In questo podcast rispondo alle seguenti domande

Che cos’è il codice del silenzio e perché io lo chiamo così

Quando si deve fare

Perché si deve fare e che obiettivi ha

Perché non lo devi interrompere

Perché devi bloccare tutto

Perché non devi fare orbiting (leggi qui)

Che cosa farà lui: interruzioni, scuse, pianti, vediamoci, non si buttano via così anni, rimaniamo amici, dammi tempo

Che cosa fa un ufficiale e gentiluomo

Quando inizierai a stare meglio: dipende dalla tua fisioterapia

Dipende dalla lunghezza della storia

Le regole se lavorate insieme

Quanto dura un Cds

Occhio alla fine dell’estate

Se riesce a farti tornare indietro non disperarti

Il primo codice del silenzio fai da te fallisce quasi sempre

A chi serve assistenza qualificata

Condividi:

32Commenti

  • Titti, 23 Giugno 2022 @ 18:58

    @io ho capito il vero valore del no contact TOTALE, solo quando, terminati i rapporti lavorativi, ho potuto eliminarlo da qualsiasi social . Lo avevo ancora su WhatsApp, e lui mi cerca lì di tanto in tanto. Io sono stata brava ( me lo dico da sola), ho sempre resistito, eppure confesso che nei giorni successivi al messaggio, l’occhio cadeva sulla foto profilo. Lui aveva l’abitudine di tenerne una dei figli , cambiandola con una più significativa quando doveva ricontattarmi. Inevitabilmente, finché la chat rimaneva “alta” nei messaggi, io sbirciavo. E così rimanevo legata, seppur da un filo impercettibile. Un giorno ho visto in foto la figlia più grande cresciutissima, di botto ..come succede alle ragazzine di quell’età. E lì mi è scattato qualcosa. Ho pensato: il tempo passa e io sto qui ad osservare vite che non mi appartengono , a frugarci dentro. Ho eliminato il numero dalla rubrica e la chat WhatsApp. Succedeva mesi fa. Ogni volta che arriva un messaggio elimino tutto. Sono davvero davvero libera. Prima di allora lo ero al 99%. Da quel momento, da quel semplice gesto, lui è uscito definitivamente dalla mia quotidianità, anche da quei tre secondi di sbirciamento che gli dedicavo.

  • elleelle, 31 Maggio 2022 @ 18:40

    @Lia
    I quattro giorni dall’altra parte mi sembrano chiari come il sole. Meglio passare al prossimo 🙁

  • Dispersa, 31 Maggio 2022 @ 18:12

    @Lia hai detto tutto!! Se senti che stai passando dalla padella alla brace lascia perdere…

  • Lia, 31 Maggio 2022 @ 15:39

    @Cossora, non mi sono spiegata. Gli uomini li ‘sento’ per un paio di uscite, poi perdono campo 🙂
    Col tipo escici! Vedi se riesci a distoglierti dal tuo amore, anche se la vedo dura perché l’hai idealizzato.

  • cossora, 31 Maggio 2022 @ 14:00

    Si @ale per carità, lo so che sono libera!
    Era per dire che mentre prima mi è capitato di avere bisogno di distrarmi, questa volta è arrivato del tutto inaspettato e paradossalmente mi sono fermata a decidere: rifiutare o accettare?
    Non so nella norma, ma nella mia esperienza il chiodo è sempre stato ‘deciso’ se non altro dalla momentanea rottura con il mio amore.
    Mentre accettare è predisporsi alle conseguenze.

  • Lia, 31 Maggio 2022 @ 13:12

    Infatti @elleelle, non credo che sarà mai possibile.

  • Lia, 31 Maggio 2022 @ 13:10

    @Dispersa, ieri mi ha comunicato che si fa 4 gg dall’altra parte a partire da dopodomani.
    Nessun invito a raggiungerlo.
    Ho detto tutto….

