Innanzitutto buon Ferragosto a tutte le mie amiche amanti, con l’augurio che sia l’ultimo che passate a chiedervi che cosa ha fatto lui con la moglie
A chiedervi se hanno festeggiato, fatto l’amore e brindato, anche perché la risposta è quasi sempre sì (ma se non ha fatto l’amore con la moglie è solo perché ha bevuto e mangiato troppo, non contateci).
Detto questo, purtroppo molte di voi, ancora in fase di innamoramento e schiavitù dell’attesa, alimentati da promesse del tipo “presto ci vedremo io e te” e frasi strappalacrime tipo “sono qui fisicamente ma penso a te” mentre brinda con la moglie fuori a cena bacini bacetti, si struggono ancora chiedendosi: MA COME SONO DAVVERO LORO DUE QUANDO SONO DA SOLI? LEI STA GUADAGNANDO TERRENO SU DI ME IN QUESTE VACANZE?
Ripetuto per l’ennesima volta che per fortuna verrà il giorno in cui vi renderete conto che non è la moglie il vero competitor ma lui, ed è solo lui che non decide e butta giù voi dalla torre nonostante il suo matrimonio noioso, asessuato e pluricornificato (e più sono presenti questi elementi e più è grave e incomprensibile che non scelga voi), andiamo ad analizzare come sono loro davvero dietro le quinte.
Ferragosto in effetti è emblematico di quello che è veramente la coppia coniugale. Ricordate: lui può raccontarvi quello che vuole, ma quello che contano sono i fatti
Nonostante quello che dice del suo matrimonio e le scuse che trova per essere con lei e non con te a ferragosto (i figli, la famiglia, le solite…) lui dove è? FATTO
Se sono come fratello e sorella perché non sono rimasti a casa in famiglia ma sono usciti a brindare e a vedere i fuochi con gli amici (lui non ti dirà mai da soli…)? FATTO
Per caso succede la stessa cosa a Capodanno, agli anniversari e a tutte quelle feste che hanno il sapore di coppia? Anche se lui ti dice “lo devo fare altrimenti lei inizia a investigare” è un FATTO
Non è il primo ferragosto che vi molla da sola nonostante abbia già detto dello scorso che era l’ultimo? FATTO
Continua a parlare di una vita insieme ma chiede sempre altro tempo indefinito e ferragosti e feste comandate da sola si susseguono? FATTO
Tutti questi, care amiche, sono FATTI, e le parole e promesse contano zero. Non cadete nel tranello classico dell’uomo che non ama che vi minaccia con un “stai pressando troppo, sei assillante, non ti basta mai”: questa è la bandiera di chi sfrutta la paura di perderlo per mettervi a cuccia. E significa solo che non vi ama
Ma non si può perdere quello che si è già perduto o non si è mai avuto. E in amore non ci sono posizioni di forza, uno debole e uno forte, c’è parità sempre, quella che dà felicità
Ma veniamo a come sono loro veramente dietro le quinte
Quando faccio counseling e mi chiedete quanto tempo ci vorrà per dimenticarlo e diventare indifferenti, racconto sempre degli episodi di vita vissuta che rappresentano dei booster, degli acceleratori del processo di rinascita che accompagno, dal dolore alla presa di coscienza di chi è lui veramente, attraverso le fasi della rabbia, dela ripresa alla vita vera fino all’indifferenza.
Il primo acceleratore è trovare un chiodo. Che non significa finire di default nel letto di un altro, anche perché finché sarete innamorate, per quanto deluse e arrabbiate, non ci riuscirete. Se poi vi forzate a farlo, sarà peso el tacon del buso come si dice nella mia Venezia, peggio il rammendo dello strappo. No il chiodo è una persona normale, libera, simpatica, attraente, che inizierete a frequentare e che vi distrarrà, poi se sono rose si arriverà al bacio e da lì oltre. Se incontrate quello giusto (non sto parlando di innamoramento, ma di piacevole frequentazione), avrà effetti sorprendenti e veloci. Iniziate ad aprirvi al mondo dunque mentre lui brinda con la moglie, è quello che insegno a fare in queste fasi del counseling.

Il secondo acceleratore è appunto rendersi conto di come sono loro due veramente dietro le quinte, al netto dei racconti che vi fa lui sulla loro vita coniugale, o che non vi fa.
