMENTI SCATTANO TUTTE LE MINACCE FATTE

    RIGOROSAMENTE A PORTE CHIUSE

    Inutile pensare di poter scoprire la verità pur essendo in vera confidenza di vera amicizia io stessa venni a conoscenza della situazione vera soltanto quando mia amica stava già vivendo la sua battaglia psicologica e legale.

    Non giudicate solo dalla APPARENZA!!!

    La apparenza inganna!!!!

  • elleelle, 9 Dicembre 2021 @ 11:38 Rispondi

    @Lolly
    Il problema è che per fare andare avanti la baracca, i tuoi amici hanno bisogno che venga tirata in ballo un’altra persona: l’amante di lui.
    Magari a questa amante viene riservato il trattamento che abbiamo subito noi: usata come stampella, per non lasciare la famiglia e la moglie che chiude entrambi gli occhi.
    Non era meglio che si limitassero a un matrimonio bianco, senza allargarlo a un triangolo? Queste scelte alla fine rischiano sempre di mettere in mezzo una persona che non c’entra niente e per cosa, per non dover cambiare lo status quo? Cosa c’è di così tremendo nel prendere un’altra strada, se ci si innamora di un’altra persona?
    C’è da sperare che l’amante sia nella stessa situazione, almeno non soffre.
    Alla fine se noi giustifichiamo tutto ma proprio tutto, perché a due persone sta bene così, rischiamo di perdere di vista chi ci rimane in mezzo. E in fondo è un modo di autorizzare l’egoismo e l’ipocrisia di chi vuole tutto senza rischiare niente. Credo poi che una donna che accetta una situazione così, se non ha l’amante lei stessa, fa solo buon viso a cattivo gioco e noi donne siamo specialiste in questo.

  • Lolly, 9 Dicembre 2021 @ 07:39 Rispondi

    Se entrambi i coniugi sono d’accordo a restare insieme e davanti a tutti non nascondono il fatto che sono una coppia di due individui che si vogliono bene e fanno famiglia, ritengo sia un giusto e veritiero compromesso. La mia amica ha accettato che lui ha bisogno di altro da anni ormai, non gli fa storie, non lo controlla, non esige fedeltà, lui è un bravo papà ed un buon compagno di vita e Mettendo il tutto sulla bilancia ha visto da quale lato pendeva…ed ha fatto la scelta. Tutti sanno, pertanto non c’è nessuna felicità di coppia di facciata. Solo così a mio avviso si può tenere in piedi una famiglia dopo il tradimento..senza recriminare niente, investigare e controllare l’altro, utilizzare gli arresti domiciliari…che vita sarebbe?…un inferno!!…meglio lasciarsi allora ed ognuno per la sua strada. Se l’adulterio è ripetuto nel tempo, vuol dire che la coppia è scoppiata, meglio farsene una ragione…

    • alessandro pellizzari, 9 Dicembre 2021 @ 10:41 Rispondi

      Chi si accontenta…

  • Lia, 8 Dicembre 2021 @ 23:36 Rispondi

    @ads ma allora perché non si chiamano le cose con il loro nome?
    La solitudine fa paura e si accetta la tranquillizzante routine.
    Tutto questo a discapito della verità, continuando ad essere disposti a mentire.
    Non è accademia, è un modo diverso di vedere la stessa realtà che vedi tu.

  • elleelle, 8 Dicembre 2021 @ 22:31 Rispondi

    @Cri28
    So benissimo che circostanze della vita ti obbligano e prendere decisioni che sono anche scomode. Ci sono persone che sarebbero davvero in difficoltà da sole e lo capisco.
    Ce ne sono tante invece che di difficoltà economiche non ne hanno, ma stanno comunque assieme per la facciata, per quello che dirà la gente e per tutta una serie di motivi che possiamo giustificare in qualsiasi modo vogliamo, tanto ormai si giustifica tutto.
    Questo però non è amore, non è felicità e allora sarebbe più dignitoso evitare almeno la sceneggiata in pubblico a beneficio degli amici, che come Lolly saranno a conoscenza della situazione e dentro di sé compatiscono o si fanno una bella risata.

  • avvocatodistrada, 8 Dicembre 2021 @ 22:06 Rispondi

    @lolly tu hai la saggezza del dopo, quindi vedi cosa è una separazione, vedi che poi non che è da libera e separta c’è tutta questa autostrada di emozioni,felicità,
    anche la mia amica separata da un bel po’ mi dice le stesse cose,
    ora è meno giudicante, meno impulsiva,
    a volte rilevo che molte di voi fanno delle ipotesi piu accademiche su questi temi,
    non si lascia uguale non mi ama, uguale vuole solo il giochino, ci sono in mezzo tante sfumature,
    e spesso molte di voi proietanno sugli altri, su vostri amanti alcune cose,diciamo spostano il problema altrove.
    apprezzo i tuoi commenti non accademic, ma di vissuto reale, che comunque non è mai rose e fiori.

