
Perché, ora che avete chiuso, vi siete presi una pausa di riflessione, lui è in vacanza con la moglie, sei in Codice del silenzio – no contact o gli hai detto “torna da uomo libero” è importante non rispondere a messaggi (diretti o trasversali tipo foto o stati di Whatsapp più o meno esplicitamente dedicati), telefonate, mail?
Ecco dieci buone ragioni per non farlo
- PER LA TUA CREDIBILITA’
Una cosa che hai perso con lui è la credibilità. Troppi “Al lupo Al lupo”: ormai hai detto che non ci stavi più a fare l’amante in queste condizioni, che eri stufa di vedere il suo immobilismo e tutte le promesse disattese, che le dichiarazioni di amore eterno non ti bastavano più ma te lo sei ripreso tutte le volte (e più volte) che lui ha iniziato il suo assedio di messaggi, telefonate e agguati sotto la porta di casa o al parcheggio dell’ufficio, ricominciando a ingoiare rospi sempre più grossi, ennesime vacanze con la moglie comprese. E che cosa hai ottenuto? Lui non ha fatto un passo verso la separazione, ha aumentato il pressing verbale e il ricatto del “se fai così però mi perdi, mi spingi fra le braccia di mia moglie” (che schifo un uomo che ti dice così… pensi che un soggetto così ti ami davvero?) e tornerà a vacanze finite per riprendersi il suo giocattolo, tanto lo sa che cedi sempre, cederai anche questa volta, magari insistendo una volta di più. Devi tornare a essere credibile, non tanto per lui che di te non gliene frega abbastanza se non per i suoi fini, ma per te stessa. Cedere sempre a un uomo che poi ti usa fa l’autostima a pezzi e ogni volta di più. Attenta perché toccato il fondo si può anche scavare, il che significa depressione, e allora la forza di volontà non basterà più, ci vorranno farmaci, psichiatria e psicoterapia e tempo, a volte molto tempo per guarire. Non toccare mai il fondo. Infine, meno sei credibile, meno lui ti lascerà stare: se è questo che vuoi devi già parlare con un esperto.
2. PER NON FARTI PRENDERE LA TEMPERATURA
Ogni volta che rispondi a un messaggio, a una mail o a una telefonata (non raccontiamoci che devi rispondere a numeri sconosciuti: se proprio devi farlo metti giù appena riconosci la voce), ma anche semplicemente se tu vai a leggere il messaggio e lui lo vede, o metti un like a qualcosa che lo riguarda, fosse anche un commento a terzi, lui ti prende la temperatura e si accorge che sei ancora cotta. Tutti questi messaggi che manda dall’ombrellone sdraiato di fianco alla tanto criticata moglie servono a tenerti in tensione, a invadere il tuo campo, a occupare il tuo spazio mentale e a mantenere la tua schiavitù dell’attesa. È marcare il territorio, in modo anche da evitare tuoi incontri inopportuni (ma è gelosia di possesso, non d’amore, altrimenti sarebbe in vacanza con te e non con la moglie), e prepararsi il terreno del rientro, quando vorrà rientrare nel tuo letto dopo essersi annoiato in famiglia e riavere i suoi benefit, dalla psicologa gratis alla geisha massaggiatrice. Ogni volta che rispondi a queste provocazioni, in qualsiasi modo tu lo faccia, lui saprà che ci sei, come ti senti e che lo aspetti. E si prenderà tempo, godendosi la famiglia (anche se dirà il contrario). Non ci riesci a non guardare o rispondere? Blocca tutto. Occhio non vede cuore non duole. Non ci riesci? È arrivato il momento di affidarti a un professionista che ti aiuti.