  • alessandro pellizzari, 31 Maggio 2022 @ 12:26

    Sei una donna libera Cossora tu puoi fare quello che vuoi. Quello sposato è il tuo “amore”. Ti fa benissimo diversificare da single

  • cossora, 31 Maggio 2022 @ 11:55

    @Lia ciao.
    Io ho conosciuto un uomo a ottobre, per una serie di contatti professionali in comune con il mio settore aziendale.
    Durante alcune verifiche per la conformità dei suoi prodotti con la nostra produzione, via mail/telefono il clima è sempre stato tra il collaborativo e l’ironico (a lavoro me lo permetto quando sento di poterlo fare) quindi una volta che era nelle vicinanze ci siamo bevuti un aperitivo prima che rientrasse (ha un’azienda a circa 2 ore dalla società dove lavoro io).
    Anche se il pensiero del mio amore era onnipresente, ho sentito lui in sintonia con me.
    Quindi si @Lia sicuramente se c’è ancora in giro un fantasma del passato si hanno le difese più alte, però se sei in grado di ‘sentire’ le persone.. se qualcuno ti si avvicina in modo diverso lo capti.
    Probabilmente a te non è ancora capitato.
    Giorni fa (ci siamo scritti solo cose tipo gli auguri da allora) mi ha scritto che sarebbe stato vicino alla mia azienda, poco prima dell’orario di chiusura e che se avevo piacere avrebbe cercato un posto per un aperitivo e mi avrebbe aspettata.
    Qualcosa nella formulazione o nella modalità del suo messaggio mi ha messo a mio agio e ho accettato.
    Con la sensazione di essere disonesta con il mio amore, il che è paradossale.
    Siamo stati bene, ha dei figli, è divorziato e ha buttato li che una volta si cerca un B&B vicino e ceniamo fuori. Magari passano altri 10 mesi, ma era per dirti che le cose succedono e di solito non sono quelle che ti aspetti (a meno che tu non sia una fattucchiera!)

  • elleelle, 31 Maggio 2022 @ 00:03

    @Lia
    Perdonare non è obbligatorio. L’importante è che tu non stia più male per lui e che ti sia indifferente. Se poi dentro di te non hai intenzione di perdonarlo, avrai i tuoi motivi.

  • Dispersa, 30 Maggio 2022 @ 18:02

    @Lia vorrei dirti di prenderti il meglio da questa persona, ma dopo lo scottone suona come una presa in giro, oppure vivila senza aspettative e se son rose fioriranno!!
    Forse lui non vuole impegni semplicemente perché è già rimasto scottato, non è che ci deve essere per forza un’altra donna di mezzo!!
    Sinceramente a volte non so più cosa consigliare perché in me vedo ‘tutto al contrario di tutto’ e quindi… Ti auguro solo di essere felice, perché a suo tempo sei stata onesta con la persona che avevi accanto e sei onesta con te stessa per la storia vissuta con il tuo amante (non te la sei raccontata e hai guardato in faccia la realtà).
    Un abbraccio!!

  • alessandro pellizzari, 30 Maggio 2022 @ 16:22

    ti manca solo uno che sparisce nei we e non vuole legarsi… passare oltre

  • Lia, 30 Maggio 2022 @ 13:56

    @Dispersa, non saprei dirti se nasce prima l’uovo o la gallina, cioè se non mi piacciono perchè ho ancora una ferita da rimarginare o se non mi piacciono e basta! Sta di fatto che perdo interesse.
    L’avevo anche scritto in altri post. All’inizio mi dico ma perchè no, ma dopo poco non mi piacciono più.
    Mi è utile quello che ha scritto anche @Ale, cioè cerco di restare in contatto con quelli più allegri e simpatici con cui esco ogni tanto in amicizia. Vado avanti così…
    In realtà con uno di loro mi vedo spesso da circa tre settimane (un record!) MA… è pendolare nel senso che dal lun al giov è nella mia città e dal ven alla dom in un’altra dove risiede.
    Continua a piacermi MA, oltre a non esserci il we (mi ha fatto delle videochiamate da casa sua che però non mi rassicurano) mi ha fatto anche un discorso su come adesso non voglia nè dare l’esclusiva, nè impegnarsi con nessuno.
    Pensa quanta voglia ho adesso io di ributtarmi in qualcosa con queste premesse…
    Quindi ci vediamo ma anche questo è condannato a restare un amico….