  • Viovio, 8 Dicembre 2021 @ 21:54 Rispondi

    @Lolly bentrovata! Mi fa piacere tu stia bene era tanto che non ti leggevo. Sei una donna coraggiosa e di carattere, sono certa che la vita ti riscatterà 🙂

  • Lia, 8 Dicembre 2021 @ 21:50 Rispondi

    @Lolly, totalmente d’accordo. Nessuna scelta è criticabile. Tutte personali e rispettabili, dove non si illude nessuno, però.
    Perché ognuno di noi è padrone della propria vita, ma non di quella degli altri.
    Io ho fatto mia una frase di Leo Longaresi “e vissero infelici perché costava meno”.

  • Lolly, 8 Dicembre 2021 @ 19:14 Rispondi

    Se vero è che l’amore non è una relazione, capite bene come l’amore c’entri poco con la famiglia. Secondo me pochi riescono in questa impresa, per tutti gli altri la famiglia è più una relazione di affetto, un legame di parentela, una bella amicizia ecco perché è difficile fare la scelta… sono due cose diverse…e l’una non esclude l’altra. Non si spiegherebbe altrimenti tale difficoltà…e quando l’uomo ci riesce e perché la compagna ufficiale non rispecchia più quell oasi di pace e serenità che il nido materno deve rappresentare…

    • alessandro pellizzari, 8 Dicembre 2021 @ 21:56 Rispondi

      Il fatto che non ci siano molte coppie che si amano veramente ma stanno insieme per altri motivi spiega l’alto numero di tradimenti. Accontentarsi non è competitivo con amore. Prima o poi accontentarsi non accontenta

  • Lolly, 8 Dicembre 2021 @ 17:25 Rispondi

    Purtroppo la realtà ci mostra una società dove pur lasciando una vita fatta di affetto, routine, casa figli e mutuo non è che il panorama che subentra dopo è fatto di felicità ed amore eterno. Tutto ha un inizio ed una fine, quindi , considerato che dai 40 anni in poi questo è chiaro a tutti…molti ma davvero molti, non se la sentono di fare il salto nel buio, rischiare e perdere tutto. Quel tutto che annoia, che non ti fa sentire viva ma colma il vuoto della solitudine. E la paura che abbiamo tutti è proprio quella…la ” SOLITUDINE “. Questa parola terrorizza e pertanto si resta immobili. E poi..i più gagliardi, passionali e coraggiosi si lanciano cmq qualsiasi sia l’esito finale. I più concreti, realisti, calcolatori si tengono quello che hanno…nessuno può giudicare…dipende dal carattere e indole personale…

  • Molly, 8 Dicembre 2021 @ 17:09 Rispondi

    Posso solo giustificarlo se la moglie non è indipendente economicamente .

    Scusa @Bianca, solo nel caso in cui una donna viene ad avere una separazione con addebito spesso a seguito di un suo tradimento, allora se non era economicamente indipendente non beccherà nulla. Ma nel caso di una donna che non è indipendente economicamente, in caso di separazione esiste un assegno di mantenimento verso chi non è indipendente economicamente e con il divorzio, se dimostra di non riuscire proprio a trovare lavoro, l’ex marito la deve comunque aiutare con un assegno divorzile, quindi che motivo ci può essere per restare con un marito che non si ama?

    Ripeto l’unico caso da temere è che per il tradimento si finisca con una separazione con addebito. Altrimenti le donne in genere se la cavano piuttisto bene con assegnazione della casa e dei figli e pure un assegno.

    • alessandro pellizzari, 8 Dicembre 2021 @ 20:58 Rispondi

      la separazione con addebito è rara perché devi dimostrare che l’amante è la causa della fine del matrimonio che, come sappiamo, spesso è già finito da un pezzo quando arriva l’amante

  • Cri28, 8 Dicembre 2021 @ 15:46 Rispondi

    @Elleelle, secondo me l’errore è proiettare sugli altri emozioni e sentimenti che sono o sarebbero i nostri. Ho un’amica che mi dice spesso che a lei non importava quello che faceva il marito, da quando se n’è andato lei ha pochi soldi e poca possibilità di averne di più, vista la sua età, e sta male più per quello, che al pensiero di dove andava o con chi. Lei da povera soffre, ogni volta che deve rinunciare a una comodità o lottare per non andare in rosso sta male, da tradita molto meno. Certo che non sono situazioni ideali e che in partenza tutte vorrebbero il marito che le ama, le rispetta, e rende felici sotto ogni aspetto o vorrebbero poter essere del tutto autonome e indipendenti. Ma poi c’è la vita, che, appunto, non è perfetta e costringe a scegliere tra le opzioni possibili.

