Oggi ho avuto la riprova di quanto abbia valore un valore per me assoluto, pari a quello della famiglia: l’amicizia fra due uomini, l’amicizia quella vera, con la A maiuscola (di quella fra uomo e donna ne farò un post a parte, perché è materia più complessa e delicata).

L’amico vero non è, banalmente, quello sempre al tuo fianco: è facile essere amici quando insieme ti diverti, va tutto bene, c’è complicità.

Mi sono divertito tantissimo con tanta gente, frequentandola per periodi anche lunghi molto assiduamente. La complicità e il divertimento sono stati così forti che più di una volta ho scambiato un’amicizia di serie B con una di serie A, anche soffrendoci dopo che,quando i nodi vengono al pettine e l’entusiasmo iniziale scema, si capisce che il legame non è fatto per durare.

Intendiamoci: anche queste amicizie, che si sono rivelate di minor spessore, mi hanno dato tanto e io, anche se molte sono archiviate,ringrazio chi mi ha dato, anche se qualcuno mi ha anche tolto, fatto dei torti o deluso. La responsabilità è stata spesso mia, un errore di valutazione.

Ma la vera amicizia è quella che viene messa in discussione. Il vero amico è quello con cui hai anche litigato pesantemente, e poi lo rivedi e si riesce a ricucire, e sembra che non sia successo niente.

Il vero amico è quello che vedi anche solo una volta all’anno, perché hai divertimenti e strade diverse, ma quando sei in crisi alzi il telefono e lui c’è.
Ed è come se lo vedessi tutti i giorni.

Il vero amico è lo scrigno di segreti che confessi solo a lui e a nessun altro.

Il vero amico, frase banale ma verissima, è quello che ti sta a fianco nella sconfitta, nell’insuccesso, nella sfiga.

Il test più forte per un’amicizia credo sia quello dei soldi. A un vero amico puoi chiedere, nel momento del bisogno, soldi come se fosse un parente. E lui te li presta, avesse solo anche 500 euro. Provate a fare questo test mentale, se avete dei dubbi sull’amicizia di qualcuno. Chiedetevi: mi presterebbe dei soldi? E se il dubbio è molto forte, provate a chiederglieli davvero, anche se non ne avete bisogno. I soldi, è brutto dirlo ma è così, tagliano molte teste a molti tori.

Un amico vale un tesoro. Come aveva ragione chi ha inventato questa frase abusata ma verissima.

Amico mio, amici veri miei, sono onorato di avervi sempre al mio fianco.

To be continued

20140411-161903.jpg

Condividi:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.