  • Dispersa, 30 Maggio 2022 @ 12:55

    @Lia li scarti perché non ti piacciono o perché non ti fidi più del genere maschile?
    Nel primo caso vuol dire che un altro uomo che ti piace veramente non è ancora entrato nella tua vita, nel secondo caso… Bhee non esistono solo cause perse, forse hai ancora quella ferita che non ti lascia andare oltre e finché non la superi non riuscirai mai a vivere il bello che una nuova persona ti potrebbe dare!!

  • Lia, 30 Maggio 2022 @ 12:04

    ahahaah! @Nina mi hai fatto ridere con il paragone dei Visitors! E’ gente senza scrupoli. Non saprei come altro definire chi non si ferma neanche di fronte al dolore altrui… Avete una definizione migliore?
    Spero che il mio ex abbia la decenza di non farsi più vedere e sentire!
    E’ passato un pò di tempo ma non riesco a perdonare ancora! Anzi…
    In compenso esco con uomini che puntualmente scarto al secondo/terzo incontro. Non so come farò a fidarmi di nuovo di qualcuno.

  • Dispersa, 30 Maggio 2022 @ 06:47

    @Nina probabilmente sei stata il famoso traghetto che l’ha aiutato ad uscire dal proprio matrimonio, poi ha conosciuto lei (bella e intelligente, almeno l’avevi descritta così) ed ha fatto il famoso ‘colpo di matto’… Era un fuoco di paglia!
    Sei una certezza per lui, almeno lo eri, ed ora tocca a te: diventa invisibile!!

  • Nina, 30 Maggio 2022 @ 00:09

    @elleelle hai presente i visitors? Belli belli, poi ti giri e li becchi a trangugiare topini..ecco, lui è così

  • elleelle, 29 Maggio 2022 @ 23:18

    @Nina
    Ci credo senza alcun problema e hai ragione quando fai il paragone con gli alieni.
    Secondo me non ha cercato una nuova preda per pigrizia e presunzione. Perché sforzarsi per una donna nuova quando te ti conosce già e crede che ci ricadrai perché lui è così unico e indimenticabile?

  • alessandro pellizzari, 29 Maggio 2022 @ 22:17

    devi chiedere aiuto a uno psicoterapeuta al più presto

  • Eclissi, 29 Maggio 2022 @ 21:07

    Ciao a tutt*, vi leggo da un sacco di tempo ma non ho mai trovato il coraggio di scrivere. Da oggi sono di nuovo in cds, con un uomo che non mi ha mai amato e ci sta riprovando con la moglie. Per lui sono solo sesso ma nemmeno lo facciamo ( fatto una volta sola due anni fa). Sono diventata L ombra di me stessa a causa sua.

  • Nina, 29 Maggio 2022 @ 19:45

    Altra cosa che mi sconvolge è che pur essendo caduto in piedi, non si è fatto scrupoli a scrivermi evidentemente di nascosto alla moglie (si è interrotto ora di cena e ha ripreso dopo). Pazzesco. Speravo che avesse appreso dal dolore causato a me e alla ex a comportarsi in modo decente con questa nuova persona, ma avete ragione: loro non cambiano mai.

  • Nina, 29 Maggio 2022 @ 19:35

    @elleelle e @ariel lo so eppure ci credete che x quanto lo sappia continuo a essere incredula? È come incontrare gli alieni: non ci si fa una ragione del fatto che esistano tra noi persone che sembrano come noi ma non sono come noi… comunque non pensavo davvero che dopo tre anni spuntasse di nuovo. Pensavo piuttosto che cercasse prede nuove.

