Il narciso si trasforma da leone a coniglio
Il narciso in difficoltà si trasforma da leone in coniglio

 

Daniela Luisa Luciani è una firma ormai nota di questo blog, grazie anche all’efficacia con la quale ha saputo descrivere il narcisista covert, che potete leggere qui. Ma anche il narcisista, come molti uomini descritti in questo blog, prima o poi ritorna. Daniela ci accompagna in questo tentativo, a tratti comico ma drammatico per alcuni aspetti umani (la crudeltà verso i sentimenti femminili è per me un peccato capitale), con la sua penna agile e concreta, che solo chi ha vissuto e ascoltato le storie degli altri può tradurre in una realtà comprensibile a tutti quanto piacevole da leggere. Capire le dinamiche del narcisista serve a evitarlo e a evitare che faccia ancora danni. Serve anche a cogliere pezzi di narcisismo in quegli uomini che sono solo degli apprendisti narcisi ma, in quanto tali, incapaci di amore se non per se stessi. Uomini da evitare o storie iniziali da far abortire agli esordi, perché il fastidio non si trasformi in dolore, perché l’attrazione non diventi amore per chi amore brucia, ingoia e vomita ma non restituisce.  Gli esperti parlano di patologia in questi casi: posso essere anche d’accordo, in certi casi, ma non mi piace pensare che possiate in qualche modo concedere un alibi a queste persone, giustificandole almeno in parte. Il narciso va trattato come descrive con piacevole efficacia Daniela qui di seguito. Per non soffrire più. E per non iniziare a soffrire. Buona lettura.

 

 

Il mio narcisista è tornato. Lo sappiamo, tornano sempre, ma come? E soprattutto… perché?

 

Facciamo un piccolo passo indietro.

 

Il narcisista covert, da manuale, è colui che presentandosi come una persona normale si è sentito attratto da voi immediatamente, a suo agio come non mai, aveva trovato in voi la sua anima gemella, quella sempre cercata e mai trovata fino al fatidico incontro con voi: la sua vittima.

 

Dopo avervi riconosciuta, vi ha “amata” subito, magari non corrisposto ha iniziato un corteggiamento serrato (love bombing) a cui è stato difficile resistere.

 

Chi non era mai venuta in contatto con questi soggetti si sarà sentita la donna più fortunata del mondo, per poi ritrovarsi coinvolta in un vortice perverso fatto di svalutazioni, accuse assurde quanto infondate e cavalli di Troia utili a battere in ritirata.

 

Qui si possono aprire vari scenari: quando questo avviene, c’è sempre un’altra vittima che è stata puntata, potrebbe abboccare oppure no e lui potrebbe lasciarvi oppure no.

 

L’unica certezza è che niente sarà più come prima. Prendo ad esempio quello che al primo o al secondo tentativo trova una preda che abbocca e quindi vi lascia con un messaggio, una scusa banale, una motivazione inconsistente e voi….”ma come, mi amavi alla follia e ora mi lasci perchè ti ho dimostrato che hai mentito e sei tu che non ti fidi più?”

 

Vabbè se n’è andato. Lacrime, sofferenze, sgomento, incredulità, rabbia, desiderio di vendetta, tutto ci assale.

 

Poi, dopo un discreto tempo passato a far rimarginare ferite che sembrava non sarebbero guarite mai, quando avevamo pensato che non sarebbe più tornato, che iniziavamo a (credere) di stare meglio, eccolo che ritorna.

 

La vittima (anzi le vittime) sono per lui un praticello fiorito in cui ci sono fiori comuni, rose profumatissime, piante tropicali e rarità.

 

Per lui che le ha lasciate ( quando volevate lasciarlo voi non ve l’ha permesso, pure l’anima si sarà dannato per evitarlo) sono tutte uguali: acqua passata.

 

Le emozioni che gli hanno trasmesso però, fanno la differenza e la diversità di fiore. Qualcuna l’ha coinvolto più di altre, qualcuna è stata un intermezzo per la noia, di qualcun’altra si è quasi pentito. Dopo lo scarto e mentre si trastulla con la nuova arrivata a voi e alle precedenti, propina il suo silenzio punitivo. Siete e resterete in castigo finchè non deciderà di ricomparire.

 

Vediamo come ricompare.

 

L’innamorato perso si era trasformato in un abominevole essere freddo e crudele, poi sfuggente ed infine solo perso. Ritorna e non lo riconoscete più: ambiguo, tutto e il contrario di tutto, torna ma forse… perché lo stavate cercando? Insomma avete davanti una terza persona, non è più l’innamorato ma non è più neanche il perfido, è uno sconosciuto per voi, ma lui vi conosce perfettamente, si ricorda tutto ma non prova più niente; sa solo che vuole che voi ci siate per lui.

 

Non gli importa di voi ma a voi deve importre di lui, sa che se butta l’amo abboccherete o vuole capire…se butta di nuovo l’amo, abboccherete ancora? Più vi fate desiderare più avrà bisogno di scoprirlo, se invece abboccate subito vi rigetterà nello stagno in un secondo: preda facile suscita poco interesse.

 

Se invece ha capito o crede che ci sia un altro, deve vedere se riesce a scalzarlo tornando. Insomma, quello che gli interessa è sapere quanto vale, quanto è stato indimenticabile, quanto è bravo a riprendersi la vittima che voleva sfuggirgli.

 

Capito quindi che il suo ritorno era tutto un bluff, guarite una volta per tutte perché avete compreso con chi avete a che fare, decidete di liquidarlo definitivamente all’ennesimo suo scarto, questa volta convinte a non ricaderci mai più. Non è chi pensavate che fosse, siete troppo intelligenti per perdervi nei suoi giochini inutili e puerili solo per dargli appagamento egoistico (approvvigionamento narcisistico).

 

Il relè è scattato: chi è veramente non vi piace e non vi interessa. Voi andate avanti per la vostra strada, siete rinate, mietete un successo dopo l’altro, nuovi punti di vista, nuove relazioni, nuovi sbocchi.

 

Lui, annientato. Ma come… non lo cercate più? Non andate più a vedere che fa? Avete blindato il vostro profilo Facebook? Senza neanche bloccarlo perchè non è così importante, o pericoloso: è un coniglio! Ora è lui che è incredulo.

 

Diciamoci la verità: all’inizio (dopo il primo scarto) volevate solo che tornasse, lo rivolevate per voi, ora volete che torni ma, solo per fargli trovare la porta chiusa. E lui? Avvitato su se stesso, tornerà e ritornerà sperando solo di riuscire a fare breccia nel vostro distacco: possibile che vi sia indifferente?

 

Proprio lui, così bravo da avervi fatte innamorare ma … con tutte le armi spuntate ormai. Patetico… come tornerà? Come può… con una faccina ambigua su un messaggio whatsapp, niente di che, se abboccate avrà il suo appagamento altrimenti… secondo messaggio per dire che si era sbagliato, non è che voleva contattarvi, l’ha inviato a voi per sbaglio (ma uno che non vi contatta da mesi ha il vostro numero nella schermata delle ultime chat?)… non lo sapremo mai cosa c’era scritto nel messaggio per salvare la faccia… avrete cancellato la chat senza neanche aprire il messaggio! Dopo un pò, ancora: manina che saluta su messenger, poi messaggio esplicito “mi hai cercato o fatto cercare?”… ahahahahaha ma che sei scemo?

 

Pensate voi, e lì cala il carico da 11: richiesta di amicizia su Facebook, dopo mesi, come se niente fosse, come se a voi potesse interessare la sua amicizia… ma allora non ci fa, ci è proprio! … richiesta ignorata. Ma non demorde, cerca di farsi notare in tutti i modi e più non lo vedete, più si agita e si dispera per attirare la vostra attenzione pronto a scappare appena sarà riuscito nello scopo, solo per dirsi “ecco lo sapevo, c’era ancora per me!” e invece no, non ci sarete mai più.

 

La sua occasione l’ha persa e voi l’avete smascherato. E’ talmente disperato che non si rende conto di quanto si rende ridicolo e di quanto voi ve la ridiate a crepapelle. Uno addirittura ha inviato un messaggio con un numero nuovo “A tutti i miei contatti, questo è il mio nuovo numero”, la mia amica si è detta “ma la gente davvero non sta bene, mi mandi il numero nuovo e non ti firmi?” allora gli rispose “Chi sei?” e lui ” Scusami. Sono Tizio. Ciao” lei, incredula e divertitissima si è detta… “ma è possibile che abbia degnato di interesse questo mentecatto?”… e via, cancellata tutta la chat senza aprirla!

 

Insomma, come torna? Con ogni mezzo, anche il più imbarazzante (per lui). Perché torna? Perché ha bisogno di affermare il suo potere, di sentirsi forte, indimenticabile, non gli importa di voi, dei vostri sentimenti ma solo dei suoi.

 

Non ci siete? Soffre, si strugge, ma il coraggio di palesarsi non ce l’ha, sa solo inscenare un balletto fatto di mezzi passi avanti e uno indietro.

 

Potreste essergli utile, magari pensa di poter utilizzare l’ascendente che crede di avere su di voi per i suoi scopi, ottenere soldi, favori sessuali o addirittura un lavoro, ma quello di cui non riesce a rendersi conto è che non esiste più per voi, e ogni sforzo, per quanto impegnativo sia per lui, non è che miserabile per voi.

 

Nuove vittime ne cercherà sempre ma la sua autostima già bassissima sarà finita sotto il livello del mare. Non trovare più uno dei fiori del suo praticello non lo può sopportare. Tutto gli sarà vuoto e senza sapore, solo così si annientano i narcisisti. Tutti andiamo avanti ma loro non si muovono, le certezze da cui attingevano la loro forza sono svanite lasciando il narciso senza più il laghetto in cui specchiarsi.

 

La summa delle vostre confidenze, delle esperienze delle mie amiche e la mia, quando si capisce con chi si ha a che fare e quanto si vale, hanno portato a questo epilogo e vi assicuro che presto o tardi, tutte ci si arriva.

 

Le vittime di questi soggetti sono “predestinate” e spesso la situazione si ripete con altri, ma dopo si ha un atteggiamento diverso… vincente! In bocca al lupo!!

 

Daniela Luisa Luciani

 

sincerely yours

Condividi:

184Commenti

  • elleelle, 30 Giugno 2022 @ 10:07

    Vada per Harya! ❤️
    Hai ragione, qui sul blog ci vengono offerte le chiavi per capire cosa succede, anche nei casi più gravi. Basta saper ascoltare 🙂

  • Harya, 28 Giugno 2022 @ 10:50

    Carissima @elleelle, il guaio, purtroppo, è che quando si è coinvolte emotivamente, spesso, non si ha la lucidità per prendere le decisioni più sensate. E facile da casa mia consigliare, ma in questo blog @Alessandro ci regala l’opportunità di confrontarci e chi di noi ci è passato ha la capacità di riconoscere un cialtronzo anche a distanza. Il mio nick era il modo di chiamarmi del mio ex, onestamente dopo varie fasi ormai è un periodo metabolizzato e archiviato ma ho avuto timore che potessi essere riconoscibile e quindi lo ho lasciato senza rimpianti perchè sono sempre io comunque frizzante fresca e con tutta la mia preziosa gioia 😉
    un abbraccio

  • elleelle, 27 Giugno 2022 @ 17:42

    @Harya (ma io preferivo Hara = gioia)
    Commento ineccepibile. Meglio uscirne prima che dopo, da queste storie.

  • Harya, 27 Giugno 2022 @ 15:48

    cara A, so che ti arriveranno indicazioni più chiare delle mie circa i narcisisti, e certamente consigli più romantici, leggi tutto anche me e poi prenditi un momento per riflettere da sola e decidere quale strada intraprendere seguendo il tuo istinto. Lui è stato molto chiaro, correttezza vorrebbe che lo fossi anche tu. Lui non tornerà più ad essere quella persona di cui ti eri innamorata, a questo punto io valuterei bene le conseguenze prima di distruggere la mia autostima in un tentativo di riconquista già perso in partenza. Non stiamo qui a discutere le motivazioni e men che meno le eventuali colpe, è successo quello che è successo a cui tu dai un peso specifico completamente diverso da quello che gli attribuisce lui, ed è stato chiarissimo al riguardo quello che è successo ha cambiato definitivamente la vostra storia: sta a te prenderne atto e tirar le somme. Io gli scriverei, ringraziandolo ma declinando l’invito per i tre giorni fuori, gli spiegherei che non sei interessata alla situazione che si è creata tra voi, che gli auguri ogni bene ma finisce qui. Inutile secondo me perdere la tua estate per insseguire qualcuno che ti ha già detto che non ci sarà ne ad agosto ne mai più. Se riesci organizzati ugualmente i tre giorni fuori per conto tuo e prenota immediatamente per ferragosto.
    tornerà a canossa dopo le ferie con la moglie ma se prendi consapevolezza adesso il suo tentativo ti lascerà indifferente
    benvenuta

  • elleelle, 26 Giugno 2022 @ 10:30

    @A.
    Anche il mio ex faceva così. Appena io tiravo un po’ su la testa e reagivo ai suoi silenzi e malumori, ne faceva una tragedia, con minacce di lasciarci ecc. Così io mi impaurivo, non volevo perderlo e facevo quello che potevo per riportare la situazione nei ranghi. Non va bene così, non si può vivere sempre sulle spine.

  • ads, 26 Giugno 2022 @ 10:27

    @caraA, che dire,putroppo ci sono persone cosi, nulla è fatto a caso,inutile dare consigli,
    si informati sui comportamente dei narcisiti nonchè borderline.
    mi sento dire che tali comportamenti li attua anche con la moglie,
    ovviamente hanno maggiore presa laddoce c’è coinvolgimento dell’altra persona.
    io sono 4 anni che ho a che che fare con una persona del genere..
    pertanto, gelosia eccessiva,farti sentire sbagliata,creare il litigio per stronzato, scomparire,
    dominare la relazione, passare da 0 a 10…dire amore epppoi gettarti a mare cosi come nulla fosse,
    anche io non conoscevo queste comportamenti eppure ci sono,
    sono dei vampiri energetici detto dall’esterno,
    consigli non ne do, non riuscendo a darli a me stesso, oggi ovviamente c’è una consapevolezza che io per esempio non avevo come invece stai cominciando ad avere..non c’è nulla di ” normale”.
    ebbene si sembrano altre persone,immagino che si comportano cosi perchè in passato l’hanno visto fare in famiglia.

  • elleelle, 26 Giugno 2022 @ 09:18

    Cara A.
    Se il suo comportamento sta diventando irrazionale o se comunque non ci sono spiegazioni per questo cambio di atteggiamento, vuol dire che è finita la fase di love bombing in cui lui ti doveva catturare.
    Informati bene sul narcisismo, non tirare conclusioni affrettate ma se hai dei sospetti fondati, scappa. Farà male ma più resti, peggio è.

  • alessandro pellizzari, 26 Giugno 2022 @ 07:43

    Quest’uomo non dimostra amore nei tuoi confronti e impone le sue scelte immorali o di convenienza. Rifletti bene su questa relazione forse sei tu che devi darci un taglio

  • A, 25 Giugno 2022 @ 18:25

    grazie di cuore per il supporto.
    Oggi mi sento molto destabilizzata da questa situazione, da un momento all’altro ha deciso di allontanarsi a detta sua causa 3episodi in cui abbiamo discusso (neanche litigato)per motivi irrisori dove però lui ne ha creato un dramma.
    Le discussioni le abbiamo sempre avute telefonicamente quando siamo lontani,mai un momento no quando stiamo insieme.
    Così mi ritrovo nel silenzio punitivo attuato da lui, nonostante questo mi ha detto che ad oggi sono l unica persona con cui passerebbe le ferie oltre le sue figlie.
    Mi ha detto che difficilmente la situazione potrà sistemarsi e che lui non tornerà ad essere quello che era…prima di questo cambiamento aveva addirittura deciso di spezzare le sue ferie ad agosto per stare qualche giorno con me,ora tutto saltato e mi chiedo come è possibile?
    Viste le sue ferie imminenti da metà luglio, ha deciso comunque di prenotare 3 giorni fuori con me la prossima settimana,ma mi ha chiesto di non sentirci,ne scriverci fin quando non ci vedremo perché ha bisogno di staccare da me.
    Ma come fino alla scorsa settimana ero la donna della sua vita,quella con cui avrebbe invecchiato insieme?e ora non lo sono più?
    Questo no contact imposto da lui mi fa male, non voglio perderlo,ma soprattutto mi chiedo se il sentimento è vero come può allontanarsi così di botto? tornerà da me?
    Ho sempre fatto di tutto per lui,ma ogni volta mi dice che non ho fatto nulla di così importante.
    Sono tanto confusa e non capisco tante cose, per avere un consulto,dove posso scriverle?
    grazie infinitamente

  • Ariel, 25 Giugno 2022 @ 17:26

    Cara A benvenuta ,ma purtroppo questo è pure peggio è sempre possibile esattamente quando si ha a che fare con la brutta realtà di sorpresa improvvisa e immotivata di vero voltafaccia

    E cioè il tipico comportamento da Chi sicuro minimo ha in se tratti di comportamento disturbato da Narcosista e tutte le varianti dei disturbi comportamentali compreso ad esempio il Borderline che appunto passa a veri LOVE BOMBING eccessivi nella loro immediatezza già da inizio relazione .
    Anche io ho vissuto esperienza con questo schema i esattamente mi diceva no ho divorziato da mia moglie perché era tremenda e inve tu ( cioè io ) ero la meglio di così impossibile trovare
    E infatti da subito manco trascorso un mese di relazione già parlava di convivenza e futuro insieme!!!

