i figli degli altri? Una potenziale condanna per alcuni
i figli degli altri? Una potenziale condanna per alcuni

Sei bella, intelligente, single ma hai un figlio o più figli da una precedente relazione? Ci sono uomini che non ti frequenteranno mai solo per questo. E non importa se i tuoi figli sono grandicelli e hanno la loro vita (a meno che non siano sposati pure loro): anche un maggiorenne ancora economicamente dipendente dalla mamma è uno status insormontabile per molti uomini.

Questa riflessione nasce da una domanda di un’amica, che ha iniziato a chiedersi se il deserto di pretendenti seri (quelli per scopare non saranno mai un problema vero?) che la circonda (e circonda molte donne come lei, assolutamente appetibili) non dipenda dal fatto che ha un figlio.

Mi dice, giustamente: perché uno dovrebbe evitarmi solo per questo? Mica mi deve sposare? Mio figlio è indipendente, studia e ha ormai la sua vita fuori da casa, anche se ci dorme ancora. E trova assurdo che un uomo non inizi neanche una relazione per questa presenza incomoda.

Sembra assurdo, in effetti, che un uomo possa decidere a priori di non frequentare una bella donna, sola e disponibile, solo perché ha un adolescente o un maggiorenne che gravita, per quanto poco, ancora nella sfera della mamma, ma non lo è.

La prova che spiega la mentalità maschile anche in questo frangente? Ancora una volta Facebook usato come social per cuccare e selezione del personale femminile.

Facebook viene usato da molti uomini per cuccare perché risponde al primo desiderata di ogni uomo: non perdere o investire troppo tempo con una donna per portarsela a letto.

Ecco perché la selezione avviene in fretta: si parte dalla foto, hai un bel viso non hai un bel viso. Poi si cerca il corpo, foto in costume, vestiti succinti: sei figa non sei figa. Poi si cercano atteggiamenti sexy, anche larvati: occhiolini, lingue fuori, scollature in bella mostra fino ai più audaci. Poi si passa in chat. Pochi si prendono la briga di leggere le informnazioni se non per sapere anni (poche li mettono) e ubicazione territoriale. Se ci sono foto di bambini, soprattutto piccoli ed è chiaro che non sono nipoti, si passa a un’altra.

Se invece l’uomo scopre durante la chat o le prime telefonate, anche se la cosa si fa interessante, che esiste un figlio, non lo vedrete più. Di solito la sequenza è questa, dopo un po’ che chattate: che lavoro fai (così si fa un’idea della vostra disponibilità di tempo ed economica, evitiamo quelle che hanno bisogno di soldi)? Sei separata-divorziata (per alcuni uomini questo ha una valenza erotica: chissà perché gli uomini in genere pensano che le ex siano più disponibili e generalmente più porche… strano ma è così)? Hai figli? E qui casca l’asino. Piccoli uguale fuga precipitosa: una palla al piede. Medi adolescenti oddio dovrò sorbirmi i suoi problemi, almeno raccontati. Adulti ma dipendenti economicamente? Ce ne scampi Iddio: fintamente autonomi chissà quando se ne andranno, cosa pretenderanno e come minimo entreranno in casa mentre tu la stai inseguendo nudo per il corridoio…

Altro problema: il tuo ex. Se ci sono figli quanto gravita nella tua vita? Paga gli alimenti o è insolvente? È un rompicoglioni? Vi siete lasciati bene o male? Insomma, un quarto incomodo oltre al figlio… Ma chi me lo fa fare? Per una scopata? Passiamo alla prossima.

Ma anche se l’ex non esiste No, meglio neanche iniziare una relazione così. E’ una perdita di tempo. E’ un rischio inutile di guai, problemi, rotture di palle. Sì, sei bella e anche simpatica, ma passiamo alla prossima. Se ha un figlio deve fare il notaio, che può servire, di meno non se ne parla.

