a sad woman sitting on a sofa
Photo by MART PRODUCTION on Pexels.com

La brutalità di un omicida che uccide a coltellate non solo la fidanzata tradita ma anche il figlio che porta in grembo si commenta da sola, e rappresenta uno dei fatti di cronaca nera più terribili che possono caratterizzare le storie di violenza contro le donne, purtroppo sempre più frequenti. Molte le domande e le paure, dopo questi casi, che riguardano le relazioni amorose.

Ad alcune di queste risponde Alessandro PELLIZZARI, giornalista, scrittore e autore del blog alessandropellizzari.com sulle relazioni amorose e della guida “Love Advisor” (coedizioni Stile Italia Edizioni e Maretti Editore) e ideatore del suo metodo statistico l’Epidemiologia di Coppia

  • Chi mente e vive due vite parallele può rivelarsi pericoloso?

“Non tutti gli uomini che mentono e conducono due vite parallele all’insaputa della compagna ufficiale (tanti) sono delle persone pericolose. Ma fuori dagli eventi rilevanti per il diritto penale e senza arrivare all’omicidio e alla violenza fisica, ci sono uomini senza scrupoli e amorali che pongono in essere nei confronti della partner un repertorio di azioni e comportamenti deplorevoli. Esiste un’etica anche nelle storie extraconiugali che non solo va rispettata, ma se violata con certi comportamenti deve mettere in guardia la donna, perlomeno in modo da bloccare la relazione prima che i partner facciano ulteriori danni e portino, per esempio, all’insorgere di malattie psicosomatiche, all’esaurimento o alla depressione”

  • Quali sono i comportamenti dai quali guardarsi?

“Da esperto di counseling dei sentimenti metto sempre in guardia le mie lettrici da atteggiamenti che io ritengo non pericolosi di per se stessi, ma che configurano una amoralità della persona che non può non essere tenuta in considerazione in una relazione. IL motivo è legato al fatto che un certo comportamento o più comportamenti possono rivelare quanto la persona stessa sia disposta ad andare oltre a certe regole, etiche e non, pur di ottenere e mantenere quello che vuole, dimostrando con essi anche che non ama per niente, anche se lo dice. Sono atteggiamenti ripetuti e riconoscibili che ho descritto nel mio ultimo libro Love Advisor, in 30 profili di uomini da evitare, lasciare o sposare”.

  • Come comportarsi con chi vuole subito un figlio ma poi ti lascia da sola?

“In tema di gravidanza, un uomo che mette incinta la compagna ufficiale e in parallelo l’amante o l’altra donna ignara della storia parallela, denota un non rispetto innanzitutto per la salute delle due donne coinvolte (per esempio per l’eventuale cross-trasmissione di malattie sessuali, se non si usano protezioni), ma anche per la vita del futuro figlio, vittima innocente di certe scelte e bugie. Inoltre, questi entusiasti della “gravidanza senza pensarci troppo” dopo aver convinto la partner ad avere un bambino favoleggiando su un futuro familiare radioso, spesso a cose fatte abbandonano la donna nel momento del bisogno, e di fronte alla decisione se portare avanti la gravidanza o no. Basterebbe questo atteggiamento per diffidare dei facili entusiasmi procreativi di certi uomini”.

  • Ci sono altri gesti dai tenere d’occhio?

“Anche gesti apparentemente semplici devono mettere in guarda: l’uomo che per esempio propone di avere rapporti sessuali all’amante sotto il tetto coniugale o addirittura nel letto nuziale per comodità o, peggio, cerca di convincere l’amante a frequentare la moglie come amica per evitare sospetti o agevolare la frequentazione clandestina, sono atti che qualificano la vera essenza dell’uomo che si propone come innamorato e pronto a tutto”.

  • E’ vero che gli amori tossici fanno ammalare?

“Gli amori tossici con persone sbagliate alla lunga possono portare a malattie psicosomatiche con organi bersaglio, all’esaurimento fisico e nervoso e persino alla depressione, condizioni dalle quali ci si può riprendere solo con l’aiuto di esperti e medici qualificati e non sempre, purtroppo, in tempi brevi. Col rischio aggiuntivo del ritiro sociale e della perdita di lavoro: quante lettrici mi raccontano di aver abbandonato un impiego sicuro e soddisfacente per sfuggire alle attenzioni reiterate di soggetti con pochi scrupoli e nessun rispetto per le donne che dicono di amare”.