  • elleelle, 29 Maggio 2022 @ 18:51

    @Nina
    A livello “tecnico” ci si può solo affidare a quello che già sappiamo e cioè che sono persone senza ritegno e che non cambieranno mai.
    Credo che dentro queste persone ci sia tanto che rode. Tu te ne sei andata, ad un certo punto non ti sei più fatta abbindolare e lui si è trovato in braghe di tela. Quindi ha accalappiato un’altra donna giovane, bella e ricca. Corteggiamento seguito da matrimonio lampo, come dal manuale del perfetto narcisista.
    Solo che poi si stancano, si annoiano, hanno bisogno di qualcosa che smuova una routine in cui loro non stanno mai bene.
    Cominciano a guardarsi attorno e pensano alla donna che è sfuggita, che trattavano come un oggetto ma che è stata più furba di loro. Quindi cosa c’è di meglio di un ritorno per massacrare ancora un po’ questa persona?
    È un gioco, una sfida che loro sono sicuri di vincere, per cui non si fanno alcuno scrupolo. Del resto, in qualche modo lo devono riempire quel vuoto che hanno dentro, no?
    La cosa bella e utile è che il tuo ex è la conferma di quello che dicono gli psicologi di queste persone disturbate.

  • Nina, 29 Maggio 2022 @ 17:58

    No no ma infatti io non penso che possa migliorare di una virgola, la mia ê una curiosità tecnica a questo punto..

  • alessandro pellizzari, 29 Maggio 2022 @ 14:47

    Mica è un romantico. Il bacio è la miccia della detonazione sessuale, il bacio è tutto, è l’inizio o nulla

  • Lia, 29 Maggio 2022 @ 13:23

    @Ale, può essere che si fissino su alcune cose in particolare?
    Il mio ex amava come ci baciavamo. In uno dei suoi ritorni ci siamo ribaciati e mi ha detto anche baci da 10, cioè mi ha dato il voto!!!!!
    Io ho sempre collegato il bacio al sentimento. In questo caso, cioè di un seriale, non c’entra nulla coi sentimenti.
    Ma allora cos’è? Potrebbe rifarsi vivo anche solo per quello?

  • Ariel, 29 Maggio 2022 @ 12:49

    Cara Nin ,ben ritrovata,
    Sicuro come già sai per averlo scritto molto tu stessa questo soggetto resta evidentemente un uomo dal comportamento classico da manuale del Narcisista
    Azzardo una ipotesi a Narci overt

    Ma resta la base del Narcisista patologico che è bene sottolineare sia del tutto consapevole del male che fa e infatti resta responsabile per tutti i danni che provoca in giro con ognuna delle sue prede.

    Ecco quindi conoscendo lo schema sappiamo che il Narcisista RITORNA SEMPRE A FARE CUCÚ ci sei ?
    Lo fa per diversi motivi due mi vengono in mente
    Uno è perché le prede per lui sono COSE COME GIOCATTOLI per un bambino piccolo tipo 5 anni di età a volte meno ,così parlano le varie documentazioni di ricerca Scientifica,

    Ecco che il bambino piccolo ama avere diversi giocattoli orsetti e elefantini e bamboline e quant’altro
    Ma presto si stufa di giocarci e li butta per terra poi però li mette nella suo armadio dei suoi giochi
    Pare dmenticarsene totalmente ,ma,
    Poi un giorno si ricorda di quel orsetto di anni fa e va a prenderlo per CONTROLLARE CHE SIA DOVE LUI LO AVEVA MESSO
    E cioè il POSSESSO LO OSSESSIONA

    Nel Narcisita il POSSESSO E IL CONTROLLO DELLA ESISTENZA DELLE SUE PREDE È OSSESSIVO E RICORRENTE
    E IN POU GODE DA MATTI A POTER ROMPERE …CON I SUOI CUCÙ

