In questo video vi parlo di:

Il neologismo sottona sottone

La sottomissione 

Si parte sempre dal non affrontare contraddizioni e silenzi del partner 

Chi non ama abbastanza e ha il coltello dalla parte del manico se ne accorge in fretta e se ne approfitta 

Rospi da digerire sempre più numerosi e grandi 

Gli uomini non stimano le sottone 

Il suo gioco del bastone e carota, soprattutto se è narcisista 

La donna oggetto era una sottona 

Quello che diventa aggressivo e accusatorio se vi ribellate 

Per capire: la versione maschile è lo zerbino quando scoperto dalla moglie 

In realtà vince chi fugge ma se è vero amore è già sbagliato che ci siano atteggiamenti strategici 

Il riscatto di ogni sottona è ribellarsi definitivamente, non timidamente e ogni tanto rimangiandoselo

Buona visione!

Condividi:

15Commenti

  • Noel, 29 Dicembre 2022 @ 20:52 Rispondi

    Scrivo questo commento dallo smartphone e da chrome per vedere se dà problemi…

  • Dispersa, 23 Dicembre 2022 @ 16:52 Rispondi

    Ora provo in un altro modo… Vediamo se riesco a rispondere!!
    Cmq anch’io sono stata un po’ lontana dal blog, perché mi aiutava a non pensare a questa situazione.
    Sto tenendo duro, con la tecnica della ‘bambina arrabbiata’… Mi sento un po’ ridicola alla mia età, ma è l’unico modo per tenermi a distanza.
    Non lo faccio perché spero in un suo ritorno, ma perché ho visto che rimanendo in buoni rapporti in me la speranza non moriva mai.
    Auguro buone feste a tutti!!

    Ps. Dimenticavo… Io che appaio così cazzuta… Ero la regina delle sottone!!

  • VioVio, 23 Dicembre 2022 @ 11:21 Rispondi

    @Lia @Elle
    sono stata assente per un po’ dal blog, ho avuto un periodo pesante, ma grazie al cielo questo anno indimenticabile sta finendo!! (in tutto ciò il mio ex è riuscito a farmi sapere che c’era, peggio di un gatto attaccato ai maroni).
    Anche io non riesco ad interagire utilizzando il cellulare, in realtà mi era capitato pure tempo fa ma credevo fosse un problema legato ad altri fattori.
    Confido in una reunion al più presto, in quel di Bologna sarebbe perfetto.
    @Elle sono contenta che tu stia bene, auguro Buone Feste a tutte/i

  • Lia, 22 Dicembre 2022 @ 15:10 Rispondi

    Ciao @elleelle, non so perchè ma lo immaginavo…
    Mancano i tuoi post, almeno a me.
    Non vedo l’ora di conoscervi tutte. Come prossima tappa c’è anche Bologna che per me sarebbe meglio, ma posso eventualmente anche Parma. Intanto ti auguro di trascorrere delle feste “serene” che è quello che ci meritiamo 🙂
    Un abbraccio!

  • elleelle, 21 Dicembre 2022 @ 15:14 Rispondi

    @Lia
    Non so se ci sono problemi dal cellulare perche’ ho deciso di non partecipare piu’, troppe cose non mi tornavano e mi sono voluta riprendere il tempo tempo che dedicavo qui e usarlo per altre cose.
    Rispondo anche io dal PC andando contro alla mia decisione ma lo faccio perche’ sei tu a chiedere e ci tenevo a farti sapere che va tutto bene. Come ho fatto oggi, controllero’ ogni tanto nel caso ci sia in futuro l’incontro a Parma, perche’ magari riusciremo a conoscerci, anche con Vio, Crocus ecc.
    Buone feste e spero che le passerai nel modo migliore!

