Lui si sta innamorando di te? Sì se il suo comportamento nei tuoi confronti contiene una buona parte dei segnali tipici che l’uomo in genere trasmette quando per lui vi state trasformando da oggetto di desiderio sessuale (principalmente) a potenziale compagna per il futuro.
Naturalmente, più lui trasmette segnali da uno a dieci, più le probabilità che la storia per lui si stia trasformando in qualcosa di importante sono alte.
Ben vengano nei vostri commenti, come al solito, suggerimenti o aggiunte di segnali che per voi sono significativi in questo senso.
Ecco 10 significativi segnali di iniziale innamoramento maschile
1 Cerca il contatto fisico
Lasciamo perdere per una volta il sesso (sapete quanto io ritenga fondamentale il sesso in un regime di coppia funzionante e felice): quello ci deve essere sempre, tanto e di qualità, quindi non parliamone più. Io parlo di gesti che sono molto istintivi nelle donne ma poco o comunque molto meno diffusi negli uomini. Esempi? Tenervi la mano appena possibile, al ristorante, per strada, persino in auto, a costo di tirare il collo al motore perché lui ritarda a staccare la presa su di voi per cambiare. Girare abbracciati in pubblico, con lui che cerca il vostro contatto, manina o abbraccio che sia. A letto vi abbraccia, non sfugge dal suo lato per difendere la sua area di comodità. Se poi vi scalda i piedi gelati vale doppio.
2. Vi sfoggia
Sicuramente gli piacete, altrimenti vi siete beccate un morto di F, di quelli che una botta non si nega a nessuna o siete incappate in un cultore dei pezzi di carne, così chiamo io quelli che decidono di mettersi con una donna solo perché ha un bel culo o delle belle Tette, il resto così così (sono quelli che mi dicono: ma va bene, al limite gli metto il cuscino in faccia mentre…). Dicevo, “mostri” a parte gli piacete, ma chi si sta innamorando vi sfoggia. Gli piacete così tanto che è orgoglioso di starvi accanto, di mostrarvi agli altri, all’inizio certamente come un trofeo di cucco maschile della serie guarda che figa imperiale che mi sono fatto, ma poi proprio perché gli piacete tanto, è come quella soddisfazione che i maschi provano quando acquistano l’auto dei sogni. Vi accorgerete infatti, con la coda dell’occhio, che spesso vi osserva, beandosi della vostra bellezza, dei vostri gesti. In quel momento siete per lui una meraviglia, il meglio, e siete sua.
3. Vi bacia tanto
Una volta una lettrice mi ha detto: solo i liceali si baciano tanto. Non sono d’accordo, non solo perché io sono un bacione, ma perché gli uomini, in genere refrattari a quelle che sono catalogate come smancerie e più portati alle slinguacciate passionali da preliminari, quando si innamorano sentono di più il bisogno di baciarvi. Ovunque, spesso, profondamente. È anche un modo di sfoggiarvi e di marcare il territorio. Questa Dea è mia. Ma se sei una Dea lui sta già rosolando a fuoco lento.
4. Inizia a essere meno distratto
Gli uomini, si sa, riescono a fare una cosa alla volta e si distraggono facilmente, soprattutto quando gli parlate. Un occhio all’orologio, un occhio al telefonino, un occhio alla TV. Nulla può distoglierli dal distrarsi per queste cose. Se iniziano a non farlo più, buon segno. Se lui silenzia il telefono e lo mette in tasca e non in vista quando è con te non solo è elementarmente educato ma si sta davvero interessando a quello che dici. E quindi a te. Guardandoti bene negli occhi, non giocando con i grissini.
5. Non guarda le altre
Che cosa veramente dinstingue un uomo innamorato da un uomo che ha una storia normale come tante? Non guarda le altre. Non si gira a guardare il sedere delle altre, non si perde nella scollatura della tua amica per poi distogliere frettolosamente lo sguardo perché ha paura del tuo cazziatone, non lo fa e basta. Ma perché se ne dimentica, il suo nuovo mondo, il suo nuovo orizzonte inizi a essere tu.