  • Cri28, 8 Dicembre 2021 @ 15:13 Rispondi

    Non dico che sia amore, anche se credo che possano volersi bene e certo mi risparmierei certe dichiarazioni imbarazzanti in situazioni così. Dico solo che l’amore non è una priorità per tutti, o a volte lo era, ma, una volta finito, la priorità diventano i figli o altro. Il mio commento è riferito a chi dice che donne così fanno rabbia. Si starebbe meglio se si accettasse che ognuno possa scegliere con consapevolezza di fare scelte diverse da quelle che faremmo noi, senza essere delle deboli o delle sottomesse.

  • Lolly, 8 Dicembre 2021 @ 15:08 Rispondi

    Esattamente @Cri28….se la moglie accetta che il marito è fedigrafo da anni e le sta bene così, perché altro non le interessa, non si nasconde davanti agli altri ma si mostrano tutti per quello che sono…e sono tutti felici e contenti così…che male c’è?…ognuno sceglie cosa è meglio per sé…e la mia amica è serena e contenta guardando la realtà così com’è…

  • avvocatodistrada, 8 Dicembre 2021 @ 15:07 Rispondi

    queste cose succedono anche lato maschile,
    ci sono persone che non sono in grado, nè hanno la forza di gestire un certo tipo di situazioni, mica gliene potete fargliene una colpa, è piu o meno quello che succede in questo blog, ecco perchè non serve giudicare,
    quello che rilevo nel mio piccolo è la situazione riportata da lolly,
    sesso per molte donne diventa non rilevante, idem per gli uomini,
    paura di rimanere soli, paura di perdere quella sorta di stabilita,’
    l’eta’ anche questo è rilevante, a 30 hai una testa , a 50, pensi altre cose,

  • elleelle, 8 Dicembre 2021 @ 14:13 Rispondi

    @Cri28
    Inoltre su una cosa sbagli, secondo me.
    Dire che queste scelte di restare a ogni costo sono sbagliate non è mancanza di solidarietà, è proprio il contrario. È il senso di solidarietà che ti porta a dire che non ha senso subire questi comportamenti umilianti, perché nessuna donna se lo merita.
    Essere solidali non vuol dire accettare tutto perché va tutto bene. La solidarietà ti impone di smascherare queste finzioni, perché ogni donna ha il diritto di emanciparsi e di vivere appieno la sua vita, amata e rispettata da chi la sa davvero apprezzare.

  • elleelle, 8 Dicembre 2021 @ 14:07 Rispondi

    @Cri28
    Dietro alla facciata, molto spesso si nasconde molta infelicità e già questo è sufficiente a chiedersi se vale pena farlo.
    Qui spesso si parla di narcisisti, oltretutto, persone che vivono nell’infelicità e che ti manipolano in modo che tu rimanga ad ogni costo. Non è più una scelta spontanea questa, perché deriva da una condizione di co-dipendenza e di sofferenza psicologica.
    È chiaro che nessuno tiene la pistola puntata alla tempia di queste donne, o almeno non una pistola che noi possiamo vedere.
    Ma come credi che viva una donna come la moglie del mio ex, sapendo che lui flirta apertamente per anni con un’altra sotto al suo naso e a quello di amici e parenti, che le dice che la tradisce, le promette di non farlo più, la tradisce di nuovo, le promette di non farlo più, la tradisce di nuovo, le promette di non farlo più, la tradisce di nuovo e dulcis in fundo le arriva a casa con l’amante incaxxata nera?
    Secondo te una donna così, in quella situazione, cosa fa se non aggrapparsi a quel coglione del marito per cercare di sopravvivere al massacro e alla paura di perdere una vita comunque molto agiata, in cui l’opinione altrui è parte integrante della loro vita?
    Non è una decisione così ragionata quella, è una decisione istintiva, dettata dal terrore del baratro che ti si è aperto davanti.
    E infatti poi vedi che questi tradimenti vengono superati solo a parole, perché dentro restano rabbia, mancanza di fiducia, necessità di approvazione e riconoscimento, anche da parte degli altri. È una condanna a una vita di incertezza.
    Meglio lasciare andare, è più sano.

