clicca sulla foto per ascoltare il mio podcast

BENVENUTI #ACASADIALERACCONTA, I PODCAST DEL MIO BLOG ALESSANDROPELLIZZARI.COM

OGGI VI LASCIO TRE RIFLESSIONI SUL MONDO DEGLI AMANTI

PRIMA RIFLESSIONE: ANCHE LE DONNE SCELGONO DI RIMANERE A CASA PER CONVENIENZA COME GLI UOMINI?

I motivi per i quali si resta a casa nonostante un tradimento sono tanti e spesso nobilissimi, come la tutela dei figli piccoli o necessari, come un grave stato economico. Sono più indulgente con le donne anche in questo campo perché, SEPPUR RESTANDO a casa IN UN MATRIMONIO FINITO, sono più corrette e trasparenti degli uomini. Se dicono di non avere più rapporti con il marito è vero. Se dicono di essere separate in casa è vero. E se decidono che il loro matrimonio può andare avanti così, magari con qualche stampella periodica, a differenza degli uomini seriali di solito non fanno soffrire l’altro con promesse o bugie. Anzi, in genere scelgono stampelle “protette”, cioè sposati con prole con gli stessi limiti ed esigenze, DANDOSI PRECISI LIMITI DI TEMPO PER QUANTO RIGUARDA L’AMANTATO. Infine, queste donne non restano nel matrimonio in crisi a lungo: le donne si separano molto più degli uomini

SECONDA RIFLESSIONE: SE CERCHI SOLO UN AMANTE DEVI ESSERE SEMPRE CORRETTO

se VUOI  vivere l’amantato come amantato e basta, SE SAI CHE NON LASCERAI MAI LA FAMIGLIA (I CHISSA’ E I MAI DIRE MAI NON VALGONO) non DEVI fare dichiarazioni d’amore e promesse varie SUL FUTURO. Anche “sognare” a voce alta VA evitato, perché produce inevitabilmente aspettative e speranze. Bisogna essere chiari: questi sono i confini insuperabili. E vale anche per le donne, che di solito però sono più SINCERE E LIMPIDE in questo senso. TI AMO SI DICE SOLO SE AMI SENZA SE E SENZA MA

TERZA RIFLESSIONE: NON ASPETTARE TROPPO A FARE IL CODICE DEL SILENZIO

MOLTE PERSONE, DI FRONTE AL Più O MENO EVIDENTE RIFIUTO DELL’AMANTE A INIZIARE UNA VERA ROAD MAP VERSO LA SEPARAZIONE (CON DATE RE TAPPE PRECISE CONCORDATE, PER INTENDERCI), TENDONO A RIMANDARE IL CODICE DEL SILENZIO. ERRORE: Superati i 6 mesi di amantato, INFATTI, ci si lega sempre di più, e più va avanti il tempo condiviso con lui più sarà difficile staccarsi, e più tempo ci vorrà per passare dal dolore e rimpianto. Mese per mese si instaura quella routine degli amanti che rende più difficile l’eventuale distacco, e che è speculare alla routine CONIUGALE, quella che affossa molti matrimoni ma che li rende anche così resistenti ai tradimenti. Ecco perché il Codice del Silenzio va anticipato il più possibile, O COME MINIMO NON TROPPO RIMANDATO. Se hai mal di testa e prendi l’analgesico troppo tardi non solo agirà con più fatica e ritardo, ma forse non sarà sufficiente. 

Buon ascolto!

Condividi:

26Commenti

  • Oldplum, 4 Febbraio 2021 @ 19:39 Rispondi

    Ma va, ti ha aiutato a lasciare una storia finita di 20 anni. Altro che babbeo. Ci hai solo guadagnato (senza perderci con lei)

  • Guglielmo, 4 Febbraio 2021 @ 18:38 Rispondi

    @cossora Beh, Calimero fin là. So benissimo di essere ingenuo nonostante l’età, ma altresì so quanto valgo rispetto alla media degli uomini che girano lì fuori. Non è superbia o ego; li vedo, li adcolto, guardo come si comportano. Poi basta leggere su questo blog su che razza di maligni casi umani si imbattano certe sfortunate donne. Ecco, meglio passar per scemo ma con una moralità e maturità radicalmente diversa. Non è merce per il mondo odierno? Me ne faró una ragione. Anche da solo, se serve.