    Io al epoca ero tramortita dal suo precedente SUPERSUPERLOVEBOMBING

    Era uno che sapeva anticipare i miei pensieri i miei desideri le mie passioni
    Ogni cosa azione sua era sempre una sorpresa davvero deliziosa ed appagante per me
    Mi dicevo ,ma davvero succede tutto questo a me???

    Era il mio modo del sesto senso che spingeva a farmi riflettere meglio che qualcosa non poteva essere così tutto coissi coinvolgente

    Per poi di punto in bianco iniziare a fare il geloso ma in modo troppo eccessivo
    Pensa che era geloso del mio caro marito morto!!!
    Voleva sapere da me chi era meglio sessualmente se lui o mio defunto DEFUNTOOOOO marito!,,,

    Così fu che a quel punto mi resi conto che costui era un vero impostore e iniziai la mia opera di raccolta dati sulla vera vita scoprendo le palle mostruose che mi aveva raccontato su di se tipo divorzio e invece era sposatisximo

    Cara A fossi in te non perderei più tempo dietro a uno che si presenta come NARCISISTA E AFFINI!!!
    Mi fionderei da un terapeuta specializzato in relazioni tossiche e cioè cn veri manipolatori negativi che appunto si distinguono per queste sorpresone senza motivo alcuno prima delle bombe di amore per poi svalutare in modo non previsto e in malo modo e nello stesso tempo seminando il dubbio che comunque tiene a te ma che ancora non sta sicuro

    Ma È GENTAGLIA DI VERA EMME MARRONE….alche va chiusa relazione senza più contattarlo e rendersi irreperibili in ogni forma

    Il NO CONTACT vai da un terapeuta e inizia a farlo subito

    Se ne esce cara A si rinasce
    Abbi cura di te !

  • alessandro pellizzari, 25 Giugno 2022 @ 16:45

    Bisognerebbe approfondire in un colloquio ma in generale ti direi che certi uomini fanno così per avere pretesti per chiudere la storia. L’eccessiva gelosia di possesso a volte è finta serve ad attaccare (lo fanno i narcisisti per esempio) e comunque un uomo innamorato non accusa o insulta mai. Se lo fa non rispetta

  • A, 25 Giugno 2022 @ 12:12

    @caro Alessandro..seguo il tuo blog in quanto ahimè credo di essere finita anche io nella rete del narcisista patologico.
    Ho una relazione clandestina da circa 8 mesi con un uomo più grande di me di 11anni (io separata, lui ha una compagna

    Io innamorata persa, lui sempre stato iperpresente dal primo giorno, complicità alle stelle, un uomo dolce,gentile,premuroso..dediche,fiori,di tutto.
    Ore al telefono,continui messaggi, anche durante le feste o le domeniche in qualche modo non è mai scomparso.
    Mi ha dato da subito tutto, non ha mai nascosto ne le chiamate con lei in mia presenza,ne i messaggi, mi ha sempre lasciato di accedere anche al suo cellulare, il rapporto con lei freddo e statico (lei sa che potrebbe avere un altra.
    Recentemente aveva iniziato a dirmi che realmente nel suo futuro vedeva me e non la sua compagna,che ci avrebbe costruito una vita,che non aveva mai provato un sentimento così,che quello che gli do io non l’ha mai ricevuto neanche dalla sua compagna.grazie al suo lavoro lui riesce a dormire spesso fuori casa, si è sempre organizzato all’inizio stavamo fuori una notte, poi sembre 2/3 giorni al massimo abbiamo saltato una settimana…fin quando lui ha iniziato ad avere atteggiamenti aggressivi appena una mia risposta non era di suo gradimento, gelosia estrema anche sul mio passato di 15anni fa(io da 8mesi ho solo lui).
    Ha iniziato con pretesti assurdi a dire che non mi crede, anche una risposta ad un messaggio che non è quella che si aspettava crea un motivo di litigio arrivando a farmi sentire sbagliata,inadeguata fino a dirmi che qualcosa si è rotto e mai tornerà come prima…ma non ci sono motivi concreti e allora mi chiedo perché?
    lui sa che sto molto male e questo suo atteggiamento ora freddo e distaccato mi fa soffrire, dice che non è mai stato così con una donna e nell’ultima discussione avuta al telefono per un motivo futile ha iniziato ad insultarmi,ad urlarmi al telefono e da li si è distaccato, mi sento come uno straccio buttato. Mi dice che prova ancora qualcosa per me,ma ha troppi dubbi e non sa come finirà….ma fino a 5giorni fa parlava di uj futuro con me?come è possibile tutto questo?
    scusate se mi sono dilungata,ma sono disperata.
    Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio

  • glo glo, 21 Aprile 2022 @ 09:28

    grazie di cuore a tutte!
    ce la farò.
    oggi sono a 20 giorni di no contact e d è la prima mattina che mi sveglio di nuovo finalmente piuttosto allegra, circondata dall’affetto di tanti amici

  • Lilly, 20 Aprile 2022 @ 19:56

    @glo glo condivido le parole di Daniela… so che è difficilissimo… vorresti rivivere i bei momenti iniziali dove ti faceva sentire da Dio…ma era tutta finzione. E niente di cosa farai ti riporterà lì, in quel periodo. Se si tratta di una persona con un disturbo narcisistico…ogni attenzione, buona o negativa, gli fornisce energia. È come una batteria ambulante a 2 gambe che necessita di costante rifornimento. E lo prende dalle altre persone sottoforma di affetto, ammirazione, ma anche solo attenzione, di qualsiasi tipo. Certo che stai meglio subito dopo che lui è uscito dalla tua vita. Pensa alle montagne russe che era il vostro rapporto. Ti aveva prima stordita di amore, e poi quando gli andava di buttava giù dalla torre, per poi afferrarti quando stavi a poca distanza dal suolo. Ti lega, poi ti bastona, poi ti riprende e ti manipola convincendoti, usando le tue debolezze (sono fini psicologic!), che in fondo un pochino è colpa tua se si comporta così! una tortura psicologica, un abuso, crea nel cervello botte di ormoni da cui poi diventi dipendente come in una qualsiasi altra dipendenza. Starai male, lo rivorrai indietro, ti dirai che non farà poi cosi male dirgliene quattro, ti farà schifo e ti farai schifo tu, un sacco di cose contrastanti dentro di te. C’è la parte sana che è piccola piccola ora. E la tua parte malata, che in questo momento è grande, ha più forza. Ma tu dovrai imparare ad ascoltare la voce flebile della tua parte sana. E dovrai ascoltarla. E un giorno la sentirai più chiaramente. Alcuni giorni magari meno, altri di più. Ma ascoltala. È la parte di te che ha sempre voluto solo il tuo bene davvero. Un abbraccio e non sentirti mai stupida. Tanti non capiranno perché fatichi ad uscirne. Ma in questo pazzo mondo non sei la sola ad aver avuto un incontro del 3 tipo con un narcisista. Sono fantasmi che fingono di essere vivi. Un grande augurio di uscirne forte e più consapevole.

  • Ariel, 20 Aprile 2022 @ 19:50

    Condivido tutto e non brutto scusate scrivo i piccoli tastiera e con occhi antichi

  • Ariel, 20 Aprile 2022 @ 19:49

    Ciò gio ecco una cosina in più che sicuro segue la ottima scia del commento ottimo e che condivido brutto che ti ha scritto Daniela
    Per pensare a te stessa e riuscire ad uscirne bene resta da fare una cosa fondamentale e cioè seguire un percorso tera non qualsiasi fa un psicologo terapeuta specializzato in relazioni disfunzionali e tossiche
    Allora si che riuscirai davvero non solo a staccarti ma a scoprire come mai tu sia stata attratta da persona di questo tipo

    Buona rinascita con cura vera !

  • Daniela, 20 Aprile 2022 @ 17:21

    Carissima glo glo, quello che ti suggerisco di fare è di non considerare lui o la vostra storia come se si fosse trattato di una persona normale in una storia normale. Se il tuo ex, come dici è un narcisista (suppongo intendessi patologico), vuol dire che hai avuto a che fare con una persona con un disturbo, non riuscirebbe mai a comprendere il tuo punto di vista e considerare i suoi errori. È emblematico il fatto che, con la scusa della sua ex ( un probabile cavallo di Troia), ti abbia costretta a vivere una storia in clandestinità, pur essendo entrambi liberi. Purtroppo in questi casi, anche se si è vissuto qualcosa di bello e importante, bisogna accettare che dall’altra parte non c’era nulla di reale, solo manipolazione e senso di grandiosità nel sentire l’amore dell’altra persona, come qualcosa di appagante, una pura soddisfazione e non un sentimento da ricambiare e rispettare. Non colpevolizzarti di nulla, vedila come un’esperienza da cui imparare e uscirne più forte, di questi soggetti si può solo avere compassione, e non cedere mai alla tentazione di dargli una seconda possibilità, dedica le tue attenzioni a qualcuno che le meriti davvero ma prima di tutto a te stessa. Un abbraccio
    Daniela

  • alessandro pellizzari, 20 Aprile 2022 @ 16:27

    Metti la sua amicizia li e tiral’acqua

  • glo glo, 20 Aprile 2022 @ 10:29

    ho avuto una relazione clandestina molto appassionata con un uomo narcisista. la relazione è durata 13 mesi.. eravamo pria di allora amici nella stessa comitiva, poi ad un certo punto è scoppiata la passione, ma lui non si è mai liberato del “fantasma” della ex, quindi non ha mai reso ufficiale la storia con me.
    nei primi tempi mi importava poco, poi mi sono innamorata..
    nonostante le mie richieste di normalizzazione della situazione, lui ha continuato imperterrito nei sui atteggiamenti e comportamenti tipici di un narcisista, finchè io, esausta, dopo l’ennesimo silenzio punitivo non so per cosa, ho detto basta. lui, con un a faccia di bronzo mai vista, mi ha semplicemente detto, “ok amici come prima” e adesso in comitiva fa l’amicone come se nulla fosse.
    so che per me è la cosa migliore.. sono molto triste ma in 20 giorni mi è già diminuita l’ansia perenne che mi pervadeva quando lo frequentavo.
    adesso però ho solo un dubbio..
    mi piacerebbe sapere perchè a marzo, dopo un periodo bellissimo insieme, lui all’improvviso si è raffreddato improvvisamente.
    ad un partner normale lo chiederei.. a lui non so se il caso.. mentirebbe, mi umilierebbe.. gli darei solo altro potere su di me, apparendo debole e insicura
    in realtà vorrei solo chiudere il cerchio nella mia mente, ma so che non è il caso di scrivergli, vero?
    grazie..

  • Daniela Luciani, 10 Febbraio 2021 @ 09:22

    Cara Gabry, che succederà mi chiedi? Potrete continuare questo “gioco” all’infinito, ti rispondo. I tempi potrebbero dilatarsi sempre di più tra un allontanamento (con blocco) e una finta riappacificazione, dovuti a cosa fa nel frattempo, se ha altre vittime per le mani o anche una sola che lo intriga e assorbe il suo tempo. La domanda che invece ti faccio io è un’altra: ne vale la pena? È così che pensavi di avere un rapporto con una persona? È questo il partner che vorresti? Non bisogna dimenticare che, se parliamo di un narcisista patologico, siamo difronte ad una persona disturbata che, soffrendo, fa soffrire chi vorrebbe stargli vicino ma che non ha gli strumenti per aiutarlo, finendo vittima sua e del vortice di situazioni e meccanismi nocivi quanto ingestibili. Il consiglio che mi sento di darti, cara Gabry, è pensa a te stessa, non buttarti per star dietro a queste dinamiche infantili ( il narcisista patologico spesso ha subito dei traumi infantili che ne hanno impedito il raggiungimento di una maturità affettiva, lasciandolo in dinamiche bambino/adulto dove non c’è un confronto paritario o la possibilità di trovare soluzioni mature e responsabili ). Rifletti su ciò che vuoi e che senti di meritate e poi esci a cercarlo e non affidare mai a nessuno la responsabilità della tua felicità. Un forte abbraccio a te e a tutte le amiche che hanno incontrato e affrontato un non-partner come un narcisista patologico,
    Daniela

  • alessandro pellizzari, 9 Febbraio 2021 @ 00:22

    Che devi smetterla e voltarti dall’altra parte definitivamente

  • Gabry, 8 Febbraio 2021 @ 23:20

    Cara Daniela, ho trovato il tuo articolo interessante. Nel mio caso il narcisista si è allontanato perché ho provato a farlo ingelosire, dato che stentava a farsi sentire e volevo smuoverlo. (In certi casi mi bloccava su whatsapp poi dopo 2-3 ore riappariva la sua immagine. Gli ho chiesto spiegazioni ma di è negato (evidentemente era con unaltra).Mi ha sgridata io gli ho spiegato che stavo solo facendo un giro con un amico ma lui niente continuava a dire tu a me in giro non mi prendi ma sei libera di fare quello che vuoi. Poi sparito. Ho provato a ricontattarlo ma nnt. 2 settimane fa lo vidi in macchina e mi voltai la faccia, lui mi ha subito bloccata su whatsapp senza che io mi facevo più sentire ne niente( mica sono uno zerbino). L’altro ieri dopo 3 settimane mi ha risposto a una storia con questo . Io non gli ho risposto . Che succederà ora?

  • Ariel, 31 Gennaio 2021 @ 15:19

    @Elisa
    Anche a me farebbe piacere sapere come stai adesso ?
    Si ,secondo me,è sicuramente una tecnica per ripescarli nella sua rete

    Pure in rete,in articoli di veri affidabili Psicoterapeuta Psichiatri Psicologi si possono leggere le varie tecniche di manipolazione compreso
    Hovering
    Aspirapolvere risucchiare la preda messa un tempo in parcheggio
    E quando gli gira di riprendere il controllo possesso su di te TORNANO SEMPRE pure a distanza di vent’anni
    Ovviamente se noi non li si blocca del tutto come comunicazione va chiusa cambiati i recapiti gli account i numeri di telefono tutto

    Guarda io ho avuto una relazione con Narci Di tipologia Borderline e quando scoprii tutta la sua menzogna e pure che stava in terapia per il suo Comportamento da Narci BORDERLINE li subito dopo che lo mollai di brutto decisa tento in diversi modi di raggiungermi per fare la sceneggiata del Pentito di quello che lo Sto arrivando! Che sta tutta colpa sua ,ma che io ero troppo importante per lui che lui mi sentiva in profondità che lui aveva così bisogno di me

    Che si era vero che mi aveva mentito spacciandosi come divorziato da anni ma che lui sua moglie la odiava che non faceva mai sesso con lei
    Insomma le aveva tentate davvero tutte per cercare di riallacciare la relazione

    Dopo mesi del mio totale no contact mi ha spedito una lettera per posta ancora cercando di sapere di me come stavo che lui minpensava ogni giorno e soprattutto di notte…..!!!!!
    Ah ah oggi ci rido su perché finalmente da tempo sto davvero libera dentro me stessa e rinata

    Ma sono persone persino comiche viste dopo quando si sta davvero rinate ci sta da guardare il passato e riderci su ma veramente perché la loro immaginazione e capacità di fingere di raccontare palle è INIMMAGINABILE!!!!!

    E concludo quella tua espressione qui scritta che si riferisce a due cose vissute con lui

    Una la relazione INTENSA tra di voi

    E l’altra

    Nonostante la INTENSITÀ fuori dal comune
    Lui ti ha sempre trattata come se non contassi nulla

    Che tradotto si chiama VIOLENZA PSICOLOGICA!!!

    Ecco secondo me tu hai avuto una relazione con un soggetto di disturbo comportamento NARCISISTA di tipologia BORDERLINE
    perché sono gli unici che si comportano così giocandosi pure la AMMISSIONE DI COLPA DEL DIRE IL PROBLEMA È MIO
    E soprattutto la espressione comune a TUTTE LE VITTIME dinRelazioni tossiche con Borderline
    Parlano della INTENSITÀ EMOTIVA FUORI NORMA

    Persino in occasione del Covid
    Sono stata contattata di nuovo per lettera postale
    Giusto voleva sapere se stavo viva se stavo bene che lui mi pensa sempre che lo Sto arrivando! Che deve curarsi ma che lui ma ama davvero che lui finché vivrà mi ama mi amerà mi cercherà

    DU PALLE !!!!!
    Non mollano mai la presa
    Perché il BORDERLINE non sopporta l’ABBANDONO
    E questo fa di loro pure soggetti che possono realmente divenire pericolosi!

    Vendicarsi e aAGGRESSIVI
    Passare al ATTO così si dice nel gergo psycho!!!

    Per questo occorre il SILENZIO FOREVER!!!