L’Epidemiologia di coppia è il metodo statistico ideato da Alessandro Pellizzari che disegna i profili di uomini e donne in base ai loro comportamenti ripetuti e testimoniati al suo blog alessandropellizzari.com (8 milioni di visualizzazioni negli ultimi anni)

GUARDA ANCHE IL VIDEO

Condividi:

11Commenti

  • Noel, 8 Agosto 2023 @ 20:40

    ciao @Ariel, parli spesso di manipolazione negativa. Rettifico: la manipolazione è di per sé negativa, non ha nessun modo di essere positiva, qualunque scusa o giustificazione vi possa essere. C’è un passaggio in questo articolo, tra gli altri, che è un argomento chiave: “QUANTO la persona stessa sia disposta ad andare oltre a certe regole, etiche e non, pur di ottenere e mantenere quello che vuole”. Ragazze, se non apriamo gli occhi lì.
    Comunque, senza caricarci di tutte le angosce di sto mondo, si può vivere l’amore senza che debba essere per forza una favola sperluccicosa. L’amore non vuol dire non stare con gli occhi aperti e le antenne dritte. Ma non per diffidenza, ma perché la vita, purtroppo, non ammette ingenuità. Se ci lasciamo abbagliare dallo sperluccichìo non vedremo le ombre. Lui non deve essere per forza un principe azzurro, basta che sia un uomo e si comporti come tale.
    L’amore è semplice, come @Alessandro ribadisce di continuo, e io direi che anche l’amantato in fondo è semplice, fin quando non diventa una relazione.
    Se qualcosa non ci torna, se ci sono stranezze, se ci sono comportamenti ripetuti nel tempo che non ci piacciono per nulla, dobbiamo andarcene, di qualunque relazione si tratti: amantato, fidanzamento, convivenza o matrimonio. Meglio prima che dopo. Il famoso schiaffo, o l’offesa o l’alzata di voce non è un “è stato un momento, mi ha promesso che non lo farà più”.
    Le dinamiche sono sempre le stesse. In una relazione mortificante reggiamo perché pensiamo che l’amore, il nostro amore, possa trasformare la melma in uomo. Ma questo non è amore, né per certo il suo, ma nemmeno il nostro è tanto sano. Forse il counseling serve, come la psicoterapia, oltre a uscirne, a tornare “sane”.

  • Ariel, 8 Agosto 2023 @ 11:03

    @Noel concordo su tutto ciò che hai scritto e nel mio piccolo come posso e riesco non faccio altro che far sentire la mia voce che sia scritta o di persona posso davvero dire che cerco in ogni modo di sensibilizzare tutti ma soprattutto le donne perché solo noi donne possiamo cambiare la mentalità corrente è giusto più se ne parla e si discute meglio è e sarà

    Soprattutto in paese come Italia tutto ciò accade per diversi motivi di poteri forti come il Maschilismo e arretratezza socio culturale sparsa sul territorio dove ogni zona ha avuto propria storia in alcune zone come al sud o in piccolissimi Village resiste il Patriarcato spinto a veri eccessi

    Il vero motivo di queste realtà risiede appunto anche si può dire su vasta scala nel fatto che il derivato di epoca così tratteggiata da MACHISMO di cui pure le Donne ne sono prese e convinte non certo perché siamo stupide o incapaci ma semplicemente perché la manipolazione negativa là si vive non solo individualmente in proprie esperienze di legami affettivi e non importa quali ,ma perché l’ insieme costituisce una sorta di manipolazione negativa di massa ,e cioè su vasta scala infatti per questo che come benissimo hai scritto accade che sempre la Donna ne fa le spese.

    Importante stare su questo pezzo di realtà rendendosi conto che si può eccome cambiare tutto poco a poco ad esempio più si riconosce il valore della Scienza che ci spiega come funzioniamo affettivamente tutti uomini e donne più si scoperto ,ad esempio esistenza di relazioni tossiche dov’è di solito la Donna porta in se senza nessuna colpa una dipendenza affettiva che valuto di due aspetti
    Quello personale legato come scienza ci spiega a difficoltà nate nel primo sistema di attaccamento affettivo speculare pure per uomini che più spesso portano al contrario il comportamento manipolativo negativo dove abuso delle Donne risulta nei fatti in maggioranza numerica in ogni ambito e ruolo della vita.