3. PER DISINTOSSICARTI
Dopo la montagna di parole e di rassicurazioni per il futuro mai suffragate da fatti veri e spesso solo per tenerti buona anche in vista delle sue vacanze con la famiglia, hai davvero bisogno anche solo di staccare la spina, in una parola di silenzio. Non a caso io chiamo il no contact Codice del silenzio: il silenzio depura giorno per giorno, è per questo che deve essere assoluto e blindato. Ogni interruzione che farai per dargli retta avrà l’unico effetto di azzerare il tuo timer di disintossicazione e dover ripartire da zero. E per che cosa? Per sapere che ti pensa mentre è a letto con la moglie? Per tacitare la tua paura di perderlo? Non si può perdere ciò che non si ha. Hai paura di buttarlo fra le braccia della moglie se non gli dai retta? Urca, il vostro amore è veramente solido se gli basta questo per cambiare fronte! Ricorda, il silenzio è d’oro se è assoluto e prolungato, altrimenti è di tolla. Almeno tieni il punto per le tue vacanze, almeno quello…
4. PER NON AIUTARE IL SUO MATRIMONIO
Sei terrorizzata dal fatto che il tuo silenzio e il non rispondergli lo possa letteralmente buttare fra le braccia della moglie e rianimare un matrimonio piegato da anni di amantato e magari non sei neanche la prima? A parte l’assurdità del concetto, è vero esattamente il contrario. Se tu tranquillizzi un uomo sul fatto che l’aspetti e non hai nessuna intenzione di darla a nuovi pretendenti (lo sappiamo che non li vedi neanche, e lo sa anche lui ma il silenzio fa nascere i dubbi) ma neanche di viverti una vita sociale normale, e gli fai intendere che passerai queste settimane alla finestra ad aspettarlo lui penserà: tutto a posto, nessun pericolo in vista, questa mi aspetta come se fossi il suo Dio, mi godo la comfort zone della famiglia senza rotture di balle e quando torno risalgo sulla giostra. Invece dovrebbe avere paura di perderti, non avere certezze, non sapere neanche dove sei con chi sei e che fai: chi è innamorato ha paura di perdere come te, e se non ha notizie sarà più spronato (ammesso e non concesso che sia davvero quello che lui vuole) per darsi finalmente una mossa. Invece tu così, rispondendogli, lo fai dormire sonni tranquilli. E lui si prenderà sempre più tempo, anche al ritorno.
5. PER NON FARGLI PERDERE TEMPO
Nessun uomo pensa ad andare dal dottore se non quando sta proprio male, se non è inevitabile. Finché non sente male non si cura. E perde tempo, si prende tempo, tutto il tempo di questo mondo. Persino quello che io chiamo ufficiale e gentiluomo (leggi qui), cioè l’uomo veramente innamorato che alla fine si separa perché ti ama ha bisogno di essere spronato e, nove volte su dieci, deve passare attraverso un Codice del silenzio di circa tre mesi per quagliare (notare la durata del CDS: non troppo, ma neanche troppo poco e ININTERROTTO!). Figurati il tuo, che sono magari anni che ti promette e non è neanche andato dall’avvocato a informarsi. Ricorda: quando un uomo ti dice “dammi tempo” non si dà un limite, glielo devi dare tu, con precisa data di scadenza. E nell’attesa? Silenzio assoluto!
6. PER SAPERE SE È DAVVERO INNAMORATO
Tu che sei davvero innamorata sai cosa si prova: come mai lui non prova le stesse cose? Attenzione: un conto è dire che si provano delle cose, un conto è dimostrarlo. Tu sei da sola e lui è con la moglie. Tu sei in vacanza da single e lui è in famiglia per l’ennesima volta. Magari non sei neanche al primo Codice del silenzio: beh, sappi che un uomo veramente innamorato di Codici del silenzio te ne fa fare al massimo due, uno corto di “prova” diciamo (ci sta che il primo giro non faccia testo e si ceda un po’ tutti e due) e uno serio e definitivo, e questo succede entro il secondo anno di amantato, nei casi che poi arrivano al dunque. I veri innamorati parlano poco (o a un certo punto smettono) e fanno i fatti. Quali sono i suoi fatti? I continui messaggi e il pressing per avere riassicurazioni sul tuo amore dopo averti mollata da sola per l’ennesima volta? Ricorda: gli uomini che dicono soffro troppo senza di te e non si fanno scrupoli a interrompere il tuo CDS sono solo degli egoisti, altro che amore. Lui lo sa benissimo che così ti fa soffrire, ma se ne frega perché non vuole soffrire lui. Ah a proposito: ha già organizzato una cenetta con amici e rispettive mogli stasera sulla spiaggia, da dove, fra un brindisi e l’altro, ti manderà un messaggio tipo mi manchi tanto penso solo a te. Cin Cin! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!