  • Stella2, 12 Dicembre 2020 @ 00:22

    Ciao @Elisa, so che sono passati 2 mesi ormai da quando hai scritto, ma volevo chiederti come stai? Hai capito qualcosa di più da lui in questo tempo? Quanto è durata la storia? 6 anni senza farsi mai vivo sono davvero tanti. Sta facendo un percorso psicologico?
    Fammi sapere se vuoi 🙂

  • alessandro pellizzari, 11 Dicembre 2020 @ 21:45

    Benvenuta e grazie a te

  • Neny, 11 Dicembre 2020 @ 17:01

    Mi aggiungo ai complimenti per il tuo blog. Sei veramente un valido e concreto aiuto ,nello smarrimento in cui si cade. Mi permetto ,per la prima volta, di scrivere e nel farlo, ritrovarmi dove mi sono persa, semmai possibile. Il mio amantato è stato breve ,sei,otto mesi, chiari entrambi ,che non ci sarebbe stato futuro. Ho avuto a che fare con un uomo che ,per quanto letto ,potrebbe forse, rientrare nelle caratteristiche di un narcisista covert, ma onestamente e riuscito a mettermi dubbi ,che forse la narcisista sono io. Gentilissimo,timidissimo, con una determinazione a conquistarmi che mi sembrava eccessiva, o troppo sdolcinata. Ho risposto con altrettante dolci parole, ed il gioco fatale è diventata attrazione e smania di vedersi. Ma un concedersi da parte sua che mi lasciava sempre insoddisfatta, non tanto per la monotonia sotto le lenzuola ,quanto più, per la mancanza di scambio emotivo,che giustificava con un carattere chiuso, nonostante mi ripetesse che mi amava. Con il tempo sono arrivate frasi come ” con te mi sento nudo” o “non riesco a piegarti” ,da cui nasceva spontanea in me la domanda perché mai dovresti farlo ? Per farla breve , dicendoglielo chiaramente e serenamente ,l’ho lasciato una prima volta e definitivamente una seconda, anche un sentimento clandestino vuole curiosità e conoscenza l’uno dell’altro. Non vedendomi tornare ai suoi richiami,ha applicato lui il no contact con me ,utilizzandolo come tecnica di riconquista,letta su internet,mandandomi un saluto cadenzato ogni 20,30 giorni. L’ho lasciato fare, e in occasione di un suo ricontatto ho cercato di fargli capire l’inutilità e immaturità di questo gioco. Ha confessato , ma ha continuato con saluti cadenzati ,fino a che una settimana fa ,dopo nove mesi ,di quanto sopra,finalmente ha trovato il “coraggio” di parlarmi tramite wa. Conclusione? Stessi identici discorsi. “mi sento nudo, tu sei forte,ho paura,sono chiuso, ti voglio bene”. Di fatto :non riesco a piegarti ,non ho intenzione di condividere niente emotivamente,accontentati dei miei ti voglio bene e torniamo a vederci finché non mi stancherò io. E’ stata la prima volta che mi capita un uomo del genere e che mi sono trovata in questa situazione .Che dire ? Un gioco degli specchi, forse,ma se non avessi cercato i fatti e la coerenza,dietro le parole,ora sarebbe sicuramente peggio per me. Sicuramente non ne esce vittorioso nessuno, rimane un sentimento ammutolito dalla delusione e dalla frustrazione. E fortunatamente con i tuoi articoli e i commenti ,piano piano si ritrova l’equilibrio .Quindi grazie .

  • Mary, 20 Ottobre 2020 @ 11:31

    Veramente complimenti , sintesi eccezionale,la situazione che ho vissuto e sto’ vivendo,la meravigliosa liberazione dai dubbi e dalle manipolazioni…in effetti sono patetici e malatissimi.

  • Elisa, 30 Settembre 2020 @ 23:21

    Ciao… Volevo chidervi cosa ne pensate di questo. Il lui della storia torna a farsi vivo dopo 6 anni dall’ultima volta che l ho visto e mi chiede scusa per tutto il passato trascorso e mi dice di essersi reso conto che il problema é lui, che ha dei problemi psicologici ma che io sono stata sempre molto importante per lui e tuttora viva dentro di lui….. È un’altra possibile tecnica per addescarmi nella sua rete? Noi siamo stati insieme tre anni, una passione travolgente e un legame forte, ma lui mi trattava come non contassi mai nulla.

  • Ariel, 8 Aprile 2020 @ 02:54

    @Caro Alessandro sai mi è venuto in mente questa cosa che reputo importante concetto base che riguarda il fatto che serve documentarsi sul perché ad esempio il Narcisista Patologico si comporta così?

    Perché Il Borderline si comporta così?

    Il fatto di documentarsi e scoprire il perché del comportamento disturbato e altamente nocivo verso le relazioni sociali e affettive serve a cosa?

    A saperli sgamare prima senza far passare tempo non basta sapere vagamente alcune tipiche mosse che mettono in atto non basta affatto per fare prima a identificarli serve sapere il perché che cosa li spinge a comportarsi in quel modo nefasto ?

    Ecco credo che sia molto importante saperlo
    E non farsi prendere dal nervoso che metti per l’ovvio dispiacere che si prova di fronte a gente che rovina tutti quelli che stanno in relazione con questi soggetti

    Ricordo ancora una volta che possono essere e divenire molto aggressivi e pericolosi se provocati
    Meglio fuggire tagliare tutto
    Blocco totale non come opzione
    Se sto male lo blocco se sto indifferente non lo blocco

    Questi vanno bloccati sempre lo ripeto fino a che ho fiato perché resta l’unico modo per fargli capire che è FINITA la relazione senza un ritorno

    Altro che postare sui social la foto del nuovo uomo per farli ingelosire !!!

    Ci manca solo quello
    Questi bei tipi risaputo che sono possessivi gelosissimi e VENDICATIVI
    fino a compiere violenze e omicidio

    Scusatemi ,ma non è una mia opinione personale

    Ecco Documentatevi meglio
    Che vi conviene mi rivolgo a tutte e tutti
    Perché non si scherza con questi soggetti
    Con questi temi che vanno approfonditi soprattutto da chi passati gli anni ancora sta a vivere relazioni assurde disagi sofferenze inquietudini incertezze sospesi chiedersi ma perché ha fatto così o cosà
    Mettersi al opera

    Io mi sono salvata presto proprio perché
    È necessario farsi le giuste domande e muoversi informarsi parlare con terapeuta che ne sappia sul campo per avere una casista numerica ampia altrimenti non serve una terapia generica ma mirata a questi casi di disturbati comportamento.

  • Ariel, 6 Aprile 2020 @ 19:28

    @Caro Alessandro
    Lui faceva terapia nel senso che inizialmente si era presentato come depresso a causa di ciò che aveva vissuto un forte trauma da bambino piccolo

    Ovviamente poi ho scoperto per privacy nn posso dire di più specifico,ma lo ho identificato senza essere titolata e cioè come Donna in relazione con lui che molto probabilmente stava Col disturbo Borderline

    Semplice ho intuito sentito dai suoi comportamenti che ci stava qualcosa che non andava così mi sono documentata partendo dallo patire analizzando cosa stavo soffrendo e il perché così scoprii pure nella mia terapia che in effetti ciò che avevo vissuto era combaciante con lo schema fisso ripetitivo senza una fine che Il Borderline e anche Tutti i Narcisisti patologici mettono in atto ognuno col suo schema specifico non sono del tutto uguali affatto

    Così lo mollai subito ma ebbi la occasione fortunata di poter scoprire da quale terapeuta andasse

    Perché il Borderline sta male è pieno di dipendenze da alcol e droga e soffre moltissimo il senso di vuoto enorme e si sente una merda sempre lo nasconde ma vorrebbe morire sempre

    Così vari disturbi ansia mostruosa depressione particolare e ciò con voglia di suicidarsi pur di non sentire più il dolore e la confusione che hanno dentro
    Memoria a macchia di leopardo
    Empatia cognitiva sballata
    Si costruiscono realtà inesistente e credono siano fatti accaduti veramente
    Insomma non voglio fare Uichipidia

    E quindi basta e avanza questa testimonianza
    Per di più la cura esiste riconosciuta a livello internazionale
    Ma il Borderline come il Narcisista Patologico manipola sempre tutti
    Terapeuta compreso!!!!

    Così mi raccontarono diversi terapeuti

    Così difficile che siano costanti nelle cure soprattutto l’osta Più grande sono le dipendenze da alcol droga rapporti promiscui e Seriali quindi
    Grandi manipolatori ma sul istante non è premeditato
    Perché lo scoglio maggiore è che mana il controllo delle emozioni e quindi raccontano balle pur di non essere abbandonati

    Ma al tempo stesso hanno sempre il rimugino perpetuo convinti sempre che sicuro saranno traditi e abbandonati
    Così fanno del male lasciando le loro prede al max del love bombing ad esempio senza motivo

    Poi tornano SEMPRE è uno schema fisso un circolo chiuso un gatto che si morde la coda

    Molti femminicidi sono compiuti da gente Narcisista Patologico maligno
    O Borderline ad alto impatto

    Nessuno ne parla in Italia esiste un vuoto non solo legislativo ma sociale
    Ignoranza fare gli struzzi

    Perché ovvio fa paura pensare che esistano eccome numeri al buio della statistica e conoscenza

    Se l’erre qui almeno potesse salvare dalla certa sofferenza qualche cara Amica di Blog che possa drizzare le antenne e darsi da fare
    E speriamo nel meglio che verrà sicuro !,,,,

    Bottiglione davanti a me
    Prosit!!!
    A tutte/i voi!!!

  • alessandro pellizzari, 6 Aprile 2020 @ 19:10

    Per favore non facciamo trattati di psicologia che appesantiscono il blog che non è per addetti ai lavori grazie

  • alessandro pellizzari, 6 Aprile 2020 @ 19:06

    Quindi lui era pure in terapia?

  • Ariel, 6 Aprile 2020 @ 18:23

    @Cara Bianca aggiungo qui veramente per interesse e curiosità la percentuale da te indicata che ha un divario notevole cioè 6/10/%
    Da dove viene questo dato?

    Perché a me risulta che tutto l’arg disturbi comportamentali sia un terreno molto nuovo dove pochi sono in realtà i Psichiatri e Psicoterapeuta specializzato in queste tematiche tanto che appunto in realtà non si Sto arrivando! Affatto quanti disturbati di comportamento che raggruppa non il Narcisista Patologico ma Borderline Antisociale Istrionico
    Ecco che ho letto pure libri e testimonianza di chi si occupa principalmente di seguire diciamo le Vittime se così si può dire che hanno sviluppato la dipendenza affettiva

    Anche sulla dipendenza affettiva ci sono opinioni diverse sulle reali dinamiche che fanno presa in realtà più su vasta scala

    Perché la realtà dei numeri proprio perché i Disturbi comportamentali per chi li ha sono egosintonici tipo il vero Narcisista Patologico non ci va in terapia e pure molte moltissime Donne rifiutano la terapia non riconoscono la dipendenza affettiva che lede in effetti il libero arbitrio e si resta convinti di fare scelte autonome

    Quindi la vera difficoltà è data dal fatto che per poter avere una statistica attendibile occorrerebbe averci gli studi dei Medici psichiatri e Psicoterapeuta con maggior presenza di questi casi

    In più a seconda del Paese ci stanno leggi diverse a tutela della Donna è di ovviamente una presenza numerica e di esperienza specifica da parte dei terapeuti che se ne occupano

    Quindi insomma quel dato 6/10%
    Non lo condivido proprio per via della effettiva realtà di questi problemi motivi

    Infatti ho avuto modo io stessa di rivolgermi a professionisti veramente all’avanguardia
    Su questi temi specifici e loro stessi mi confermarono che a tutt’oggi non esiste una stima attendibile soprattutto sui Narcisti Patologici e i Narcisisti maligni i peggiori tra la patologia Narcisistica
    Proprio perché non si curano no n sentono nessun disagio o motivo che li porti da un terapeuta

    Anzi i terapeuti che ho conosciuto mi hanno detto che riescono a manipolare pure i terapeuti molto anche chi sta Borderline

    Quindi difficili argomenti soprattutto poter avere numeri attendibili e ancora occorre che gli Specialisti si specializzano nella terapia specifica sulla dipendenza affettiva delle “ vittime”

  • Ariel, 6 Aprile 2020 @ 17:46

    Infatti Cara Bianca ,ho avuto una relazione breve fortunatamente mi sono accorta per tempo durata 11 mesi di cui veramente convinta per 8
    In più abitavamo lontani
    Io ero vedova soltanto da due anni
    Quindi ovviamente si scelgono pure persone che vivono periodo di fragilità che ovviamente
    Si resta più verso attaccamento e dipendenza

    Comunque io h relazionato non con Narcisista patologico ,ma Borderline,so per certo diagnosticato Border e non Narcisista
    Solo qualche tratto perché esiste la presenza di tratti Narcisti
    Ma nel suo caso stava Borderline al 90/100
    Ho potuto parlare con il suo Psichiatra e Psicoterapeuta raccontare la mia storia

    Quindi ho avuto la certezza della sua diagnosi
    Pure da lui stesso

    Si scelgono sempre ovviamente persone prede più facili sempre gente che si incastra coodipendente ma dipende dalla propria storia
    Relazione breve bassa coodipendenza soprattutto visto che di solito il Borderline lascia prima inaspettatamente per la sua paura di essere abbandonato

    Invece io Lo ho proprio abbandonato per prima
    Sgamato di brutto

    Insomma ne venivo da un lungo matrimonio positivo al max quindi non mi stupisce che sia riuscita a lasciarlo a scoprire tutto il suo essere squilibrato e mentitore

    Ma sei psicologa?
    Qualunque cosa tu sia
    Sei in gamba,
    Brava ragazza!!!!

  • alessandro pellizzari, 6 Aprile 2020 @ 17:00

    Sei psicologa?

  • bianca, 6 Aprile 2020 @ 14:50

    Cara @Ariel,
    ottimo il consiglio del blocco e non si deve mai smettere di darlo, e chiara la tua visione sui danni provocati da chi é affetto da disturbo narcisistico della personalità (quindi non di un semplice narcisista..che é cosa diversa).
    Chi ha approfondito in maniera estesa il disturbo della personalità in oggetto, sa pero’ che non esiste narcisista pagologico senza un codipendente.
    Il Codipendente é una figura altrettanto narcisista, ma sul lato opposto dello spettro del disturbo. Chi non é codipendente avverte gli elementi distonici prodotti dal narcisista patologico (soprattutto covert) in maniera adeguata e lo manda a cagare. Chi invece é codipendente partecipa, soffrendo, al gioco… senza rendersene conto. Non conosce altro modo, e non é attratto da nessun altro contesto.
    Chi partecipa a questo gioco non é stupido, ne debole, ne semplicemente innamorato. Deve pero’ arrivare alla consapevolezza del motivo per cui lo fa. Consapevolezza assolutamente non scontata…così come non é scontato che ci arrivi il narcisista patologico (completamente chiuso a qualunque successo nell’ambito della psicanalisi)
    Non ci si imbatte in un Narcisista patologico per caso o sfortuna.
    Si conta che siano il 6/10% circa della popolazione. Hanno pero’ presa solo e unicamente sul codipendente. Gli altri vengono abbindolati per poco, mostrandosi subito per gli sfigati prepotenti che sono.

  • Ariel, 5 Aprile 2020 @ 20:18

    @Cara Daniela rileggerti qui ancora oggi questi tuoi articoli sono davvero così importanti ed utilissimi
    Ho seguito oggi la diretta di @Caro Alessandro sul tema e ho già commentato

    Quello a cui tengo esprimerti è che avendo io stessa vissuto una relazione tossica con un altro disturbo comportamentale che si Chiama Borderline e che insieme al Narcisista é molto diffuso tra noi relazioni con Donne

    Ecco che in comune hanno qualche schema di dinamica e strategia nella relazione

    Molte differenze per le motivazioni che spingono a comportamento deleterio e sempre a perdere per chi ci relaziona

    Ciò che mi interessa molto è che @Caro Alessandro oggi ha ricordato la vostra opinione differente riguardo al No contact totale che pare tu non sia d’acc E non abbia quindi bloccato la possibilità di comunicare verso l’ex Narcisista

    Appoggio in pieno il pensiero di @Caro Alessandro,ma al tempo stesso comprendo bene anche te e chi come te non si sente di fare Blocco totale pensando che ormai non abbia più importanza anzi come una azione tesa a dimostrare la propria conquistata libertà effettiva e interiore

    Il no Contact perché resta così importante soprattutto nei casi di disturbati di comportamento come Narcisista e pure tutti gli altri come pure Borderline ?

    Perché questi soggetti se vedono aperte le vie di comunicazione restano convinti di aver ancora gioco manipolativo sulla preda
    Per loro è la dimostrazione che hanno vinto comunque

    Tornano a volte pure dopo anni e gli si dà la possibilità pure di vendicarsi con stalker e diffamazione pure dopo anni
    Ho avuto testimonianza da molte donne durante la terapia di gruppo per uscire dalla dipendenza affettiva che tutte queste relazioni producono reazioni di forte rabbia in loro

    Ecco perché è così importante fare terra bruciata completamente senza più voltarsi indietro

    Questi soggetti sono vendicativi ed estremamente possessivi e gelosi e soprattutto verso le prede ribelli che li hanno mollati per prime

    Pure dopo anni possono nuocere e ricordo che in Italia non esiste una legge a vera tutela delle violenza psicologica
    E si denuncia per stalking ma nulla più
    Qui in Italia questi in galera non ci vanno

    In altri paesi dove esiste la legge evviva si!!

    Quindi Cara Daniela grazie per questi tuoi articoli che aiutano tanto almeno ad avere una idea di cosa sia il Narcisista Covert

    Se fossi in te bloccherei tutto altroché
    Una vera tutela una vera precauzione a tua difesa

    Quindi fermo restando che credo fermamente che dentro te stessa sia davvero il passato

    Ma il BLOCCO X SEMPRE DIFENDE NOI STESSE da soggetti che hanno SEMPRE VOGLIA DI FARCI MALE VENDICARSI…

    Un abbraccione da qui non fa male! ❤️

  • Ariel, 2 Febbraio 2020 @ 14:45

    Grazie @Julie della risposta ,ma allora ok anche se lo conosci di persona e sai gia che sta Narcisista Covert a maggior ragione tronca tutto lo sai che è gente distruttiva ,ma brutta manipolazioni vessazioni ti crea dipendenza affettiva e poi una volta che ci sei dentro sono xxxxxi amarissimi

    Ti auguro altro next

    Mi congratulo per il carrello di Amazon
    Adesso occorre un clik alla cassa
    E lascia una recensione perché è veramente utile e gradita per il lettori
    Che navigando in libreria virtuale posso avere una idea dai commenti che si lasciano

    Io ho commentato infatti
    Abitando lontana ho acquistato on line

    Buona Nuova Lettura
    Del libro e della tua vita !!!
    MATEMATICA DEL CUORE!!!!❤️

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2020 @ 14:20

    Grazie!