La mia amica ribatte: ma anche quelli che hanno loro figli la pensano così? Purtroppo sì, anzi. Chi non ha figli non capisce che cosa significa famiglia, è come se parlassi di bridge a uno che gioca a rubamazzetto. Se invece ha i suoi, contano solo quelli, magari sono già un esempio negativo (vedi separazioni con assegno di mantenimento), comunque lui è a posto e ha già i suoi, non ne vuole altri, non ne cerca altri già fatti. Al limite, se mai si innamorerà, ne farà dei Suoi, ma tu non devi averne.

Lo so, per fortuna non tutti gli uomini sono così, ma dovete pensare che tanti vedono le occasioni di conoscere una donna (con i social o nei locali o come volete, ma imperano i social proprio per la comodità) come quando entrano in un concessionario d’auto: quello che vale è che il carro piaccia, sia ben accessoriato e non abbia problemi burocratici, meglio se pronta chiavi in mano con un modico anticipo (una cena, per esempio).

La mia amica ribatte: bene, allora dovremmo nascondere l’esistenza di un figlio finché la preda non è nelle nostre mani… Grave errore. Il fatto che lui non vi voglia perché semplicemente avete un figlio è un’ottima selezione che vi proteggerà dagli egoisti atavici, dagli scopatori indefessi e da tutti quegli uomini dai quali non potrete mai trarre uno straccio di coinvolgimento, se non sessuale, e di sentimento.

Care amiche, dovete mettervi in testa che questi soggetti vanno evitati, non migliorati e riformati. Il vostro trenino dell’amore deve avere due binari, a mio modesto parere. Quello ultraselettivo, destinato alla ricerca di un partner con la P maiuscola, con cui poter fare progetti: e qui la strada può essere lunga e i test che Lui deve superare, non voi, molteplici e in difficoltà crescente, altro che figli!

L’altra strada è quella del sesso. Mentre cercate il vero amore o anche semplicemente un uomo “normale” scopate quelli che vi attizzano, non importa quanto affidabili siano. Un errore che fanno molte donne è quello di mettersi in stand by in attesa del tipo per cui ne vale la pena. Sbagliato. Dividete bene la parte fisica da quella del grande progetto, che naturalmente la comprende. Scopare uno che vi piace senza tante palle vi fa bene, fa bene alla vostra autostima ed equilibrio ormonale, e vi serve per fare una migliore selezione sul fronte veri papabili. Gli uomini dicono che una donna alla quale manca il sesso si avizzisce: a parte la guasconata, un po’ di verità c’è. In attesa del principe azzurro, quello che se vede i vostri figli ci gioca e sorride, fatevi dei bei tagliandi. Vi faranno un gran bene e sapete benissimo come gestire il puro sesso. Non c’è bisogno di esagerare, non dovete trasformarvi in omologatrici di materassi. Però La donna educanda alla quale il sesso non piace come al maschio è un mito. O il prodotto di troppi fallimenti.

Sincerely yours

Condividi:

28Commenti

  • cossora, 19 Aprile 2021 @ 14:00 Rispondi

    @leilei digli che se avesse avuto le ali sarebbe stato un aliante.

  • leilei, 19 Aprile 2021 @ 13:17 Rispondi

    Il mio amante è un mio ex di gioventù. Molti anni fa, casualmente, venne ad abitare nei pressi di casa mia. Io, con un figlio piccolissimo, iniziavo già ad essere in crisi con mio marito. Adesso mi dice se ci fossimo rivisti allora, quando io ero ancora libero, ti avrei voluta con me e avrei cresciuto tuo figlio come fosse mio.

  • Luigi, 19 Aprile 2021 @ 13:09 Rispondi

    ma i figli poi chi dovrebbe mantenerli? Sapete quanto costa crescere un figlio in Italia ? La maggior parte degli uomini semplicemente non può permetterselo

    • alessandro pellizzari, 19 Aprile 2021 @ 13:12 Rispondi

      allora dovrebbe pensarci prima di farsi l’amante per anni troppo facile farsi l’amante e poi ci sono i figli… dopo diecimila trombate

  • Giuliano, 30 Agosto 2020 @ 21:16 Rispondi

    Certo che esistono, e son la stragrande maggioranza; si chiamano zerbini, o maschi-beta, e la colpa è soprattutto loro, se ora la situazione è questa. basta guardarli in quella faccetta da ragazzina un po’ barbuta che si ritrovano, con le sopracciglia sempre depilate, le unghie truccate, senza peli sul corpo, e sempre pronti (o pronte?) a prostrarsi come tappetini senza moquette, e per cosa, poi? basta uscir dall’italietta, e si trovan le vere donne, e anche veri uomini.

