
Vi parlo sempre di uomini seriali, Peter Pan e quelli che non devono chiedere mai, insomma dello stereotipo del macho alfa sicuro di sé che seduce, gestisce e pochi fronzoli, forte,L ma anche poco palatabile per storie serie.
Non ci crederete (o forse l’avete incontrata, o siete voi o è una vostra amica) ma esiste anche la versione femminile, con delle differenze certo, ma refrattaria ai fidanzamenti seri. Vediamola.
La donna alfa, ma potremmo chiamarla anche la “donna uomo”, non ha niente di mascolino. Anzi, spesso è molto femminile. Una specie di Principessa fascinosa e superdonna in tutto quello che fa. Una bellezza imperiale, particolare e seducente. Immaginate il successo che può avere, e non solo estetico, sul popolo maschile.
Di solito le stanno distanti gli uomini deboli o troppo preoccupati della sua bellezza e sicurezza, che la considerano una preda troppo difficile e onerosa da conquistare, che temono la singolare tenzone a letto (dove lei è calda, generosa ma anche esigente) e di diventare essi stessi preda e non più predatori.
Stimola invece gli uomini che trovano nella competizione e nelle cose difficili da conquistare un motivo in più per provarci. Insomma, attira gli uomini più sicuri di se e strutturati.
Il problema è che quando la conquisti, facilmente te ne innamori.
Perché ha tutto: bella, intelligente, simpatica, curata, accudente (quando vuole e se te lo meriti), passionale e spregiudicata a letto, spesso persino arrivata sul lavoro, elegante, da sfoggiare in pubblico perché brilla come i diamanti che porta al dito (mano destra, la sinistra è per chi si sposa o fidanza). Spesso è single o divorziata.
Perfetta per metterci su una storia seria: peccato che la donna alfa sia allergica ai fidanzamenti, almeno a quelli troppo lunghi e impegnativi.
Non che non abbia avuto anche lei storie lunghe e serie ma, se sono finite, ha il giusto cinismo, molto maschile anche questo, di trarne delle conclusioni tipo l’amore se esiste non dura e la convivenza è una rottura di palle se va bene, e la routine del matrimonio ne affossa due su tre. Insomma, non crede più nel fidanzamento e nella coppia tradizionali.
Un “cinismo” e un disincanto che le deriva dall’esperienza e dal dolore. Lei non era così, il più delle volte. Era romantica, affettuosa, aperta, forse ingenua. Ma succede di innamorarsi della persona sbagliata e, quando ti accorgi che l’oro luccicante era tolla ormai sei presa. E guarisci solo col tempo, con la consapevolezza nuova dello stato del mondo degli uomini papabili single da una parte, e di quello dei finti separati inseparabili dall’altro. Se sei intelligente e vuoi sopravvivere emotivamente, per forza diventi cinica, disincantata, prudente. Per forza, l’uomo che la vorrà veramente sua, dovrà sudare le sette camicie, avere pazienza, assumersi lui il ruolo di fidanzata al femminile.
Quindi la donna alfa, se vi innamorate, per quanto possa essere presa anche lei detterà subito le sue regole, prendere o lasciare.
E lo fa in modo chiaro e trasparente, non come i seriali che le regole le impongono di fatto: chiara subito, della serie se ti va bene proviamo ad andare avanti altrimenti meglio fermarsi qui, lei non vuole fregare illudere o far del male a nessuno. Il suo fidanzamento ideale è on demand e non frequent.
Le regole sono semplici ma ferree.
- Qualità e non quantità: ci si vede poco ma bene, e neanche tutte le settimane
- Si a qualche vacanza insieme, ma senza esagerare e niente che sappia troppo di viaggio di nozze
- Si dorme insieme quando capita ma letti o meglio camere separate: lei vuole riposare
- A letto i ritmi saranno alti altrimenti rischi che si rivolga altrove. E comunque devi essere bravo e fantasioso
- Non si parla di futuro figli o convivenza a meno che lei non ne parli
- Ok a presentare gli amici ma senza esagerare, ognuno ha i suoi come le attività ludiche personali, spesso non condivise. I parenti non c’entrano, mica dobbiamo sposarci
- Indipendenza reciproca è la parola chiave: ci si aiuta ovviamente se c’è davvero bisogno ma ognuno ha le sue rogne da pelare e lo fa da solo
- Si sta insieme quindi questo prevede fedeltà reciproca, anche perché lei è gelosa nonostante quanto detto. Occhio però a non deluderla troppo lungo a letto: lei non tradisce, liquida e poi va con un altro (ha la fila fuori)
- Trasparenza e verità sempre: lei non sopporta le bugie e non le dice. Può perdonarti una volta se hai fortuna, due no
- I tuoi figli sono tuoi, i suoi suoi: non si fanno kibbutz e commistioni azzardate
Una donna così è una donna impegnativa ma anche molto agognata, soprattutto dagli uomini sposati, che la considerano per le sue caratteristiche l’amante ideale per il distacco, il pragmatismo e la non invasività.
E può capitare che una donna alfa scelga un uomo sposato, se le piace molto, e intendo non solo esteticamente. Ma allora le sue regole saranno ancora più ferree, lui verrà tenuto alla giusta distanza e la possibile gelosia per la moglie (lei vuole l’esclusiva) potrà fare la differenza sulla durata della relazione.
Insomma, la donna alfa è femmina d’aspetto e maschio di testa e negli appetiti sessuali, ma rimane donna, anzi superdonna, in diversi aspetti, come la correttezza, la trasparenza di intenti e la capacità di voler bene.
Ma amare è altra cosa. A meno che non riusciate nella difficile impresa di farla innamorare. Ma se le parli troppo prematuramente e al momento sbagliato di matrimonio o simili è capace di scappare.
96Commenti