Da quando mondo è mondo, ci sono uomini facilitati nel corteggiamento e altri meno. Perché anche l’occhio femminile vuole la sua parte.
Il narciso è un uomo affascinante, curato, perfetto in ogni dettaglio, sembra pronto per un set fotografico. Come non notarlo. Non un filo di pancia, vestito sempre bene, sbarbato (o con barba perfettamente alla moda) e profumato. figo insomma. Molte donne cadono sedotte dalla sua bellezza.
Ho detto bellezza, non fascino. Essere belli e curati fa risplendere come una bella vetrina ma il fascino è altro. è l’interno del negozio e, se quello che vende, ti farà ritornare.
Beh, purtroppo per le fan del narciso il centro del mondo non siete voi, sarà sempre lui. Quindi, a costo di diventare noioso ripetendomi, non cadete nella trappola del “con me lui sarà diverso” o “io lo cambierò”, perché le chance sono da lotteria.
Ho conosciuto qualche narciso. L’ho osservato in presenza della sua donna. Che lei ci fosse o meno non faceva differenza. Era tutto preso da una serie di fotografie che gli avevano fatto per non so che occasione, e non seguiva minimamente la conversazione. Si guardava come un cultore dell’Arte avrebbe rimirato, in preda all’estasi, il dipinto più bello del mondo.
Narra la leggenda di una donna sposata che, irretita dalla bellezza di un narciso, decise di concedergli le sue grazie. Il primo incontro d’amore ebbe luogo nel classico motel costellato da specchi. Si sa, gli specchi servono a rimandare certe scene e a enfatizzarne l’erotismo. Non per lui. Lui non guardava loro due fare l’amore, guardava lui fare l’amore, e se si vedevano rotolini di pancia in certe posizioni, o se i muscoli erano abbastanza tonici e aereodinamici. E lo faceva in modo talmente esagerato che,a un certo punto, la signora aveva detto: ma guardi me o cosa? Non si interrompe così il set di un film e l’attore protagonista!
Ps: lei gli arruffava i capelli nel momento del massimo piacere ma lui, compiuto l’atto supremo, si pettinò.
Palestrato ma non troppo, sportivo al punto giusto, è capace di fare le flessioni mentre voi gli parlate di un problema serio od occuparvi il bagno per un’ora, a causa della cura delle sopracciglia.
Tutto ciò non sarebbe grave se nel suo cuore non ci fosse spazio per nessuno tranne che per lui. E voi? Siete state scelte non per un bisogno di conoscenza e completezza anche mentale, siete state scelte per un fattore estetico. Siete in nuance con la sua cravatta? Le vostre gambe stanno bene nel contrasto con il suo gessato? Gli uomini vi guardano e, di rimando, il suo ego può risplendere di bella figura? Se la risposta è sì andrete bene per un po’.
Non so quali siano le dinamiche psicologiche di tale uomo, non sono psicologo, a me colpisce il suo ego… Ismo edonistico. Non è un uomo cattivo, spesso è un uomo solo, perché si basta lui. Gli altri sono solo specchi.
Ottenere attenzione e, esageriamo, amore dal narciso è come spremere una rapa sottoposta ai raggi gamma.
Che fare dunque? Non innamoratevene. Giocate con lui come se fosse sempre l’ultima volta. Un bel vestito va indossato finché non stufa? Applicate su di lui i suoi principi. E cercate altrove il vostro principe azzurro, che non sarà magari bello come lui, ma più concentrato su di voi.
2Commenti