    • alessandro pellizzari, 30 Agosto 2020 @ 23:49 Rispondi

      Il look non c’entra c’entra la morale

  • Brando Dalla Rosa, 23 Agosto 2020 @ 16:31 Rispondi

    Io non ho figli e non voglio che la mia partner ne abbia, se non con me.
    Se avessi già figli miei, la musica sarebbe ben diversa.

  • Elena, 26 Novembre 2019 @ 10:51 Rispondi

    Grande hai detto la verità! Lo sto notando sulla mia pelle e il consiglio dei tagliandi, beh, non ci avevo pensato ma non è tanto male in attesa di quello giusto, ma arriverà prima o poi?

  • Albert Einstein, 28 Settembre 2019 @ 06:14 Rispondi

    Articolo e commenti profondi e “spiritosi” al tempo stesso.
    Sono over 40 e 6 anni fa la mia ex ha portato via mio figlio a 800 e passa chilometri senza una spiegazione ne motivazione evidente.
    Sono quindi un Papa’ anomalo,ma,dopo anni di astinenza totale e solitudine ho conosciuto una splendida Mamma separata con figli.
    Intanto volevo sottolineare che la situazione di Mamma con figli rarissimamente e’ equiparabile a quella di Papa’ con figli.
    Infatti dopo la separazione di norma i figli stanno la maggior parte del tempo con la Madre e le responsabilita’ educative e gestionali ricadono quasi tutte sulla donna.
    Detto questo la mia esperienza e’ una relazione senza pari,di una intensita’ e dolcezza infinite,accompagnate da una voglia immensa che ho di fare l’amore con Lei .Entrambi siamo molto maturati per quello che ci e’ successo di essere abbandonati…e tra Noi c’e’ un intesa unica.
    Lei e’ supersexy e paziente,ma quello che volevo dire e’ quando la vedo (di nascosto) fare la Mamma mi fa impazzire e aumenta la voglia di averla vicina come compagna di vita.
    In realta’ penso che molti uomini evitino relazioni serie con donne mamme anche per timore di essere inadeguati a fare i “Papa’” e evitare di dare un esempio inadeguato o comportarsi in maniera sbagliata.Poi e’ risaputo che moltissimi uomini non sono seri e cercano solo sesso e non amore.Quindi essi si fermano nel corteggiamento alla notizia che ci sono in ballo dei figli.Ma lo farebbero anche di fronte a numerose altre possibili motivazioni.
    Quei soggetti vanno lasciati perdere subito.
    Per quanto difficile (non riusciamo a vederci quattro volte al mese!)
    io mi sono innamorato di Lei.E insieme a Lei ci sono i suoi figli.
    Sinceramente al contrario comincio a pensare che non potrei avere una storia seria con una Donna che non sia anche una Mamma.Per Me.E il mio bellissimo figlio che non vedo quasi mai…
    Tra tutti e due non mi sembra il caso di farne altri,quindi cosi’ va benissimo.Sono felicissimo.Ogni secondo penso a Lei,alla sua casa,alla sua famiglia e mi rassereno.Una Mamma cosi’ e’ l’unica donna che merita il mio amore.
    A letto e’ una bomba nucleare e mi considera come nessuna ha mai fatto.
    Mamme Single!Trovate voi il tipo adatto e ditegli che vi piace e vorreste frequentarlo.Poi pazientemente spiegate la vostra situazione.Se e’ adatto a Voi lo capirete subito.Stare li’ ad aspettare che sia il cielo a farvelo capitare davanti,che sia perfetto e abbia il coraggio di inserirsi in una famiglia gia’ avviata e’ statisticamente improbabile.A meno che non si innamori con colpo di fulmine,cosa che online non e’ certo possibile.

