Caravaggio_sleeping_cupidLeggo da un sondaggio svolto da Lastminute.com che, fra le coppie in crisi conclamata, il 24% non annulla il viaggio prenotato insieme e decide di partire con il-la ormai ex come se nulla fosse accaduto.

Sarebbero poi gli uomini i più disposti a questo “gentlemen agreement”: 26% contro un non lontano 21% delle donne.

Certo son soldi. Certo, la crisi. Ma a che compromessi siamo disposti a scendere per questioni economiche?

Da sempre, per la coppia in crisi, le vacanze insieme sono state la tomba dell’amore precario, figuriamoci se si parte dopo averne constatato il decesso!

Eppure, e la cosa non finirà mai di stupirmi, noi italiani, maschi e femmine, pensiamo che un “evento” possa in qualche modo sistemare anche i sentimenti più precari.

L’alternativa più gettonata alla “pausa di riflessione” (che altro non è che un referto del decesso della coppia) è, nell’ordine, fare le vacanze insieme che magari rilassati si aggiusta tutto, sposarsi (altro referto di decesso ma più costoso della pausa di riflessione), fare figli (che configurerei come “reato”: se una coppia in crisi fa un figlio per rinsaldare il rapporto avrà questa responsabilità sull’innocente per sempre).

Di gran lunga, se proprio dobbiamo sbagliare e prolungare artificialmente la vita della coppia decotta, ovviamente, preferisco le vacanze insieme.

Che non saranno mai riparatrici. Saranno un disastro e forse, finalmente, la prova provata della fine di tutto. Ma a che prezzo?

Al prezzo che le tanto agognate vacanze saranno faticose, silenziose, litigiose, inframmezzate da un sesso ormai vuoto di contenuti.

Perché da soli, finalmente soli, tutti gli alibi cadranno: la stanchezza, il lavoro, i problemi non saranno più la causa del fallimento. E il mare più bello diventerà acquitrino, lo specchio della fine del rapporto.

E si tornerà, ferie rovinate, ma finalmente, forse, decisi a porre fine a quello che doveva finire molto prima.

Oppure decisi a continuare, ma pronti a tradire per ritrovare quelle emozioni che la coppia non può più dare.

Così l’Amorino di Caravaggio dorme, perché il suo lavoro, per queste coppie, non solo è inutile, ma è finito da tempo. Lui è stanco, ha provato a sussurrare a quella coppia che la freccia del suo arco non ha più efficacia, ma loro vanno avanti.

Per spiaccicarsi contro il muro delle vacanze. Senza airbag

 

 

Condividi:

30Commenti

  • Ariel, 27 Febbraio 2022 @ 15:56

    In vacanza con mio marito abbiamo inizialmente passato veri fuochi incrociati in ogni senso positivo e negativo
    Lavoratori entrambi
    Pieni zeppi di interessi entrambi
    Molti interessi in comune
    Piacevano stesse cose e stessi concetti sulle stesse
    Ad esempio musica e come e dove ascoltarla
    Amore per i motori e le automobili e le moto
    Entrambi appassionati di guida di entrambi i mezzi
    Viaggiare come dove e quando farlo

    E così via

    Ma difficoltà iniziale in primi anni di matrimonio a viverci più tempo libero insieme abituati a vederci solo dalla sera in poi nel quotidiano per vari impegni lavorativi e nostri spazi di vita personale

    Così liti furibonde ,così buffi che poi finivamo per pigliarci a ridere di noi stessi e a farci le scoperte e scopate più belle

    Ma sicuro volavano i piatti ah ah e grandi emotive parole /acce ah ah ah

    Poi negli anni abbiamo imparato molto meglio a capire sentire come si poteva fare a stare insieme più tempo del solito
    Ah ah ah

    Ho dei ricordi fantastici e bellissimi nel significato di quante battaglie al fulmicotone
    Qu’ante successive risate
    Quanto scoparsi e scoprirsi mai mai del tutto !
    Forse il segreto più vero più bello
    Delle vere unioni in amore reciproco !,
    Mai scoperti del tutto!!!!

    Ah les vacances!
    Les Grandes Vacances!!!

