person holding a sticky note
Photo by Lisa Fotios on Pexels.com

Recita Wikipedia: Il Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore, è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto, costituita da una intensa espressione di amicizia e di attenzione, esercitata da un individuo, o da un gruppo di individui, allo scopo di ottenere un’influenza sulla persona coinvolta. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio che vengono praticate, spesso in modo sistematico.

Il problema del Love Bombing è che molte di voi non lo prendono per una forma di pressione spesso ossessiva, ripetitiva, eccessiva e ridondante, ma per una prova d’amore e di interesse.

Pensate: lui mi ama così tanto che mi scrive mattina e sera, mi telefona per ore, ogni sua foto e stato di Whatsapp sono dedicati a me.

Care amiche, gli eccessi non sono mai un buon segno di normalità in amore, soprattutto se la vostra relazione è fatta più di messaggi e presenza virtuale che reale.

Il Love Bombing è destinato tipicamente alle amanti part time quelle che si devono accontentare delle briciole e che si cibano di tanto fumo perché l’arrosto è grande come una fettina per il vitello tonnato (sull’argomento ascolta il mio podcast).

Il Love Bombing, in questi casi, serve a far dimenticare all’amante che ci si vede solo una volta alla settimana, per due ore e si scopa in auto, e che cene, sere fuori, notti fuori insieme sono, se ci sono mai stati, lontani ricordi.

Il Love Bombing è anche il tipico strumento di distrazione di massa del Narcisista. Quest’uomo, che gode nel dominare la propria partner, prima trattandola come una regina e poi come una schifezza usa messaggi e il Love Bombing per punire, blandire, tornare, bannare.

Il Love Bombing è anche lo strumento preferito dell’Entusiasta, il tipo di uomo che già nelle prime settimane di frequentazione con voi parla di vita insieme, figli, matrimonio, anche se è sposato.

Quasi tutti usano il Love Bombing per conquistarvi, ma il modo con cui lo usano dice molto di quanto davvero vogliono investirci nell’impresa.

Se la quantità prevale sulla qualità non è mai un buon segno: che te ne fai di mille faccine e ti amo se poi non vi sentite e vedete? Che te ne fai di un’ora di telefonata se poi lo vedi due volte al mese di corsa e per fare sesso? Tutto fumo negli occhi per compensare la pochezza della relazione.

Stessa cosa se lui lo usa per riconquistarti dopo un Codice del silenzio o, peggio, due o tre: milioni di parole e di promesse e dichiarazioni di sofferenza (soffro troppo senza di te, non posso vivere senza di te, come sto male senza di te) seguite da fatti zero.

Milioni di parole prive dell’unica che conta davvero: MI SONO SEPARATO E SONO USCITO DI CASA (FINALMENTE…)

Quindi, quasi la totalità dei ritorni di questi pentiti di avervi lasciato o fatto in modo di farsi lasciare preceduti e scanditi da un massiccio Love Bombing non valgono un bel nulla e non promettono, ancora una volta, nulla di buono sul vostro futuro di coppia.

L’equazione della mia epidemiologia di coppia dunque dice: più c’è Love Bombing più il suo amore è un fake destinato a tradursi in un lasciare mai la moglie

Ma attenzione: il Love Bombing non è solo fumo negli occhi, è anche un veleno emotivo.

Perché è velenoso il Love Bombing? Perché è una sorta di ipnotico. Questa continua ripetizione giornaliera vi abitua a non farne più a meno. Il saluto del mattino, quello della sera, tutti i messaggini, gli stati dedicati i messaggi trasversali diventano quasi il vostro metadone. Non a caso quando vi lasciate vi manca proprio questa presenza virtuale quotidiana, anche quando ormai avete capito che lui è un cialtrone che non farà mai quello che ha promesso.

Quanto vale poi in realtà il Love Bombing in una seria relazione d’amore? Nulla. Due che si amano veramente si vedono tanto e si messaggiano sì tutti i giorni, ma è un contorno, non è il primo e il secondo della tavola dell’amore.

Come uscirne? Con un Codice del Silenzio davvero serio, che preveda il blocco totale (senza blocchi e risblocchi) dei suoi messaggi e mail. Il silenzio disintossica dal veleno del Love Bombing, e lo fa in pochi mesi se fatto sul serio e senza marce indietro.

Attenzione: ogni marcia indietro, sblocco e risposta azzera il timer del silenzio, della disintossicazione e della rinascita. Poi si deve ricominciare da zero e con più fatica e delusione, perché sbloccandolo otterrete zero fatti e solo tanto e di nuovo Love Bombing. Ma non siete stufe e annoiate di questo? E deluse no?

