La gelosia è sintomo di amore? Chi non è geloso non ama? E chi lo è anche se vi ha lasciato e si è fatto lasciare? Le risposte in questa diretta: Buona visione!

Condividi:

11Commenti

  • Stella, 6 Marzo 2021 @ 08:04 Rispondi

    Ale dipende da che persona sei…mio ex marito non era geloso eppure mi amava e lo ha dimostrato sempre di amarmi la sua più grande prova lo dico e lo ripeto è stato quando ha provato in tutti i modi a riconquistarmi e in terapia mi ha detto non posso farmi amare per forza ma posso camminare con te e farmi voler bene anche da separati! Hho avuto altre relazioni prima di sposarmi e il motivo per cui ho lasciato era la gelosia per il lavoro che faccio e per come ero io fisicamente…il mio ex amante era geloso all’inizio si tratteneva poi quando uscivamo che vedeva altri che mi guardavano si innervosiva e soprattutto la sua frase emblema era pensa quando parti puoi incontrare chiunque e nessuno saprebbe…una cosa che mi ha fatto riflettere è che quando l’ho lasciato perché ha fatto retromarcia ancora prima che la moglie scoprisse il tutto ,lui mi fa : forse è meglio così ,stare con te mi fa stare male il pensiero che potresti avere chiunque in fondo come potrei passare il resto dellaia vita a controllare ,io allibita gli ho risposto :tranquilllo ,se questo è il tuo problema da oggi sarai sereno perché di me non saprai più nulla.il giorno dopo CDS totale e blocco scheda telefono…FINE .

  • cossora, 6 Marzo 2021 @ 09:08 Rispondi

    A mio parere dipende da cosa innesca la gelosia.
    A una persona insicura che vive solo dell’amore dell’altro anche un caffè pare un incontro hot.
    A una persona tranquilla magari fa drizzare le antenne e notare se c’è altro, ma in termini generali comprende l’attrattiva di partecipare a un gioco di sguardi. Se si ferma li è cosa umana.
    A una persona piena di se non gliene frega niente, è talmente presa dal proprio egocentrismo che se ne accorge se glielo dicono.
    Poi ci sono gli eccessi: chi è colpevole è il primo ad incolpare. Sempre.

  • Ariel, 6 Marzo 2021 @ 19:21 Rispondi

    Si se ci si ama reciprocamente in un equilibrio del amore per se stessi nel senso del dare spazio nella coppia alla libera espressione dei propri talenti e dello scoprire insieme chi si è dentro resta naturale il sano senso di gelosia col significato della esclusività che resta un motivo sano che esprime quanto ci si tenga al proprio reciproco amore

    Non va certo confuso col possesso e il controllo e anche il conseguente comportamento che tende ad isolare il partner a impedirgli di esprimere i suoi particolari e unici interessi

    Se cade la sicurezza della fedeltà intesa pure faccio lo scemo o la scema flirtare con altri relazioni sui social di nascosto dal partner equivale a tradirne la fiducia
    Chi ama non guarda fuori e difende spontaneo il territorio comune alla coppia pretendendo sempre il giusto distacco
    La buona educazione ricevuta da esempi concreti nella propria famiglia di origine si rivela Sempre in ogni difficoltà della coppia

    E quindi sano amore reciproco fattivo fa stare gelosi nel senso buono e positivo del amo te fino in fondo ed è per questo che provo sana gelosia

    Se non ci si fida non importa per quale azione occorre comunicare bene con calma e si risolve tutto purché la comunicazione sia fatta correttamente
    In calma e restando sul pezzo importante asse il vero Amore vuole rispetto comune !

  • Crocus, 6 Marzo 2021 @ 19:44 Rispondi

    @Stella è impressionante quanto scrivi, ma perché è talmente uguale tutto alla mia vita che resto davvero a bocca aperta. Mio marito non è mai stato geloso, mentre il mio amante si, e mi ha detto paro paro (giuro su dio) ciò che il tuo ex amante ha detto a te. Io dico solo grazie a Dio che ce ne siamo liberate. Mio marito non era geloso ma mi amava molto e soprattutto si fidava ciecamente. Fiducia che io purtroppo ho tradito in maniera schifosa. Pazienza…

  • elleelle, 6 Marzo 2021 @ 22:39 Rispondi

    @Stella, Crocus,
    Anche il mio ex mi aveva detto di essere molto geloso, al punto che a detta sua usciva dal social per settimane perche’ non riusciva a controllarsi. Alla mia amica psicologa ha detto che era ossessionato da me e negli ultimi tempi si era arrabbiato ed era anche stato offensivo.
    Secondo me erano tutte balle, non era affatto geloso, era tutta parte del suo teatrino.
    Quando usciva dal social, lo faceva per attirare l’attenzione, per far si’ che gli chiedessi come mai era uscito e assicurarsi che sarei rimasta li’ ad aspettare. Il resto era solo un modo di sminuirmi e farmi sentire in colpa, di interesse vero non ce n’era.