  • cossora, 4 Febbraio 2021 @ 17:41 Rispondi

    @guglielmo va bene, Ti concediamo sto momento da calimero-piccolo-e-nero poi tanto si sa come va: arriva pure la primavera, lasciala stare.. lei e tutto il suo entourage. Come Dallas è sempre uguale, duemilioni di puntate, sempre la stessa storia.
    Fatti una miniserie e abbandona Sue-Ellen nella sua prevedibilità!
    A me sentire queste cose fatte da una donna mette una tristezza.. Dio ci ha dato il corpo più bello, il fascino, la voce suadente e la pelle di velluto.
    Che spreco un cervello maschile in un corpo di donna.

  • Guglielmo, 4 Febbraio 2021 @ 15:37 Rispondi

    @oldplum diciamola tutta: son stato babbeo io. Punto

  • Ariel, 4 Febbraio 2021 @ 14:02 Rispondi

    @Guglielmo
    Caro Vero Uomo!
    voglio esprimere chiaro quanto dispiacere provi a leggere cosa hai vissuto !
    Non facile affatto aver avuto a che fare con una chiara deducibile ragionevole ipotesi di relazione tossica con questa ex senza nessuna giustificazione a nessun suo comportamento davvero negativo a chi la abbia vissuta.

    Comprendo benissimo il tuo disamore sfiducia totale verso la benché minima possibilità di avvicinarti fiducioso ancora verso il mondo delle relazioni e alle Donne

    So bene di cosa parli e senti pure che nel mio caso lo ho vissuto soltanto per nove mesi poi lo ho lasciato e se hai letto altri post miei lui è. Totalmente UN IMPOSTORE UN BUGIARDO ASSOLUTO E PER GIUNTA TOSSICO NARCISISTA

    Però il mio retroterra esperienza di relazione viene da molto lontano e ecco che mi ha davvero salvata dal peggio sicuro la esperienza del mio passato matrimonio lungo e così valido vero legame affettivo di vero Amore reciproco

    Lungo matrimonio fino alla morte del mio Vero Caro Compagno di Amore della mia crescita e vita !

    Ecco che voglio scrivertelo che non sempre esistono relazioni fallimentari e così negative
    Qui porto la esperienza del mio vissuto singolare di Donna che ha vissuto un lungo matrimonio positivo fino alla morte di mio Caro marito un Vero Uomo!

    Però porto anche la testimonianza vivente di me stessa nipote di Nonna e Nonno che furono amanti innamorati e che seriamente in breve tempo divorziarono dai rispettivi precedenti matrimoni e formarono una nuova coppia nuovi figli tra loro fino a avere nipoti come me

    Come a dirti CaroGuglielmo il tempo e la via della propria cura guarisce tutte le proprie ferite
    Si può davvero rinascere a nuova vita se solo sapremo rispettare i nostri valori inestimabili di vera fedeltà di coppia che significa pure che se per qualche ragione non ci si sente più in pace soddisfatti dentro a un legame ciò che FUNZIONA E CHIUDERLO SENZA ASPETTARE ANNI E ANNI DI VERO TRADIMENTO DI SE STESSI E DEGLI ALTRI.

    Caro Giglielmo ti assicuro e rassicuro
    Finché siamo vivi siamo chiamati a viverla tutta la vita con la nostra forza evolutiva

    Tutto dipende da noi
    Ed è questa UNA VERA BELLEZZA!!!!!

  • Oldplum, 4 Febbraio 2021 @ 13:23 Rispondi

    Mazza, @guglie, e chi è? Una Gorgone?
    Dai , hai scampato una vita di corna e recriminazioni.
    Ora fai bene a star solo. Solo quando se ne è capaci, entra qualcosa di bello nella vita.