    Dunque già mettere in ordine caselle sui perché veri accadano fatti e fattacci fino a morirne uccise o suicide o percosse psicologicamente. O fisicamente vedere individuato il vero motivo aiuta ad esempio a rendersi conto della URGENZA DI VEDERE VOTATA LEGGE CHE RICONOSCA LA VIOLENZA PSICOLOGICA UN REATO PENALE E PUNIBILE

    Dove si possano denunciare i manipolatori negativi che si incontrano in ogni ruolo possono essere spesso i propri storici partners o anche amanti fidanzati amici tromba ici che parlano BADTA CHE RESPURI È SIA CONSENZIENTE??????

    Consenziente in una manipolazione negativa secolare è una vera BALLA GALATTICA di cui sarebbe ora scriverne su stampa e media a vera stecca infinita

    Che si muovano pure gli esperti e che siano soprattutto le ESPERTE DONNE A FARLO perché SONO SICURO IN ASSOLUTO LE PIÙ TITOLATE non soltanto da ovvia preparazione professionale ma il TITOLO VIENE DA DENTRO SE STESSE

    Le EREDITÀ ARCAICHE E ANCORA ORESENTI INFATTI se da un lato pesano

    ILLUMINANO SICURO IL CAMMINO VERSO LA NOSTRA AUSPICATA LIBERTÀ DI TESTA DI IDEE DI VERO RISPETTO UMANO DOVUTO !

    Grazie @Noel per il tuo scritto ,commenta anche tu di più se puoi se vuoi.

  • Noel, 7 Agosto 2023 @ 20:54

    In questi giorni alcune sentenze spaventose su fatti simili fanno capire che l’orrenda mentalità maschilista è radicata profondamente persino là dove dovrebbero regnare i diritti umani: la donna era e rimane causa del suo male. Per gli uomini e anche per le donne stesse. La donna è colpevole. Se anche la colpa non risulta subito evidente e all’inizio c’è shock e indignazione, dopo un po’ tutti scaveranno nella vita della donna in cerca di qualche “macchia” che giustifichi l’azione dell’uomo, “violento sì ma provocato e poi è stato un momento”.
    Ma noi donne dovremmo essere solidali con le altre donne in queste circostanze, non con il maschio di turno, peggio se è di famiglia.
    Si vede dai commenti sotto articoli e post social: si parte dall’argomento violenza contro le donne ma basta una mezza frase e di colpo a cascata tutte dicono la loro sul fatto che “eh però certe donne se la cercano” “le donne sanno essere peggiori degli uomini” “le donne portano l’uomo all’esasperazione e poi vedi che succede” “le donne sono più carogne degli uomini” “le donne sono tendenzialmente zoccole (le altre eh)” e poi iniziano i commenti che non c’entrano nulla con l’argomento in questione “mio figlio si è rovinato appresso ad una zoccola” “mio marito è stato sedotto da una zoccola ecc. ecc.
    Noi donne dobbiamo smettere di giustificare e comprendere l’uomo a tutti i costi, secondo lo strano meccanismo che ci porta a scavare per cercare la giustificazione per lui e la colpa per lei.
    Come mogli, madri amanti, sorelle, figlie, tendiamo sempre a proteggere a spada tratta l’uomo legato a noi.
    Ecco perché le mogli se lo tengono pure se è un verme, ecco perché le madri giustificano il figlio maschio anche se ha fatto una porcheria, ecco perché le amanti non lo rimandano al mittente se non quando ormai sono allo stremo delle forze.
    Ecco il perché di quel fenomeno allucinante per cui gli assassini in prigione ricevono montagne di lettere di donne comprensive e solidali, mentre le donne uxoricide lettere di odio profondo.
    Non se ne parla abbastanza.

  • Stefano, 3 Giugno 2023 @ 21:18

    Purtroppo domenica sera non ci sarò alla diretta. Era una di quelle avrei voluto partecipare. La guarderò dopo

  • alessandro pellizzari, 3 Giugno 2023 @ 19:56

    Vi aspetto alla diretta sul tema domenica ore 21

  • Stefano, 3 Giugno 2023 @ 19:54

    @Ale
    “Bisogna parlarne sempre di più per cambiare una certa mentalità”

    Sono d’accordo, parliamone !!!

  • Stefano, 3 Giugno 2023 @ 14:39

    @Rosa
    “Come fosse NORMALE che la donna sia di proprietà del marito o compagno e se osa separarsi è giudicata costantemente perchè agli occhi della società si deve sacrificare per il bene dei figli!”