    • alessandro pellizzari, 21 Dicembre 2022 @ 15:18 Rispondi

      Buone feste a tutte voi ci vediamo stasera in diretta se volete ore 21

  • Leilei, 21 Dicembre 2022 @ 08:24 Rispondi

    Lia chi ha più paura di perdere l’altro dimostra sottomissione assoluta, è disposto ad accettare ricatti, tira e molla, segregazioni ecc….Si annienta.

  • Lia, 19 Dicembre 2022 @ 15:11 Rispondi

    @Ale, ti sto scrivendo dal PC.
    Devo dirti che nei giorni scorsi ho provato ad inviare commenti dal cellulare, ma mi bloccava dicendo che secondo lui ero un robot e non lasciandomi modificare le impostazioni sulla privacy come dice il messaggio. Ho riavviato il cellulare più volte ma niente.
    Siccome non vedo più post da parte di @elleelle, @Viovio e altre, non vorrei che anche loro non riescano a scrivere. @Ragazze, ci dite che è tutto ok?

  • Lia, 19 Dicembre 2022 @ 15:05 Rispondi

    @Ale condivido quando parli di paure. Paura di contraddire, di rovinare qualcosa, di stancare!
    Tornassi indietro chiuderei dopo pochi mesi, il tempo sufficiente per capire…
    Sicuramente sono stata sottona fino a quando le cose sono state talmente evidenti da non poterlo esserlo più.
    Dopo un’esperienza del genere ti assicuro che si cambia. Certi atteggiamenti si individuano da subito. Ho la presunzione di dire che adesso sono molto più sveglia da quel punto di vista.
    Ribadisco che bisogna prendere le distanze… dopo si vede tutto con chiarezza…

    • Roberta, 20 Dicembre 2022 @ 13:59 Rispondi

      Ciao

  • Leilei, 17 Dicembre 2022 @ 14:52 Rispondi

    Su flower hai proprio ragione.
    Io, anche quando sono stata beccata a tradire, non ho fatto la sottona nemmeno per mezza giornata.
    Non ho negato il tradimento, non ho negato i sentimenti che provo per quella persona, non ho detto che avevo intenzione di ricostruire a casa, ho dichiarato che avrei continuato a rimanere in contatto per tutta la vita con quella persona.
    Mio marito aveva tutti gli elementi per decidere di separarsi. Non ha voluto farlo, bene io sono a posto.

  • sunflower, 16 Dicembre 2022 @ 14:02 Rispondi

    @Ale @ Ariel concordo il termine sottona è bello, io utilizzo “cockerone adorante” ma sottona rende bene.
    Però vorrei dire che nella mia esperienza ho visto molte “sottone” tenersi compagni, mariti, fidanzati con quel loro modo di adorarli con gli occhioni a cuore e che nulla chiede che a tanti uomini piace molto.

    Avere una compagna alla pari che non dica si si a tutto e appunto rifiuti il ruolo di sottona è spesso solo un “sogno” per i maschietti, che a parole dicono di volere una compagna con cui ragionare, discutere, battagliare anche ma poi….. la comodità del cockerone adorante è alquanto rassicurante.

  • Leilei, 15 Dicembre 2022 @ 10:06 Rispondi

    Concordo con Ariel nell’affermare che le modalità in cui vengono vissuti i rapporti interpersonali, in particolare quelli più significativi come le amicizie importanti e i rapporti sentimentali, siano tutti mediati dalle esperienze della primissima infanzia e dal rapporto di attaccamento con la madre, oltre che all’imprinting del primo innamoramento infantile.
    In un bellissimo saggio di Jole Baldaro Verde, “le motivazioni inconsce nella scelta del partner” queste dinamiche sono prese in esame in modo molto approfondito. A volte un pò tecnicistico per chi non mastica di psicologia (si parte dai miti e dagli archetipi, passando ai classici complessi di Edipo e di Elettra), ma davvero molto interessante. Addirittura cita l’imprinting del primo innamoramento come eredità nella scelta delle caratteristiche estetiche di un futuro partner. Ad esempio io a 3 anni mi sono innamorata di un morettino. E tutti gli uomini da cui sono stata attratta in età adolescenziale e adulta sono scuri di capelli!