  • Julie, 2 Febbraio 2020 @ 13:50

    Cara @Ariel, grazie delle tue parole. Il narcisista covert di cui parlo è un uomo che conosco di persona da anni, abbiamo iniziato a chattare perché viviamo in 2 città diverse e non vedendoci spesso, inizialmente mi sembrava “normale” comunicare così. Nei mesi scorsi ci vedevamo in media ogni 2 settimane, erano incontri puramente passionali e dove parlavamo – anzi: parlava – molto. Tra un incontro e l’altro mi scriveva tutti i giorni. Negli ultimi 2 mesi però lui ha boicottato indirettamente gli incontri con scuse varie, ma intensificava la chat virtuale con me…. I messaggi quotidiani hanno creato coinvolgimento, ma per fortuna io sono sempre stata guardinga nei suoi confronti e me lo sono studiato come fosse un caso clinico…
    Penso che io fossi l’unica cosa sana nella sua vita. Mi cercava per “prendere”, era chiaro.
    Comunque prendere certamente il libro di @Alessandro, è già nel mio carrello di Amazon

  • Ariel, 2 Febbraio 2020 @ 12:05

    @Julie ciao cara
    Ho letto adesso il tuo commento e storia

    Sicuro fai benissimo a troncare di netto e renderti irreperibile non possibile raggiungerti su niente social telefono Blocco totale

    Sai quanto sia diffuso in rete proprio questo fenomeno di pseudo relazioni solo virtuali e solitamente ho letto diversi articoli che si tratta Di gente con disturbi del comportamento Non si Sa quali e proprio perché la comunicazione solo virtuale non è la realtà vera questi tipi si nascondono si nutrono delle energie che traggono dalle attenzioni ricevute dalle Donne ,ma insomma potrebbero pure essere gente pericolosa sul serio

    E qui di meglio mettere una bella parola FINE a qualunque contatto con questo tipo e mai più mettersi a cercare in rete relazioni o pseudo tali

    È assodato che la rete ci sta veramente di tutto tanta emme marrone che però sembra realmente valida

    Insomma anche noi qui siamo virtuali però ci sta il nostro @acasadiAle@
    Che ci ama e ci protegge e lui è Un Uomo Vero che si può toccare senza farsi male mai

    Quindi bisogna saper distinguere con chi avere comunicazione virtuale questa funziona perché si basa su Un Vero Uomo che possiamo Toccare e cioè non vorrei essere fraintesa ah ah ah rido ….

    Nel senso che se ad esempio tu partecipassi a un incontro previsto nel tour che @Caro Alessandro fa proprio anche in questo mese date le trovi nel Blog ecco potresti conoscerlo personalmente acquistare il suo libro
    LA MATEMATICA DEL CUORE e renderti la giornata piena di ricchezza interiore e bellezza della conoscenza di persona dal vivo

    Una NUOVA esperienza per te che potrebbe significare davvero un ottimo inizio nuovo nel percorso della tua vita INIZIAMO da UN LIBRO VERO
    carta che profuma e canta !

    Una abbraccio cara Julie❤️

  • Lia, 2 Febbraio 2020 @ 12:00

    @Confusa (Ex) concentrati su come uscirne il prima possibile.
    Non mi piace il fatto che gli hai fatto da infermiera e neanche che tu speri ti richiami. Hai messo da parte il male che ti stava facendo per il suo problema di salute o forse, ancora peggio, hai sperato che questo lo riavvicinasse a te.
    Hai sbagliato. Lui ha scelto, questo ti ha ferito. Punto. Il resto sono problemi suoi. Non metterti mai da parte, per nessuno, e viva dio sei riuscita a mandarlo a cagare. Il tuo dolore è più importante del suo.
    Accudisci la tua anima ferita e non il suo aguzzino.

  • Julie, 2 Febbraio 2020 @ 10:32

    Ciao @Lia, grazie. Lui si era inserito nei miei vuoti e quelle attenzioni, seppure quasi totalmente virtuali (ci siamo visti diverse volte ma sempre perché richiesto da me), li riempivano. Io non stavo con lui, sono sposata: lui rispondeva ad un bisogno forse dettato da solitudine… So bene che lui probabilmente aveva una rosa di altre “vittime” che intratteneva virtualmente… ma sai che dopo avere letto ed essermi documentata sul suo disturbo, ne sono quasi spaventata? Siamo in fase no contact da due settimane, penso sia meglio non si faccia più vivo… Io dovrò risolvere i miei vuoti diversamente

  • Lia, 2 Febbraio 2020 @ 09:05

    Benvenuta @Julie. Ma che razza di rapporto è? A te mancano le sue attenzioni virtuali, non lui.
    Credo lo sappia bene anche tu. Con lui era un gioco, non l’hai mai considerato più di questo, riempie quei vuoti e basta…
    Attenta, però, certi giochi sono pericolosi e con lui sicuramente lo è.
    Ci si coinvolge anche senza vedersi, con messaggi che sai che arrivano e che scambi per attenzioni vere. Non lo sono.
    Ma a te servono le attenzioni di uno sfigato così?
    Lui resta una persona problematica ma tu sei a forte rischio tradimento. Sei alla ricerca di qualcosa che ti manca. Mi sbaglio?

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2020 @ 00:37

    La cosa migliore da fare con i narcisisti è ignorarli totalmente e chiudere ogni via di comunicazione

  • Julie, 2 Febbraio 2020 @ 00:12

    Ciao, sono “nuova” in questo blog e da ciò che ho letto qui credo di avere avuto a che fare con un narcisista covert…. Conosciuto 15 anni fa, entrambi giovani e single, dopo una breve frequentazione interrompo io perché lui non voleva impegnarsi (voleva solo sesso). Mi fidanzo subito dopo con quello che 3 anni dopo sarebbe diventato mio marito.. Durante tutti questi 15 anni è sempre “ritornato” a cercarmi, periodicamente, per sondare se avesse ancora appeal su di me… ha sempre frequentato chat di vario tipo, soprattutto erotiche. Un narcisista dall’aspetto insicuro, delicato, comune…. ma molto sfigato nella vita. Lo respingo regolarmente, ogni volta, fino a quando, l’anno scorso, mi cerca ancora: separato da 1 anno, problemi molto pesanti con la ex e l’affido del bambino… Iniziamo a scriverci: in breve lui diventa il centro, io ascolto e supporto. Parla solo dei suoi problemi, a me non chiede niente: prende e basta. Ogni tanto sparisce per giorni, poi torna.
    Decido di vederlo, in quel periodo ero in crisi (solo per quello avevo accettato di stabilire ahimè un contatto con lui). Inizia una relazione. Lui mi riempie di attenzioni, messaggi e lunghissime chat ogni giorno, ci vediamo ogni 2 settimane circa, ma lui alterna interesse e carinerie a disinteresse e freddezza. Ad un certo punto chiarisce che lui non può darmi nulla, mi fa un sermone tale che io gli rispondo di non starci più, ma mi molla lui con una scusa assurda, probabilmente aveva un’altra preda pescata in chat. Soffro moltissimo ma in poche settimane mi riprendo (no contact totale) e torno in equilibrio.
    Torna, con un messaggino. Riprendiamo a sentirci ma questa volta io prendo in mano la situazione e chiarisco subito i ruoli: la nostra frequentazione sarà una trasgressione occasionale, non voglio altro perché sto bene dove sto. Lui entusiasta.
    Ma mi scrive tutti i giorni, diventa una specie di “compagno” di vita, ci scriviamo sempre… salvo poi sparire per diversi giorni senza avvisare e senza dare dopo spiegazioni, che io però non chiedo.
    Lui non chiede mai di vederci di persona, sono sempre io a farlo. Lui preferisce chattare con me, tanto che lo avevo etichettato come un Virtuale, ma probabilmente è entrambe le cose. In chat si propone come un narciso overt, dal vivo goffo e insicuro… Si nutriva del fatto che io c’ero sempre, del mio desiderio, della sua immagine riflessa in me, nelle conferme che gli davo come uomo…
    Ma lui a me non parlava mai di affettività, evitava tutto ciò che riguardava i sentimenti….
    Ad un certo punto, dopo 2 mesi passati solo in chat senza mai vederci a causa dei suoi bidoni dell’ultimo minuto, mi arrabbio veramente e gli dico che non ho più intenzione di alimentare quel gioco nevrotico e che per me contava vedersi dal vivo. Mi liquida con una freddezza ASSOLUTA, scrivendomi un messaggino in cui diceva che credeva fosse chiaro, che il nostro vedersi era solo per il puro piacere e che visti i miei messaggi era meglio finirla lì perché evidentemente lui non soddisfava le mie aspettative, perciò mi augurava di trovare qualcun altro.
    Gli ho risposto che per me era tutto chiaro e che concordavo con lui solo sul fatto di finirla in quel momento, perché sul concetto di piacere eravamo ben lontani dal capirci.
    Ora: nonostante tutto mi manca. Mi scriveva tutti i giorni, dal buongiorno alla buona notte. La contraddizione era proprio questa: mi “coltivava” quotidianamente, ma se avanzavo una “richiesta” affettiva (o umana?) nei suoi confronti (vediamoci!), diventata glaciale e mi rimetteva “in riga” con arringhe sgradevolissime su ciò che lui poteva o non poteva fare… Ma grazie al cielo sto elaborando molto questa storia e sono convinta che lui abbia seri problemi di relazione, problemi narcisistici e a questo punto anche sessuali.
    Non so se si farà vivo ancora. Mi piacerebbe dirgli quello che penso di lui con la stessa freddezza con la quale mi ha liquidato ben 2 volte.
    La verità è che è una persona sola, un povero sfigato insicuro e vuoto, e che la vita gli restituisce esattamente ciò che lui dà: spazzatura.

  • Confusa (Ex), 5 Gennaio 2020 @ 15:17

    Grazie @Astrid concordo su tutto! Grazie per l’incoraggiamento, la strada è lunga ma il percorso è iniziato.

  • Astrid, 5 Gennaio 2020 @ 13:16

    E comunque, ragazze. Stampella dei matrimoni altrui, discarica emotiva, psicologa gratis, consolatrice di afflitti (finti)…tutti ruoli di m.rda. ma quanto caxxo di male ci vogliamo fare a stare dietro a questi uomini qui?

  • Astrid, 5 Gennaio 2020 @ 13:12

    @confusa la moglie ha fatto quel che avrebbe fatto forse ogni moglie, anche se separata. Vedi, te lo ha confermato anche @cossora. La moglie ha assistito il marito e, per quanto sembri crudo da dire, avrà pensato che quella situazione le avrebbe consentito di ricucire il matrimonio. Mi dispiace, ma la tua posizione più precaria ha fatto di te l’ospedale, mentre la moglie ha recuperato posizioni. E’ inutile, con questa gente qui ci si rimette sempre. Cerca di chiudere sul serio, niente contatti, nulla di nulla. L’amicizia è un bene troppo prezioso per concederla a chiunque. Ricorda che continuare a sentirlo o vederlo in qualche forma ti rinnoverà ogni volta la ferita. Coraggio, anche tu hai le risorse per riprendere la tua strada❤️

  • oldplum, 5 Gennaio 2020 @ 12:52

    @confusa, mi sa che parti dal presupposto sbagliato. L’amore è solo dare. Se dai per ricevere allora sei una mendicante. Solo due anime piene, colme possono amarsi. Due anime mezze vuote che vogliono riempirsi a vicenda bene che vada rimarranno mezze vuote dopo essersi derubate a vicenda.

  • Cossora, 5 Gennaio 2020 @ 10:20

    È quello che farei io col mio ex marito. Questa é la sua casa. Avrebbe le mie cure. La mia attenzione, la mia vicinanza. Certo, io non ho imbastito una nuova relazione.
    Sua moglie?

  • Cossora, 5 Gennaio 2020 @ 10:17

    Si ok @Confusa ma mi sembra che qui il problema sia proprio la tua incapacità a tagliare corto per iniziare a recuperare o voltare pagina.
    Ti consigliavo di partire col piede giusto proprio per questo motivo. Tu dai talmente tanto che per forza se non ti viene restituito sei alla canna del gas.
    Un conto è che non recuperi 50 euro, un conto 50mila.

  • alessandro pellizzari, 5 Gennaio 2020 @ 09:24

    Ottimo proposito

  • Confusa (Ex), 5 Gennaio 2020 @ 08:23

    @Nina mi hai incuriosita a questo punto!!!

  • Confusa (Ex), 5 Gennaio 2020 @ 08:22

    Si @Cossora il problema di insicurezza sicuramente c’è e di scarsa autostima anche. Non ho anticipato in realtà perchè il suo problema era là in quel momento e andava affrontato. Avrei potuto mollare la presa e riprendermelo una volta che le cose si fossero sistemate? Si certo ma non sarei stata io… non sono fatta così e non voglio diventarlo.
    La cosa che devo imparare da questa storia non credo sia smettere di dare, ma farmene una ragione del fatto che c’è chi non sa dare a sua volta e a quel punto eliminarlo dalla mia vita senza aspettare un intero anno per realizzarlo.

  • Confusa (Ex), 5 Gennaio 2020 @ 08:19

    In realtà si è fermato proprio nell’ospdale che lo ha curato, ovvero da chi per ovvie ragioni di vicinanza gli ha dato maggiore assistenza di me, la moglie. La quale, nonostante la crisi conclamata (si erano lasciati) e non sapendo ovviamente della mia esistenza si è fatta forza e come me gli ha detto “ci penseremo una volta che sarai guarito” e gli è stata vicina in modo splendido.

  • alessandro pellizzari, 5 Gennaio 2020 @ 02:09

    Che generoso !

  • Nina, 5 Gennaio 2020 @ 01:18

    Cari tutti, a proposito di narcisi..se volete un’idea di che tipo è il mio ex, se vi capita di vedere Zalone al cinema fate caso al personaggio del reporter francese: uguale!!! Non così figo ovviamente (ma comunque oggettivamente figo) ma come modi e tipo di personaggio..me lo ricorda tantissimo!!!

  • Astrid, 5 Gennaio 2020 @ 00:33

    @confusa questo tizio conferma il detto “nessuno si ferma nell’ospedale dove si è curato”. Mi dispiace ma sei incappata in un approfittatore. Ti auguro di dimenticarlo il più presto possibile

  • Cossora, 4 Gennaio 2020 @ 21:56

    @Confusa hai un problema di accettazione e di insicurezza. Scarsa autostima. Cosa cé di difficile da dimenticare di una persona che prende e basta?
    Perché hai ‘anticipato’ cure devote? Cosa ti aspettavi in cambio?
    Datti più valore, che te le chiedano le cure, le attenzioni, il tempo, la devozione, la fedeltà. Non darle a priori. Soprattutto non darle per prima.
    Impara questo da questa storia.

  • Confusa (Ex), 4 Gennaio 2020 @ 21:08

    Per dovere di cronaca devo dire che lui mi ha detto subito che se non fossi voluta restargli accanto avrebbe capito. Ma non mi pento di avergli dato comunque il mio supporto.

  • alessandro pellizzari, 4 Gennaio 2020 @ 20:47

    Insomma una volta guarito grazie e arrivederci. Che uomo! Ma tu lo vuoi uno così ?

  • Confusa (Ex), 4 Gennaio 2020 @ 20:35

    Lo so Cossora, hai ragione. Senza entrare nei dettagli lui aveva un problema di salute serio e oggettivo e io ho promesso a lui e a me stessa che finchè non fosse guarito non l’avrei abbandonato. Per fortuna è andata bene, io a quel punto ho chiesto a lui le stesse attenzioni, tempo e condivisione che avevamo prima ma credo ormai il suo sentimento fosse svanito.
    A quel punto ho chiuso senza una parola, avevo già palesato più volte le mie richieste e non sono state accolte, non sentivo il bisogno di doverle sottolineare ancora una volta.
    Non nego che aspetto ancora squilli il telefono, anche se so bene che non solo non accadrà ma che è meglio sia così. Passerà ne sono certa, piano piano svanirà… è che non so quando succederà e spero di tenere duro fino a quel momento.

  • Cossora, 3 Gennaio 2020 @ 12:52

    Ecco io per fortuna la cosa del rimanere amici non la vedo neanche in lontananza. Ma che cazzo me ne frega di dare amicizia a lui?
    Un amico non ti dice ‘accelera’ qiando sa che prima dello schianto scenderà dalla macchina mettendosi in salvo.
    Per me l’amicizia è sacra, io gli amici non li frego, mi spiego e mi tolgo prima dal cadere in torto.