    • alessandro pellizzari, 28 Settembre 2019 @ 09:37 Rispondi

      Benvenuto e grazie per la tua testimonianza

  • Alzira, 19 Luglio 2019 @ 08:45 Rispondi

    Caro Alessandro,
    Ti scrivo per chiederti, alla luce del tuo articolo, cosa vogliono gli uomini, single e senza figli, da una donna single ma con prole? E per di più ben lontana dalla maggiore età (1 o 2 anni)?
    Glielo chiedo perché sto conoscendo un uomo mio coetaneo (40 anni) che mi piace ed io a lui, a quanto dice e dimostra, ma vengo avversata da mia madre secondo la quale mi prende solo in giro proprio perché ho un figlio e quindi secondo lei lo fa perché sono meno impegnativa. Il suo ragionamento a mio avviso non ha senso perché semmai lo sono di più e anche meno disponibile per motivi di tempo etc. E inoltre secondo lei dovrei occuparmi solo ed esclusivamente di mio figlio senza perdere tempo con un uomo.
    Cosa ne pensa?
    Grazie e complimenti per il suo blog!

    • alessandro pellizzari, 19 Luglio 2019 @ 12:30 Rispondi

      Vabbè sua madre ha una visione delle maternità monastica. Però mediamente gli uomini cercano di evitare storie serie con chi ha figli a carico

  • Assunta, 13 Dicembre 2018 @ 13:43 Rispondi

    E bravi uomini! Bella giustificazione… allora a questo punto fanno bene le donne che vi scelgono in base al cash

  • W.Lotus, 10 Ottobre 2018 @ 10:07 Rispondi

    Capito nel tuo blog dopo una ricerca su google… Ebbene io sarei, nella tua descrizione uno di questi principini azzurri. Mi sto separando ed ho due figlie , ho 41 anni. Sei mesi fa casualmente, mi ricontatta una amica conosciuta tempo prima che mi sposassi, con la quale c’è sempre stata attrazione e simpatia, mai avuto una relazione. Guarda caso anche lei ha due figli, si sta separando e incredibile coincidenza i tempi di separazione e le età dei nostri figli sono le stesse. Comincia una relazione molto bella. Fatta di sesso, grandi attenzioni, paure, emozioni, grande affinità, qualche strascico emotivo delle storie precedenti. Passiamo una primavera ed una estate tutto sommato buone, con qualche check al nostro rapporto, grandi paure e qualche rischio (dormire in casa da lei con i bambini). In tutto questo nasce da parte mia un sentimento forte, in gran parte corrisposto,con disponibilità anche a qualcosa di più importante ed a prendermi responsabilità. Ma la situazione non ancora definita dal pdv legale, un ex suo che complica un po’ la vita, il fatto che lei sia il genitore locatario, continuano a spaventarla e la nostra relazione rimasta nascosta e noi a fare gli amanti clandestini, a nutrirci dei ritagli di un tempo libero sempre inferiore. Siamo arrivati al punto di vederci sempre meno, e questo a creare nervosismi e discussioni. Fino a che ieri non mi ha detto che forse non è pronta ad avere un compagno, ancora…. Eserciterò e migliorerò la mia skill pazienza, ma devo dirti che la mia storia è un po’ in controtendenza rispetto a ciò che hai riportato nel tuo post. Un saluto

    • alessandro pellizzari, 10 Ottobre 2018 @ 13:22 Rispondi

      Vero ma le eccezioni ci sono e forse spesso confermano la regola. Grazie per la testimonianza

      • jo mason, 10 Ottobre 2018 @ 18:23 Rispondi

        Scappano anche le donne. Se davvero ti piace puoi aspettare e vedere. Non è facile con lo stress di una nuova condizione e il dolore che brucia ancora. E comunque questa non è una eccezione, chi ha figli cerca qualcuno che ne abbia perché è più facile, le situazioni sono le stesse, ci si capisce. Però forse prima di fare le grandi famiglie allargate è necessario testare il proprio rapporto. Una cosa è qualcuno che ci piaceva prima, un’altra è calare una storia nella realtà. Se è troppo presa dalla fine del matrimonio forse ha anche voglia di sperimentarsi nella nuova autonomia e verificare se ce la fa da sola.