  • Cri28, 8 Dicembre 2021 @ 11:55 Rispondi

    Io non riesco a giudicare così severamente gli altri. Credo che se queste persone hanno scelto con consapevolezza quali compromessi accettare nella propria vita, senza mentire a sé stessi, nessuno possa dire nulla. Se per questa donna un matrimonio sereno è un matrimonio che le offre stabilità, cura condivisa dei figli, benessere economico e affetto, mentre hanno minore importanza per lei passione e fedeltà, vuol dire che questa è la sua scelta. Comprendo che sia lecito criticare le scelte altrui, ma non ne comprendo il motivo. Soprattutto tra donne, dovremmo essere solidali, indipendentemente dalla diversità delle scelte.

    • alessandro pellizzari, 8 Dicembre 2021 @ 12:50 Rispondi

      Tutto tranne che amore però

  • Stella, 8 Dicembre 2021 @ 09:56 Rispondi

    Sono d’accordo in pieno con questo articolo ,la famiglia perfetta non esiste ma è quella che ci si aspetta dagli altri e soprattutto quello che vogliamo far vedere agli altri per la tranquillità. Ricordo ancora il giorno in cui ho deciso di separarmi ,eravamo in terapia e la psicologa ci fece una domanda che non potrò mai dimenticare ,ci disse :al netto di quello che si aspettano gli altri da voi( figli.amici,parenti ) ,ognuno di voi due sarebbe una persona peggiore da separato ?sono tornata a casa e alle 3 di notte ho svegliato mio marito e gli ho detto che volevo separarmi ,nonostante gli volessi un gran bene ma non lo amavo più. Siamo rimasti ugualmente una bella famiglia anche se imperfetta da separati ,litighiamo ,facciamo pace ,ogni tanto non voglio sentirlo ma non posso far a meno di far parte l’uno dell’altro, l’amore può finire ma il bene ,il rispetto e la voglia di essere migliori per sé stessi e per i figli quella è l imperfezione che adoro.

  • Bianca, 8 Dicembre 2021 @ 09:13 Rispondi

    Ma come si può accettare, in questo caso mi fa più rabbia la moglie che accetta tutto questo, che il fredifrqgo. Posso solo giustificarlo se la moglie non è indipendente economicamente .

  • Lolly, 8 Dicembre 2021 @ 09:08 Rispondi

    @elleelle sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto. La moglie del festeggiato in questione, è una donna forte e tenace, battagliera nella vita sempre positiva e sorridente, ma da anni ormai ha smesso di essere donna per dedicarsi completamente alla famiglia. La famiglia come azienda funziona benissimo sono tutti molto affiatati fra loro, ma la coppia non esiste più. Anche io avrei potuto fare come loro figuriamoci, mi marito sarebbe rimasto tenendosi l’amante ed io cornuta e consenziente. Ma non me la sono sentita, sia per una questione di dignità ed amore proprio sia perché come dici tu, anche io voglio avere la possibilità di sentirmi viva, amata e desiderata. Magari nulla apparirà nel mio scenario di vita amorosa, prenderò altre batoste, ma voglio provare a sognare e vivere…

  • elleelle, 8 Dicembre 2021 @ 08:46 Rispondi

    @Maddy
    Quando parlo di dignità, amor proprio e rispetto mi sento spesso un’aliena. Per fortuna ci sei anche tu sul mio stesso pianeta.
    Noi non festeggiamo neanche l’anniversario di matrimonio, quest’anno non ne abbiamo nemmeno parlato, è una data che in famiglia non ricordiamo. È brutto ma è onesto.

