guarda subito il video clicca qui sopra

In questo video affronto il seguente argomento: Codice del Silenzio no contact: come farlo se lui è un collega di lavoro. CLICCA QUI SOPRA PER VEDERLO ASCOLTARLO SUBITO

Le situazioni che analizzo in questo video

Prima regola: fregatene degli altri e di che cosa possono intuire o pensare sul cambiamento formale del vostro rapporto

Educata sì, amicona no e comunque dipende solo da lui

Ciao e tirare diritto: la routine se siete nello stesso ambiente

Caffè, riunioni, pranzi di lavoro e varie opportunità di incontro: codice di comportamento

Se lui usa il lavoro per parlare di voi o ammiccare, a partire dalle mail

Abbracci, contatto fisico e regali lasciati sulla scrivania

Se lui è il tuo capo: il richiamo alla professionalità e alle regole del luogo di lavoro vale per tutti

Quando esagera: gli appostamenti all’auto o in altri luoghi

Resistere e insistere con i no: molti uomini a un certo punto capiscono e smettono, anche perché capiscono per primi il concetto di professionalità, basta insistere ed essere chiare e ferme (che non vuol dire essere amici…). Ricorda: soprattutto se lo hai riaccolto altre volte in precedenza dovrai insistere ed essere ferma, fermissima questa volta. È finita punto e il lavoro proprio non c’entra, anche se tutto è iniziato lì..

Cosa fare se rasenta lo stalking: il ruolo cruciale del TUO avvocato anche negli eventuali step che puoi fare per tutelarti in azienda e grazie alle regole aziendali. Il primo consiglio più valido è quello del professionista, non degli amici o non tecnici: una consulenza da tenere in considerazione

Cambiare luogo di lavoro? Soluzione estrema da valutare non da sole

Buona visione!

Condividi:

18Commenti

  • Dada, 7 Settembre 2023 @ 04:47 Rispondi

    Quanto vorrei essere arrivata al tuo livello di consapevolezza e apatia! Grazie per la testimonianza positiva, mi ricorda che il distacco è l’unica arma

  • Giulia, 30 Agosto 2023 @ 19:25 Rispondi

    @Lia grazie! Sicuro continuo a venire qui, non posso dire che è passato il sentimento, ma è cessata completamente la voglia di un rapporto che mi ha delusa talmente che il piano si è spostato dal “devo chiudere, non va bene andare avanti così” al “non mi piace più così”.

    Può chiamare quanto gli pare, io dall’altra parte sono spontaneamente apatica, il muro di cui parla @ale. Non me lo devo imporre, non devo resistere alle sue chiamate… sono come freccette lanciate contro un muro di cinta, continuando la metafora. Almeno facesse un assedio fatto perbene – per dire – ma non lo fa, perchè, in questa fase come nel resto della relazione, non mi offre nulla, neanche il minimo sindacale. Tranquilli, non c’è speranza!

  • Stefano, 30 Agosto 2023 @ 15:42 Rispondi

    @Giulia
    “Non mi devo neanche impegnare, mi viene spontaneo. Che bella sensazione!”

    Eccolo!!! È il click!!! Ben arrivata da questa parte della riva del fiume. Hai ragione è una bellissima sensazione! Di libertà. Sai quante volte mi ero trovato a desiderare che arrivasse quel momento. Mi sembrava che non sarebbe mai arrivato. E invece arriva. Ma bisogna aiutarsi! Come? Guardando in faccia la realtà e lasciando quelle persone alla loro vita. Bella o brutta che sia. Non è affar nostro come noi non siamo affar loro. Un abbraccio forte e in qualsiasi momento scrivi, scrivi, scrivi.

  • Lia, 30 Agosto 2023 @ 13:41 Rispondi

    @Giulia, che bello il senso di libertà che si prova quando si è capito, vero?
    Adesso davvero non può più farti nulla! Forza e vieni qui a sfogarti quando e se ti manca!

  • Giulia, 29 Agosto 2023 @ 20:25 Rispondi

    @Ariel @elleelle
    grazie per il vostro incoraggiamento!
    Mi sento libera e credo che anche lui lo abbia sentito. Tornerà, ma ormai non trova più quello che cerca, solo indifferenza. Non mi devo neanche impegnare, mi viene spontaneo. Che bella sensazione!