      • Francesca, 7 Aprile 2019 @ 23:25 Rispondi

        …invalidano la regola..

  • Niuno, 16 Aprile 2017 @ 22:56 Rispondi

    Le donne single con figli sono la criptonite!

  • roberto, 13 Maggio 2016 @ 11:27 Rispondi

    meglio di cosi nopn potevi descriverla, 100% TUTTO VERO! XDDDD

  • Monica Magnani, 18 Luglio 2015 @ 19:34 Rispondi

    Domanda? Hai notizie sul comportamento delle donne nei confronti di uomini con figli?

    • alessandro pellizzari, 19 Luglio 2015 @ 00:10 Rispondi

      No

      • alessandro pellizzari, 25 Luglio 2015 @ 14:05 Rispondi

        Grazie

  • jo, 18 Luglio 2015 @ 14:37 Rispondi

    Caro Pellizzari, hai fotografato la situazione in maniera lucida e senza fronzoli, come sempre. Il fatto che io ad un certo punto abbia letto ‘chiava in mano’ e non ‘chiavi in mano’ è un dettaglio che la dice lunga sul mio personale parere sul maschio medio che tu non fai nulla per modificare. A parte rare eccezioni bisogna prendere atto di diversità di comportamento date da esigenze evolutive: voi dovete spargere più DNA possibile, noi dobbiamo cercare di acchiappare il partner giusto per crescere la prole…in mezzo a ciò, l’Universo. Comunque stavolta ti sei superato. Firmato: una single con prole

    • alessandro pellizzari, 18 Luglio 2015 @ 14:40 Rispondi

      Lusingato. Ma non gioisco ad aver ragione sul terrificante parterre maschile a disposizione . La specie? Destinata a estinguersi

    • cossora, 8 Aprile 2019 @ 14:39 Rispondi

      io non ho tutta questa fretta di far crescere la prole a uno che mi piace.
      Per me si fa un po’ di casino. I tempi sono cambiati.
      Si inizia col desiderio, l’attrazione e si finisce col valutare le skills: starà con me per sempre? sposterà montagne per me? acceterà i miei figli? li crescerà/manterrà/tratterà come fossero suoi?
      Ogni tanto in nome di quello che si prova l’uno per l’altra si va un po’ fuori strada.
      Non si può mettere a tacere tutti dicendo ‘se ti amasse disferebbe la sua famiglia/manterrebbe i tuoi figli/si taglierebbe le vene’ .. ma cosa stiamo dicendo?
      Una coppia è una coppia ed è fatta da due persone.
      Quello che c’è intorno, il collaterale.. va preso in considerazione e valutato.
      Sennò vale anche per sua madre cui fare la badante perchè tanto vecchia, vedova e lui è figlio unico. Per amore accetteremmo tutte di mettercela in casa perchè poveretta mica vuoi farla morire in un centro anziani?

      • Ema, 8 Aprile 2019 @ 18:11 Rispondi

        probabilmente non sono ancora maturi i tuoi tempi. Banale ma quando troverai la persona che ne vale la pena lo farai, o almeno farai di tutto perché succeda.
        E comunque sì te lo confermo per esperienza diretta, se ti ama disfa la sua famiglia, mantiene i tuoi figli, li tratta come fossero suoi semplicemente perché sono i tuoi figli, perché ti ama. Lo so, quasi impossibile da crederci, nemmeno io ci credevo. Eppure esistono uomini e donne così, son pochi ma ci sono.
        E io se un domani sua mamma non volesse metterla in una casa di riposo, me la metterei in casa. Perché lo amo, e farò tutto ciò che posso per renderlo felice.

        • alessandro pellizzari, 8 Aprile 2019 @ 19:24 Rispondi

          Che bello

        • Cossora, 8 Aprile 2019 @ 20:22 Rispondi

          Ema io sono felice per te per voi e quello che scrivi è meraviglioso. Ma é una goccia nel mare. Preziosissima e più unica che rara.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.