  • alessandro pellizzari, 3 Gennaio 2020 @ 12:47

    Non farti di questi problemi

  • Confusa (Ex), 3 Gennaio 2020 @ 10:08

    Ogni tanto rispolvero questo articolo! non assisterò al suo ritorno e so che è meglio così (anche se ora è presto per apprezzarlo….).
    Mi ha lasciato basita la sua reazione però, ha scelto lui di restare con la compagna (e probabilmente ha anche trovato una psicologa in mia sostituzione), per qualche mese abbiamo portato avanti una finta amicizia in cui lui era sempre più distante e alla fine, quando ho deciso di mettere un punto io lui che fa? l’offeso!
    Ma dico scherziamo?? tu non mi rivolgi la parola? ma non dovrei essere io la parte lesa in tutta questa storia?!?!

  • Luce, 27 Novembre 2019 @ 14:18

    Cara @ariel
    Il cialtrone abita a 2 km.
    Non è pericoloso. È solo tanto stupido e ridicolo e Crede di essere furbo e figo.

    sono educata e contro la violenza ma sarebbe proprio il tipo da allontanare con un colpo di tacco a spillo in testa.
    Andrebbe via piangendo lacrime vere e sono sicura che non tornerebbe più perché è pure fifone.

  • alessandro pellizzari, 27 Novembre 2019 @ 09:57

    Eee no!

  • Rosa, 27 Novembre 2019 @ 09:41

    Gretto?! Ma gretto è un complimentone, uno così è da passare nel distruggi documenti.
    Che meschino, senza offesa per i meschini.

  • Luce, 27 Novembre 2019 @ 08:59

    Vabbè
    Ma ma ma… manca un dettaglio …un po’ funesto …

  • alessandro pellizzari, 27 Novembre 2019 @ 08:51

    Il portachiavi aziendale!

  • Luce, 27 Novembre 2019 @ 08:45

    Un coglione
    Che si crede figo
    Ma è di un grezzo spaventoso, senza vergogna.

    @alessandro non ha mai pubblicato il mio commento di cosa mi ha regalato ( e io ho reso).
    @alessandro io insisto…
    Non sarà mai riconosciuto e riconoscibile per un regalo … daiiiii!!?!!!

  • alessandro pellizzari, 27 Novembre 2019 @ 08:07

    Quello di
    Luce è anche un grezzo. Fai ginnastica? Ma che sei un personal trainer?

  • oldplum, 26 Novembre 2019 @ 23:59

    Che idiota galattico.

  • C., 26 Novembre 2019 @ 22:12

    Ma che razza di mentecatto hai incontrato?
    Roba da matti!!!

  • Lia, 26 Novembre 2019 @ 22:09

    Peccato, una bella facciata sulla porta ci stava bene…

  • Ariel, 26 Novembre 2019 @ 22:07

    Cara@Luce non mi sorprende affatto ,purtroppo questi tipi Narcisiti eccettera perché ci stanno diversi tipi di disturbati nel comportamento,ma comunque la base Narci è spesso presente in ogni variante.

    Meno male che l’ex nel mio caso sta veramente in un altro continente perché ti assicuro che in più di un anno sai quante volte ha tentato di comunicare con me ,magari per via traverse ,conoscenti compiacenti più amici suoi che miei

    Così voleva sempre sapere se potevamo almeno sentirci comunicare perché lui poverino sta tanto male e pure mi scriveva che si scusava con me ,ma che lui sta tanto malato di Borderline e così mi scrisse lo so che ti ho fatto soffrire,ma io soffro peggio ogni giorno della mia vita

    Poi questi cogliono assolutamente sapere se mi sono fatta una altra relazione
    Sono Possessivi e gelossissimi ,ma patologici
    E qui di potenziali pericolosi

    Non bisogna drammatizzare ovvio ,ma cara Luce non possiamo fidarci di nulla ,
    Sono spesso per non dire sicuro sempre privi di empatia e hanno rabbia dentro da vendere
    RabBia soprattutto quando siamo noi donne ad averli lasciati.

    Guarda veramente ci credi sono stanchissima per questa cosa che pare non finire mai ,nel senso che in effetti si cere volte ho paura ,capisci?
    Perché è gente imprevedibile e nel mio caso pur essendo in altro continente viaggia moltissimo

    Che palle e mi dico sempre

    E speriamo chemelacavo!!!!

    Questi tornano ,ma pure dopo 10 anni e più
    Guarda ne ho ascoltate così tante di storie dalle care Donne che ho conosciuto durante la mia terapia di gruppo un mondo totalmente sommerso e sconosciuto ai più.

    Occhio ragazze vivaci che i lupi sembrano agnelli e ci stanno eccome di più di quanto si creda.

  • alessandro pellizzari, 26 Novembre 2019 @ 21:41

    Che orrore. Un neurone puntato sulla ginnastica

  • Luce, 26 Novembre 2019 @ 17:48

    oggi è ritornato e non è la prima volta
    Ma erano mesi che non si faceva vedere
    Volevo solo dirvelo e
    ho cercato questo articolo
    Mi sono casualmente imbattuta e mi aggancio ad un mio commento di mesi fa…
    Narcisista cialtrone misero
    Voleva offrirmi un caffè al quale ho fatto cenno di no con il dito

    Seconda domanda
    Fai ginnastica?
    Non ho risposto, continuando il mio lavoro
    Ignorandolo . È passata una persona che gli ha chiuso casualmente la porta in faccia.
    Porta a vetri … continuava a guardarmi da fuori, come un cagnolino in attesa.
    Ginnastica … ennesima conferma di cosa ha bisogno … ginnastica.

  • Ariel, 24 Ottobre 2019 @ 09:58

    Di un prpbabile ,credimi ho fatto un sospiro di sofferenza che provo nello scrivertelo al solo pensiero della tua esperienza ,sto cercando un aggettivo negativo,
    Orrenda.

    Narcisista!?!?!?!?! E sue varianti

  • Eli (ex Katrina89), 24 Ottobre 2019 @ 09:26

    Idem… quando i dubbi li aveva lui io lo rassicuravo, perché è questo che fa una persona innamorata. Quando li avevo io anziché rincuorarmi, mi faceva capire che poteva essere tutto o il contrario di tutto

  • Eli (ex Katrina89), 24 Ottobre 2019 @ 08:59

    Uguale @Cristel! Identico comportamento, identiche frasi e identico come stavo io. Mai una soddisfazione a meno che non fosse per arrivare a compensare un suo bisogno. Pensa che so che anche la moglie gli rinfacciava la stessa cosa… era presuntuoso, borioso, millantatore. Il lato umile e comprensivo lo tirava fuori solo per riacciuffarmi e se capiva che non attaccava iniziava a punzecchiare per scatenare la mia rabbia, così che poi poteva scatenarmi addosso la sua e farmi sentire sbagliata e colpevole.

  • Eli (ex Katrina89), 24 Ottobre 2019 @ 08:50

    In alcuni si, il mio arriva da un rapporto di lunga data con la moglie in cui non aveva mai tradito, non era un seriale (magari lo diventerà ora). Una dose di sano narcisismo credo l’abbiamo tutti – uomini e donne – anche io adoravo come mi faceva sentire desiderata, mi ha fatto risentire Donna dopo tanto tempo.
    Però ha perseverato nella sua manipolazione, che sia stata consapevole o inconsapevole, a me ha fatto un gran male psicologicamente… cosa che a lui non sembra toccare minimamente. Nella loro presunzione non si rendono conto del male che fanno, nemmeno quando glielo dicevo esplicitamente che stavo male… mai un mi dispiace, mai un scusa, mai “forse hai ragione”… mai!

  • alessandro pellizzari, 24 Ottobre 2019 @ 08:20

    Grazie

  • Dispersa, 23 Ottobre 2019 @ 17:16

    Io credo che in questi uomini nasca involontariamente un po’ di narcisismo …. Cercano quello che non hanno più a casa …. L’essere desiderati.

  • Cristel, 23 Ottobre 2019 @ 16:51

    Eli anche il mio come il tuo si nutriva di me. Stesse identiche frasi: ho bisogno di te, grazie per come mi fai sentire e tutto il curriculum di enunciati dello stesso tipo. Quando provavo ad esternare un mio problema, un mio disagio, mi liquidava con battute, con l’ironia, e a volte anche con un sarcasmo offensivo. Ora che rivedo certe situazioni me ne rendo conto. Ma finche ne ero dentro fino al collo pensavo di essere io quella pesante o troppo sensibile o pretenziosa ad averlo coinvolto nei miei problemi, nei miei pensieri. Lui però nei suoi mi coinvolgeva eccome. E si prendeva tutto quello che doveva prendere. Va detto che gliel’ho lasciato fare scendendo a compromessi con me stessa. Alternava frasi di elogio e complimenti stellari che mi facevano sentire la persona migliore del mondo ma poi, nel concreto, quando gli chiedevo un consiglio per qualcosa o un qualche aiuto pur se banale, mi diceva che quella cosa non sarei riuscita a farla…non ero mica capace come lui! Non ero lui. Assurdo. Io pensavo che lo dicesse con ironia, con scherzo ma ora rileggo in chiave diversa tutto. Quando però si trattava di supportarlo nelle sue cose riprendevo a splendere.
    Al centro di tutto c’erano solo le sue esigenze. Le mie potevano sempre aspettare, non erano mai importanti quanto le sue. Se rileggo quello che mi ha scritto in quella mail per chiarirmi il perché della sua sparizione…beh è così palese..vuole che lo odi ma ribadisce che mi ama. Poi aggiunge che lui non ce la fa a sentire la mia voce, lui non ce la fa a guardarmi negli occhi, lui non vuole che io soffra…lui lui lui…sempre lui. Poi però conclude che chiude per fare del bene a me.
    Di chi mi sono innamorata?

  • Paola, 23 Ottobre 2019 @ 13:13

    Alessandro, sei preziosissimo. Non smettere mai di essere maschio con noi!!!

  • Mary, 23 Ottobre 2019 @ 11:31

    @Eli ho sentito le stesse identiche parole “nessuno ti amerà mai come ti amo io” che però se ben ci pensi stride proprio come frase. Se ti amo, e vedo il bello in te, penserò che altri ti potranno amare, che il mondo intero ti potrebbe amare. Affermare che nessuno ti amerà come me, sta a dire “se rinunci al mio amore, non troverai altri che ti amano come me” cosa che va a mettere nel trono la persona che esprime questa frase, non chi la riceve. Va indirettamente a minare l’autostima. E’ una dichiarazione “d’amore” crudele.

  • Nina, 23 Ottobre 2019 @ 11:01

    Uguale @eli.. uguale..questa cosa del come lo facevo sentire..ma mai la prospettiva opposta di come lui avrebbe dovuto desiderare di fare sentire me..

  • Eli (ex Katrina89), 23 Ottobre 2019 @ 09:02

    Ho avuto conferma dalla psicoterapeuta di averne avuto a che fare… il sospetto, visti alcuni suoi comportamenti, lo avevo avuto più volte, ma forse non volevo crederci. Alla fine è vero, loro sono molto abili a farti sentire in colpa, sono arrivata a pensare di essere io ad avere dei problemi.
    Da una parte provo sollievo perchè pensavo di essere fuori di zucca e invece non è così e perchè la scelta di chiudere ha ancora più valore. Da una persona così so che non avrei mai potuto ottenere l’amore vero che diceva di provare, mi diceva che non avrei mai trovato un altro uomo in grado di amarmi come mi ama lui.
    Dall’altra parte mi sento un pò giù perché pensavo di avere vissuto un grande amore e invece era una farsa, lui non mi ha mai amata, ama solo se stesso. Mi tornano alla mente le sue frasi ricorrenti: ho bisogno di te, di come mi fai sentire, del tuo amore!
    Se mi avesse davvero amata avrebbero dovuto essere: ti amo per come sei, ti voglio dare il mio amore, invece lui si nutriva di me! Mi ha portato a splendere per 6 mesi e per il restante anno mi ha risucchiato come una spugna tenendomi in balia delle sue ambiguità.

  • alessandro pellizzari, 6 Settembre 2019 @ 18:03

    farvi sentire in torto è una sua strategia

  • Ciurilla, 6 Settembre 2019 @ 16:55

    Grazie Ariel, sei stata molto confortante! La verità è che ci sono cascata in pieno, ho sofferto tanto quando mi ha lasciata e soprattutto mi torturavo perchè sostanzialmente mi sentivo in colpa per aver magari avuto una reazione esagerata! Ma in realtà, poi ho capito che non ho fatto niente di male: non ho usato parolacce, non l’ho insultato, anzi, gli ho solo detto che era stato una grandissima delusione quando avevo capito che mi voleva lasciare, perchè, testuali parole, “da uno che dice di amarmi e fa già mille progetti per il futuro non mi aspettavo tutto questo”. Il suo rigirare la frittata è un tipico: il narcisista non si prende mai colpe, e nel silenzio punitivo fa crollare la vittima inducendola a credere e convincersi che la colpa di tutto fosse sua. Ringrazierò sempre la mia amica e la sua brutta esperienza, perchè ho aperto gli occhi ancora prima di farmi completamente travolgere nella sua rete. Adesso è solo l’inizio, non c’è stato il ritorno e balle varie, c’è solo l’ipotesi che non fosse tanto normale una persona così, ma se avessi continuato a sperare e ad aspettarlo (faceva anche orbiting prima che lo bloccassi: guardava tutte le mie stories sui social, un minuto o poco più dopo che le pubblicassi) chissà per quanto tempo ancora avrei portato avanti una relazione così tossica. Voglio dare un consiglio a tutte le donne che hanno qualche dubbio: se vedete che il vostro partner corre come un pazzo nel progettare il futuro, vi dice ti amo dopo poco e vi fa sentire una Regina per tutto il primo periodo che manco i principi della Disney ne sarebbero stati capaci, iniziate a farvi qualche domanda e a documentarvi come ho fatto io… In sostanza salvatevi!! Io ero ancora in tempo, grazie al cielo, ma tutti questi segnali sono bastati per capire con chi avevo a che fare. Una relazione normale o a distanza che sia, inizia gradualmente… Quando impazziscono per te dal primo istante, non sono normali.

  • Ariel, 6 Settembre 2019 @ 14:23

    @Ciurilla mi spiace moltissimo per la tua esperienza con un vero Narcisita da evitare alla grande un taglio netto esattamente come sei riuscita a fare tu bravissima

    E ci tengo a mettere in evidenza che se sei riuscita a individuare la gravità della relazione tossica è stato grazie anche e in via di definitiva tua ottima scelta di troncare
    Grazie al fatto che dopo aver parlato con chi c’era già passato la vera svolta decisionale la hai conquistata con la Tua Conoscenza che ti sei fatta attraverso i libri!!!!!!!!!!

    Bravissima Ciurilla
    Non tutti hanno voglia di documentarsi impegnandosi ad arrivare alla Conoscenza Studiando i libri

    Non ê da tutti e posso anche capire il perché
    Molto dipenda infatti da quanto e dal come si sia stati abituati al amore per la lettura e alla voglia di Conoscenza
    Che chiaro porta alla propria vera consapevolezza
    E sta logico che la esperienza vissuta spinge a documentarsi
    E solo così poi si trova la forza di tagliare di netto

    Altrimenti diventa un circolo chiuso e privo delle vere riflessioni che servono
    Diviene un pour parler e si crea la confusione su il che tipo di relazione si sia vissuta

    Leggere SALVA LA VITA!!!!!

  • alessandro pellizzari, 6 Settembre 2019 @ 13:53

    C’è solo una categoria finale per tutti: ufficiale e gentiluomo oppure meglio perso

  • Ciurilla, 6 Settembre 2019 @ 12:43

    Secondo lei dai comportamenti potrebbe essere categorizzato come narcisista patologico?

  • alessandro pellizzari, 6 Settembre 2019 @ 12:09

    Un pazzo. State attente con queste relazioni virtuali vendute come manco una reale di un anno. Ci sono molto casi psichiatrici da evitare

  • Ciurilla, 6 Settembre 2019 @ 11:07

    Quattro mesi fa avevo intrapreso una “bellissima” e “appagante” relazione con un ragazzo a distanza, che già dopo i primi giorni diceva di aver trovato la ragazza dei suoi sogni, “era una vita che ti aspettavo”, “incontriamoci al più presto”, ci vediamo dopo due mesi (sono andata io e sono stati 3 giorni bellissimi) di frequentazione online dove lui già diceva a tutti i suoi amici e parenti che fossimo fidanzati, e nei quali ha tentato più volte di dirmi ti amo (ma come fai a dire una frase così importante se non mi hai mai vista dal vivo? e soprattutto dopo solo 1 mese e mezzo di conoscenza virtuale?) continuiamo questa “spettacolare relazione”, ci rivediamo una seconda volta dopo 3 settimane, mi regala UN ANELLO DI FIDANZAMENTO (stavamo insieme da 2 mesi e mezzo, voglio precisarlo) e, il giorno dopo esser tornati ognuno nella sua regione, mi imbottisce di paranoie perché a suo dire stava troppo male per continuare una relazione così, che lui mi amava ma non sopportava la distanza e la sofferenza e per questa cosa alla fine si è arrivati ad una discussione. Ovviamente dopo questa ridicola discussione mi lascia con una cattiveria e freddezza disarmante dando la colpa della rottura a me per avergli detto che era stato una grandissima delusione. Aveva già un’altra vittima in caldo, infatti lei dopo un mese ha pubblicato la loro prima foto insieme (ma io vedevo già che dopo neanche una settimana dalla rottura si mettevano cuori ai commenti e ai post, e loro erano già amici da tempo anche se si trattavano con freddezza). Preciso anche che lei ha 11 anni in più di lui. Grazie al cielo ho un’amica che ha avuto una relazione con un narcisista perverso per 2 anni, e parlando con lei ho capito che mi stavo addentrando pure io in un ragazzo con il disturbo narcisistico, passando dalla fase di “love bombing” e in quella del silenzio punitivo. Mi sono documentata parecchio a riguardo, e prima ancora di permettergli di tornare da me, sono fuggita utilizzando il no-contact e il blocco su tutti i social. Adesso è impegnato con la nuova succulenta vittima, quindi ancora non tornerà perché adesso si nutre di lei, ma una volta finite le scorte anche lei subirà il mio stesso trattamento e, nel tentativo di cercare una nuova vittima, tornerà da me per capire se ha ancora potere… Ma ovviamente troverà la porta blindata.