    • alessandro pellizzari, 30 Agosto 2023 @ 12:23 Rispondi

      deve trovare un muro!

  • Ariel, 29 Agosto 2023 @ 12:03 Rispondi

    Cara @Giulia mi unisco a elle nel dirti FORZAAA Giulia che a leggerti ora si comprende che sei sulla ottima nuova strada !
    Persevera così che vai bene nel bene per te stessa!

    Unione fa la Forza @Giulia!
    Per questo apposta mi aggiungo a augurio caro di elle per te!

    Forza @Giulia!

  • elleelle, 28 Agosto 2023 @ 21:20 Rispondi

    Brava Giulia, mi fa molto piacere sentirti così decisa. Siamo tutte con te, forza!

  • Giulia, 28 Agosto 2023 @ 10:57 Rispondi

    @elleelle non ce l’ho più in ufficio, niente quotidianeità, ma per lavoro capita che dobbiamo sentirci e in più il mio lavoro richiede proprio che partecipi ad eventi. Ma grazie dei consigli e non ti preoccupare! So quello che non voglio più, non torno indietro! Nel frattempo, ha chiamato per lavoro, sono stata rigida e decisa ribadendo che non voglio più “amicizie” di nessun tipo, lui questa volta sembra aver capito che è inutile provare a rifarsi vivo riproponendo una minestra riscaldata che non mi piace più, sono stata convincente perchè questa volta sono convinta veramente io per prima.
    Si rifarà vivo eh, ma io mi sento più forte e lui sa che non esistono più promesse o ambiguità che tengano ormai. Insomma, non ha niente da offrirmi, si accontenterà della moglie o se ne troverà un’altra, ma finchè è in questo 41bis perenne.
    Insomma, credo che siamo arrivati alla fine.

    • alessandro pellizzari, 28 Agosto 2023 @ 12:35 Rispondi

      l’importante è liquidarlo dopo due secondi che va sul personale

  • elleelle, 27 Agosto 2023 @ 23:35 Rispondi

    @Giulia
    Adesso che hai la conferma che è un cialtrone che ti importuna anche sul lavoro, agisci con fermezza.
    Ignoralo ovunque, non permettergli neanche di arrivare a dire il suo nome al telefono. “Ciao, sono…” e tu hai già riattaccato senza neanche dirgli una parola.
    Evitalo anche in ufficio, non abboccare più a scuse tipo “Ti devo dire qualcosa di importante relativamente al lavoro”, copione già visto.
    C’è una cena che non è assolutamente necessaria? Fingi di stare poco bene e non andare. Dimenticalo dalla lista dei destinatari (“Ooops, scusate, una svista, sarà il caldo!”), non rispondere a email non necessarie.
    In poche parole, fai un po’ l’uomo, perché loro non si fanno scrupoli a scomparire per le vacanze o per altri futili motivi.
    Insisterà, si arrabbierà, ti accuserà ma tu continua a riattaccare. Alla fine si stancherà perché è un dispendio inutile di energie per non avere nessun risultato.

    • alessandro pellizzari, 28 Agosto 2023 @ 10:14 Rispondi

      Attenzione sul lavoro informarsi da un esperto e chiedere sul comportamento: se un capo manda una mail non è che non si risponde, dipende se c’è una aggiunta perosnale

  • Giulia, 22 Agosto 2023 @ 16:05 Rispondi

    @Mimi grazie! 🙂
    Ma mancava la carta della disperazione… dopo averlo liquidato stamattina, richiama (da un fisso o non avrei risposto): Sto malissimo Non mi puoi fare così male Mi ferisci Non possiamo avere un rapporto normale?
    Ero in famiglia, non potevo rispondere a tono liberamente, ma ho chiuso subito dicendo che non era un buon momento.
    * Rapporto normale, evidenzio e rido