    Come sai sono perfettamente d’accordo con te. Ne ho parlato diffusamente in vari interventi. Aggiungo, ma senza legarlo a questo fatto di cronaca in cui naturalmente c’è anche un profilo psicologico evidentemente patologico, che anche le donne dovrebbero fare la loro parte. Perché i figli, maschi e femmine, sono educati prevalentemente dalle madri. E sento troppe volte parlare di senso del dovere verso il maschio, il marito, sviluppare il concetto di possesso, di gelosia ma quella sbagliata, sento parlare di certi argomenti con parole “violente” verso chi ha comportamenti che abbandonino gli uomini che poverini da soli sono perduti perché non sanno farsi da mangiare, lavare e stirare. E poi sento spesso parlare di uomini problematici, maledetti, un po’ stronzi, fino ai narcisisti con un fondo di “ammirazione” celata dietro ai giudizi negativi. Perché l’uomo stronzo poi alla fine ha il suo fascino. Perché la crocerossina è un profilo prevalentemente femminile. E invece le donne dovrebbero cominciare a dire che lo stronzo è uno stronzo e basta, che un narcisista è un coglione non uno con doti manipolatorie quasi fosse un’etichetta di potere sull’altro sesso. Perché questo non fa altro che alimentarli. Per non parlare delle donne vittime di violenze verbali e non solo che restano agganciate in relazioni che tendono a degenerare cronicizzando atteggiamenti che diventano sempre più pericolosi. Io penso come sai che la morale bigotta della nostra società sia un male, che le etichette e i ruoli siano un problema (esempio marito e moglie), che la società sia ancora profondamente maschilista. Ma basta con questi uomini stronzi che sono quelli alfa!! Quando quegli uomini si sentiranno una minoranza, isolati, denigrati, ignorati e poco considerati dal mondo femminile, allora sono certo che si troveranno ai margini e faranno meno danni. Perché io i discorsi degli spogliatoi degli uomini e le relazioni con le donne li sento, così come voi sentite quelli delle donne e delle vostre amiche magari intrappolate in rapporti problematici. Spesso qui diciamo che i cialtroni dovrebbero essere mandati a fanculo, ma ne parliamo per mesi e anni. Mentre andrebbero mollati ai primi segnali. E ci sono. Se penso a quello che diceva la mia ex con la sua amica!!! E poi alla fine ha scelto lui. Come uomo che stigmatizza quei profili, quello che posso fare è solo parlarne o educare mia figlia con il mio modo di essere e affrontando l’argomento. Ma i due mondi, quello maschile e femminile, devono essere alleati in questa battaglia. Altrimenti continueranno questi comportamenti e quello che è successo sarà ancora per molto solo la punta di un iceberg che ha una varietà di sfumature che hanno alla base la stessa matrice.

  • Ariel, 3 Giugno 2023 @ 12:17

    Esattamente proprio così più se ne parla meglio sarà per riuscire a farci qualcosa come una legge ad esempio ancora inesistente in Italia!

    Comunque @CaroAlessandro ti va sicuro il merito nel impegno che metti da anni per cercare in ogni modo di informare la gente

    Duole constatare , infatti, come il Tuo blog di cui mi onoro di far parte sicuro dimostra fino al adesso un COMPLETO DISINTERESSE!!!

    Insomma se le DONNE per prime non capiscono che scrivere ad esempio tra chi qui già lo fa per i fatti suoi che mette al servizio di tutti i lettori e sono fatti esattamente dolorosi pieni di vere difficoltà di relazioni spesso disfunzionali fino a tossiche dove km di testimonianze esattamente ricoprono certi schemi che poi se non si fa nulla possono eccome prendete la piega estrema!!!

    Invito qui ogni utente scrivente o solo lèggente a PRONUNCIARSI IN MERITO a questo specifico fatto gravissimo accaduto ancora e ancora e il tuo commento prezioso che solo appunto se se ne parla se ne discute
    potremo sperare in concrete azioni volte al vero cambiamento di mentalità di voglia di dare valore al gruppo sociale evitando di guardare sempre e soltanto al proprio orticello al pensiero SBAGLIATO del
    A me non capiterà mai sicuro!!!

    P.s.
    Già qui recente ho letto un commento di chi appunto pensava che ex fosse solo un cazzaro

    Ma nella cronaca nera sono proprio sempre i soggetti INSOSPETTABILI che arrivano pure a questi estremi!!!