    Che se poi una preda ci casca a stare aperta nelle comunicazioni anche se non si rispondesse per lui RESTA LA DIMOSTRAZIONE CHE LA PREDA RESTA ATTIVA E SOGGIOGATA AL SUA DOMINANZA MANIPOLAZIONE NEGATIVA

    così pensa ,ci sta spazio per un RIACCIUFFO fatto solitamente solo di brevissimo istante giusto il “RIPRENDO DA ARMADIO IL MIO ORSETTO DI TEMPO FA E CONTROLLO CHE ESISTA SEMPRE AL POSTO DOVE LO AVEVO MESSO.

    Soprattutto quando la preda lo aveva finalmente mollato è riuscita a fare il vero NO CONTACT per anni e soprattutto quando ancora come nel tuo caso è passato tempo in cui avevate comunque avuto ancora una linea di presenza legale pure mai visti esisteva questo contatto tra avvocati
    Una pendenza psicologia nefasta per te e ottima per lui base del STO SEMPRE QUI A MANOVRARTI E A ROMPERTI LE OVAIE !!!!

    Carissima Nina come vedi non c’entra nulla la bellezza delle prede
    Esattamente come bimbo piccolo VUOLE I SUOI GIOCHI LI USA LI METTE DA PARTE LI CACCIA PER TERRA ,NON LI GUARDA PIÙ ,SEMBRA ESSERSENE DIMENTICATO E INVECE FA

    IL RIPESCAGGIO
    IL CUCÙ DI CONTROLLO
    Se poi ci si casca e soprattutto accade a persone che non si sono mai documentate e che mai avevano fatto terapia ci sono ricascate tante volte perché sappiamo bene che la relazione si chiama tossica proprio perché risulta difficile staccarsi
    E non significa amarlo ancora ma tant’è restare con un porsi domande sui perché

    Molto interessante la tua domanda ,ovviamente spiace per te che ancora il soggetto LAIDÒ schifoso osi importunarti
    E STRAIMPORTANTE NO CONTACT TOTALE TOMBALE FOREVER
    e MAI RIAPRIRE CANALI
    MAI CHIEDERE NOTIZIE ATTRAVERSO ALTRE PERSONE

    Carissima Nina forzaaa ,lo so non lo ami ,ma la tossicità evidentemente resta ancora qualcosa che sicuro potrai scoprire meglio con terapeuta pure cambiandolo se ad esempio fatichi a rendere questa esperienza veramente un vero passato tutto e voltare la pagina riuscire per te a STACCARTI DA TUTTE LE PENDENZE……
    CHE rovinano la tua VERA AUTENTICA GRANDE BELLEZZA !!!!!

    Un caro Abbraccione,sempre !!!

  • elleelle, 29 Maggio 2022 @ 11:59

    @Nina
    Quando andai dallo psichiatra l’anno scorso mi disse di mantenere sempre il no contact, perché possono tornare anche dopo anni.
    Non credo che si facciano troppi scrupoli se ritengono che ci sia ancora una sfida da vincere.
    Vuoi mettere la soddisfazione di far cedere di nuovo chi era riuscita a sfuggire?
    Ignoralo, senza farti troppe domande. Se a due anni dal matrimonio è già in azione per trovare un diversivo, non avresti comunque alcuna speranza di un comportamento migliore.

  • Nina, 29 Maggio 2022 @ 09:39

    Ah beh che non fosse amore ne ero certa. Però non mi vede in nessun modo (nemmeno.foto, non ho social) né mi sente da 3 anni. E comunque ci sarebbe la fila x lui. Deve essere proprio tutto nella.sua testa bacata..

