
Dicesi orbiting quel moto altalenante e intermittente che l’uomo sposato fa intorno all’amante dopo averle detto, alla fatidica richiesta di separarsi, il famoso Non Posso.
All’ennesimo “non posso” l’amante delusa e spossata dai continui tira e molla e promesse, giustamente gli affibbia il licenziamento o almeno un Codice del silenzio, il no contact assoluto.
Da questo punto in poi parte l’orbiting.
C’è chi si rifà vivo dopo 2-3 settimane, chi dopo due mesi o più (quelli scoperti dalla moglie sono i più fifoni quindi ci mettono di più). Ma tutti o quasi si rifanno vivi, prima o poi. Le motivazioni le puoi leggere qui, ma adesso occupiamoci dei suoi comportamenti orbitanti.
C’è chi si rifà vivo con il classico e banalissimo come stai (ha molto di successo fra gli uomini perché dà la scusa finta di interessarsi della vostra salute in tempi di Covid), chi col mi manchi e non posso vivere senza di te, chi comunica con stati trasversali e foto sui social, chi usa le mail di lavoro e chi arriva a fare penose chiamate a vuoto o con numeri sconosciuti. Infine, chi gira tipo squalo con l’auto o a piedi nei luoghi dove sa che voi transitate.
Molte di voi pensano che questi siano comportamenti che trasmettono amore. Che trasmettono il suo conflitto ed esprimono la lotta fra cuore e ragione, fra ciò che sarebbe giusto fare e ciò che dettano i sentimenti. Non è così.
Lui più orbita meno vi ama, e vi spiego perché.
Prendiamo quel 30% di uomini che vi scelgono, dopo avervi detto non posso ed essersi beccati il castigo del Codice del silenzio, tornano da voi ormai fuori di casa e con la separazione perlomeno avviata: io li chiamo ufficiali e gentiluomini. Sono gli uomini che vi scelgono questi.
Che caratteristiche ha l’ufficiale e gentiluomo? Innanzitutto orbita pochissimo e solo all’inizio o poco più della fase di no contact. Non orbita perché vuole prendere una decisione, e sa che per prendere una decisione è inutile e dannoso contattarvi prematuramente.
Amandovi davvero e rispettandovi sa che interrompere in qualunque modo il vostro Codice del silenzio, fosse anche un messaggino o uno stato di Whatsapp ammiccante, vi destabilizzerebbe o provocherebbe malessere senza portare a nulla di nuovo da parte sua.
L’ufficiale e gentiluomo vuole decidere per se e per voi. E per decidere ha bisogno anche lui di un periodo di no contact per pensare, per toccare con mano cosa significa la vita senza di voi.
Vuole arrivare da voi con una risposta definitiva e chiara. Mi separo o no. E non ci mette tanto tempo, in media non più di 3 mesi, perché di più, soprattutto se la vostra storia ha più di un anno, non serve per decidere, mentre ogni mese in più di vostro Codice del silenzio vi allontana.
Lui non vuole rischiare di perdervi. Non vuole deludervi più. Perché vi ama davvero. E sa che per non perdere, deludere e ferire ancora una volta deve decidere definitivamente. Non si può tirare la corda più di tanto.
L’uomo ufficiale e gentiluomo sa quindi che orbitare è inutile oltre che dannoso. Non che non abbia lo stimolo di farlo, tutt’altro. Ma si domina perché sa che l’orbiting sarebbe solo un modo egoista di tastare il terreno per procrastinare il vostro stato di amante.
Cosa fa invece l’uomo che non lascerà mai la moglie?
Mentre l’ufficiale e gentiluomo, essendo davvero innamorato di voi è tutto concentrato sul dover decidere bene, il più in fretta possibile e in modo irrevocabile, l’uomo orbitante risponde al suo egoismo e solo ai suoi bisogni contingenti, non ha piani per il futuro.
Voi esistete perché il suo matrimonio da solo non funziona più e ha bisogno di una stampella. Sessuale, emotiva, psicologica.
