Sono fra i fortunati milanesi ad avere una terrazza, e quindi un po’ di verde. E sono fra i fortunati uomini ad avere una donna che, pur facendo la manager, ama cucinare e avere ospiti. Ergo, invitiamo spesso.
Ogni tanto ci accorgiamo che qualcuno non ricambia mai. È proprio il fatto di non ricambiare mai che rende una cosa irrilevante macroscopica. Perché noi non cerchiamo inviti, per noi è più comodo e agréable ricevere nei nostri spazi verdi poco cittadini, ma se tu ricevi le stesse persone 3-4 volte di seguito e queste, mai, ricambiano, te ne accorgi. Anche perché si può ricambiare con una pizza, o almeno fai il gesto, non devi cucinare per forza. Queste persone, dopo un po’, per una questione puramente di ideologica giustizia, noi non le invitiamo più.
Tutto questo per arrivare a Facebook, che un lungimirante amico ha descritto un po’ come casa tua. Non a caso è su inviti, e la condivisione dei tuoi post sta a fb come l’invito a cena ricambiato nelle case reali.
Ora dico: sopporto benissimo i cosiddetti utenti passivi, quelli che leggono, mettono mi piace, e non commentano mai. Li capisco, esistono diversi modi di vivere i social, più o meno attivi.
Ma quelli che non condividono mai nulla delle tue cose, mentre tu condividi le loro, eh no! Non dico che devi condividere tutto, sono estremamente d’accordo sul condividere solo quello che… Condividi realmente, ma possibile che non ci sia una cosa, fra i miei mille post, che non ritieni di rilanciare tu stesso?
Non è polite, soprattutto se godi dei miei rilanci. Mai non è polite. Mi fa venire il sospetto o che sei così superficiale da non accorgertene (ma allora come mai ti accorgi subito, invece, delle mie condivisioni?), o che fai il la sufficiente. In ogni caso, mangi spesso a casa mia e non ricambi. E il mi piace forse equivale al minimo sindacale della bottiglia di vino quando si è ospiti, ma non basta.
Il mi piace è un cenno, il condividere è allargare le cerchie di opinione e gratificare. Mi piace è buongiorno, condividere è grazie altrettanto.
Chi non mi condivide mai non sarà bannato, non esageriamo, ma non verrà più a cena da me, nel senso che io non lo condividerò più. Io non sono il guru di nessuno, ma non ho neanche guru. Ho e voglio solo amici educati.
14Commenti