Ecco il mio ultimo podcast #acasadiAleracconta con TRE RIFLESSIONI SULL’AMORE FRA AMANTI: NON ESISTONO DONNE STUPIDE, LA VERA ROAD MAP E LA DIFFERENZA BASILARE FRA UOMINI E DONNE
Puoi ascoltarlo cliccando qui sopra:
Oppure puoi leggerne i testi: eccoli
PRIMA RIFLESSIONE: NON ESISTONO DONNE STUPIDE
Molte di voi iniziano il counseling con me dicendo: sono stata una stupida. Possibile che tutte le donne che interagiscono con me, di qualunque cultura, professione e provenienza, perfette lavoratrici, madri, donne strutturate diventino stupide di fronte a certi uomini? La risposta è no. Non siete stupide, vi siete innamorate, questo vi accomuna. E vi succede spesso in un periodo di particolare fragilità della vostra vita: un classico è il matrimonio arrivato ormai al collo di bottiglia. Ecco allora l’amante: vi siete innamorate di un nuovo uomo che vi ha riempito di attenzioni, emozioni, sesso di qualità, spesso dopo molti anni di deserto emozionale quasi assoluto. Il guaio è che nella migliore delle ipotesi, se il nuovo rapporto fallisce nelle sue ambizioni iniziali, il soggetto in questione o era un debole non in grado di portare il sogno alla realizzazione, oppure era uno che ha giocato la partita bluffando sulle sue vere intenzioni o potenzialità. O, peggio, ha barato, violando le regole del gioco che voi avete invece rispettato. Lo stupido fra virgolette è lui, che ha perso una grande donna o non ha saputo, voluto, tenersela.
SECONDA RIFLESSIONE: UNA ROAD MAP SERIA HA UN INZIO E UNA FINE CERTI
Il primo step di qualsiasi road map FRA AMANTI che si rispetti è darsi un tempo massimo per arrivare alla soluzione del problema: per esempio, dicembre 2021 per separarsi. Non esiste non avere una dead line: se lui non vuole porsi un traguardo certo e prefissato vuol dire che non vuole realmente fare questo percorso, neanche durasse un anno. Il secondo step è la linea di partenza della road map, che consiste nel dichiarare al coniuge ufficialmente che la crisi è conclamata e che bisogna iniziare a ragionare sul cosa fare, perché così avanti non si può Più andare. Se, come dicono tanti uomini, sono da tempo fratello e sorella, non hanno rapporti se non quelli per l’ordinaria amministrazione di famiglia non si capisce perché non dovrebbero guardarsi in faccia e dire: non siamo più una coppia e non si può andare avanti così. Se lui dice che non lo può fare allora c’è qualcosa sotto: forse non sono poi così fratello e sorella? Chi non accetta di fare una road map iniziando da questi due punti come minimo non è convinto di quello che fa con voi.
TERZA RIFLESSIONE: L’AMANTE DONNA È PIU’ CORRETTA E COERENTE
Esiste una grande differenza fra amanti maschi e amanti donne: lei, nel momento che si innamora dell’amante, anche se decide di non separarsi subito, il più delle volte dichiara la crisi col marito e smette comunque di avere rapporti con lui. Infine, prima o poi si separa indipendentemente dall’esistenza dell’amante, spesso anche quando l’amante diventa ex. E non si accorge neanche di eventuali pretendenti alternativi, proprio non li vede. Perché è davvero innamorata.
Lui: non dichiara la crisi, al massimo ci gira attorno, spesso descrive la situazione matrimoniale all’amante esagerando in peggio, non smette di avere rapporti con la moglie anche se frettolosi e sporadici, si separa troppo spesso solo se costretto da un codice del silenzio o se sbattuto fuori di casa perché scoperto (magari dopo aver tentato di rientrarci, a casa, cioè nel posto che descriveva a te come invivibile). Infine si accorge di eventuali altre pretendenti, con le quali spesso non disdegna almeno una chat da profumaio.
272Commenti