  • Guglielmo, 4 Febbraio 2021 @ 11:24 Rispondi

    Dura, durissima metabolizzare la consapevolezza che tutte le belle parole (mai suffragate da fatti concreti; non avevamo figli nè io nè lei, non aveva nemmeno quell’alibi) erano solamente un laccio per tenerti attaccato e godersi week end, spa, suite, cene e vacanze corroborate da sesso. Il marito sapeva tutto, ne sono certo. E gli andava benissimo, così da poter fare le sue cosine in giro. Il lockdown è stato un ottimo alibi e spartiacque per molte coppie (ufficiali e non); nel mio caso stavo diventando ingestibile ergo è salpata verso la nave di un seriale (sposato, con figli) che abborda in rete e abita a un chilometraggio sufficiente per non avere grossi problemi.

    Forse è un iperbole ma guardate che IN OGNI relazione clandestina c’è una fortissima dose di convenienza. L’amore è l’ultimo dei fattori coinvolti e – solitamente – non è biunivoco.

    Adesso se la fa col tizio, è ripartita con tutta la pantomima e le dinamiche messe in atto con me sette anni fa, le uniche che conosce. Un circolo vizioso che probabilmente non finirà mai. Schiava maltrattata in casa, gattamorta fuori. Costa molte più energie far così che ammettere la fine di un matrimonio, ma la convenienza uber alles.

    Chiaro che non faccio più avvicinare nessuna, nemmeno se avesse la purezza d’animo di Giovanna d’Arco.

  • leilei, 4 Febbraio 2021 @ 08:33 Rispondi

    Durante una cena tra amici, dichiarai che se mio marito mi avesse tradita, avrebbe avuto la mia benedizione. comincia ad avere una certa età, gli anni belli da vivere diventano sempre meno, è giusto che li viva bene. Hanno fatto una risatina, non mi hanno creduta. Ma io ero serissima. La fedeltà non è un dogma, ce la vuole imporre la società per tutta una serie di motivi, ma solo la coppia può decidere.

    • alessandro pellizzari, 4 Febbraio 2021 @ 10:26 Rispondi

      c’è del vero in quello che dici. C’è anche chi dice che la fedeltà non c’entra con la sessualità

  • leilei, 4 Febbraio 2021 @ 08:31 Rispondi

    Ariel entourage parentale e entourage sociale cosa c’entrano con la coppia? Può essere una coppia aperta, poliamorosa ecc…cosa gliene deve fregare al nonno e alla nonna o al fruttivendolo sotto casa? La menzogna è solo nei confronti del partner.

  • Stella, 4 Febbraio 2021 @ 06:56 Rispondi

    Love ,non hai vinto nulla ma hai ripreso in mano la tua vita ,hai smesso di fare l’amante,dimmi poco ! In queste situazioni, ho capito sulla mia pelle più passa il tempo più si rimane invischiati e sospesi in un limbo infernale dove l’altra parte non decide mai e questo aggrapparsi alla speranza ci porta alla dipendenza da questi esseri…ma una volta chiuso si si soffre,si sta male ,si spera che l’altro/ a torni per sempre ,ma una cosa è certa toccato il fondo ,indietro non si vuole più tornare e da lì secondo me si ricomincia a vivere !un bacio grande

  • Love, 3 Febbraio 2021 @ 19:33 Rispondi

    Alessandro…ammetto, che tutti i punti che hai scritto…la mia ex lei, non ne ha saltato uno.
    Matrimonio azienda…niente sesso con lui.
    Si è dichiarata con me…”mi sto innamorando seriamente di te prima…e ti amo poi.
    Non voleva, e non accetta che l’abbia lasciata, dopo che è durata anni…e se ci ripenso, dopo sei mesi mi aveva anche lasciato per cercare di recuperare il matrimonio…non ha recuperato nulla, e non lo recupererà mai.
    Insomma…le ho toccate tutte con mano…e non ho vinto nulla:-)))

  • Ariel, 3 Febbraio 2021 @ 13:25 Rispondi

    CaroAlessandro ho riascoltato con ancora più attenzione e calma questo tuo riflettere
    E concordo quasi in tutto
    E cerco come riesco e posso di spiegare il mio non essere affatto d’accordo sulla tua riflessione

    Su chi sceglie di farsi un amante sapendo già benissimo che lo fa per quale motivo??????????