Parentesi: è peggio quello che vi racconta che la moglie è una insopportabile arpia, quello che la liquida come una sorella asessuata o quello che tende a non parlarne proprio? Per esperienza vi dico che più o meno è uguale, anche se chi non parla di solito è chi la moglie davvero non la cambierebbe mai nella sua vita, mentre statisticamente trovo più ufficiali e gentiluomini in chi non esagera e racconta di una vita familiare di routine, scialba ma con i suoi perché.
Emblematiche in questo senso queste due testimonianze durante il counseling
La prima testimonianza è di una lettrice alla quale la moglie viene descritta come una terribile arpia e che un giorno mette le mani sul telefono incustodito dell’amante, attirata da un messaggio in evidenza della moglie. Così scopre che Crudelia in realtà ha una chat col marito da innamorati, della serie Mi manchi, Quando torni a casa e Lasciamo i bambini dai nonni questo sabato?, con relativi cuoricini di risposta dal tanto vessato maritino.
La seconda testimonianza è quella di una lettrice che saluta al telefono l’amante perché lui sta entrando in casa ma la comunicazione non si interrompe per sbaglio e lei sente lui che dice alla moglie descritta come una statua di marmo: Ciao amore non vieni a darmi un bacio? Apriamo una bella bottiglia e ci facciamo l’aperitivino che ti piace tanto?
Capite che sono cose che fanno aprire gli occhi in un istante sulla loro vera vita con la moglie. Ma anche se queste lettrici sono state fortunate e hanno avuto modo di dare un colpo di spugna alle false speranze, e ora hanno concluso con me un percorso di rinascita personale, se guardate bene, in questo Ferragosto ci sono tanti elementi che vi devono aprire gli occhi su di lui con sua moglie
I FATTI, i messaggi in ritardo o laconici, la solita minestra riscaldata sul vostro amore a parole, i mesi, gli anni che passano senza miglioramenti di ferragosto in capodanno, di capodanno in san valentino e Pasqua, le sparizioni per giorni con scuse da liceale con 5 materie a settembre, le no fly zone nei weekend, i ritagli di tempo, i bidoni, le promesse mai rispettate: questo ferragosto contiene tutto questo, SVEGLIA RAGAZZE!
E poi questa storia che lui deve sempre parlarle di una crisi che dovrebbe essere conclamata (se non scopano, non parlano se non di bollette e di figli che matrimonio è?) e non è mai il momento giusto… Ma tutte queste mogli che se solo accenni a una crisi che dovrebbe già essere evidente e nei fatti che si incazzano e iniziano a marcare il territorio con foto di famiglia felice o a rendergli difficili le uscite NON E’ CHE SONO MOGLI CHE DELLA CRISI NON SAPEVANO NULLA? C’è un esercito di mogli separate in casa a loro insaputa, e non sono mica tutte struzzo, mentre i seriali sono milioni… Se lui non dichiara una crisi che descrive già come esistente VUO DIRE CHE LA CRISI NON C’E’, CI SONO SOLO LE SUE CORNA, e lui non la lascerà mai
Usate questo ferragosto per voltare pagina
Come? Intanto non rispondendo agli inutili messaggi standard da iperglicemia che vi manda mentre tiene a manina la moglie. Ci vuole un segnale di svolta, ci vuole una ribellione silente, il vostro.
E poi resistete a scrivergli! Scrivete piuttosto a me e sfogatevi! anpellizzari@icloud.com, io vi rispondo senza raccontarvi balle…
Terzo: uscite, non state alla finestra a tormentarvi. Fate qualsiasi cosa vi distragga, che vi dia un minimo di pacere, partendo da piccole cose fino alle più esaltanti. C’è chi ricomincia a studiare, si iscrive a corsi, a gruppi che vanno a passeggiare, qualsiasi cosa sposti la vostra mente dal suo talamo nuziale (dove continua a scopare 9 volte su 10): lo so all’inizio è faticoso ma è come una medicina che va presa controvoglia ma va presa, almeno all’inizio, poi funziona, IL TEMPO E’ GALANTUOMO.
Ci siete troppo dentro e non ce la fate da sole? Siete ormai al secondo o al terzo Ferragosto così? Scrivetemi per info sul counseling e capiamo se un aiuto possa davvero farvi svoltare, il counseling non va in vacanza. NON DOVETE ESSERE PIU’ SOLE A COMBATTERE!
Fate che questo Ferragosto sia quello della svolta, della ritrovata libertà e serenità. SERENISSIMO FERRAGOSTO DA PARTE MIA AMICHE CARE, BASTA SOFFRIRE!
Sincerely yours
157Commenti