  • Ariel, 13 Dicembre 2022 @ 20:30 Rispondi

    Eccomi a completare il mio commento
    Così CaroAlessandro trovo veramente degno di nota che il termine Sottona / ne sia stato da te conosciuto dai tuoi figli
    E sicuro rispecchiano esattamente il come nel ambito sociale tra giovani sia emersa questo accorgersi di quanto sia diffuso il fenomeno del comportamento da Sottona / ne
    Infatti dimostrazione ne è quando i giovani creano neologismi atti a definire appunto un comportamento che evidentemente resta difffuso in modo ripetuto e consistente altrimenti non sarebbe nata la definizione stessa .

    Questa mia osservazione potrebbe in effetti essere utile e venire a convergere con il grande dibattito del mondo occidentale dove esperti di tutti i paesi evoluti nei sistemi democratici e nella ricchezza diffusa e dove maggiormente il livello di giovani che studiamo resta elevato

    Ecco parlare gli esperti esattamente sul fenomeno a salire delle relazioni tossiche
    Dei disturbi del comportamento che Psichiatria internazionale ha derubricato dal esssere considerati patologia ,per via del numero crescente di ciò che si definisce la Pienza in aumento di realtà di relazioni tossiche dov’è esiste da un lato della coppia il manipolatore negativo
    E dal altra parte esattamente la Sottona o sotto e ( dipendenza affettiva)

    Ecco che esattamente interessante accorgersi di quanto i neologismi creati dai giovani sia esattamente proporzionati e proporzionali alla realtà concreta di come sia vissuta o veduta da esterno tra amici parenti o se stessi il notevole impatto personale e sociale della presenza di relazione tossica dove le Sottone o i sotto I altro non sono che soggetti che hanno da risolvere la dipendenza affettiva.

    Fermo restando che sicuramente non bisogna confondere il gioco manipolativo condottò abilmente da soggetti che scoperti dalla moglie “ fanno i sotto i”
    In questo caso ovviamente è un fare finta di sottomettersi una vera manipolazione negativa fatta verso due donne la amante e la moglie.

  • Ariel, 13 Dicembre 2022 @ 20:18 Rispondi

    Questo tuo video lo ho trovato molto molto interessante ,non tanto per il mio non saper il significato di sottomissione in relazione affettiva
    Perché purtroppo lo ho vissuto scoprendo così che la vera radice del comportamento da sottona è avere in se sviluppato una forma di dipendenza affettiva,lo si scopre durante una o più relazioni in cui continua a prevalere il fatto di essere attratti o attratte da veri manipolatori negativi e cioè la dipendenza affettiva non è altro che il tentativo da adulti di superare un antico conflitto che ha generato una falla nel proprio sistema di attaccamento affettivo che nasce nella primissima infanzia

    Infatti dove ad esempio il problema risiedesse nel aver sviluppato una falla nel registro del non sentirsi affatto sicuri di ricevere amore e cure in una vera forma di STABILITÀ AFFETTIVA che dovrebbe instaurarsi dai genitori o chi ne fa le veci
    Ecco che se sto insicura mi aspetterò sempre la fregatura del prima o poi non verrò più amata seguita curata

    Ecco nascere la sottona o il sotto e e cioè quel individuo che tende istintivamente a sottomettersi al altro in una sorta di sfida per poter verificare se davvero fosse possibile RICREDERSI e quindi verificare che l’altro sia capace di dare quel amore che nel antico tempo della infanzia non si è ricevuto nel modo equilibrato nella autostima del MERITO UN AMORE COSTANTE INDIPENDENTEMENTE DA COME SONO!!

    Ora continuo in altra pagina successiva perché reputo molto interessante e importante portare ancora i miei pensieri e commenti a questo tuo importante video

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.