6. Siete la nuova regina dei suoi social
Soprattutto sei lui è un socialone, e soprattutto se lui usa i social anche per fare nuove conoscenze femminili, come si comporta su facebook e simili è determinante. L’uomo libero o impegnato ma non convinto fino in fondo della storia che sta vivendo continua a pasturare la sua pagina, fa nuove conoscenze femminili, la sua bacheca è piena di commenti di varie recenti o meno bellezze che lui mantiene in vita e alimenta come un fuoco di camino che non si deve spegnere. Se questo non succede, se il camino langue, se lui non era online alle due di notte, ottimo segno. Se poi tu diventi la protagonista della sua pagina, con citazioni romantiche inequivocabilmente destinate a te (e non da postura per tutte, occhio eh!) o addirittura tue foto, questo è una segnale di occupato che capirà anche la più accanita delle sue fan.
7. Il suo tempo è il tuo tempo
Quando lo hai conosciuto era un uomo pieno di impegni, interessi, relazioni. Ora lo è ancora, ma il suo tempo dedicato a te sta aumentando chiaramente. No, non lavora di meno, ma appena ha finito scappa da te anche solo per un caffè e un bacio. Va ancora in palestra, ma fatta la doccia ti chiama e magari qualche volta la salta pure per te. Le sue relazioni? Inizia a condividerle. I suoi amici iniziano a diventare i tuoi amici, te li presenta. E fa chilometri per raggiungerti. È disposto a sottoporsi alle odiate scomodità, inaccettabili soprattutto se ha più di 40 anni, per te. In crescendo.
8. È paziente, più sensibile ai tuoi bisogni
Diciamoci la verità: siamo abissalmente diversi, e a noi maschi molte delle cose che fate e dite non interessano, stufano, le troviamo da femmine, come dicevamo quando eravamo bambini e non sapevamo ancora cosa fossero le bugie da elargire in abbondanza alle donne. A parte gli uomini con spiccato lato femminile come me, in genere per noi il vostro shopping è mortale, i dettagli con i quali infarcite un evento che si può descrivere in un terzo del tempo noiosi e superflui, le vostre amiche (soprattutto se non carine) una specie di turbo alle faccende da donne che ammazzerebbero anche un toro. Beh, l’uomo innamorato è paziente: vi ascolta mentre gli descrivete le fattezze del brufolo della zia con attenzione e beandosi della vostra meravigliosa bocca, vi accompagna a fare shopping perché vi immagina sì con quelle costosissime scarpe, ma nuda e solo con quelle per voi, cerca di essere simpatico anche con la più mortale delle vostre storiche amiche. Insomma, collabora, ed è tanto per un uomo.
9. Fa fatica a stare senza di te
Un uomo, in una storia normale, può fare a meno di sentirvi anche per un’intera giornata se ha da fare. Buongiorno, buonanotte, quando ci vediamo? Questo è l’alfabeto base. I tanti messaggi, le faccine a milionate, prendere l’iniziativa per chiamare, chiamare più volte, fa parte del vostro repertorio base, non del nostro. Se diventa anche in parte nostro vuol dire che lui inizia a fare fatica senza di voi.
10. Non solo sesso
Conosco uomini che dopo il sesso dormono russando pure. Conosco uomini che non passano la notte a letto con voi, dopo, perché è scomodo e troppo intimo. Conosco uomini che si fanno la doccia e vanno via. Conosco uomini che vi chiamano il taxi un secondo dopo l’orgasmo perché vi togliate dalle palle una volta ottenuto il gol. Ora, senza esagerare, gli uomini che si dedicano alle cure parentali, le cosiddette coccole, dopo il sesso, sono un terzo della popolazione maschile, a essere ottimisti. Ora le coccole, il parlare, il non andare via o dormire subito, avere voglia di stare con voi anche senza il sesso o dopo il sesso (il periodo refrattario non mente mai sul comportamento), non avere fretta, orologi, telefoni… ma questo è amore!
Bene care amiche, dopo una serie di doverosi articoli sugli amanti non proprio sempre latori di buone notizie e fauste prospettive, spero di aver accontentato molte di voi o almeno quelle che mi chiedevano di spezzare un’ARANCIA in favore della speranza di amori belli, non problematici, felici. L’ho fatto volentieri, anche perché sono fra i fortunati uomini che si è innamorato più volte e, credetemi, non c’è cosa più bella.
Sincerely yours
55Commenti