    Mai sottovalutare il comportamento dei così detto era solo un esse ti erre
    Era solo un cazzaro
    Era solo che poi guarda caso ha fatto na strage e il peggio senza nessuna empatia e cioè sto soggetti non provano affatto nessun pentimento!

    Scrivetene cari utenti esprimetevi anche qui
    Testimoniate le vostre o altrui esperienza

    Che LA UNIONE FA SOLO CHE LA FORZA DEL VERO CAMBIAMENTO!
    Bonjour!

  • Rosa, 3 Giugno 2023 @ 12:08

    La storia di Giulia è così atroce che da un paio di giorni avverto un senso di angoscia dentro. Lasciando perdere l’arretratezza sciale che si respira nel nostro paese, ancora di piu nell’ultimo ventennio, la figura della donna è tornata indietro purtroppo per molti motivi, perchè non era così negli anni 70 – 80. Senza entrare nel caso specifico aberrante, perchè solamente uno psicopatico mostro potrebbe compiere un atto tale, e con tale leggerezza (cercare su google modalità, come si cerca dove andare in vacanza) ma ci rendiamo conto che all’ordine del giorno gli uomini mettono in atto comportamenti prevaricatori nei confronti delle donne perchè, ancora oggi, è una consuetudine accettata dalla società! Come fosse NORMALE che la donna sia di proprietà del marito o compagno e se osa separarsi è giudicata costantemente perchè agli occhi della società si deve sacrificare per il bene dei figli! NESSUNO vuole sapere le cause, non le vuole sentire nessuno forse sono scomode? Per pudore e vergogna si tace e si sopporta, questo non va bene!!!! Perchè nel nostro paese la violenza sulle donne è considerata tale solo come violenza fisica! Dovrebbero insegnarlo a scuola che ci sono tanti tipo di violenza anche più subdola e che crea danni irreparabili. Io nel mio piccolo insegno alle mie figlie che esistono dei confini e nessuno può superarli.

  • alessandro pellizzari, 2 Giugno 2023 @ 20:19

    Bisogna parlarne sempre di più per cambiare una certa mentalità

  • Ariel, 2 Giugno 2023 @ 19:49

    Questo ennesimo omicidio plurimo vera Violenza sicuro prima psicologica e poi sfociata in atto estremo purtroppo non è una novità!!!!!
    Troppo ancora il faut le dire troppo ancora resta la violenza verso le donne
    E spesso non si tratta affatto di azioni da così detto pazzi furiosi ma piuttosto da uomini comuni veri MASCHILISTI FURIOSI
    occorrerebbe parlare di più del cosa significa il Maschilismo perché contiene al suo interno purtroppo il concetto base del POSSESSO E CONTROLLO CHE uomo si permette di avere come diritto assoluto sulle donne che appunto circuisce e possiede sia che si tratti di mogli o fidanzate sia siano amanti sia siano sorelle o cugine sia siano figlie !!!!

    Non scrivo nulla di straordinario ma vere realtà in mezzo a noi

    E credo resto ancora un vero VUOTO DI CONOSCENZA DI ANALISI PIÙ APPROFONDITA del COSA SIA IL MASCHILISMO che cambia pure comportamento a seconda del paese stato in cui vive

    Infatti la storia del proprio paese segna sicuro delle peculiarità diverse e tipiche del luogo in cui cambiano i condizionamenti socio culturale e religioso

    Fare analisi ad ogni livello a partire dalla stampa come denuncia delle realtà in cui vivono le Donne tutte indipendentemente dal ruolo che hanno in seno a famiglia e società resta primordiale

    E che siano soprattutto le Donne a unirsi fattivamente per cercare di rendere attiva la vera solidarietà femminile che ESISTE ECCOME
    E lo voglio scrivere che sia chiaro che IL TIPICO LUOGO COMUNE CHE VEDE NOI DONBE NON SOLIDALI È TIPIACA PROPAGANDA MASCHILISTA
    una azione tipica della manipolazione negativa che appunto usa la TRIANGOLAZIONE E CIOÈ PORRE in propaganda mettendo zizzania tra le stesse donne la così detta competizione ala MASCHILISMO BIECO!!!

    Solo tristezza immensa verso ogni donna battute così forte fino a eliminarla assassini plurimi con figli al seguito
    VIENE Sto arrivando! CHIEDETSI DOVE SIA FINITA LA EMPATIA al maschile soprattutto?????

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.