    Ecco dove ho trovato due punti in cui dissento totalmente

    Il mio dissenso non è certo riferito alla Statistica epidemiologia di coppia che fotografa sicuro la realtà del mondo variegato del amantato

    Ecco che i DISTINGUO SONO PER ME RILEVANTI

    Ergo su tua riflessione sul fatto che le Donne sarebbero più oneste degli Uomini quelle che appunto scelgono esattamente come gli uomini di fare la stampella a volte per ENNE ANNI ecco che francamente mettere in evidenza che la Donna sarebbe più onesta in questi casi specifici ecco è qui che non concordo AFFATTO

    Sembra la guerra tra poverinla gara a chi è più onesto tra i coniugi che CORNIFICANO A STECCA PER MOLTIDUNINE DI ANNI il loro
    PERTNER
    FIGLI
    ENTOURAGE FAMIGLIARE
    ENTOURAGE SOCIALE

    e LORO PRIMI INGANBANO SE STESSI!!!!

    Credo che SOLTANTO IN QUESTI CASI SPECIFICI

    VIETATO PARLARE DI AMMORE

    Amore per chi????

    Chi del elenco qui sopra??????

    Insomma stenderei un velo pietoso su categoria di persone tutte Uomini e Donne che evidentemente non VOGLIONO AFFATTO
    CERCARE IN SE STESSI DI RISOLVERSI TUTTE LE LORO DIFFICOLTÀ INTERIORI
    Che sono solo quelle le VERE REALTÀ DI MOTIVAZIONI che li portano a non solo concepire già da iniziò ma pure STAZIONARCI UNA VITA INTERA se occorre pur di fare
    I MEGA STRUZZI

    e sonts BONA a scrivere mega struzzi…..

    Sai come è le assonanze

    Pardon chiedo scusa ma non è affatto mia intenzione riferirmi a chicchessia che qui sul Blog ha raccontato pure con vera nonchalance il fatto di fare o aver fatto per ENNE ANNI LA STAMPELLA

    Ecco credo che in questo caso specifico uomini e donne siano esattamente uguali nelle loro responsabilità tutte.

    Mi pare importante accogliere se vorrai anche il mio punto di vista
    Il richiamare le persone non al moralismo ma al fatto concreto che fare le STAMPELLE È UNA VERA AZIONE BOOMERANG NEGATIVA VERSO TUTTI A PARTIRE DA SE STESSI

    E qui secondo me uomini e donne stanno esattamente alla pari responsabilità
    Non parliamo PER FAVORE DI AMORE!!!!!!!!!
    Ma vere gravi difficoltà personali!!!!!!??

  • Crocus, 3 Febbraio 2021 @ 10:48 Rispondi

    @Stella, come sempre io e te siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Un bravo marito da una parte e dall’altra parte un amante schifoso che però ho amato tanto. Purtroppo. Quante promesse, avvocati, case che cercavamo insieme e poi scoprire che tutto ciò avevo solo uno scopo e cioè quello di scoparmi ancora un pochino. Poi quando la situazione è uscita fuori dalle rotaie completamente, si è azzerbinato a più non posso e a me ha dato un calcio nel sedere in un nano secondo, ma la sera prima mi amava follemente eh.

  • Stella, 3 Febbraio 2021 @ 09:55 Rispondi

    Mi hai fatto morire Ale… chiacchiere e distintivo! Bellissima.

  • Valeria, 3 Febbraio 2021 @ 09:28 Rispondi

    Ascoltato e letto attentamente, sono arrivata ad una conclusione: il mio ex voleva -soltanto-un’amante, una distrazione, una badante, una stampella che reggesse la sua routine. Non aveva la minima intenzione (e lo ha sempre detto) di separarsi.
    Si dichiarava così pazzo innamorato della sottoscritta, che alla fine è sparito.
    Se non è amore questo… 🙂
    Ovviamente sono sarcastica. Ma sono felice che attraverso questo blog abbia avuto il coraggio e la forza di lasciarmelo alle spalle.