7.PER INIZIARE UNA VITA NUOVA SOLO TUA
In questa fase di silenzio assoluto, mentre lui dovrebbe capire (ma solo se è davvero innamorato) che ti sta perdendo sul serio perché ha tirato troppo la corda e quindi iniziare davvero con i fatti, tu devi iniziare a costruirti una tua nuova vita senza di lui, perché è probabile che, dopo tutti questi tira e molla, lui la moglie non la lascerà mai. Approfittando del silenzio depurativo, finalmente non assillata da continui messaggi (hai messo i suoi dove non li vedi subito ma devi andarci apposta e quindi puoi resistere? Lo hai bloccato se insiste?) inizia a costruire la tua nuova casa dei piaceri personali. Attenzione: piaceri, non doveri. Lui ha lasciato un vuoto nella sfera dei piaceri, non dei doveri! Quindi, per depurarti e non pensare a lui, sarà inutile se non controproducente lavorare di più, andare in palestra dodici ore o ammazzarti correndo, o pulire di fondo la casa o badare ai figli il triplo. Dicevo PIACERI, nuovi piaceri, dai più piccoli ai più grandi, dallo shopping alla gita, da un massaggio all’iscrizione a un nuovo corso che volevi fare da tanto. Cerca di incontrare nuova gente, anche nuovi uomini: non ci devi andare a letto se non vuoi, non è una prescrizione (e poi in questa fase manco li vedi), devi solo socializzare e goderti le buone NUOVE compagnie per quello che sono e ti possono dare in questa fase (se poi ti capita un chiodo che ti piace davvero, funziona benissimo!). Datti da fare a partire da un elenco di cose che vorresti fare: vecchi sogni, hobbies abbandonati per lui, vecchi amici da riesumare perché lui non voleva vedere nessuno, e così via. Inizia subito con l’elenco: è il primo passo. C’è chi impara una nuova lingua, chi dipinge o suona, chi fa gruppo per passeggiate o incontri letterari e ludici, basta darsi una mossa! E Googla per capire se non lontano da te ci sono attività interessanti.
8. PER NON FARE IL SUO GIOCO
Sei innamorata e pensi che lui sia in buona fede quando ti promette un futuro insieme, solo che è debole, ha troppi problemi, i figli… La prima a giustificarlo sei sempre tu, ma adesso il troppo è troppo. Anche perché in realtà, purtroppo, almeno i due terzi dei maschi che promettono un futuro insieme sanno da tempo (forse anche già ai tempi degli entusiasmi iniziali) che non lasceranno mai la moglie: questione di convenienza, nel 90% dei casi. Persino i cosiddetti deboli, quelli che vorrei ma non posso alla fine scelgono e hanno scelto: sono a casa del coniuge, e dalla torre hanno spinto giù voi, con le lacrime di coccodrillo agli occhi. Quindi non fare il suo gioco ulteriormente: smetti di rispondere ai suoi messaggi perché di parole ne ha dette abbastanza, ci vogliono i fatti. E occhio alle promesse di settembre, del famoso rientro, che poi rimandano tutto o quasi a dopo il cosiddetto “ultimo” Natale: quanti ultimi Natali hai già fatto? Ah già, mica si può lasciare la famiglia a Natale… A pensarci bene neanche a Capodanno… E poi c’è Pasqua… Non fare più il suo gioco.
9. PER IL TUO MATRIMONIO
Chi arriva ad avere un amante ha un matrimonio in crisi, sembra lapalissiano, ma non lo darei per scontato. Molte di voi mi descrivono l’amante come un fulmine a ciel sereno, e il vostro matrimonio come funzionante, perché volete bene a vostro marito, non siete così convinte di lasciarlo un giorno (ma quanto pesa il fatto che il vostro amante non vi dà sicurezza in futuro su questo?). In realtà, un amante non è mai causa della fine di un matrimonio ma la conseguenza, e scava scava durante il mio counseling, salta sempre fuori un tarlo che stava da tempo mangiando il legno del vostro bel mobile di famiglia dall’interno, in modo più o meno aggressivo. Finché la vostra testa sarà sull’amante non riuscirete a capire se il tarlo in questione è mortale o no per la vostra unione. Il silenzio serve anche a guardare dentro la coppia dopo il tradimento, soprattutto se è il primo. Finché l’altro vive con voi anche solo nei messaggi non riuscirete a capire se il vostro matrimonio è recuperabile e come.
10. PERCHE’ NON CI SONO FATTI NUOVI
Parole, parole, parole. Montagne di parole, messaggi, promesse. Ma dopo tutto questo tempo e queste dichiarazioni d’amore come stiamo a fatti? Ha mai parlato con la moglie? Sentito un avvocato? Cercato una casa? No? E non siete al primo Codice del silenzio? Care ragazze, più un uomo parla meno fa. Basta messaggi: vi vuole veramente? Si presenti con le carte della separazione in mano e fuori casa: non è più tempo del “domani lo faccio”. Codice del silenzio ferreo anche social e telefonico. Altrimenti continuerete a fare le amanti, ma sempre più schiave dell’attesa.
74Commenti