Voi siete il suo calmante anti ansia e la sua pillola per l’erezione insieme, siete il farmaco che gli permette di eliminare i sintomi della malattia cronica che lo affligge, il matrimonio claudicante. La cura ma non la guarisce.
Quindi, nel momento in cui vi lasciate perché lui dice Non posso, in media dopo una ventina di giorni a lui manca il calmante e anche la pillola della felicità sessuale. E quindi inizia a bussare al vostro portone.
Ma non è amore, è bisogno fisico, spesso anche psicologico (quanti problemi vi ha scaricato addosso durante la relazione?).
Non posso vivere senza di te, sto troppo male senza di te: quando si rifà vivo ve li vende come amore struggente e dolore profondo, ma è solo crisi d’astinenza.
Una crisi d’astinenza ego-riferita (avete notato? LUI soffre, LUI ha bisogno) che non tiene minimamente conto dei vostri bisogni e dolore. Lui sa benissimo che interrompere il vostro percorso di distacco vi farà male e sarà inutile.
Il suo intervento sarà inutile perché quando gli chiederete “sei tornato perché lasci tua moglie?” lui risponderà Non posso, e sapeva già che la risposta era questa prima di ricontattarvi.
Quindi, quando e ogni volta che vi ricontatta, lui non è confuso o dubbioso, perché i motivi che gli impediscono di lasciare la moglie sono sempre quelli: lui vi ricontatta per farvi continuare a fare l’amante, è questo che vuole. Vuole che riparta la fornitura di calmanti e di pillole per l’erezione.
Per quanto si dimostri disperato e pianga, lui non lascia la moglie ma vi rivuole come stampella.
Ecco perché chi orbita e ricontatta non lo fa per amore ma per puro egoismo.
Un egoismo che rimane identico anche se lui torna dopo sei mesi o addirittura un anno, perché le motivazioni sue sono sempre quelle: trovare una stampella sessuale e psicologica per il suo azzoppato ma indissolubile matrimonio.
E se non ha trovato un’alternativa a voi, cioè un’altra, ci riprova con voi.
Ecco perché rispondere ai suoi messaggi, guardare i suoi stati di Whatsapp, cadere nella trappola di rispondere a telefonate o a finte questioni di lavoro, tollerare che si presenti sotto casa o nei posti dove andate è inutile oltre che sbagliato e controproducente.
Inutile, perché lui Non può e non potrà mai
Sbagliato perché alimenta la vostra speranza che faccia l’ufficiale e gentiluomo, ributtandovi nella schiavitù dell’attesa.
Controproducente, perché anche se avesse buone intenzioni, non trovarsi un muro davanti ma vedere che tentennate come minimo gli farà pensare: insisti che cede, allora posso tirarla ancora un po’ alla lunga, tentazione nella quale può cadere anche il migliore degli ufficiali e gentiluomini, che è pur sempre un uomo.
CHE COSA DOVETE FARE
Quindi ai messaggi non si risponde. Se continuano si blocca. Idem per i social e gli stati di Whatsapp, sì anche a costo di bloccare il suo numero di telefono (ma allora poi come fa a contattarmi e ma allora poi non mi accorgo se mi chiama lui sono tutte scuse, come quella di dire non lo blocco perché non voglio dargli troppa importanza).
Se chiama con numeri sconosciuti ai quali dovete rispondere si mette giù senza pietà appena riconosciuta la voce, non si instaura una conversazione neanche per litigare.
Se usa il lavoro per attaccarci un tentativo di love bombing non si risponde più neanche a quelle mail e si evitano tutte le situazioni che possono farvi rimanere da soli.
Se si presenta girandovi intorno in auto si cambia strada e non lo si guarda in faccia. Se lo fa fisicamente non fermatevi a parlare, neanche a litigare, snobbatelo, non guardatelo in faccia ( attenzione a non sottovalutare certe prepotenze e insistenze: nel dubbio consultate un avvicato).
L’orbiting non è amore, è egoismo. E ai Non posso si risponde Allora non ti voglio più
Sincerely yours
VIENI A CONOSCERMI A VENEZIA AL MIO EVENTO
Se vuoi fare counseling

126Commenti