Vietato poi usare le amiche per controllare i suoi social o andare a vedere quello della moglie per capire se “ora sono felici” e se “io gliel’ho ributtato fra le braccia”… Ma come fa un matrimonio pluricornificato da anni a essere felice? Piuttosto sta in piedi per altri motivi (leggi il matrimonio azienda).

Un uomo davvero innamorato non ti butta giù dalla torre per tenerci una moglie che ha descritto se va bene come sorella: l’unico errore che puoi aver fatto è quello di avergli dato retta troppo a lungo!

Non riesci a bloccarlo? Non riesci a non andare a guardare se è online o i suoi social? Non riesci a fare silenzio? È ora di chiedere aiuto ad un esperto per liberarti della schiavitù dell’attesa e della nostalgia non di quello che è lui oggi (ormai palesemente intoccabile), ma di quello che ti ha fatto provare quando ti sei innamorata. Si può fare, credimi, e anche il Codice del silenzio e i blocchi possono essere fatti in modo graduale e su misura per te.

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili. Contattami e ne parliamo: anpellizzari@icloud.com

Sincerely yours

Condividi:

10Commenti

  • Noel, 11 Ottobre 2022 @ 20:13 Rispondi

    Personalmente posso dire che quello che mi ha lasciato è una totale repulsione per complimenti e parole d’amore. Ogni singola parola o frase che mi viene detta attualmente è qualcosa che ho già sentito perché l’ha già detta lui cento volte. Le sento come banali e dozzinali, o peggio ancora false. Lo so che non saranno tutte così, qualcuna sarà anche detta per gentilezza e con sincerità, ma proprio non sono per me. E pensare che una volta mi facevano così piacere.
    Inoltre se qualcuno (maschio o femmina devo dire) mi fa dei complimenti mi crea un sottile fastidio interiore. Gli uomini poi tendono molto facilmente a fare complimenti, perché sanno che alle donne piace, ma non li sentono veramente. I miei colleghi insegnano.
    Peccato non riuscire a credere a delle parole che dovrebbero essere piacevoli.

  • Lia, 9 Ottobre 2022 @ 14:41 Rispondi

    @Ariel, nel mio caso è andata esattamente come dici tu, ma spero che non tutti agiscano così ma che molti siano trasportati da un reale interesse legato alla persona che incontrano.

  • Maya, 9 Ottobre 2022 @ 10:39 Rispondi

    Verissimo, e anche in questo caso la vaccinazione fa capire quando è il momento di arginare il bomber in tempo utile, prima che faccia troppi danni.
    Parlo in particolare del narcisista, difficilissimo da riconoscere all’inizio, ma che rivela la sua natura quando le cose iniziano a non andare come lui ha pianificato. Come si dice, il tempo rivela le persone, e @Ale ci da gli strumenti!
    Senza le competenze acquisite grazie a questo blog forse ci sarei cascata, sicuramente non avrei avuto la medesima consapevolezza

    • alessandro pellizzari, 9 Ottobre 2022 @ 12:10 Rispondi

      Grazie Maya

  • Ariel, 8 Ottobre 2022 @ 11:33 Rispondi

    Infatti il peggio é quando il Cialtrone capisce da subito che magari lei sembra decisa a rifiutarlo
    Allora che fa?
    T’orna alla carica e soddisfa esattamente le richieste esplicite e anche quelle non espresse dalla preda che crede che il fatto ad esempio di vedere che passa tempo con lei oppure la riempe di regali costosi spende soldi che prima non spendeva esaudisce esattamente ciò che la preda si aspetta

    Ecco il love bombing a lento rilascio come la sostanza tossica il veleno messo nella minestra poco per volta e con vampate improvvise.

    Solitamente il CIALTRONZO Sto arrivando! Già da inizio come INTORTARE LA PREDA la lascia cuocere come rana nel suo brodo
    E quando si stuferà non ci mette un secondo di più a disfarmene e come cosa ormai troppo usata !

    Quando lo si vive da preda no facile affatto riuscire a vedere il meccanismo manipolativo negativo ma anzi ci pare un sogno come un vero amore di uomo!!!

    Ahimè che ABBAGLIO!!!!

  • elleelle, 8 Ottobre 2022 @ 10:35 Rispondi

    @Ale
    Da tenere presente sempre!

    • alessandro pellizzari, 8 Ottobre 2022 @ 12:38 Rispondi

      Grazie elle

  • Lilly, 8 Ottobre 2022 @ 10:15 Rispondi

    Bellissimo articolo. Che è di aiuto a chiunque, amanti, mogli, cuori infranti in generale. Grazie @Ale.

    • alessandro pellizzari, 8 Ottobre 2022 @ 12:37 Rispondi

      Grazie Lilly

  • Piccola, 8 Ottobre 2022 @ 07:52 Rispondi

    Quanta verità Alessandro. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.