    • alessandro pellizzari, 3 Febbraio 2021 @ 10:13 Rispondi

      forza Valeria!

  • Crocus, 3 Febbraio 2021 @ 09:09 Rispondi

    @Ale, questo tuo commento me lo salvo! ❤️

    • alessandro pellizzari, 3 Febbraio 2021 @ 10:08 Rispondi

      grazie

  • Stella, 3 Febbraio 2021 @ 06:56 Rispondi

    Che dire…il primo e il terzo sono esattamente quello che ho fatto. non ho mai indugiato lo amavo e ho chiuso con mio marito tra l’altro una persona splendida e lo ha dimostrato anche dopo nella separazione…mentre lui ,il mio ex prima ha dichiarato il crisi poi si è tirato indietro a zerbinarsi,e li ho fatto quello che dici tu Ale ,il CDS totale ,ho staccato tutti i canali .Ad oggi posso dire che ho amato tanto quell uomo di cui avevo fiducia ,passione ,tenerezza e lo amavo perché pensavo che fosse come me sincero ,forse spaventato ma sincero nel sentimento,ero pronta ad affrontare tutto con lui e Invece la realtà è che è un poveretto, cialtrone che una volta girate le carte è uscito per quello che è. Forse il trucco è non vedere l’altro come noi ma semplicemente per quello che è,anche se fa mille promesse,anche se fa regali ,viaggi ,avvocati ,se noi lo vediamo innamorato,quello che conta sono i fatti reali. Seguire la Road map di Ale è la prova del nove ,il resto è solo fuffa magari Bellissima ma sempre fuffa resta .

    • alessandro pellizzari, 3 Febbraio 2021 @ 08:59 Rispondi

      Contano solo i fatti. Gli uomini che ne fanno pochi riempiono il vuoto che resta con milioni di parole, di ti amo, di sogni e di promesse. E più parlano meno fanno. E più promettono meno realizzeranno. Tutte Chiacchiere e distintivo (da innamorato), diceva Capone De Niro negli Intoccabili

  • Ariel, 2 Febbraio 2021 @ 23:46 Rispondi

    Si ,lo so ti capisco
    Per non aver pubblicato
    Il mio papircritico

    Ah ah
    Facciamoci un verre un ombra de vin
    Che dici ?
    Un podcast
    Tema
    Riflessione sul Prosit vero Amico di vita vera!!!
    Ah ah ah ah

    Ciao @CaroAlessandro
    Je t’aime quand même!!!
    Ah ah

  • Piccola, 2 Febbraio 2021 @ 21:30 Rispondi

    Ti ho ascoltato adesso. Grande, come sempre. Nella prima parte descrivi perfettamente quello che mi aspettavo da lui. Io ho chiuso i rapporti con mio marito, ho aperto la crisi, lui mi ha riempito di parole creando in me delle aspettative. Le parole hanno un peso. Non si può giocare con i sentimenti. Grazie Ale.

    • alessandro pellizzari, 2 Febbraio 2021 @ 22:29 Rispondi

      Grazie a te

  • Dispersa, 2 Febbraio 2021 @ 20:43 Rispondi

    Io mi ritrovo in tutto…
    Gli avrei voluto dire ‘ti amo’ ma non me la sono mai sentita. Con il senno di poi meglio così, magari lui lo sapeva, ma almeno non avrà mai la certezza dei miei sentimenti!!
    Non per orgoglio, per dispetto o altro… Semplicemente fa meno male!!

  • Crocus, 2 Febbraio 2021 @ 20:07 Rispondi

    Limpido, chiaro, preciso. Grazie Ale come sempre per le tue parole e per i tuoi articoli. Più chiaro di così si muore. Se solo ti avessi scoperto prima… Però dai, non è mai tardi :-)!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.