  • Mic1782, 3 Settembre 2019 @ 20:57

    Un insulto alla tua intelligenza… perché della sua hai già la conferma :-/

  • alessandro pellizzari, 3 Settembre 2019 @ 20:47

    Essere stufe è la Chiave della rinascita. Vi auguro di stufarvi e di sbuffare quando vi chiama come se fosse un call center

  • Fiamma, 3 Settembre 2019 @ 20:15

    Assolutamente patetico ai massimi livelli…. E questo é uno dei suoi comportamenti meno gravi!!! Sempre lamentoso per impietosire. Ne ho le scatole piene Alessandro, credo sia meglio chiudere anche i canali di comunicazione. E si…. Non esiste vergogna.
    Ma io sono felice, ho imparato tanto.
    Grazie……

  • alessandro pellizzari, 3 Settembre 2019 @ 18:28

    Non trovi patetico uno che ti manda una ricetta? Cosa vuole che lo curi? Che tu sappia che è bisognoso? Vuole un pezzo di f per pietà o come placebo? Questi uomini sono senza vergogna

  • Fiamma, 3 Settembre 2019 @ 16:53

    Buonasera, torno a scrivervi ora perché guarda caso oggi il mio ex narcisista.(come mi aspettavo) é tornato dopo un mese e mezzo con un messaggio su wattsup. Il messaggio é una foto di una ricetta medica per una visita che io sapevo che doveva fare. Scusate l’atteggiamento ma a me viene da ridere. Ovviamente non ho aperto il messaggio, ho ignorato il tutto e ignorerò. Ma ripeto, la mia consapevolezza mi salva e con un altro pochino di tempo, come ben dici tu Alessandro, ne cancellerò almeno in parte i ricordi. Grazie per l attenzione

  • alessandro pellizzari, 2 Settembre 2019 @ 07:21

    Cosa vuoi che faccia di più di quello che faccio per voi. Di certo non mi me metto a raccontare che tutto va bene quando non va. Ho sempre detto che capisco bene che è difficile decidere quando si è innamorate, che bisogna darsi tempo ed essere pronte al cds ma se una non vuole sentire la verità è meglio che cambi blog. E a tutto c’e Un limite. Un esempio? Ma perché questi amanti che fanno figli mentre stanno con voi non li depennate in un nanosecondo? Cosa c’e Di peggio? Quale messaggio più chiaro di questo che sceglie la moglie? E, soprattutto, voi lo vorreste un uomo che mentre vi mette incinta ha l’amante? Donne, ma cosa siete disposte a sopportare?

  • EP, 1 Settembre 2019 @ 23:18

    @lia…Nina…che è? Me ne sto lontana qlche GG dal blog e torno che pare di essere al cospetto della sacra inquisizione?!?! 😉

    …la giusta punizione…?!?!?
    …magari pure divina…xchè no?!?!

    @Ale…fai qlcsa x favore?

    Ma noooooo…dai ragazzeeee!!!
    Ma quale punizione?!?! Adesso nn riempitevi di sensi di colpa, o pseudo tali… dei MUST del padrone di casa…nn esiste il tradimento è l’amore che finisce!

    E già che ci siamo diamo una rinfrescatina anche alle statistiche…50/60% delle persone sposate/conviventi ha tradito…quindi c’è una buona probabilità che una di voi due abbia le corna (mentre sta pensando che è una giusta punizione perdere il marito…forse fedifrago)

    Quindi?

    Quindi niente… era solo x sdrammatizzare sta cosa della punizione…(anche se cm ben sapete io considero ben più punitivo rimanere nella vs coppia ufficiale nelle condizioni in cui siete, che nn perdere i titolari in carica…che se sn stati traditi e nn fanno il benché minimo sforzo x recuperare un rapporto…qlche responsabilità ce l’hanno. Ma è il mio pensiero…e quindi vale cm chiacchiera da bar)
    Xò la punizione NO! Nun se po’ sentì…
    Se proprio dobbiamo dare un nome…potremmo definirla EFFETTO…CAUSA/EFFETTO…avete tradito, vi siete innamorate (causa)…
    Fine della storia ufficiale (effetto)
    Ma scommetto che i vs uomini ufficiali si guardano bene dall’approfondire…Xche hanno paura delle CONSEGUENZE…e stanno belli comodi dove sn…ricordiamoci che MARITI/AMANTI nn sn due categorie separate…spesso sn due facce della stessa medaglia!

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 21:24

    Datti tempo

  • Nina, 1 Settembre 2019 @ 20:47

    Grazie ragazze x vicinanza e consigli..io in realtà cammino come una pazza, mi faccio davvero i km anche perché almeno riesco a dormire.. fisicamente mi stanco tanto e mi fa bene, ma continuo ad avere lui in testa nonostante tutto (causa legale e terapia), nonostante stimolante cambio di lavoro, nonostante hobby ripresi con passione.. nulla c’è ancora qualcosa di storto e infatti come dice Ariel me lo sogno nella sua versione migliore, e sempre in concomitanza con momenti peggiori a casa. Io so che lui non sarà mai l’alternativa a mio marito. Con lui è finita perché lo voglio. Con mio marito non so. Ma penso anche io che alla fine li perderò entrambi solo che soffro molto perché la perdita del mio amante è cosa giusta che ho voluto, perdere mio marito è una cosa che sta succedendo giorno x giorno senza che lui stia facendo nulla x recuperare.. l’altro non mi manca a livello consapevole ma muove malumori e sensazioni che mi rendono difficilissimo cercare qui un equilibrio.

  • Ariel, 1 Settembre 2019 @ 17:05

    Cara Nina
    Ti comprendo tanto per quella parte di esperienza di aver avuto una relazione con uno squilibrato che come già sappiamo prevede un percorso di uscita totale
    Quindi so bene che si soffre proprio questa dualità di ragione che comprende che ovvio la soluzione unica è la fuga
    Ma al tempo stesso ci sta ancora un poco di dipendenza che ha sede nella nostra parte emotiva più profonda ed èvper questo che sta naturale spontaneo la gradualità della completa nostra Libertà interiore dal soggetto tossico che pure a me capitava di sognare come se nulla fosse di malvagio

    Ma il nostro inconscio ci chiama alla realtà dandoci e dantoti adesso la tua grande forza di riuscire con grande coraggio a fare il cds che occorre tanto in questi casi

    In più certo hai il sovraccarico della situazione di matrimonio con tuo marito

    Guarda mi viene da dirti respira e cammina perché è il dono che ho ricevuto da Cossora e di cui mi sono accorta ieri
    Così lei mi insegna che per affrontare i problemi che danno inevitabile stresse ansia ecco che sta vero che muoversi con il corpo e fare i passi trovando il proprio ritmo di respiro aiuta a calmare la parte emotiva che in me ad esempio è così potente

    Come sai ho una personalità artistica e questo non aiuta molto nella emotività troppo semsibili troppo imprevedibili sensitivi
    E grandi amanti della vita curiosi come i bambini
    Difficili da vivere

    Cara Nina ogni giorno è un buon passo in avanti in più e chissà che tu possa prenderti un giorno o due di ferie partire sola in compagnia di te stessa
    Metti nel buon vento di te stessa
    E guarda il volo alto degli uccelli migratori
    Dove le ali sono spalancate alla vita che avanza
    Gli occhi dolcissini piegati sguardi pieni di tenerezza verso se stessi per superare la fatica del loro lunghissimo percorso

    Mossi in avanti verso il loro nuovo SOLE!!!

    Un abbraccio sempre!

  • Lia, 1 Settembre 2019 @ 16:36

    @Nina anch’io come te. Sto seriamente pensando che un matrimonio già in crisi, dopo un episodio di amantato, non si riesca più a recuperare o che comunque sia molto difficile. A recuperare poi quando si ha qualcun’altro in testa si fa una fatica doppia perché bisogna impegnarsi per dimostrare qualcosa e non si ha la spinta giusta. Tante volte ho pensato che alla fine di tutto avrei perso entrambi e anch’io come te penso che infondo sia giusto così, la giusta punizione. Diamoci tempo, aspettiamo e vediamo. Può solo migliorare…

  • Fiamma, 1 Settembre 2019 @ 16:30

    Nina.., ti rispondo perché la tua situazione è simile alla mia, il mio narciso è capitato nello stesso periodo della mia separazione. Due anni sono abbastanza per cadere in questa trappola e duri da guarire. Non sentirti in colpa per il tuo tradimento. Se eri felice non sarebbe successo, ma sono esseri che ti risucchiano emotivamente e più ci destabilizzano più ci attirano. Ma tu possiedi tante cose che lui non ha…. Hai TE STESSA che è l’arma più potente, hai la possibilità di poter amare, lui no. Io s
    dopo soli 9 mesi mi stò salvando e a 50 anni ho ancora una possibilità… Quella di essere felice! Questi uomini non hanno pace né interiore e nemmeno nella praticità. Io ho trasformato la mia rabbia in compassione. Del resto, ama il prossimo tuo come te stesso… Ma prima amati e rispettati. Dedicati ad altro, tipo lo sport, un hobby, qualsiasi cosa che la sera ti faccia addormentare serena e ti impedisca di sognarlo perché vuol dire che gli stai mandando ancora le tue energie ed è atroce e ingiusto. Meriti di piú, ben venga se sarà tuo marito. Un abbraccio

  • Confusa (Ex), 1 Settembre 2019 @ 16:04

    Io non credo a un suo ritorno perché è passato un mese, figuriamoci tre… Ragiona su ciò che vuoi con tuo marito indipendente dall’esistenza di una terza persona

  • nina, 1 Settembre 2019 @ 14:51

    grazie a tutte per i tanti contributi. io sono a 3 mesi di silenzio totale e 5 che non lo vedo, ma ci sono ancora giorni in cui sto male e mi manca l’aria, lo sogno ed è come se come mi dimenticassi del male che ho subito, e che è tangibile da tanti punti di vista. due anni di storia mi sono entrati dentro ed è vero che ci si accorge di avere a che fare con una personalità disturbata bisogna scappare subito. ho letto tanto, la testa è convinta, ma qualcosa non è ancora risolto. sto cercando di ricostruire con mio marito, ma la situazione è difficilissima. a volte vorrei mollare tutto, qui a casa è un incubo e il mio senso di colpa si intreccia con i pensieri sull’altro e con il senso di incomprensione e solitudine che vivo qui. io e mio marito in realtà non ci sopportiamo più ma a ogni mio tentativo di discorso (per carità, fatto magari male) lui reagisce con un silenzio che mi distrugge. silenzio di qua, silenzio di là, è una fase bruttissima…spero che l’altro non torni mai, anche se purtroppo sapere che dovrò sentirlo x ragioni tecniche mi fa stare da cani…anche se so che è un pensiero distorto, è come se questo dolore di questo periodo fosse una punizione per il mio tradimento. so che non è così e che non mi fa bene pensarlo, ma è così.

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 13:23

    La condivisione conoscenza e consapevolezza sono gli step della rinascita

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 13:19

    Molto bello ma non disponibile

  • Fiamma, 1 Settembre 2019 @ 08:56

    È unn piacere confrontarsi, fa bene a tutti noi che abbiamo vissuto questo tipo di esperienza. L’importante é conquistare e avere la consapevolezza di ciò che noi stessi rappresentiamo. La mia relazione é durata poco e quindi ho avuto modo di reagire molto piú facilmente, oltre appunto al fatto che lui non é insistente. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
    Il segreto é dentro di noi, noi siamo sane e se ci impegnamo anche forti…. What else???
    Grazie mille a voi!!!

  • Confusa (Ex), 1 Settembre 2019 @ 08:33

    Lo so Alessandro hai perfettamente ragione, è che paradossalmente mi fa pensare ancora di più che sia la bella persona di cui mi sono innamorata, proprio perchè rispetta il mio allontanamento e non vuole ferirmi ancora… e questo mi fa sentire ancora di più di aver perso qualcosa di molto bello.

  • alessandro pellizzari, 1 Settembre 2019 @ 08:28

    È una fortuna che non ti contatti è la tua grande occasione. Pensa a tutte le amiche continuamente disturbate per interessi solo suoi che vita fanno

  • Confusa (Ex), 1 Settembre 2019 @ 08:18

    Grazie Fiamma per questo tuo intervento. Io ci ho provato più volte a staccarmi ma senza successo, scaricata (da lui) come amante ho provato a essergli amica e devo ammettere che lui da tale si è comportato. Poi sono arrivate le ferie e ho approfittato per provare di nuovo ad allontanarmi, questa volta senza “ultimo chiarimento” semplicemente l’ultimo messaggio l’ha mandato lui, io sono stata educata ma fredda e poi nessuno dei due si è più fatto vivo. E’ passato un mese ormai, non nego che pensavo si sarebbe rifatto vivo e invece così non sarà e non credo nemmeno controlli ciò che faccio, sarebbe probabilmente persino felice se iniziassi a frequentare qualcuno, ma non nego nemmeno che è comunque meglio così, almeno finché non incontrerò un’altra persona.
    Concordo in pieno con te, non saranno le esperienze negative a impedirmi di amare ancora, anzi non vedo l’ora di innamorarmi di nuovo!

  • Fiamma, 31 Agosto 2019 @ 19:06

    Una storia non come coppia fissa durata 9 mesi.
    Lui con tutti i comportamenti tipici del narcisista covert, io mi sono accorta da quasi subito che c’era qualcosa che non andava, ma ho voluto tentare di averlo come compagno perché mi interessava e piaceva molto. Ma il peso dei suoi due cellulari dove chattava e dove mi accorgevo che aveva contatti femminili, le sue svalutazioni e le sue sparizioni erano troppo per me e decido di allontanarmi. Si innesca la miccia e mi ” molla”lui… Per fortuna!!!! Ora ho ancora i canali di comunicazione aperti, ma lui non è fastidioso. Purtroppo non posso evitarlo perché è nella mia zona, ma io sono molto forte e decisa a non volerlo più frequentare. Lascia il tempo che trova per la brutta persona che è…. Dà un mese e mezzo che io sono sparita e sò che mi ” gira intorno” forse vuole tornare ma sà anche che non glie lo permetterò. La mia empatia deve essere premiata da chi la merita❤️Continuerò a essere ferma sulla mia posizione, perché essere amati e amare é meraviglioso! Non mollate mai!!!!!

  • Sono io, 2 Agosto 2019 @ 22:00

    @Barbara questi uomini innescano una sorta di competizione tra le donne e lui che si crogiola nel mezzo. Il loro piacere sessuale nasce dal fatto che ha due o più persone. Sono egoisti e bugiardi. Non ti ama, non ti rispetta. Esisterà sempre e solo lui. Non cambierà mai. Sette anni sono troppi. Basta. Cambia il numero, fatti aiutare, ma non farti trovare. Durerà altri sette anni, e poi altri sette…finché lui avrà bisogno di te!

  • Ariel, 2 Agosto 2019 @ 20:08

    Guarda in un anno da quando lo avevo mollato mi ha si cercata perché diceva lui voleva scusarsi con me
    Tutte scuse!!!!!!!

    Poi ho chiuso tutto mail telefono e contatto video
    Dopo un mese dal mio sparire mi ha scritto una lettera a mano per posta cammuffando la busta in modo che non potessi riconoscere la sua calligrafia.

    Ovviamente non ho risposto MAI
    tenuto fede alla mia ripresa ,mi è servita moltissimo la terapia
    Perché guarda chi non riesce a staccarsi pure a fronte dello scarto e del me ne sto a casuccia con moglie figli pure in questi casi è dipendenza affettiva
    Non occorre aver avuto esperienza con un Narcisista o Borderline
    Ci sono,purtroppo pure i seriali e quelli che ci marciano alla grande
    Che ti fanno credere che ci tengono che vogliono vivere con te
    E invece lo scopo squallido è solo ti tengo per scoparti come amante risanami tutto Sesso compreso ovviamente
    Fammi i numeri che mia moglie non mi fa e cucce del genere

    Ecco di che genere
    Ma andate tutti a fanciuloooooooo!!!

    FORZA Barbara!!!!!❤️

  • Mic1782, 2 Agosto 2019 @ 19:16

    @barbara ma prega che non torni mai più! Uno così deve farsi curare.
    Che tortura per entrambe voi due…
    Ma mi sa proprio che é vero quando si dice che dagli psicologi vanno le persone “sane” per sopravvivere a quello che fanno loro le persone malate!!

  • Barbara, 2 Agosto 2019 @ 18:39

    Ti ha mai cercato in questo tempo? Lui sono sicura che lo rifara a breve.

