Ugo Tognazzi, il magnifico cornuto, 1969. Già all’epoca il tema più dibattuto erano le corna. Già si facevano, spesso e volentieri, e si faranno sempre. Perché? I motivi sono molti e sono forti.
10 MOTIVI PER I QUALI VALE LA PENA ESSERE INFEDELI
1. E’ innato nell’uomo tradire, anche nella donna (meno). Garantisce la prosecuzione della specie, è una legge di natura, la fedeltà è stata inventata per motivi sociali e religiosi.
2. Tradire è normale. Fare sesso per anni con la stessa persona può essere anche bello, ma non è una novità. L’uomo vive di novità, scoperte e curiosità. Mettici gli ormoni e il gioco è fatto.
3. L’adrenalina è la sostanza che domina il nostro organismo. Ci fa scappare dai pericoli, ci tiene svegli, ci tiene vivi. Dopo il pericolo, non c’è niente di più adrenalinico di una storia passionale e proibita, clandestina.
4. Ci sono milioni di donne belle, interessanti e seducenti. Un po’ meno uomini, ma non me ne intendo. Viviamo in un mondo che è una pasticceria del sesso, e noi siamo come bambini. Possiamo resistere per un po’, ma se la pasticcera ci dice “lo vuoi assaggiare, è gratis!” bisogna essere dei santi per dire no grazie.
5. Viviamo di emozioni. Abbiamo bisogno di emozioni. Abbiamo bisogno di corteggiare ed essere corteggiati. La fedeltà darà sicurezza e serenità, ma non garantisce brividi.
6. Il sesso è una continua scoperta. E’ bellissimo farlo e con persone sempre diverse, perché ogni persona ha una sessualità peculiare e da scoprire.
7. L’orgasmo è una droga. Una volta provato vorrai riprovarlo il più spesso possibile. Gli orgasmi casalinghi, dopo un po’, non sono così forti come quelli nuovi. Ne vale la pena solo per conoscere una donna multiorgasmica.
8. Il tradimento non è tradimento, se rimani innamorato del tuo partner e lo fai con uno spirito libero, puramente all’insegna del divertimento, del godimento e della scoperta. Così non fa male a nessuno, anzi: molte coppie stanno bene perché ogni tanto uno dei due (o tutti e due), in segreto si concedono un fuoripista.
9. Serve a provare a te stesso che l’unico che conta veramente è il tuo partner. Puoi esserti divertito, ma poi torni a casa. Oppure, se non vuoi tornare a casa, hai la prova che il tuo rapporto è decotto ed è ora di cambiare. Il tradimento è una cartina di tornasole.
10. Fa molto bene al tuo ego e all’autostima, se non ti fai prendere dai sensi di colpa. Essere desiderati di nuovo, sentirsi belle/i nuovamente, essere corteggiati: si torna giovani.
10 MOTIVI PER I QUALI VALE LA PENA ESSERE FEDELI
1. Se ami una persona veramente, anche se avrai mille tentazioni, sarà sempre più bello e soddisfacente rinunciare a un’avventura per il tuo amore.
2. Assaggiare una nuova torta è pericoloso: vorrai mangiarne sempre di più, e tante torte diverse. Tradisci una volta, tradirai per sempre.
3. Se vieni scoperto niente sarà più come prima, anche se il partner ti perdona. Quando farete l’amore tu avrai dei flashback destabilizzanti e lei/lui penserà a quando l’hai fatto con altri. La fiducia non torna.
4. Se vieni scoperto può succedere un inenarrabile casino dal quale puoi uscire con le ossa rotte, e non solo sentimentalmente.
5. Se sei fedele forse non avrai emozioni forti come quelle dei tempi della passione, ma ti garantirai un bene dieci volte superiore, la serenità.
6. Essere fedeli significa non mentire mai alla persona più importante della tua vita. La coscienza sarà sempre leggera.
7. Là fuori è pieno di belle occasioni ma anche di fregature, malattie e persone inaffidabili.
8. I tuoi figli non soffriranno mai per una tua scappatella: scappatella per te, delusione profonda per loro.
9. Non dovrai vivere nel terrore di essere scoperto, di trovare qualcuno che conosci in un ristorante, di esserti dimenticato la fattura del minibar del motel da qualche parte, di cancellare messaggi e altro.
10. Se lasci la strada vecchia per la nuova potresti perderti. E rimanere solo.
Fate il vostro gioco, rien ne va plus
15Commenti