  • Nuove coppie che funzionano - Alessandro Nicolò Pellizzari, 3 Aprile 2020 @ 13:44

    […] turno con l’ex, un po’ perché si ricordano che le vacanze fanno scoppiare la coppia (leggi qui), certo quella spesso ormai scoppiata, ma a buon intenditor… E poi rivedersi dopo un […]

  • Angelina, 3 Settembre 2019 @ 14:58

    Si su questo hai ragione Lei,anche perché la parte più dura è il dopo uscita e chi ha figli sa cosa significa…se non si è realmente decisi è un attimo crollare…gli do un po’ di tempo ma mi rendo conto che io non riesco più a vedere che lui fa le cose con lei,che parte in montagna con lei,la settimana scorsa erano in lotte continua,questa settimana lei è stata brava a riportare tutto alla normalità…vediamo quando tornano cosa succederà….si fa sentire lui appena può anche adesso ma io ho una sorta di gelosia dentro…uff

  • LEI, 3 Settembre 2019 @ 07:18

    Angelina la tua preoccupazione è assolutamente legittima e comprensibile.
    Lei sta usando la bambina, sta facendo leva sul suo senso di responsabilità, sta fingendo una serenità che non prova per tenerlo legato a te.
    E tu, purtroppo, non puoi farci nulla.
    Bisogna vedere quanto lui sia determinato, quanto realmente voglia cambiare la sua vita.
    Quello che posso suggerirti è di non forzare nulla, non insistere.
    La decisione che lui si troverà a prendere deve essere consapevole e meditata, non frutto di pressioni. Altrimenti non potrete mai essere felici insieme.

  • Angelina, 2 Settembre 2019 @ 14:06

    Lei tu infatti racconti che le vacanze con tuo marito sono piacevoli…ma loro due a parte questo periodo dove a lui infastidiva qualsiasi cosa le dicesse lei,lei gli stava molto sopra, forse si è accorta che lui qualche passo in più che non aveva mai fatto lo sta facendo e si è presa paura…ma prima di questo loro hanno sempre fatto tutto insieme per la bambina,in un clima tranquillo,sono da anni così…
    Non mi aspettavo una vacanza litigiosa,ma lei è stata brava a giocarsi il tutto e per tutto per creare una situazione di famiglia normale….mi preoccupa se lui fa pensieri per la bambina in un clima dove lei è felice….visto che la bambina è giustamente l’unica sua difficoltà..

  • LEI, 2 Settembre 2019 @ 08:36

    Comunque ieri mattina ho raccontato a mio marito di aver sognato di essere ancora in ferie, la sua risposta è stata “baciami il culo perché ti ho portata in vacanza”.
    A parte la classe…effettivamente le vacanze le paga lui, io credo che potrei permettermi giusto un week end se vivessi sola. Ma comunque anche lui se fosse solo se le sognerebbe le vacanze che facciamo insieme, perché non avrebbe nessuno con cui andarci…

  • LEI, 2 Settembre 2019 @ 07:59

    Le mie vacanze in coppia di solito sono un momento piacevole, perché mio marito per natura nervosissimo, riesce ad essere più rilassato e carino nei miei confronti.
    Ma quando torniamo a casa, tutto ritorna come prima.
    Per quanto riguarda il mio amante, prevale la dimensione familiare, si dedicano molto alle figlie che durante l’anno vedono poco per impegni lavorativi.
    Mi ha raccontato che in quest’ultima vacanza non c’è stato sesso e nemmeno gesti d’affetto, lei più volte ha tentato di prendergli il telefono, molto infastidita dalla sua reazione.
    Nelle sere in cui le figlie erano impegnate, lui era in chat con me. Gli ho chiesto ma lei non dice niente che sei sempre al cell? Risposta: è rassegnata.
    In ogni caso, non è scoppiato nulla, né le storie ufficiali né quella extra.

  • Angelina, 1 Settembre 2019 @ 20:56

    Io non ho paura che lui si riavvicini a lei,non è quello il suo problema quello che lo frena sono le cose di famiglia,la routine con la figlia,le cose che no farà più…sono queste cose che l’hanno fregato fino adesso e lei lo sa che ha solo la figlia come carta da giocarsi,altro non funziona più…ecco perché gli dice ma sei sicuro di voler sfasciare tutto??
    Comunque nonostante che è fuori con lei l’ho sentito diverse volte via messaggio.

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 19:32

    Se un matrimonio no n funziona le vacanze lo uccidono se ci sono marginibe i guai erano più esterni alla coppia possibile

  • Confusa (Ex), 1 Settembre 2019 @ 16:01

    Io non sono convinta. Esperienza di amici che hanno lasciato l’amante proprio perché in vacanza lontano dai problemi quotidiani hanno ritrovato la gioia di stare con la propria partner.

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 15:54

    In vacanza la coppia in crisi scoppia

  • Angelina, 1 Settembre 2019 @ 13:51

    Alessandro tu pensi che una vacanza in una coppia in crisi non possa aiutare?
    Anche se ci sono figli e ci si incentra su di loro?Non tanto che ci si riavvicina alla coppia ma il senso di famiglia,l’unione di fare cose insieme e forse dopo non più non può essere per lui fonte di pensieri?
    Il mio è partito stamattina e io che dovevo fare la forte sono già in crisi!!