  • Ariel, 2 Agosto 2019 @ 15:29

    @Barbara terribile la tua esperienza che a me sembra più esere simile a ciò che avevo vissuto con l’ex che ho mollato definitivo con No Contact mi sono resa irragiungibile e poi ho fatto terapia per riuscire veramente dentro a me stessa a liberarmi di lui
    Ero dipendente affettiva

    Ora purtroppo Il Narcisista può essere in alcuni casi più Borderline sempre stessa zuppa di Seriali a mazzi se ne fanno e nessuno ne sa nulla,ma da ciò che scrivi il suo comportamento del tira e molla così come lo hai scritto a me pare essere proprio Borderline che sta sempre oscillante prima ti amo per sempre voglio vivere con te
    E dopo due giorni a volte un giorno si viene svalutati
    E lui si da da fare con altra fissa

    Loro di solito hanno la moglie fissa che bistrattano in modo uguale a lle altre poi magari ci sta un amante come te o me

    Ma in contemporanea si scopano lo scopabile ovunque e comunque

    Cara Barbara prendi cura di te e fuggi taglia il contatto
    Perché questi purtroppo rompono e tendono a tornare solo che per il possesso

    Veramente chiudi tutto e passa a vivere al meglio la tua vita
    Un abbraccio ,so che significa ti comprendo ma dopo aver chiuso senza ripensamenti finalmente
    Si rinasce!!!!

  • Barbara, 2 Agosto 2019 @ 13:51

    Ciao Oggi ho bisogno di una parola di conforto.
    Ho una storia con un narcisista da sette anni
    Purtroppo le vittime siamo due.
    Io e la sua ex . Mi ha lasciata ogni due mesi e tornava da lei ,poi lasciava lei e tornava da me piangendo e dicendomi di aver capito che ama me. A marzo ho incontrato un altro uomo , ero serena. Quasi non lo pensavo più. A giugno è tornato dicendomi che aveva lasciato la sua ex e(parlando malissimo di lei come donna)(che voleva stare con me per sempre. Era diverso, quasi perfetto, era la mia ombra, cuori, fiori, famiglia , weekend fuori, progetti, scarpiere e mobile per me a Casa sua ed infine una bella vacanza con tanto di caparra con partenza oggi.
    Ero felice, finalmente era mio per sempre.
    L sera di 5 giorni prima della partenza mi disse ti amo ,la mattina mi lascia con una scusa stupida ed il giorno dopo era già dentro il letto con la sua ex. Sparito.
    Come si fa ad essere così crudeli!! Cattivi!!!
    Ho letto che il narcisista ha tante vittime.
    Qui ,da sette anni. Siamo solo due
    È possibile?
    Sono sicura che tra qualche mese tornerà!
    Non mi troverà mai più. Mai più.

  • alessandro pellizzari, 25 Giugno 2019 @ 19:18

    Semplice funziona come il call center invasivo. Può usare sette numeri nuovo tu li blocchi tutti

  • oldplum, 25 Giugno 2019 @ 19:02

    Ma per fortuna, se non torna.

  • Ariel, 25 Giugno 2019 @ 14:38

    Sto in ritardo su tutto
    Sto a pranzo in mezzo a nodi di cravatta scesi per il caldo che fa qui sul mare

    Loro stanno al caffè
    Io a due spaghi alla brezza marina e unvinello bisnco fermo fresco

    E ti leggo tarda ed accaldata in questa mia sosta
    E che bello a volte pari così perfetto nelle tue espressioni

    Sei perfetto qui ora mi pice leggerti qui adesso e scrivertelo
    Così tra le mie spine di pesce femmina strana

    Che caro equilibrio sapiente,il tuo essere
    UOMOTESORO❤️

  • Violetta, 25 Giugno 2019 @ 14:36

    Impedirlo totalmente è impossibile Ale… Certo il blocco totale + silenzio manda un messaggio forte: “Io con te non voglio più avere niente a che fare”. Ma se dall’altra parte c’è uno con la faccia come il deretano o attanagliato dalla fame atavica di sesso (ed incredibilmente questi soggetti esistono, a quanto leggo qui sul blog), a creare un account falso per aggirare il blocco social ci si mette tre minuti. Sta a noi utilizzare il tempo del silenzio per corazzarci in modo da poter respingere un nuovo eventuale attacco di questi marpioni…

  • alessandro pellizzari, 25 Giugno 2019 @ 12:17

    Se è narcisista per dimostrare il suo potere su di te torna. Se è seriale o pescatore a strascico quando ci sarà carestia si farà vivo. Sta a te impedirglielo

  • Valy, 25 Giugno 2019 @ 09:02

    Ho chiuso io dicendo che non mi merita e che non lo amo piu. Ha molti tratti che possono definirlo narcisista ma con qualche differenza. Non è mai stato geloso di me. E ha sempre detto che lui non torna a pregare nessuno di rimanere con lui. Ha già una nuova , si messaggiano h24. Io l’ho bloccato ovunque. Quindi credo che non tornerà né a breve né mai.

  • Confusa (Ex), 29 Maggio 2019 @ 20:20

    E’ successo veramente… Mi ero meravigliata di quanto calzasse a pennello con la mia esperienza il primo articolo sull’argomento e ora che si è verificato quello che si legge nel secondo sono ancora più basita. Che dire… Grazie!

  • Ariel, 23 Maggio 2019 @ 12:53

    @Caro Alessandro verissimo e questo tuo post qui ci aiuta a ricordarci che comunque siano i comportamenti di questi maschi che ci fanno soffrire
    Chiaro il nocciolo della salvezza nostra sia che visto che in effetti non vanno bene bisogna lasciar perdere e basta

    Okkei,vorrei però ricordare che se molte di noi in fase di uscita dal tunnel la sofferenza che si prova essa stessa ci porta a voler trovare le risposte ai dubbi e ambiguità tipici di tutti i profili da te scritti così efficacemente

    Allora una delle disperanti fasi per usvire dal tunnel è la naturale ricerca di formare un quadro metterci tutti gli elementi che possano sembrarci plausibili verità
    Almeno nel delineare un ritratto del amante e che appunto il fatto di poterlo riconoscere come tipologia scritta da te questo aiuta moltissimo a trovare la percezione il più possibile attendibile dentro noi stesse in modo da poter rendersi conto di cosa e il perché di questa nostra relazione e chi sia e sia stato l’ex con noi?

    “Ed io perché ho reagito così??”

    Ecco il perchè ci facciamo così tante domande
    Perché non ci basta sentire in noi stesse che non ha funzionato e che sta ovvio che nesduna di queste tipologie vada bene

    Ma per uscire dal tunnel
    Il faut chercher arriveé jusque au bout

    Cercare capire arrivare fino alla cima di questa salita così a volte complessa dolorosa e difficile.

  • alessandro pellizzari, 23 Maggio 2019 @ 12:02

    Purtroppo hanno molti tratti in comune. Il risultato qualunque connotazione abbiamo è che alla fine della storia non vanno bene per voi

  • Dispersa, 23 Maggio 2019 @ 08:26

    Non sò voi …. Ma io leggendo i vari articoli trovo il mio ex lui un po’ in tutti!!
    Ma è normale??
    Oggi lo ritrovo narcisista ….
    Mi ha lasciata lui, con la scusa della moglie che l’ha scoperto ….
    Ritorno alla grande, per poi …. Non concludere.
    Prima doveva ricostruire e ora …. Sofferente in famiglia.
    Ripropone frasi vecchie e mi chiama con soprannomi ….
    Ma scusa Ale, questi uomini, o almeno per un 90% …. Sono tutti uguali?? Fatti da un 20% narcisi, un 20% uomini ombra ecc.??

  • cossora, 21 Maggio 2019 @ 14:10

    Bisognerebbe tutte avere il piano A e rispondere che se ‘giovedì non esco con A, possiamo vederci io e te’.
    @Confusa, è una desolazione.
    Leggo qui tutte voi (ok, sono ‘amanti di’) ma ho una flotta di amiche che non sono amanti di.. e mioddio non ne va bene una!!
    Se alcune sono ancora coi padri dei loro figli, altre hanno già fatto il primo giro e sono al secondo.
    Non ne funziona una e i loro uomini, mariti, compagni, fidanzati o amanti sono IDENTICI.

    Inizio a pensare che la differenza dovremmo farla noi.
    E piantarla con la (nostra, perchè l’amante poligamo lo accettiamo con la pace nel cuore) monogamia come condizione necessaria. Non va!

    Bisogna DIFFERENZIARE. Come l’immondizia.

  • alessandro pellizzari, 21 Maggio 2019 @ 13:06

    Poveri uomini vittime del mondo ostile

  • Confusa (Ex), 21 Maggio 2019 @ 12:03

    E’ proprio vero che torna, non appena gli lasci uno spazietto lui torna, e ti ricorda che la sua vita non è felice, che è stato sfortunato… Ma tu lo guardi finalmente con occhi diversi e capisci che tutta la tua energia, tutto il tuo ottimismo, tutta la tua voglia di fare non possono andare sprecate così, per chi le risucchia ma non le alimenta… Forse è più facile del silenzio, più facile guardarlo negli occhi e pensare “sai che c’è? sono io che non voglio stare con te”.

  • Isabella, 6 Maggio 2019 @ 17:29

    No, sinceramente mi trovo davanti una persona che non conosco , che ha preso una decisione tremenda da solo senza dirmi nulla e senza darmi possibilità di replica. Siamo sempre stati i classici fidanzatini modello ,sembrava che tutto andasse bene, poi si è allontanato. Si rifiuta di vedermi o parlarmi come se gli avessi fatto le corna. Veramente non so cosa pensare ….

  • alessandro pellizzari, 6 Maggio 2019 @ 16:41

    Dopo 12 anni non sai ancora chi è?

  • isabella, 6 Maggio 2019 @ 16:26

    Ho trovato molto interessante l’articolo perchè da quando mi ha lasciata cerco di capire se ho avuto a che fare con un narcisista o semplicemente con una persona infantile… Può una relazione con un narcisista durare quasi 12 anni?? sono molto confusa, rivedo i suoi comportamenti in diverse patologie…non so cosa pensare..Mi ha lasciata dicendomi “sono stufo, non ti amo più”, cosa devo pensare?sono passati 11 mesi, non mi ha mai cercata, un patetico augurio per il mio compleanno e idem natale e capodanno…sa che sto male e se ne frega.

  • Ariel, 28 Aprile 2019 @ 11:26

    @Dg3

    Esatto non solo non ne vale la pena ,ma ,dal mio punto di vista dopo la mia esperienza con l’ex seriale
    Questo tipo che ti ha contattato Si è comportato,più da Borderline che Narcisista

    Un Narcisista non da buca così improvvisamente
    In quei modi e dandoti quelle assurde pseudo spiegazioni

    Sono comportamenti che appunto tu stessa ti sei resa conto che ci stava qualcosa di strano infatti ti aveva lasciato incuriosita almeno capire il perché

    In più ti piaceva molto questo tipo malgrado tutto

    Guarda il Borderline agisce sempre nel momento presente
    Al secondo proprio ,la sua dinamica difetto effetto stronzissimo
    È che

    È fuori norma fuori tutto e qui infatti si presenta con una potenza di originalità e fascino devastante,aggettivo giusto,poi lo si capisce perché sia giusto

    Le sue emozioni non riesce a graduarle
    Così segue quella del momento che sta ovvio SEMPRE fortissima
    E spesso tira i pacchi agli appuntamenti mai affidabile
    Perché se lui in quel momento si sente una merda
    Perché è così che sempre si sente allora tira il pacco al ultimo e non viene senza nulla dire sparisce nei suoi silenzi assolutamente imprevedibili per numero e durata

    Insomma potrei scrivere un romanzo dietro alla stronzaggine Borderline ,una volta avevo letto una testimonianza di qualcuno che come me si era inizialmente innamorata persa
    Che in rete lo aveva definito con un neologismo che mi era piaciuto moltissimo perché perfettamente calzante il Seriale disturbo qui in oggetto

    SRTRONZERLINE:

    “Tutto e il contrario di tutto,
    Ma guai a te se mi abbandoni !”

    La hai scampata belle!!!!!!!!!

    Guarda Il nostro @acasadiAle definito da me Uomotesoro
    Più volte ci ha ricordato di dare sempre ascolto al nostro sesto senso ,infatti verissimo e tu sei riuscita a farlo
    Io no ,ma questa è la mia storia
    Un altra storia!!!!

  • Ariel, 27 Aprile 2019 @ 23:06

    @Daniela cara so che significa ,un vero incubo proprio giusto come scrivi il famoso bisogno di controllo

    Insomma con la mia terapeuta ho potuto scoprire tante cose per me incomprensibili e che mi hanno dato tanta sofferenza
    Ecco cosí ho capito che questi soggetti trattano gli altri come fossero oggetti e non persone
    Come fa il bambino piccolo con i suoi giochi che li prende e ci gioca e poi cambia il gioco però conserva tutti volendoli avere sotto controllo per poterli riprendere quando di nuovo ne sentirà la voglia

    Insomma una vera mancanza di empatia emotiva e quindi la incapacità di mettersi dal punto di vista altrui
    Conta soltanto per loro la soddisfazione del proprio bisogno desiderio del momento uno dopo l’altro.

    Na vera tragedia per chi ci ha avuto a che fare!!!!

    Un grande abbraccio !!❤️

  • Daniela, 27 Aprile 2019 @ 19:58

    Ho dovuto cambiare numero di telefono per sottrarmi definitivamente a ritorni usa e getta.. Telefonate squilli continui per riprendere il controllo quando lo perdeva… Per ritrovarmi sempre allo stesso punto.
    Era troppo convinto… Ho spezzato di brutto la sua convinzione su di me.

  • Ti amo Ma - Alessandro Nicolò Pellizzari, 14 Aprile 2019 @ 07:52

    […] qualcosa, di solito il sesso o, nei casi peggiori, solo per illudervi e godere narcisisticamente (leggi qui) di quello spettacolo che sono i vostri occhi che brillano quando vi diciamo Ti amo e voi sì che […]

  • Dg3, 9 Aprile 2019 @ 14:37

    Grazie, si è vero, quindi non vale nemmeno la pena spenderci del tempo per cercare di capire la sua testa.

  • alessandro pellizzari, 9 Aprile 2019 @ 14:32

    Qualunque sia l’analisi uno che parla tanto e combina poco nella realtà già promette male

  • Dg3, 9 Aprile 2019 @ 12:58

    Ciao Alessandro, complementi per il blog. Vorrei esporre brevemente la mia esperienza per definite in quale tipologia di uomini ricade il tipo in cui mi sono imbattuta. L’ho conosciuto personalmente 10 anni fa per motivi legati alla sua professione, poi non ci siamo più visti. Quando, tre anni fa, mi sono registrata su Facebook mi ha chisto l’amicizia e da lì ha cominciato a scrivermi via messenger (ci davamo addirittura dele lei all’inizio). Ci siamo visti un paio di volte in occasione di eventi nella città in cui viiviamo, poi ha comincaito a diventare più confidenziale nei mesaggi che mi mandava fino a farmi percepire chiaramente un interesse che andava oltre l’amicizia . Veniamo al dunque: dopo alcuni mesi di scambi via messaggio mi propone di vederci a pranzo il venerdi (2 gg dopo) dopodichè scompare e non si fa vivo nemmeno il giorno del presunto pranzo. Gli scrivo verso le 13 per chiedere spiegazioni e lui di scusa dicendo che è incasinato col lavoro e che rimandiamo a un’altra volta. Resto perplessa, ma accetto le scuse. Un’altra volta ci troviamo entambi per motivi diversi in una’tra città, prima della partenza restiamo d’accordo che ci vedremo ma il giorno fatidico alle ore 18:00 mi manda un messaggio per dire che ha un altro impegno e non può vedermi….Infine, dopo queste due buche, ci incontriamo a una conferenza nella città in cui viviamo e lui finge di non vedermi…al che gli mando poi messaggio dandogli del cafone e lui risponde dandomi della “drammatica” e dicendo che non mi capisce…Si è più volte definito timido, strano e complesso. Ha 50 anni, una professione che lo impegna molto, è stato sposato e ha una figli di 16 ani che vive però in un’altra città. L’ho cancellato da facebook e ho deciso di non contattarlo più (e preciso che quest’uomo mi piaceva moltissimo), lui è tornato a contattarmi dopo due mesi di silenzionda parte di entrambi..sembrava di nuovo voler proporre di vederci ha pranzo..ma io gli ho risposto che ho capito che tipo è e i suoi giochetti non me li rifila più. In conclusione: mi è sembra che abbia dei tratti di narcisismo, ma anche da ominicchio e un pò stronzo. Come ti sembra la mia analisi? In ogni caso, a malincuore e soffrendone, ho concluso che è un uomo da evitare e mi sono anche data della stupida per avergli dato retta per così tanto tempo (quasi un anno e mezzo).

  • La speranza è l'ultima a morire - Alessandro Nicolò Pellizzari, 24 Febbraio 2019 @ 19:36

    […] Torna anche il single seriale, sempre un po’ narcisista (o molto), perché magari la vostra amica o quella che ha conosciuto su facebook mentre vi prometteva di sposarvi e avere cinque gemelli a letto non è un granché (come fate sesso orale voi… per lui è fondamentale) oppure è porca a sufficienza (porca per un uomo è un complimento) ma rompe le palle il doppio di voi e già dopo qualche giorno. Quindi, mentre si guarda intorno in attesa della nuova preda, perché non bussare alla vostra porta e, nelle more della new entry, godere delle vostre prodezze che gli piacciono tanto? […]

  • Ariel, 20 Febbraio 2019 @ 12:04

    @Beatrice pure io ho vissuto una relazione tossica il mio ex è Seriale Borderline

    Per questa patologia esiste la terapia riconosciuta efficace a livello internazionale e in effetti Il Borderline a differenza del Narcisista
    Si sente una merda nel comportarsi così da stronzo con le sue donne e quindi riconosce di star male e di essere un handicap malvagio ,ma pur sempre un handicap
    Questo per dirti che il Borderline si rivolge alla terapia perché ha una sintomatologia dolorosa e invalidante per cui se si sta male si ricorre al medico
    Speranze in questi casi la Psichiatria e Psicoterapia affermano dai dati statistici che chi riesce a fare bene assiduamente la terapia
    Riesce a vivere in un modo decisamente migliore e quindi limitando molto. Danni provocati agli altri

    Il Narcisista seriale pure lui puro purtroppo non soffre è asintomatico
    E quindi col cavolo che va a farsi curare
    La statistica parla di praticamente nessun Narcisita va dal medico anzi per loro siamo noi da curare

    Insomma purtroppo per noi vittime la unica soluzione ma in entrambi i casi è sicuramente la fuga e basta

    Sono Seriali Disturbati Stronzi e capisco che vi sia comunque un problema etico sociale infatti per i famigliari di queste persone è veramente un dramma uguale come per noi
    Solo che la famiglia loro non può certo mandarli affanculo
    E neppure la società nel senso che la Scienza medica è investita da questo compito di cercare di curare arginare questo dramma che sta in mezzo a noi società.