  • elleelle, 8 Dicembre 2021 @ 08:43 Rispondi

    @Lolly
    Nessuno può offrire garanzie per il futuro. Aspettarsi che questo sia possibile vuol dire una vita vissuta nell’immobilità e spesso nella menzogna.
    Puoi restare perché tua moglie ti perdona tutto, come la tua amica, puoi dirle che la risposetesti mille volte perché dove la trovi una che fa così bene lo zerbino, ma poi per sentirti vivo la tradisci.
    Forse è meglio non tradire e scegliere una compagna di vita che non ti lascia fare tutto ma che ti fa sentire vivo.
    Però è questione di maturità e non tutti vogliono crescere. Quando mettevo il mio ex di fronte ai suoi errori e gli chiedevo di smetterla, lui non c’è la faceva, ogni volta mi minacciava di mettere fine alla nostra relazione, mi accusava di metterlo in ansia, perché lui non ce la faceva ecc. ecc.
    Lui non voleva crescere perché non voleva affrontare se stesso e cambiare, rinunciando ai suoi comportamenti manipolatori.
    Ovvio che gli fa molto più comodo stare con chi gli permette tutto, anche se poi lui si annoia e tradisce. Chiaro che deve dire di fronte a tutti che la sposerebbe altre mille volte perché è la cosa più bella della sua vita ma quello che vuole in realtà è una donna sottomessa, che poi lui può ignorare sugli stessi social da cui lancia queste dichiarazioni d’amore. Quando metti like cuoricini a tutti tranne che a tua moglie, quando metti un commento a tutti tranne che a lei, qualcosa di strano dentro di te c’è.
    Il mio ex è una persona disturbata ma non è tanto a posto nemmeno chi tradisce, la moglie lo sa, il proprio circolo sociale lo sa e poi le dichiari amore eterno davanti a chi vede la tua ipocrisia. Bisogna essere molto pieni di sé per non rendersi conto dell’umiliazione che si causa alla moglie e una moglie deve essere molto succube per accettarlo.

  • Lolly, 7 Dicembre 2021 @ 21:01 Rispondi

    Io ho capito una cosa…non tutti sono disposti a perdere la stabilità anche in assenza di amore. Distruggere una famiglia è molto più faticoso che creare qualcosa di nuovo nell’incertezza che poi tutto sfumi ritrovandoti solo. Nel dubbio…si resta. Ne deve valere la pena, la terza persona deve offrire garanzie tali da avere il coraggio di stravolgere tutto. E spesso la persona con la quale vivi la nuova passione, non è detto sia colei che vedi accanto a te nel quotidiano

  • Maddy, 7 Dicembre 2021 @ 19:45 Rispondi

    @Lolly bentornata, è un piacere rileggerti.
    Purtroppo devo dire che di situazioni simili a quella descritta da te se ne sentono diverse anche dalle mie parti.
    Sono d’accordo con @Ale. Tutto ciò fa molta tristezza. Ma non tanto per il tradimento. Piuttosto per la mancanza di verità e onestà delle persone, per la mancanza di senso di responsabilità, di dignità, di amor proprio, e potrei continuare… Dove sono finiti i valori veri? Come pensiamo di educare e crescere i nostri figli se siamo disposti a calpestare tutto e tutti e allo stesso tempo a farci calpestare scambiando la convenienza per amore?

  • Lolly, 7 Dicembre 2021 @ 17:53 Rispondi

    @ elleelle…tutto bene!!…sono stata assente per motivi di lavoro

  • avvocatodistrada, 7 Dicembre 2021 @ 16:42 Rispondi

    si lolly,è proprio cosi le cose si sfaciano verso la mià eta poi arrivi ai 50 ed oltre è tutta pantomima,
    comunque basta osservarle le persone, le coppie , al mare , al ristorante,e capisci.

  • elleelle, 7 Dicembre 2021 @ 15:18 Rispondi

    @Lolly
    Se non fosse che hai detto che abiti in un’altra città, penserei che sei andata a cena dal mio ex…
    È un po’ che non ti leggevo qui sul blog, spero che vada tutto bene!

  • Lolly, 7 Dicembre 2021 @ 14:15 Rispondi

    Ieri sera sono stata a cena con famiglie dove le donne sono consapevolmente cornute, lo sanno, e gli sta bene così. Non lo negano, ma affermano che l’affetto che lega i due coniugi nella famiglia è un altra cosa…il festeggiato un simpatico cinquantenne, al momento del discorso ha ringraziato la moglie dicendole che l’avrebbe sposata mille volte e che è l’unica cosa buona che gli è capitata in questa vita. Non hanno rapporti da anni…ma confermo, che sono complici e si vogliono un gran bene. Quando l’abitudine è la stabilità vincono su tutto il resto…

    • alessandro pellizzari, 7 Dicembre 2021 @ 14:34 Rispondi

      Che tristezza

  • Ariel, 7 Dicembre 2021 @ 12:45 Rispondi

    Esatto
    Non esiste

    Nessuno è perfetto
    Ah ah ah ah …….

  • Leilei, 7 Dicembre 2021 @ 11:39 Rispondi

    Nessuno sa cosa accade realmente in una casa. Ho una coppia di amici che ho sempre portato come esempio di coppia e famiglia perfetta. Poi la moglie si è sfogata tra amiche. Ne è venuto fuori che lei incassa e mette in tasca, per fan funzionare le cose. La felicità è un’altra cosa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.