  • Stella, 6 Marzo 2021 @ 23:06 Rispondi

    Crocus tesoro mio ,il fatto che le nostre storie sono simili e per certe cose uguali è la dimostrazione che i nostri ex sono cialtroni qualunque e non hanno nulla di così speciale da poter dire che gran uomo ho avuto .eppure per loro abbiamo distrutto i nostri matrimoni..per i nostri mariti hai ragione !il dolore che ho avuto dentro e mi ha scavato è stato il colpo al cuore che ho inferto a mio ex marito forse tra tutte le cose che non mi ha permesso di riprovarci è stato il non sentirmi più adeguata mi sentivo in colpa per non amarlo più e vederlo li con la testa tra le mani che moriva dentro è stato terribile ….eppure oggi siamo sereni ,vedi che la luce prima o poi arriva cara Crocus e arriverà pure per te…un bacio grande.

  • Crocus, 7 Marzo 2021 @ 16:33 Rispondi

    @Stella bella grazie di cuore ❤️. I nostri ex cialtroni sono uguali, e anche io e te siamo tanti simili sai. Come dici tu, di tutta sta storia la cosa che mi fa incazzare e al contempo soffrire di più è aver distrutto il mio matrimonio per una mer** e soprattutto per aver tirato mio marito in tutto quel ginepraio di cui ancora mi vergogno e mi vergognerò per sempre. Ed io come te, non riesco a provare a ricostruire proprio perché so di non amarlo e quindi non si merita un ulteriore dolore da parte mia. Siamo ancora sotto lo stesso tetto e siamo sereni e sono felice che ci sia un rapporto di serenità tra di noi, questo credo che ci permetterà poi di affrontare con il giusto spirito la separazione (quando sarà il momento). P.s. tu riuscirai a venire a Venezia? Vorrei tanto conoscerti!

  • Crocus, 7 Marzo 2021 @ 16:42 Rispondi

    @elleelle il tuo ex comunque ha un rapporto malato con i social. Per la gelosia, tutto può essere, cosa ci possiamo aspettare da dei bugiardi finti attore come loro? Però ti dico, il mio ex mi ha fatto due tre piazzate di gelosia tremende, non capisco come ho fatto a non scappare, robe assurde. Folli. Che schifo.

  • elleelle, 8 Marzo 2021 @ 11:35 Rispondi

    @Crocus
    Sì, ha un rapporto strano coi social ed è una delle cose che mi aveva insospettito all’inizio.
    Nel mio caso, niente scenate dirette, eravamo troppo lontani per poterlo fare. Ma vari commenti li ha fatti, incluso dirmi che si sentiva “come uno dei tanti”, pur sapendo benissimo che non c’era nessun altro e tutto il tempo che avevo lo dedicavo a lui.
    Comunque erano commenti a vuoto, perché non aveva alcuna intenzione di “scegliermi”, ma così era riuscito a farmi sentire in colpa e verso la fine usavo il social molto meno e tendevo a non interagire con gli altri.
    È incredibile quello che riescono a fare, le bugie combinate con il giocare con la tua mente e il tuo comportamento. In modo da non discutere o non farli sentire a disagio, cambi pian piano il tuo comportamento per una persona che non è interessata a te se non come oggetto.

  • Valeria, 8 Marzo 2021 @ 14:41 Rispondi

    Il mio ex cialtrone miserabile amante, a parole diceva di “essere geloso da morire” ma a fatti, zero.
    Anzi lui tifava per me (uso le sue stesse parole) quando a volte, per vedere una sua reazione, gli dicevo di aver conosciuto un tipo. Immaginate come ci rimanevo.
    La persona che diceva di amarmi ed essere geloso, faceva il tifo per me se io nel frattempo uscivo con qualcuno. Già, perché io fondamentalmente ero libera, e il nostro era soltanto “amore provvisorio”.
    Che pena.
    Da parte mia ero molto gelosa della moglie, ma non glielo mai fatto capire.
    Anche per questo motivo ho deciso di liberarmene per sempre.

    • alessandro pellizzari, 8 Marzo 2021 @ 17:23 Rispondi

      faceva il tifo per farti scopare con un altro? Davvero innamorato. Anzi, innamorato senza vergogna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.