  • alessandro pellizzari, 29 Maggio 2022 @ 07:55

    La bellezza conta in modo contingente per un seriale, quello che conta davvero è cambiare, la novità o avere certi stimoli, anche già vissuti. A volte basta una vostra foto per lui provocante per riattivare la sia voglia di riconquistare e farsi un altro giro di giostra. Lui sta bene se cambia e conquista. Il traditore seriale tradisce in serie e non rimane “fedele” per molto. E se torna l’amore non c’entra nulla, c’entra la scollatura della foto o il ricordarsi di con ed eri brava a fare quella cosa lì

  • Nina, 29 Maggio 2022 @ 00:30

    Cari vi scrivo di nuovo perché sono inquieta. Sono serena rispetto al fatto di NON essere più innamorata di lui, che, vi ricordo, non sta più con la ex ma con una persona nuova (da due anni) però è ricomparso con molta insistenza (ora ho di nuovo bloccato tutto) dopo 3 anni. La cosa che mi lascia perplessa è questa: perché se sta bene e in una storia “fresca” ha ripreso a cercarmi? Cosa gli passa x la testa? Oggettivamente la nuova partner è molto ma molto più bella di me (non mi pesa, è oggettivo). Quindi? Che vuole?

  • Ariel, 28 Maggio 2022 @ 20:02

    Ti ho ascoltato CaroAlessandro e qui forse per la prima volta ho capito il tuo punto di vista e le tue ottime intenzioni sul tuo concetto di codice del silenzio
    Che comunque preferisco attenermi alla definizione data dalla Scienza di NO CONTACT

    Ma ho capito molto meglio di qualsiasi altro tuo scritto il tuo punto di vista che lo ho interpretato come un preliminare prima di riuscire a capire a seconda della propria reazione e tempistica della storia se non si tratti invece di vera difficoltà a staccarsi motivata non tanto da problemi di indecisione del lui in causa
    Ma dovute a propria dipendenza affettiva

    Sicuro ricorrere a un consiglio e valutazione di un consoulor come primo step può aiutare a fare e realizzare proprio il distinguo importante se si tratti di dipendenza ipotesi o se esistano tempistiche brevi che possano invece determinare che esista una vera realtà di possibilità si tratti di indecisione vera e sana e questo chiaramente si evidenzia dal tempo durata della relazione e sicuro dopo anni la ipotesi di difficoltà proprie di vere dipendenze si fa decisamente più concreta realtà

    Metterei un limite chiaro a queste realtà e cioè che sta evidente che passati tre anni senza nulla di fatto la relazione si presenta piena di veri incastro di difficoltà personali dove solitamente in maggioranza esiste un manipolatore negativo maschilista vestito con abiti diversi a seconda di ciò che ha già capito funziona per la preda la pollastrella che ci casca a credere che si tratti di ammore e cuore ma era solo un calesse fatto di acciaio freddo e pieno di BULLONI per non dire CIALTRONI.

    Ecco anche tu in effetti hai parlato qui dei tre anni e mi parrebbe che già siano molti per poter accettare che esista concreta affidabilità verso gente che impiegato veramente tanto tempo prima di decidersi tenendo sempre in una attesa mostruosa la propria amante
    Asticelle spostate sempre più in basso verso il test del quanto resisterebbe la donna amante a bersi le sue fregnacce variegate azioni di carota e bastone di grandi spazi me azion8 di effetti speciali regali costosi spendersi in tempo a mo di seriali ad esempio che notoriamente nessuno può mai sospettarne la verità realtà di questi comportamenti deleteri

    Desidero tanto ringraziarti CaroAlessandro perché secondo me questa volta sei stato capace davvero di trasmettere tanto di bene spiegato e come una premessa lunga a un discorso più lungo e vastò una tua introduzione a ciò che ad esempio si può già intuire voler tanto ascoltarti domenica e cioè domani
    Perché da cosa nasce cosa e sicuro argomento sta legato a questo tuo parlarci con voce guarita
    Con voce cara per chi ti ascolta così aperta al vero ascolto e scambio positivo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.