  • Mimi, 22 Agosto 2023 @ 14:16 Rispondi

    @Giulia ah beh allora se ti vuole non bene, non tantissimo bene, ti vuole strasuperiperultrabene di cosa stiamo parlando?
    Sono tutti uguali…
    Primo step: offrire le briciole del niente e, davanti ai nostri rifiuti un po’ piccati, accusarci di non amarli e non averli mai amati perchè non ci facciamo andar bene il pasto di lusso che offrono (perchè ai loro occhi dovremmo pure essere grate!).
    Secondo step: avendo rifiutato, il motivo può essere solo che siamo talmente t…e da esser tornate ad andare a letto col marito o peggio aver fatto nuove conoscenze (mentre loro andavano a letto con la moglie!).
    Non so se li fabbricano tutti insieme e poi li spargono a mo’ di pizzico di sale in giro per il pianeta…

    Sei stata bravissima Giulia, continua così anche se ti sembra di scalare una montagna.
    Alla mia psicologa all’inizio del distacco dissi sconsolata “non vedo la fine, ogni giorno mi sembra una guerra” ma lei mi disse di portar pazienza che, una volta colmati i vuoti lasciati da lui, avrei capito tutto. E così è stato.
    Tieni duro!

  • Giulia, 22 Agosto 2023 @ 09:55 Rispondi

    Ciao a tutti! Vi dicevo che puntuale, rientrato dalle ferie, mi ha chiamata, non ho risposto nuovamente e allora messaggio con la scusa delle cose importanti e del lavoro. Ho risposto di anticiparmi via mail e sentirci in orario di lavoro. Così ha richiamato e ovviamente non c’era nulla di importante e nulla di lavoro, se non un tema futile inventato lì per lì quando ha constatato il mio distacco. Un susseguirsi di tentativi di portare la conversazione su argomenti più personali, non ho ceduto. Sbotta: lui non mi vuole bene, ma strabene, mi vuole tantissimo bene, non possiamo buttare via 7 anni (abbiamo raddoppiato!), non possiamo essere amici?” No, non possiamo, ne abbiamo già ampiamente discusso, sentiamoci solo per lavoro. Risposta sua: è triste così e poi “Con tuo marito come va?”
    Ho salutato e messo giù.
    Scusate, avevo bisogno di condividerlo con voi…

    • alessandro pellizzari, 22 Agosto 2023 @ 12:47 Rispondi

      Ha fatto bene a condividere la fotocopia delle fotocopie dei comportamenti di questi scorretti che non esitano a usare il lavoro per riagganciarvi quindi ricondivido anch’io comunque sei stata bravissima

      puntuale, rientrato dalle ferie, mi ha chiamata, non ho risposto nuovamente e allora messaggio con la scusa delle cose importanti e del lavoro. Ho risposto di anticiparmi via mail e sentirci in orario di lavoro. Così ha richiamato e ovviamente non c’era nulla di importante e nulla di lavoro, se non un tema futile inventato lì per lì quando ha constatato il mio distacco. Un susseguirsi di tentativi di portare la conversazione su argomenti più personali, non ho ceduto. Sbotta: lui non mi vuole bene, ma strabene, mi vuole tantissimo bene, non possiamo buttare via 7 anni (abbiamo raddoppiato!), non possiamo essere amici?” No, non possiamo, ne abbiamo già ampiamente discusso, sentiamoci solo per lavoro. Risposta sua: è triste così e poi “Con tuo marito come va?”
      Ho salutato e messo giù.

  • Giulia, 21 Agosto 2023 @ 19:00 Rispondi

    Grazie, grazie, grazie @Alessandro, fantastico e utilissime le tue linee guida!

    E tante verità, purtroppo: il mio ex amante ha utilizzato tante volte la tecnica del cretino con altre davanti a me, a mo’ di punizione, quando si sentiva ferito (lui…!). Pura cattiveria, non per ingelosirmi, ma per farmi proprio male.

    Ancora più pericolosa, poi, della vita di ufficio, è la trasferta di giorni, dove te lo trovi anche in occasioni mondane, cene, serate: se fanno proprio parte del lavoro, non puoi rifiutarti di andarci…

    Comunque, a proposito di dopo ferie, oggi puntuale chiamata, ennesima lasciata senza risposta, e messaggio: mi deve dire delle cose importanti!
    Sono scoppiata a ridere, tutto da manuale!!!

    • alessandro pellizzari, 22 Agosto 2023 @ 10:16 Rispondi

      Non sono uomini sono fotocopie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.