
Qual è l’identikit dell’Ufficiale e Gentiluomo, ovvero l’amante che, nonostante mille difficoltà, fa parte di quel 20% che lascia la moglie e costruisce una nuova coppia ufficiale con l’amante?
Me lo chiedete spesso, me lo chiedete tutte, in counseling o per iscritto, prima o durante il Codice del Silenzio: il mio lascerà mai la moglie per me? Tornerà mai con veri fatti finalmente, dopo tante promesse e dichiarazioni d’amore?
La Matematica del Cuore e la mia Epidemiologia di coppia soccorrono anche in questo caso, con una serie di caratteristiche che disegnano, almeno in buon parte, l’identikit dell’Ufficiale e Gentiluomo tipo.
Vediamo le caratteristiche salienti di chi ha fatto l’Ufficiale e Gentiluomo alla Richard Gere
- Quaglia fra il primo e il terzo anno di amantato massimo. Il tempo è un fattore importante. Contando che gli amantati che diventano nuovi matrimoni o coppia ufficiale attraversano i primi 6 mesi di amantato ludico (ci si diverte e basta), seguiti da un semestre di presa di coscienza (stiamo troppo bene insieme, è un casino, cosa facciamo? Meglio lasciarsi? Ma noi non vogliamo, andiamo avanti e vediamo), dal secondo anno speso in tira e molla per la sua lotta fra razionalità e cuore (che comprende un Codice del silenzio della durata media di 2-3 mesi) e, infine e finalmente, dall’ultimo anno di road map seria fino alla separazione. Oltre questa tempistica difficilmente vedo Ufficiale e gentiluomini, e più anni si aggiungono al fatidico triennio meno probabilità ci sono che succeda il miracolo.
- Non è mai un seriale irrecuperabile o simili. L’Ufficiale e Gentiluomo tipico non è mai un seriale irriducibile (per capirci uno che fa lo scemo con le altre anche quando sta con voi) o un narcisista. Spesso è un uomo al primo tradimento. Può essere un debole, cioè uno di quelli che si fa travolgere dai sensi di colpa e del dovere ma che poi, visto che è davvero innamorato, fa la grande mossa. Ho scritto debole, non brocco: il debole può riscattarsi, il brocco non ha il fisico per vincere in amore. Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
- È stato Hyde, mai Dorian Gray. Come sapete, io dico sempre che nel momento del bisogno molti dei vostri amanti si trasformano da dottor Jeckyll, l’uomo quasi perfetto del quale vi siete innamorate, in Mister Hyde, la faccia oscura e inedita del vostro uomo. Quindi non ha superato quella linea di demarcazione che lo rende un miserabile intoccabile senza via di ritorno, per intenderci uno che se anche tornasse io vi direi in counseling: ma tu lo vuoi al tuo fianco e come secondo padre dei tuoi figli uno che si è comportato così? Io non lo augurerei neanche alla mia peggior nemica. Dorian Grey diventa un mostro inesorabilmente, Hyde può sparire, se non si è trasformato in Dorian. Qualche esempio? Quello che, scoperto dalla moglie. vi ha ripudiato, svenduto e umiliato, azzerbinandosi al punto di consegnare telefono, vostra carta d’identità e chiamandovi davanti alla moglie in viva voce pregandovi di ammettere che lo avete sedotto come la Maga Circe. Oppure quello che vi ha trattato come una pezza da piedi, umiliandovi e accusando voi di essere non all’altezza della situazione e, spesso, di essere una poco di buono e di non meritarlo veramente. Insomma, da certe frasi e atteggiamenti non si torna più indietro.
- Ha paura di perdervi davvero. Lo dico sempre: l’amore vero, nella sua semplicità, ha una fottuta paura che a voi scatti il famoso relè del non ritorno (con relativa indifferenza) o, peggio, che decidiate di darla a qualche chiodo o, peggio, vi innamoriate di un altro. La gelosia di chi ama non può ammettere e digerire questo. Quindi non diventano Ufficiali e Gentiluomini quelli che dicono “prova a ricostruire con tuo marito”, “ti lascio libera perché voglio il tuo bene” e “capisco se incontrerai un altro”. Men che meno quelli che sentono puzza di bruciato e non fanno niente se non mandare messaggi fra il piagnisteo e la gelosia possessiva fine a se stessa.
- Non ci mette più di tre mesi per interrompere (seriamente) il vostro Codice del Silenzio. Se vi ha portato al CDS lo interrompe in media entro 3 mesi, non oltre. È possibile che faccia un orbiting preliminare per vedere se ci ricascate senza che lui debba mettere a soqquadro la sua vita (il famoso dammi ancora tempo, soprattutto se vi siete rimangiate già uno o due brevi CDS prima) ma, il vero Ufficiale e Gentiluomo, se vede che non funziona, siccome non vuole anche farvi ulteriormente soffrire perché ci tiene a voi e ha una vera paura fottuta di perdervi, lo interromperà per fare una vera nuova road map condivisa.
- Non tira troppo la corda. Così come non vi fa superare un CDS di più di tre mesi non è di quelli che si fa lasciare tirandovi sceme, anzi di solito è lui che ha il coraggio di dire basta, ma non vi fa ammattire finché non lo lasciate. Infine, se torna non tronerà più indietro, per esempio chiarendo finalmente con la moglie che è finita. I più coraggiosi dicono: mi sono innamorato di un’altra. E non ha bisogno di sputare nel piatto dove mangia, cioè sputtanare la moglie per ottenere la vostra benevolenza.
- È un debole, non un cialtrone o un brocco. Non è riuscito a quagliare con voi perché è combattuto fra l’amarvi e il razionale, quello che è giusto fare per i figli e la famiglia, il dovere e il piacere. Non per convenienza, e cioè soldi o “cosa dirà la società” o per far sopravvivere un matrimonio azienda, ma perché non vuole ferire i figli davvero e spesso anche la moglie che, per quanto ormai non più compagna, è comunque una persona alla quale vuole davvero bene, non ama più ma lei conta come ex amore e madre dei suoi figli. È un debole, non un brocco: il debole può cambiare e migliorare, il brocco non potrà mai giocare in campionato, neanche se ha il Mister migliore della piazza, voi, perché non ha la stoffa del campione, è solo una promessa deludente.
- Porta fatti, non parole. Torna con i fatti. La separazione avviata, è già fuori di casa. Nel peggiore dei casi inizia la road map con voi, seriamente e alle vostre condizioni. Quindi basta promesse e richieste di anticipi e poi farò. Quando torna, torna e basta, senza ripensamenti.
- Quando torna da voi è per sempre. Quando torna da Ufficiale e Gentiluomo non ha ripensamenti, sensi di colpa e si comporta in modo anomale, entrando e uscendo troppo spesso dalla casa di famiglia con la scusa dei figli. Cosa fanno due amanti che finalmente escono alla luce del sole? Stanno insieme sempre, scopano tantissimo, fanno vacanze, condividono amici e parenti, condividono anche la socialità. Se lui non si comporta così occhio, perché molti fuoriusciti di casa in realtà non lo hanno deciso ma sono stati sbattuti fuori dalla moglie, ve la vendono come una loro scelta ma stanno già trattando per un rientro in famiglia.
Ecco dunque, in 9 punti, l’identikit dell’Ufficiale e Gentiluomo targato #acasadiAle
Sincerely yours

per info e counseling anpellizzari@icloud
185Commenti