  • Vivi, 3 Agosto 2019 @ 17:02

    C’è anche chi con la scusa che per colpa del lavoro non può farle, manda moglie e figli in vacanza da soli. Problema risolto!!!!

  • Angelica2.0, 25 Luglio 2019 @ 22:32

    Oldplum, ti auguro delle vacanze belle e il più possibile spensierate! Te le sei meritate:)

  • alessandro pellizzari, 25 Luglio 2019 @ 21:29

    Buone vacanze!

  • oldplum, 25 Luglio 2019 @ 17:51

    Sono iniziate le mie prime vacanze da separata. Sono sicura di star molto meglio di lui che non invidio affatto. Non mi urta nemmeno l’idea che faccia l’amore con la legittima consorte. Ricordo bene la pesantezza delle vacanze con una persona che non ami più.

  • Coppie: Pasqua con chi vuoi? - Alessandro Nicolò Pellizzari, 1 Aprile 2018 @ 09:09

    […] già detto (leggi qui) che le vacanze sono il momento della prova del fuoco per molte coppie, regolari o clandestine che […]

  • alessandro pellizzari, 20 Agosto 2017 @ 08:20

    Grazie. Quanto tempo? Le vacanze disastrose che molte coppie in crisi fanno pensando che il tempo a disposizione remi pro e non contro (qualche volta succede) dovrebbero, a mio modesto avviso guardarsi in faccia e prendere una decisione. Che facciamo? Ci separiamo? Non possiamo per i figli o questioni economiche? In questo caso, le coppie più evolute optano per una separazione in casa molto vicina alla coppia aperta, soprattutto se c’è ancora affetto, anche se non più sentimento e sesso

  • Alex, 20 Agosto 2017 @ 08:16

    Ho letto l’articolo che mi hai proposto. Per me e la maggioranza degli uomini il chiodo scaccia chiodo risulta in un’avventura vera, per poi tornare nei ranghi della vita ( o quello che rimane) matrimoniale. Se faccio il distinguo con l’ universo femminile, loro sono virtualmente già pronte e disposte ad una botta e vai , ma i sensi di colpa le frenano. Al contrario noi uomini ci presentiamo e cerchiamo attivamente la situazione senza problemi ( al massimo si chiude senza secondi incontri).
    Personalmente dopo il matrimonio, non ho avuto altre storie parallele, ma se devo tornare in pista, mi preparerò.
    Il tema centrale lo hai centrato: Quanto tempo si può andare avanti così?

  • alessandro pellizzari, 19 Agosto 2017 @ 15:50

    Leggi chiodo scaccia chiodo

  • Alex, 19 Agosto 2017 @ 15:49

    I figli vanno tutelati, sicuramente. Io parlo di una crescita personale: accettare il dolore, abbracciarlo e poi lasciarlo. Vivere il presente: volutamente non ho preso decisioni in questo momento.
    A priscindere della persona che vorremo al lato nostro, è necessario trovare dentro di noi la versione migliore. Le situazioni evolvono e sono fiducioso, ogni giorno di più, sulle mie capacità. Il presente è l’unica cosa che abbiamo e che conta.

  • alessandro pellizzari, 19 Agosto 2017 @ 11:54

    Con i figli piccoli c’è poco da scegliere. Se non c’è conflitto esplicito fra i genitori tale da rendere la vita impossibile anche a loro bisogna restare. Ma è la mia opinione

  • Alex, 19 Agosto 2017 @ 11:05

    È una decisione complessa. Il mio cuore e il buon senso mi dicono che le 2 possibilità possono essere solo un palliativo temporaneo. Il grande scoglio che non ho ancora affrontato riguarda la tutela emozionale dei figli, troppo piccoli. Su un piano più adulto, affronto il presente con la certezza che non si può amare una persona senza essere ricambiati.
    Per rispetto a me stesso e per le possibili conseguenze: gelosie reciproche, mancanza di libertà, pressioni a livello psicologiche…Non è facile.
    Il mio analista mi ha detto una cosa che spero possa essere d’aiuto, anche per altri: la fiducia, verso se stessi e gli altri, esiste ed è presente, oppure non c’è. Non ci sono mezze misure e l’amore è prima di tutto verso di noi e dopo averlo trovato è possibile trasmetterlo. Al contrario si può solo trasmettere ipocrisia o non essere consci di quello che si vuole dare.