    Ma guarda nessuna vittima di questi seriali ha resistito
    E chi non si cura dalla dipendenza affettiva
    Molte donne hanno continuato a starci per poi finire sulla cronaca dei giornali o picchiate o uccise ,è verità pura in mezzo a noi

    Alla larga e subito !!!!

    Anche io mi sono posta veramente il problema di essere discriminante di fronte a stinstronzi veri si,ma ,ti esce il ,ma,
    Perché la Scienza come dici tu giustamente parla di Disturbo
    Cioè allora il discorso diviene ampio e ci si chiede veramente
    Come comportarsi,ma purtroppo come già detto

    La fuga per sempre da questi Seriali tutto
    per noi è la nostra salvezza
    Questa è la vera realtà
    Il nostro vero AMARE NOI STESSE!

  • Beatrice, 20 Febbraio 2019 @ 00:38

    Non si parla mai di possibile guarigione. Se vero che è un disturbo, quando davvero lo è, non credete che possa essere affrontato, curato, risolto, o almeno controllato? Esistono delle forme di terapia, che sia analisi, che sia approccio farmacologico, per ogni forma di disturbo della personalità. Perché non per questa? Perché non si fa cenno ad alcuna possibile guarigione? L’amore è capace di grandi cose, se accompagnato dalla consapevolezza, dalla volontà. Parlo dell’altra parte, quella di chi voi definite “vittima”. Io credo che l’amore, alle volte, può fare miracoli, o anche piccoli capolavori…

  • confusa, 9 Febbraio 2019 @ 20:07

    Grazie… so bene cosa vorrei, non so se ci arriverò ma devo proseguire per la mia strada per cercare di raggiungere l’obiettivo, e lui è un intralcio. A volte è dura perché comunque tendo ad appoggiarmi a lui ma sono sempre più determinata, un nuovo passo eliminare le vecchie conversazioni e il numero dalla rubrica. Avanti tutta!

  • Daniela, 9 Febbraio 2019 @ 16:17

    Grazie per le tue parole, ma soprattutto per aver condiviso La tua storia. Sei forte, hai ritrovato te stessa, complimenti e auguri di cuore per te e il tuo bambino.
    Daniela

  • Daniela, 9 Febbraio 2019 @ 16:13

    Brava!! Non sei affatto “confusa”.
    Un forte abbraccio
    Daniela

  • LaPet, 8 Febbraio 2019 @ 15:56

    Daniela, credo tu sia riuscita a schematizzare in maniera chiara e semplice, le caratteristiche di questo individuo..
    Sto uscendo da una storia di più di 14 anni con il mio compagno e mai avrei pensato di dover recuperare l’autostima PRIMA su me stessa per poi affrontare il tradimento con la conseguente fine della storia…

    Ho fatto un percorso di analisi durato quasi 2 anni, il punto principale era sempre: “lui mi ha tradita e lasciata perchè non sono bella, nessuno mi guarda, non troverò mai nessuno perchè invecchio e chi mi prende…” e tante altre cose che mi vergogno davvero a ripetere e che mi diceva magari scherzando, ma davanti ad altri e ripetutamente… Lui sempre pieno di se “sai quanto ci metto a trovarne un’altra..? Guarda che fisico… tu non sai magiare…”
    Ovviamente palestrato e sempre attento alle diete…
    E chi si trova ?? Una palestrata… vi lascio immaginare la mia autostima dov’era finita…

    Il problema è che queste persone sono capaci di darti una sorta di dipendenza che difficilmente riesci a capire… il gioco sta nel farti credere che TU sei la fortunata a stare con uno come lui, quindi tu di conseguenza pensi che se effettivamente uno così bello (ovviamente per chi è innamorata è così..), così interessante e sempre al centro dell’attenzione per tutto, sta con te… allora sei davvero “top”…

    Poi dal nulla, un giorno ti dice che non ti ama più, ha trovato un’altra… e tu pensi che allora tutto quello che ti aveva detto era vero.. e cadi in un vortice dove le ansie e la paura di rimanere sola ti sovrastano…

    Ho avuto al fortuna di avere vicino una famiglia che non mi ha lasciata un attimo, ma soprattutto io ho capito subito che da sola non ce l’avrei mai fatta… così ho chiesto l’aiuto di una psicologa… e da qui il mio bellissimo percorso concentrato al ritrovamento di me stessa…

    Oggi posso dire di aver ripreso in mano la mia vita, non posso dire di essere un’esperta di questa “specie”, ma posso dire di saperla riconoscere ed evitarla prima ancora che parli !!

    Sul ritorno non sono così “sicura”… il mio aveva fatto un magro tentativo, sfumato subito… credo si sia davvero innamorato o almeno credo di esserlo… per aver distrutto la famiglia dopo 14 anni e con un bimbo, direi che è convinto… poi mai dire mai…

    Il mio consiglio è starne davvero lontani… non cadete nel loro vortice, perchè uscirne è molto faticoso…

    Grazie ancora a Daniela per questo spunto!

  • confusa, 3 Febbraio 2019 @ 19:17

    E quando l’hai individuato, ancora lo frequenti ma lo vedi quasi dall’esterno, noti tutte quelle cose che prima non vedevi! vogliamo parlare della mancanza completa di empatia? del ci sono stata per lui in ogni momento difficile e l’unica volta l’anno che confesso di essere un po’ giù cambi discorso? Se non altro è coerente, narcisista fino in fondo!
    E io invece empatica lo sono e per lui continuerò a esserci, cioè, aspetta… quando sono libera… un attimo… ho veramente tante cose da fare, per me tanti passetti avanti, tanti nuovi progetti già da domani…
    Mmmm… no mi sa che non ci sono più!

  • Luce, 2 Febbraio 2019 @ 15:54

    ❤️ grazie a te❤️

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 15:27

    Rido ma gongolo per la tua nuova capacità di analisi e consapevolezza pur essendo ancora innamorata. Innamorata ma non “suicida”

  • Luce, 2 Febbraio 2019 @ 14:17

    Eccomi , mi sento tirata in causa…
    non mi sottraggo alla responsabilità di esserci cascata per scarsa autostima ( risultato di un’educazione familiare maschilista) ma
    tornasse ora, vorrei vedere ioooooo

  • Luce, 2 Febbraio 2019 @ 14:10

    Cara @Ariel, grazie davvero!

  • Piccola, 2 Febbraio 2019 @ 14:08

    Alessandro, vorrei leggere l’articolo sulla tua storia. Penso mi possa aiutare. Me lo indichi?

  • Annaura, 2 Febbraio 2019 @ 12:22

    Io mi sa che sono stata con un narcisista allora. Me ne sto rendendo conto con qst lettura. Mi ha corteggiata tantissimo xkè io non cedevo. Quando finalmente abbiamo iniziato la storia mi sentivo su una nuvola e dopo qualche mese mi ha detto: finalmente ho trovato la mia metà! e io che credevo in tutto quello che diceva , credevo in lui. Nonostante ciò, non aveva fiducia in me (il bue chiama cornuto l’asino) e quando si impuntava, in fatto di gelosia da parte sua (immotivata), mi diceva le peggio cose, cose che non stavano nè in cielo nè in terra…poi tutto ritornava come prima. La cosa che invece non ha fatto e non farà, sia x il suo smisurato orgoglio e sia xkè io sono “puntata” dalla moglie, sarà ritornare .

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 12:21

    Forse non hai letto i miei commenti. Nessuno dice che sono tutti Vero narcisisti lo sono, se uso la mia epidemiologia di coppia, il 30% degli uomini da evitare. Poi trovi pezzo di narcisista in molti, quelli che io chiamo apprendisti narcisisti. Stronzi bugiardi manipolatori non hanno il bisogno compulsivo di fregarti per godere delle tue grazie

  • Verdeazzurra, 2 Febbraio 2019 @ 12:10

    Non è che facciamo di titta un’erba un fascio?
    Io non credo che tutte le storie raccobtaze qui abbiano.a che fare con narcisisti.
    Il narcisismo è un disturbo serio, e quando lo è… perché prendersela con chi ne è affetto?
    Difendersene e allontanarsi senza rimpianto ok, non cedere al pietismo ok, non fare le crocerossine ok, non perdonare i loro comportamenti devastanti ok… ma penso che siano i primi a vivere male.
    Condannarli è inutile, lo.sono già.
    Comunque oltre ai narcisisti ci sono anche gli stronzi e i bugiardi.
    E ci sono anche quelli soffocati da donne possessive e dipendenti, che se ne difendono in modo maldestro e immaturo.
    Perdonate,ma dare tutta la colpa a una sola categoria di persone e assolvere tutti gli.altri, noi compresi, mi sembra semplicistico.
    In diverse storie che ho letto qui ho visto persone che hanno bisogno di mettere in discussione anche (o soprattutto) se stesse, non solo vittime di narcisisti

  • Ariel, 2 Febbraio 2019 @ 11:33

    @Luce ciao Cara Luce esatto pura manipolazione e in più
    Hai centrato in pieno il Narcisista non sa dentro di sé chi è e quindi per non sentirsi vuoto fa Come Narciso che si specchiava nell’acqua per poter vedere la sua immagine il potersi riconoscere,

    Il Narcisista così ha bisogno di ricomporre il suo sè specchiandosi negli altri succhia energie è Seriale proprio perché una non può bastargli e no perché ognuna per lui porta un pezzo di quel se stesso che lui non conosce
    Pur di raggiungere questo suo obbiettivo riesce a fingere copiare da noi sentimenti emozioni è totalmente privo di Empatia opportunista pure con gli amici che si sceglie soltanto se gli servono
    Brutte bestie,ma meno male che qui col suo Blog grazie ad Alessandro che ci ha aperto gli occhi in tempo molte di noi si sono risparmiate sofferenza e il peggio evitato.

    Ciao @Luce un abbraccio!
    @Alessandro Uomotesoro!
    Grazie!

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 10:34

    Se torna comportati come descrive Daniela

  • Katrina89, 2 Febbraio 2019 @ 10:20

    grazie per questo articolo, credo di essere nella fase in cui spero che torni per fargli trovare la porta chiusa. Lo dico piano perché ne sto uscendo da poco, ma davvero se penso a certi suoi comportamenti e dimostrazioni d’amore che prima mi impressionavano, ora le trovo ridicole e patetiche.

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 09:39

    Brava. Dargli spazio ti darà solo dolore più forte

  • L'altraVivi, 2 Febbraio 2019 @ 09:35

    Grazie per l’articolo! Di grande aiuto. Ci sono capitata dentro. Eh sì è tutto quello che avete descritto. Grazie perché mi date la forza di voler chiudere…anche se non sarà facile. Perché è vero che continua a cercarti. Ma ripenso alle parole dell’articolo e tengo duro. Grazie.

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 08:21

    Manipolazione

  • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2019 @ 08:18

    Soo contento

  • confusa, 2 Febbraio 2019 @ 07:06

    @Carmen come dice Daniela arriva il momento della serenità e a quel punto credimi, chi se ne frega se soffre o meno! Quella porta non gliela richiudi in faccia sorridendo per fargli del male ma proprio perché non hai più voglia di stargli dietro e finalmente ciò che conta è che tu stai bene, lui che stia pure come vuole…

  • Luce, 2 Febbraio 2019 @ 06:59

    Ok, il narcisista non è innocente e non merita comprensione per il suo egoismo.

    Ma pur nella convinzione di essere il migliore, il Dio al quale tutti si prostrano… sotto sotto non è che forse sa di essere un guscio vuoto?

    Io ho il ricordo che in un pallido tentativo di ragionamento mi ha chiesto scusa per le bugie che mi aveva detto…e non è un narcisista principiante… o anche chiedendomi scusa, cercava di manipolarmi?

  • Daniela, 1 Febbraio 2019 @ 23:40

    Il punto è che si strugge per se stesso non per noi, non è che sente la nostra mancanza, vorrebbe che noi sentissimo la sua e non si da pace e cerca nuove vittime e non ne è soddisfatto….un cane che si morde la coda. Sono capaci di esplosioni di rabbia quando capiscono che la loro manipolazione non ha più efficacia, uno, con una mia amica, iniziò a prendere a testate il muro e lei lo lasciò di lì, senza voltarsi come lui aveva fatto con lei, la prima volta.
    Daniela

  • Luce, 1 Febbraio 2019 @ 23:29

    Si soffre, ma credo non si renda conto. Si crede furbo, ma non lo è. Quando lo conosci meglio e lo osservi bene , lo vedi irrequieto, inquieto, ansioso , instabile e veloce. Inizialmente, scherzando e non avendolo capito, gli dicevo sempre “ sei come il
    Vento” perché mi sfuggiva, non si faceva prendere e conoscere…infatti…

  • Anima triste, 1 Febbraio 2019 @ 23:29

    Non vedo l’ora @Daniela! Mi hai dato tanta carica positiva… ♥️

  • Luce, 1 Febbraio 2019 @ 23:15

    Che personaggi!! Questi non sono uomini, sono bamboccioni.
    Sono nel pieno del suo ritorno… e visto che l’avevo bloccato telefonicamente si è presentato fisicamente dove lavoro. Zero vergogna.
    attore piangente, mi ama, mi loda e mi ammira ma non ha il coraggio di dirlo alla moglie. Poverino.
    Ridicolo e infantile ,non mi centrifuga più con i suoi discorsi , col dire e disdire , col promettere e dimenticare. è prevedibile e banale e alla sua prossima comparsa, sono già pronta e convinta a girarmi e a cambiare strada.
    Mi ha prosciugato tante energie iniziali, ma l’incontro con questa brutta specie mi ha reso più forte. E mentre io mi sono liberata di lui, lui resta prigioniero del suo circolo vizioso.

    grazie Alessandro che l’hai stanato velocemente, mi hai risparmiato molta sofferenza.

  • Ariel, 1 Febbraio 2019 @ 23:01

    Giustissimo @Daniela
    Guai se non ci fosse la forza trainante della
    Voglia di leggerezza ,

    Questa ,infatti è la prima base per me fondamentale per superare qualunque difficoltà nella mia vita
    W la leggerezza!
    E grazie ancora per il tuo articolo!

  • Daniela, 1 Febbraio 2019 @ 22:53

    Grazie a te, lo spunto questa volta è anche la voglia di leggerezza con chiudere definitivamente un capitolo di una storia che non ci appartiene più.
    Daniela

  • Daniela, 1 Febbraio 2019 @ 22:50

    Anima triste…all’inizio, poi sarai anche capace di aprire quella porta e sorridendo, richiuderla sbattendogliela sul naso!
    Daniela

  • Daniela, 1 Febbraio 2019 @ 22:46

    Grazie Confusa, è esattamente quello che avviene dopo, consapevolezza e serenità e anche la forza di scherzarci su. Un abbraccio
    Daniela

  • Carmen, 1 Febbraio 2019 @ 22:20

    Non riesco a credere al punto in cui si dice. ..Che senza di noi si strugge e soffre mentre comunque cerca sempre nuove vittime.
    Davvero ci soffre? Non mi sembra

  • Anima triste, 1 Febbraio 2019 @ 22:11

    Complimenti per l’artivolo… di grande aiuto per tutte noi. Ti fa venire voglia di mettere un bel catenaccio a quella porta, da non riaprire mai più!

  • Ariel, 1 Febbraio 2019 @ 22:06

    @Alessandro ,verissimo sacrosante parole un analisi che ho trovato efficace perché penso possa stimolare l’interesse di chi si sente coinvolto dentro a una relazione similare ad approfondire l’argomento

    E sicuro sono d’accordo @Alessandro non possano essere I Narcisti considerati innocenti da giustificarne l’operato distruttivo che compiono verso gli altri,
    azioni che per chi le vive e subisce e ,la maggioranza statistica sono le Donne, ecco il fatto che in effetti sia comunque quello che la Psichiatria e Psicoterapia definisce un disturbo comportamentale che ad oggi non sta proprio dentro ad una effettiva Patologia, ma questo fatto non toglie assolutamente la loro responsabilità
    giustamente come dici tu

    Ed è bene anche sottolineare che seppur disturbati sono pienamente capaci di intendere e di volere e quindi non soltanto di fronte alla legge ,ma pure di fronte alla responsabilità morale e fattiva che hanno nel fare del male agli altri.

    Ottimi spunti di riflessione e di approfondimento.
    Grazie a entrambi!

  • confusa, 1 Febbraio 2019 @ 21:59

    Che dire… grazie-bis! il primo era stato illuminante facendomi scoprire l’esitenza del narciso covert, questo arriva in un momento in cui per fortuna sono molto più serena.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.