Di fronte al mercato di uomini disponibili le mie amiche e fonti dei miei post sulla coppia negli anni 2000 mi chiedono: esiste ancora l’uomo ideale? E, se esiste, come riconoscerlo?
Proviamoci, forse riusciamo a descriverlo, se pensiamo a quello che sicuramente non deve essere.
L’uomo ideale innanzitutto non è un egoista.
Voi non venite prima di lui, siete alla pari. E non venite mai dopo di lui e dei suoi interessi. L’uomo che non è egoista pensa sempre a voi, dalle piccole alle grandi cose. Può essere che voi reggiate di più la famiglia, ma lui aiuta, si offre di aiutarvi. Non aspetta che chiediate, agisce. Pensa a voi. Pensa se siete stanche. Se avete bisogno di distrarvi. Se avete bisogno di coccole. Ha i suoi interessi, le sue cose, ma le fa solo se non vi mettono in secondo piano o vi costringono a sopportarle. E mette sempre sulla bilancia, con lo stesso peso, le sue istanze e le vostre. E se proprio è in dubbio, fa il generoso e fa un passo indietro, accontentandovi.
L’uomo ideale vi assomiglia
Ho avuto donne che mi assomigliavano e donne diversissime da me. Vedo le coppie che mi circondano e adesso posso dirlo con un buon margine di sicurezza: se lui e lei sono troppo diversi non reggeranno sulla distanza. Lui timido lei estroversa: prima o poi lei soffrirà. Lui sportivo lei pantofolaia, o viceversa: ci saranno vacanze separate e pericolose. Lei passionale lui freddo. Lei romantica lui arido. Lei gelosa lui distratto. Tutto ciò non funziona. Dopo un po’, finita la luna di miele, la diversità uccide. Più vi somigliate, più condividerete e sarete felici.
L’uomo ideale vi stima
Molti uomini o sottovalutano il lavoro della partner o ne soffrono. Io sono orgoglioso dei successi di mia moglie. Non soffro se lei fa carriera e io no, sono felice per lei. Guadagna di più? È ricchezza per la famiglia! L’uomo che non gode dei trionfi della moglie non la considera alla pari. Inaccettabile!
L’uomo ideale è attento
Si ricorda il vostro compleanno. Gli anniversari. Vi consola se avete il muso, non importa se è per una cazzata, se è importante per voi deve essere importante per lui. Vi chiama spesso. Vi sogna. Vi chiede, vi ascolta senza interrompervi. E percepisce anche il leggero stormir di fronde tipico dei terremoti intimi femminili, li previene, li calma, li lenisce.
L’uomo ideale è geloso
Non è un pazzo. Non vi fa scenate inutili, perché si fida di voi, non mette in dubbio la vostra fedeltà. Però nessuno, nessun uomo può permettersi di fare il pirla con voi. Non perché siete una proprietà, ma perché siete sua, come lui è vostro. È una cosa profonda, non egoistica. Occhio a chi si avvicina troppo.
L’uomo ideale vuole stare con voi
È vero, ognuno può avere i suoi spazi, ma non esiste che il poco tempo libero che avete da condividere, le vacanze, siano ripartite in insieme e da soli. Chi si ama vuole stare il più possibile insieme. Altrimenti qualcosa non va.
L’uomo ideale fa l’uomo
Vi difende. È il vostro porto al riparo dalle tempeste della vita. È solido e ha le spalle larghe quando siete in crisi. Può essere stanco, vessato dal lavoro, preoccupato ma se voi avete bisogno, lui è il vostro scudo. Vi sorregge. Vi calma. Vi aiuta a vedere le vie d’uscita
L’uomo ideale è un padre
Non tutti hanno la fortuna di poter avere figli. Magari non li volete voi. Ma un uomo ideale li vorrà sempre. Vuole i vostri figli, fatti e cresciuti da voi.
L’uomo ideale è un amante
Nonostante il tempo passi, nonostante la passione cali, lui vi deve desiderare e ammirare. E un uomo che non fa più l’amore, lo fa meno e male, perde la fondamentale possibilitÀ di dirvi ti amo nel modo più profondo e naturale.
Questo uomo esiste, credetemi. Molte di voi lo sanno, perché ce l’hanno al fianco e lottano perché lui rimanga così. Lo dovete fare!
Le altre? Se lo cercano bene lo troveranno. Come? Non accontentandosi mai!
Non perdete tempo con chi non se lo merita…
25Commenti