  • alessandro pellizzari, 19 Agosto 2017 @ 09:14

    Grazie per il tuo contributo. È particolarmente importante perché dimostra che non sono solo le donne a subire tradimenti e a perdonare proprio in nome di una continuità e un Futuro migliore per la coppia. Quindi farete la coppia aperta o i separati in casa?

  • Alex, 19 Agosto 2017 @ 09:10

    Ho passato una vacanza all’Estero con la famiglia, moglie e figli piccoli, dopo 2 tradimenti da parte di lei. Il primo era virtuale, smascherato e perdonato; il secondo con un ex alunno più giovane, smascherato e perdonato, anche se so continuano a sentirsi in chat.
    Ho approfittato di questo tempo insieme per poter fare un analisi del mio operato come marito e persona e analizzato le possibilità di un avvicinamento e proseguo con progetti futuri.
    Il risultato è che mi sono reso conto della mancanza di dialogo tra di noi e l’eccessiva attenzione al lavoro che ho dato negli ultimi anni.
    Non esiste il 100% di colpa da dare a uno o l’altra.
    La vacanza è risultata in un momento di dialogo e sento da parte di tutti e 2 nuove motivazioni e progetti condivisi.
    Ma a letto la sento distante e praticamente quella profusione di baci, carezze non esiste più: addirittura chiude gli occhi o non partecipa attivamente.
    Si, le vacanze hanno fatto luce su una relazione in cui la passione e la ricerca dell’altro sono state affossate da i figli e dalla routine.
    Adesso la prospettiva è continuare insieme e cercare momenti ludici ed eccitanti fuori, per separato ovviamente, pur mantenendo la coppia e la famiglia uniti. Per lei non penso sarà un problema e anzi le toglierebbe molti sensi di colpa.
    Per me, che vengo da una famiglia separata è molto di più: io non sono uno dei miei genitori, ma affronto con dolore un ripetersi di situazioni che sento porteranno alla separazione; anche perchè non ho cercato mai fuori quello che avevo a casa, forse per un tabù auto-imposto.
    Conclusione: per me, la vacanza può essere la chiave di lettura e la fionda che possono rilanciare il rapporto con la coppia o almeno fare luce e assumere le proprie responsabilità verso noi stessi, se si cerca dentro di noi…

  • Come si lascia un amante? - Alessandro Nicolò Pellizzari, 25 Marzo 2017 @ 15:47

    […] Me lo chiede un’amica lettrice di questo blog, lei sposata, lui sposato, amanti da dopo l’estate, il dopo vacanze, il periodo in cui le coppie tradizionali scoppiano (leggi qui quanto letali e perché possono essere le vacanze insieme). […]

  • alessandro pellizzari, 14 Luglio 2016 @ 19:27

    Presenza discreta ma presenza

  • vvmaya, 14 Luglio 2016 @ 18:21

    Il mio “uomo a metà” (con cui mi frequento da qualche mese) partirà presto con sua moglie per le ferie. Dice di partire con la consapevolezza che questo viaggio porterà il loro rapporto già logoro al punto di non ritorno, e di non riuscire più a immaginare la sua vita senza di me.
    Vi chiedo un consiglio: in quei giorni dovrei evitare di farmi sentire oppure continuare ad essere presente? Da un lato sento il bisogno di stargli vicina in questa fase “delicata”, dall’altro penso che sparire per qualche giorno possa aiutarlo a prendere una decisione. Non so che fare…

  • » Ho conosciuto mia moglie in viaggio di nozze parte 8: inseguimento a Cuba Alessandro Nicolò Pellizzari, 27 Dicembre 2014 @ 21:08

    […] Il gioco si rifà duro quando arriva l’estate. Se ascoltassi il cuore passerei tutta l’estate con Rita. Ma non me la sento di non provare a fare un’ultima vacanza con l’altra, un classico errore delle coppie in crisi, che credono che le vacanze siano il momento in cui, lontani dai problemi quotidiani, tutto si aggiusta. E’ vero, spesso, spessissimo, il contrario (Leggi qui come la coppia scoppia in vacanza). […]

  • » Lui ha un’altra? Test fai da te #tradimento #coppia Alessandro Nicolò Pellizzari, 20 Maggio 2014 @ 22:15

    […] Silenzi più lunghi, più musone, condividerà sempre meno anche quello che condivideva prima con voi, lavoro o no. Come un adolescente innamorato che non parla con i propri genitori, si chiuderà in un mutismo anomalo, che si accentuerà nei weekend, diventando disastroso nelle vacanze, la prova del nove del disfacimento della coppia. Leggi la coppia in vacanza scoppia. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.